• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Crociere trasferisce da Genova ad Amburgo la divisione Marine Operations

F

Felix73

Guest
Massimiliano, credo che se fai il manager a certi livelli e vuoi ottenere risultati, la durezza sia una caratteristica che devi avere, che piaccia o meno.

Maurizio, se dicessi che il tono ed i modi di Thamm sono per me nuovi a quei livelli, sarei un emerito bugiardo.
Sentiti più e più volte, non solo da tedeschi.

Detto questo, non è detto che determinazione debba essere sempre sinonimo di durezza. Ma la durezza si, ammetto che è dote richiesta a certi livelli. Diciamo dal middle manager in su. Inutile girarci intorno, hai ragione.
Il prendere atto di questo però, è cosa ben diversa dal giustificare certi atteggiamenti. Anche se si tratta di un contesto aziendale, e quindi "stressato" per definizione anche dal raggiungimento dei risultati, si tratta comunque d'interazioni tra persone.
Poi certo Maurizio, realisticamente, non sono caduto dal pero ieri quando ho sentito l'audio e letto la trascrizione.
 

fandelmare

New member
Sei molto ironico, ma se uno scrive un proprio pensiero "NON" per difendere l'A.D. di Costa (non ne ha bisogno) e tu vai a rinvangare la storia di 60 anni fa, forse sarebbe opportuno dire come hai scritto "oggi a me .....domani a te",buona giornata.


Tiziano, tanto per tornare giusto un istante a quella "storia" forse sarebbe più calzante quell'altro detto: "Chi ha avuto ha avuto ha avuto, chi ha dato ha dato ha dato, scurdammece 'o passato..." e già, perché se si facessero bene i conti come lo si usa fare oggi in quel di Bruxelles, Berlino e dintorni, forse qualcuno starebbe pagando ancora i danni di guerra in tutta Europa, dal Regno Unito alla Russia o il prezzo di un'unificazione ma in certi casi il rigore matematico va evidentemente a senso unico e la memoria può essere magari un po' troppo imbarazzante.
Confesso poi che scrivendo all'amico Felix non mi ero soffermato sul tuo pensiero quanto piuttosto sulle preoccupazioni e sui "pensieri" di tanti a causa del "pensiero" di Thamm ma concordo in pieno con te: non è certo lui che ha bisogno d'essere difeso.
Ti ringrazio comunque per l'immeritata attenzione che mi hai dedicato.
Intanto la mia giornata è andata bene, a te buona serata; ovviamente altrettanto a chi ancora pazientemente ci legge.
Fan
P.S.
Per farmi perdonare l'O.T vado in O.T con questi leggeri pensierini della sera:

- Il diavolo veste Prada... ma solo se la taglia lo consente e Angela non è Merryl Streep
- C'è giungla e giungla: in una il tham tham serviva a comunicare, in un'altra un Thamm serve a... scomunicare.
- Quando un Papa va in pensione diventa "emerito", quando va in pensione un top manager o diventa, talvolta, presidente onorario o più tristemente diventa... fuori mercato.
- Quello che per un'azienda è un buon manager deve avere gli occhi aperti ma soprattutto in certi casi deve saper chiudere un occhio o addirittura tutti e due.
Ed infine:
- Quando in Costa si raggiunge un grandissimo punteggio da Gold Pearl cosa si vince una Silversea???!!!
 
Ultima modifica:

boli

New member
Attenzione che c'è differenza tra l'essere "autorevoli" e "autoritari"...


Concordo, a me non piace questo atteggiamento, da chiunque provenga.
A maggior ragione se proviene da un ad di una multinazionale; pur potendoselo permettere risulta sconveniente e controproducente.
Non conosco il Signor Thamm e me lo immagino un tipo molto concreto, asciutto, insomma teutonico.
Ma questo modo di fare autoritario me lo mostra come uno con poca autorevolezza.
Se ne avesse di più non ci vorrebbe questa durezza per fare passare la sua linea.
 
F

Felix73

Guest
Boli... hai ragione.
Ma 9 volte su dieci.... atteggiamenti come questi sono strumentali ad altro. ...
Avere il terrore in azienda. .. non fa bene all'azienda stessa. ..
È spesso un approccio voluto... funzionale ad altro. ..
 

tiziano

Well-known member
Tiziano, tanto per tornare giusto un istante a quella "storia" forse sarebbe più calzante quell'altro detto: "Chi ha avuto ha avuto ha avuto, chi ha dato ha dato ha dato, scurdammece 'o passato..." e già, perché se si facessero bene i conti come lo si usa fare oggi in quel di Bruxelles, Berlino e dintorni, forse qualcuno starebbe pagando ancora i danni di guerra in tutta Europa, dal Regno Unito alla Russia o il prezzo di un'unificazione ma in certi casi il rigore matematico va evidentemente a senso unico e la memoria può essere magari un po' troppo imbarazzante.
Confesso poi che scrivendo all'amico Felix non mi ero soffermato sul tuo pensiero quanto piuttosto sulle preoccupazioni e sui "pensieri" di tanti a causa del "pensiero" di Thamm ma concordo in pieno con te: non è certo lui che ha bisogno d'essere difeso.
Ti ringrazio comunque per l'immeritata attenzione che mi hai dedicato.
Intanto la mia giornata è andata bene, a te buona serata; ovviamente altrettanto a chi ancora pazientemente ci legge.
Fan
P.S.
Per farmi perdonare l'O.T vado in O.T con questi leggeri pensierini della sera:
- Il diavolo veste Prada... ma solo se la taglia lo consente e Angela non è Merryl Streep
- C'è giungla e giungla: in una il tham tham serviva a comunicare, in un'altra un Thamm serve a... scomunicare.
- Quando un Papa va in pensione diventa "emerito", quando va in pensione un top manager o diventa, talvolta, presidente onorario o più tristemente diventa... fuori mercato.
- Quello che per un'azienda è un buon manager deve avere gli occhi aperti ma soprattutto in certi casi deve saper chiudere un occhio o addirittura tutti e due.
Ed infine:
- Quando in Costa si raggiunge un grandissimo punteggio da Gold Pearl cosa si vince una Silversea???!!!
Concordo con il tuo post sopratutto il penultimo pensiero, riguardo al punteggio da Gold Pearl preferirei vincere una Ponant, buona serata.
 

aleshow

Member
Si discute molto della forma verbale in cui è stata comunicata la notizia ai dipendenti. Da questo punto di vista io credo chiaro, netto ma sicuramente deplorevole. Ma se lasciamo da parte la comunicazione, cosa ne pensate della decisione. Certo non si può essere contenti se Genova perde 160 dipendenti e di fatto non saremo mai d'accordo con questa eventuale scelta. Ma se una cosa non funziona cosa si può fare? Basta dire "mi raccomando state più attenti"? Forse l'hanno pure fatto.. risultato: 2 incidenti in un mese dall'inizio dell'anno. Quel maleducato di Thamm parla di negligenze, starà esagerando?
Ricordiamoci che questo è un paese in cui non cambia mai nulla perché non vogliamo mai cambiare nulla, e questo atteggiamento si riflette in tutto. Chi pensa che in Germania forse dovrebbe traslocare anche qualcun altro, magari le ferrovie, qualche ospedale qualche ministero etc etc

Detto questo non mi uccidete con le critiche, io la penso come voi, spero ci sia un inversione di tendenza in questa vicenda. Volevo solo essere un po' critico.

Infine mio pensiero personale, ed in questo spero proprio di non sbagliarmi, in tutta questa storia non leggo la volontà del management di salpare l'azienda da Genova.
 

boli

New member
Boli... hai ragione.
Ma 9 volte su dieci.... atteggiamenti come questi sono strumentali ad altro. ...
Avere il terrore in azienda. .. non fa bene all'azienda stessa. ..
È spesso un approccio voluto... funzionale ad altro. ..

Si Felix, si usa dire a nuora affinché suocera intenda....
Ci deve essere anche un messaggio tra le righe.
Intanto aspetto l'incontro con il governo per venerdì 13.
 
F

Felix73

Guest
Si Felix, si usa dire a nuora affinché suocera intenda....
Ci deve essere anche un messaggio tra le righe.
Intanto aspetto l'incontro con il governo per venerdì 13.
Anche io sono curioso di sapere cosa accadrà il 13.
Devo dire che non mi aspetto molto però.
Vediamo.
 

uirpul

New member
Mi dispiace molto per la situazione che si è creata, purtroppo le grandi aziende ragionano tutte esclusivamente guardando i numeri e nient'altro. E' normale e accade ovunque. Spero che queste scelte non abbiano conseguenze su nessuno e che tutti riescano ad adattarsi alle novità!
 

aleshow

Member
Mi dispiace molto per la situazione che si è creata, purtroppo le grandi aziende ragionano tutte esclusivamente guardando i numeri e nient'altro. E' normale e accade ovunque. Spero che queste scelte non abbiano conseguenze su nessuno e che tutti riescano ad adattarsi alle novità!

Non credo che si tratti solo di numeri. Da come l'ho interpretato io credo si tratti di numeri ma anche di efficienza e di conseguenza di sicurezza.

Speriamo infine che non debbano proprio adattarsi alle novità
 

Cokj72

New member
Ministro, togli le agevolazioni a Costa Crociere e basta!
Oppure, cari Ministri, date agevolazioni a tutti a cominciare dai cittadini come me!!!! (che per il secondo anno consecutivo rischio di dover pagare l' asilo privato invece di quello Comunale (che già pago nelle tasse!) per Anastasia)

Chiudono fabbriche tessili, acciaierie etc. etc. e il Ministro si occupa di 160 lavoratori, che non perdono il lavoro, ma che vengono trasferiti ... Io devo prendere i soldi (di Settembre, Ottobre, Novembre e 8 gg di Dicembre) da una grande industria Italiana, signor Ministro che famo?????????
PS: mia moglie (e 40 suoi colleghi) è ferma allo stipendio di Novembre perchè il suo datore di lavoro ha problemi economici

:( scusate!
 
Ultima modifica:

maumarti

Member
Ministro, togli le agevolazioni a Costa Crociere e basta!
Oppure, cari Ministri, date agevolazioni a tutti a cominciare dai cittadini come me!!!! (che per il secondo anno consecutivo rischio di dover pagare l' asilo privato invece di quello Comunale (che già pago nelle tasse!) per Anastasia)

Chiudono fabbriche tessili, acciaierie etc. etc. e il Ministro si occupa di 160 lavoratori, che non perdono il lavoro, ma che vengono trasferiti ... Io devo prendere i soldi (di Settembre, Ottobre, Novembre e 8 gg di Dicembre) da una grande industria Italiana, signor Ministro che famo?????????
PS: mia moglie (e 40 suoi colleghi) è ferma allo stipendio di Novembre perchè il suo datore di lavoro ha problemi economici

:( scusate!

Vero quello che dici; anche se non personalmente, in famiglia ho situazioni analoghe a quelle che hai descritto.
Non credo si possa però ridimensionare il problema Costa/Genova a 160 persone (dove peraltro "non perdono il lavoro" non è detto che sia vero, perché è più volte stata usata la parola "esuberi"). Inoltre questa operazione potrebbe (non è detto, ma potrebbe) essere l'innesco di una serie di iniziative che indebolirebbero un settore (uno dei pochi forse) che funziona, e che ha un bacino di occupazione ben superiore ai 160 dipendenti citati.

Questo non sminuisce ovviamente le altre situazioni di difficoltà da te citate.

Questo è un mio parere, ovviamente. Quindi molto soggettivo.

Un saluto.
 

La76

Active member
Anch'io comprendo benissimo il tuo sfogo Cokj...però è anche vero che come in questo certe agevolazioni vengono date in cambio della creazione di posti di lavoro...dire adesso a Costa "ti tolgo le agevolazioni e basta" da una parte può significare aprirgli la porta per andare via...e allora altro che 160 posti persi (io per altro ho i miei dubbi che saranno mantenuti se non in minima parte).
E' ricordiamoci sempre tutto l'indotto e non solo i dipendenti...
 

Seafoam2

New member
Vero quello che dici; anche se non personalmente, in famiglia ho situazioni analoghe a quelle che hai descritto.
Non credo si possa però ridimensionare il problema Costa/Genova a 160 persone (dove peraltro "non perdono il lavoro" non è detto che sia vero, perché è più volte stata usata la parola "esuberi"). Inoltre questa operazione potrebbe (non è detto, ma potrebbe) essere l'innesco di una serie di iniziative che indebolirebbero un settore (uno dei pochi forse) che funziona, e che ha un bacino di occupazione ben superiore ai 160 dipendenti citati.

Questo non sminuisce ovviamente le altre situazioni di difficoltà da te citate.

Questo è un mio parere, ovviamente. Quindi molto soggettivo.

Un saluto.

Ma ricordiamoci anche il know-how, ad essere trasferiti sono reparti tecnici le cui conoscenze verranno portate fuori dall'Italia.
Non mi pare poco.
 

maumarti

Member
Ma ricordiamoci anche il know-how, ad essere trasferiti sono reparti tecnici le cui conoscenze verranno portate fuori dall'Italia.
Non mi pare poco.

Sono d'accordo. L'intento da parte delle istituzioni di difendere con forza questi aspetti (poi vedremo se sortirà effetti, perché le "buone intenzioni" in questi casi non bastano di sicuro...) lo reputo un segnale positivo da parte della politica (uno dei pochi ultimamente, a dire il vero, a mio avviso).

Se poi Cokj72 intendeva dire che ci sono tante altre cose su cui servirebbero interventi con almeno la stessa forza e determinazione, allora concordo con lui, nel senso che siamo alla deriva in tanti di quei settori produttivi che se pure la vertenza con Costa Crociere andasse a buon fine, sul panorama occupazionale italiano sarebbe comunque una goccia nel mare
 

boli

New member
Sono d'accordo. L'intento da parte delle istituzioni di difendere con forza questi aspetti (poi vedremo se sortirà effetti, perché le "buone intenzioni" in questi casi non bastano di sicuro...) lo reputo un segnale positivo da parte della politica (uno dei pochi ultimamente, a dire il vero, a mio avviso).

Se poi Cokj72 intendeva dire che ci sono tante altre cose su cui servirebbero interventi con almeno la stessa forza e determinazione, allora concordo con lui, nel senso che siamo alla deriva in tanti di quei settori produttivi che se pure la vertenza con Costa Crociere andasse a buon fine, sul panorama occupazionale italiano sarebbe comunque una goccia nel mare

Concordo.
Quello che in generale non vedo proprio da parte delle istituzioni l'impossibilita e/o incapacità e/o la scarsa volontà di intervenire con decisione nelle vertenze che riguardano lavoratori italiani e controparti estere.
 
Top