La76
Active member
Approvo il tuo pensiero, e toglierei "credo"!
Attenzione che c'è differenza tra l'essere "autorevoli" e "autoritari"...
Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!
Approvo il tuo pensiero, e toglierei "credo"!
Massimiliano, credo che se fai il manager a certi livelli e vuoi ottenere risultati, la durezza sia una caratteristica che devi avere, che piaccia o meno.
Sei molto ironico, ma se uno scrive un proprio pensiero "NON" per difendere l'A.D. di Costa (non ne ha bisogno) e tu vai a rinvangare la storia di 60 anni fa, forse sarebbe opportuno dire come hai scritto "oggi a me .....domani a te",buona giornata.
Attenzione che c'è differenza tra l'essere "autorevoli" e "autoritari"...
Concordo con il tuo post sopratutto il penultimo pensiero, riguardo al punteggio da Gold Pearl preferirei vincere una Ponant, buona serata.Tiziano, tanto per tornare giusto un istante a quella "storia" forse sarebbe più calzante quell'altro detto: "Chi ha avuto ha avuto ha avuto, chi ha dato ha dato ha dato, scurdammece 'o passato..." e già, perché se si facessero bene i conti come lo si usa fare oggi in quel di Bruxelles, Berlino e dintorni, forse qualcuno starebbe pagando ancora i danni di guerra in tutta Europa, dal Regno Unito alla Russia o il prezzo di un'unificazione ma in certi casi il rigore matematico va evidentemente a senso unico e la memoria può essere magari un po' troppo imbarazzante.
Confesso poi che scrivendo all'amico Felix non mi ero soffermato sul tuo pensiero quanto piuttosto sulle preoccupazioni e sui "pensieri" di tanti a causa del "pensiero" di Thamm ma concordo in pieno con te: non è certo lui che ha bisogno d'essere difeso.
Ti ringrazio comunque per l'immeritata attenzione che mi hai dedicato.
Intanto la mia giornata è andata bene, a te buona serata; ovviamente altrettanto a chi ancora pazientemente ci legge.
Fan
P.S.
Per farmi perdonare l'O.T vado in O.T con questi leggeri pensierini della sera:
- Il diavolo veste Prada... ma solo se la taglia lo consente e Angela non è Merryl Streep
- C'è giungla e giungla: in una il tham tham serviva a comunicare, in un'altra un Thamm serve a... scomunicare.
- Quando un Papa va in pensione diventa "emerito", quando va in pensione un top manager o diventa, talvolta, presidente onorario o più tristemente diventa... fuori mercato.
- Quello che per un'azienda è un buon manager deve avere gli occhi aperti ma soprattutto in certi casi deve saper chiudere un occhio o addirittura tutti e due.
Ed infine:
- Quando in Costa si raggiunge un grandissimo punteggio da Gold Pearl cosa si vince una Silversea???!!!
Boli... hai ragione.
Ma 9 volte su dieci.... atteggiamenti come questi sono strumentali ad altro. ...
Avere il terrore in azienda. .. non fa bene all'azienda stessa. ..
È spesso un approccio voluto... funzionale ad altro. ..
Anche io sono curioso di sapere cosa accadrà il 13.Si Felix, si usa dire a nuora affinché suocera intenda....
Ci deve essere anche un messaggio tra le righe.
Intanto aspetto l'incontro con il governo per venerdì 13.
Mi dispiace molto per la situazione che si è creata, purtroppo le grandi aziende ragionano tutte esclusivamente guardando i numeri e nient'altro. E' normale e accade ovunque. Spero che queste scelte non abbiano conseguenze su nessuno e che tutti riescano ad adattarsi alle novità!
Ministro, togli le agevolazioni a Costa Crociere e basta!
Oppure, cari Ministri, date agevolazioni a tutti a cominciare dai cittadini come me!!!! (che per il secondo anno consecutivo rischio di dover pagare l' asilo privato invece di quello Comunale (che già pago nelle tasse!) per Anastasia)
Chiudono fabbriche tessili, acciaierie etc. etc. e il Ministro si occupa di 160 lavoratori, che non perdono il lavoro, ma che vengono trasferiti ... Io devo prendere i soldi (di Settembre, Ottobre, Novembre e 8 gg di Dicembre) da una grande industria Italiana, signor Ministro che famo?????????
PS: mia moglie (e 40 suoi colleghi) è ferma allo stipendio di Novembre perchè il suo datore di lavoro ha problemi economici
scusate!
E ricordiamoci sempre tutto l'indotto e non solo i dipendenti...
Vero quello che dici; anche se non personalmente, in famiglia ho situazioni analoghe a quelle che hai descritto.
Non credo si possa però ridimensionare il problema Costa/Genova a 160 persone (dove peraltro "non perdono il lavoro" non è detto che sia vero, perché è più volte stata usata la parola "esuberi"). Inoltre questa operazione potrebbe (non è detto, ma potrebbe) essere l'innesco di una serie di iniziative che indebolirebbero un settore (uno dei pochi forse) che funziona, e che ha un bacino di occupazione ben superiore ai 160 dipendenti citati.
Questo non sminuisce ovviamente le altre situazioni di difficoltà da te citate.
Questo è un mio parere, ovviamente. Quindi molto soggettivo.
Un saluto.
Ma ricordiamoci anche il know-how, ad essere trasferiti sono reparti tecnici le cui conoscenze verranno portate fuori dall'Italia.
Non mi pare poco.
Sono d'accordo. L'intento da parte delle istituzioni di difendere con forza questi aspetti (poi vedremo se sortirà effetti, perché le "buone intenzioni" in questi casi non bastano di sicuro...) lo reputo un segnale positivo da parte della politica (uno dei pochi ultimamente, a dire il vero, a mio avviso).
Se poi Cokj72 intendeva dire che ci sono tante altre cose su cui servirebbero interventi con almeno la stessa forza e determinazione, allora concordo con lui, nel senso che siamo alla deriva in tanti di quei settori produttivi che se pure la vertenza con Costa Crociere andasse a buon fine, sul panorama occupazionale italiano sarebbe comunque una goccia nel mare