• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Crociere trasferisce da Genova ad Amburgo la divisione Marine Operations

Seafoam2

New member
Io spero che tu possa sbagliare Seafoam. Me lo auguro.
Purtroppo credo che sia possibile.
Ricordiamoci che, pur trattandosi di voci, più fonti (poi dimostratesi abbastanza attendibili) riferivano di 400/500 persone.

In merito al post di Leo, credo anche io che una "negoziazione" con alte istituzioni italiane non possa non passare dal ruolo di Carnival per Fincantieri.
Io però vedo un "sinistro" filo conduttore che parte da queste riorganizzazioni (che non toccano solo Costa), tocca le strategie di "taglio spinto" a bordo (dal cappellano alla bustina di camomilla) ed arriva ad un certo "disimpegno" del gruppo in termini d'investimenti cantieristici.

Costa non ha nessun ordine per Fincantieri (per ora...ma il tempo passa...una nuova nave per il 2019 in considerazione di quanto "investito" dai concorrenti mi pare francamente pochino....anche in considerazione del nuovo mercato orientale).

Carnival credo abbia solo una nave in costruzione....dopo qualche anno dal varo della Breeze....
Holland e Princess hanno qualcosa di più consistente, questo si.
Aida è non tanto felicemente in Corea con due navi che non si sa nemmeno se riusciranno a galleggiare (pagate pochissimo....ma ne è valsa la pena? Visto il passato nefasto di quei cantieri ).
Ed in ballo c'è la collaborazione "orientale" tra Carnival e Fincantieri che esporterà Know How (al di là delle dichiarazioni di facciata) dall'Italia alla Cina...non sottovalutiamo questo aspetto anche per il futuro produttivo del nostro paese.

Insomma, non tantissime costruzioni, considerato che stiamo parlando della flotta più grande del mondo con oltre 100 navi.
Royal, NCl e la stessa MSC (che ha rotto il "quasi" monopolio mass Carnival-Fincantieri...mica roba da poco...) hanno molta più carne al fuoco. Anche e sopratutto in termini progettuali innovativi.

Diadema è stato un varo recente. Ma non è un nuovo progetto, e non si vede niente di rivoluzionario all'orizzonte di Carnival (aspettiamo la nuova Vista...ma è una sostanziale novità? C'è tanto riserbo...).
Insomma, una strategia tutta orientata al risparmio ed al contenimento dei costi. Giocano in difesa e fanno catenaccio.
Troppo strano per essere vero, sono pur sempre i primi della classe.

Secondo te che vuol dire?
Cercano di recuperare i soldi persi con la Concordia o ci vedi altro?
 

Rodolfo

Super Moderatore
Aida Giappone non Corea, Max, Mitsubishi. Il progetto della nuova Costa, sembra al vaglio di più cantieri, non solo di Fincantieri.

Poi ricordate le vecchie voci di una Aida/Mitsubishi in Costa? Ora che le due compagnie sembrano, per lo meno nelle intenzioni, voler creare un "gruppo"a sé stante, non sarebbe poi così inverosimile.
 
F

Felix73

Guest
Aida Giappone non Corea, Max, Mitsubishi. Il progetto della nuova Costa, sembra al vaglio di più cantieri, non solo di Fincantieri.

Poi ricordate le vecchie voci di una Aida/Mitsubishi in Costa? Ora che le due compagnie sembrano, per lo meno nelle intenzioni, voler creare un "gruppo"a sé stante, non sarebbe poi così inverosimile.

Hai ragione Rodolfo, Giappone!! Non Corea. ...
Se la parola d'ordine è standardizzazione. ... la tua ipotesi è tutt'altro che campata in aria...Aida o Costa fa poca differenza. ...
Gli ordini per nuove navi di Carnival mi sembrano comunque pochini...

Seafoam... io vedo una sorta d'immobilismo in Carnival... ed una strategia tutta orientata al taglio e non all'innovazione. ..
Come se fosse di proprietà di fondi d'investimento (e non lo è. ..). .. con un'ottica di massimizzazione a breve ma non una strategia di lungo periodo. ...
Troppa differenza con i competitor.
Trovo questo molto strano... non è di certo solo colpa di Concordia.
Non ho certezze in merito... solo mie "fantasie"....
La mia fantasia è sintetizzata in una parola: vendita.
 

Rodolfo

Super Moderatore
A onor del vero Max, non è una mia ipotesi, ma voci che circolavano tempo fa negli ambienti.

Può diventare una mia ipotesi in riferimento alla standardizzazione. Ciao.
 

matteov

Active member
Hai ragione Rodolfo, Giappone!! Non Corea. ...
Se la parola d'ordine è standardizzazione. ... la tua ipotesi è tutt'altro che campata in aria...Aida o Costa fa poca differenza. ...
Gli ordini per nuove navi di Carnival mi sembrano comunque pochini...

Seafoam... io vedo una sorta d'immobilismo in Carnival... ed una strategia tutta orientata al taglio e non all'innovazione. ..
Come se fosse di proprietà di fondi d'investimento (e non lo è. ..). .. con un'ottica di massimizzazione a breve ma non una strategia di lungo periodo. ...
Troppa differenza con i competitor.
Trovo questo molto strano... non è di certo solo colpa di Concordia.
Non ho certezze in merito... solo mie "fantasie"....
La mia fantasia è sintetizzata in una parola: vendita.


Alzare i ricavi, diminuire i costi... Per poi chiedere un prezzo maggiore per le proprie quote?
 

fandelmare

New member
Hai ragione Rodolfo, Giappone!! Non Corea. ...
Se la parola d'ordine è standardizzazione. ... la tua ipotesi è tutt'altro che campata in aria...Aida o Costa fa poca differenza. ...
Gli ordini per nuove navi di Carnival mi sembrano comunque pochini...

Seafoam... io vedo una sorta d'immobilismo in Carnival... ed una strategia tutta orientata al taglio e non all'innovazione. ..
Come se fosse di proprietà di fondi d'investimento (e non lo è. ..). .. con un'ottica di massimizzazione a breve ma non una strategia di lungo periodo. ...
Troppa differenza con i competitor.
Trovo questo molto strano... non è di certo solo colpa di Concordia.
Non ho certezze in merito... solo mie "fantasie"....
La mia fantasia è sintetizzata in una parola: vendita.


Vendita? Felix, non mi sembra affatto una "fantasia", mi sembra infatti d'intravedere una strategia poco interessata a corposi progetti a medio o lungo termine quanto piuttosto a proporsi sul mercato come un "usato sicuro" ben revisionato.
Intanto resto a guardare.
Ciao.
Fan
 

boli

New member
Vendita? Felix, non mi sembra affatto una "fantasia", mi sembra infatti d'intravedere una strategia poco interessata a corposi progetti a medio o lungo termine quanto piuttosto a proporsi sul mercato come un "usato sicuro" ben revisionato.
Intanto resto a guardare.
Ciao.
Fan

Usato sicuro, ben revisionato e redditizio per i potenziali acquirenti.
 

matteov

Active member
Ovviamente ci sono persone più preparate di me che si occupano e occuperanno delle cosa... Però il discorso è che chi si comprerà Costa.... Non sarà la canistracci oli, ma un azienda del settore... Che ben conosce le mosse di "Costa" e dei tagli effettuati... Ok i numeri bellissimi, ma contano anche i fatti... I numeri parlano anche di troppi nuovi clienti
A quanto sembra i clienti affezionati di Costa, iniziano a guardarsi intorno... Non nutrono più quell amore incondizionato di una volta e da compagnia mass market sta lentamente diventando una "entry level"... Giusto per far provare al cliente come sono le "crociere"
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Far scomparire il marchio e' un'idea fissa di questa gestione.
C'e' chi per conquistarsi l'immagine di navi italiane si sta dando da fare da vent'anni e se dovesse finire in sua mano sono certo che non rinuncerebbe la valore del marchio Costa.
Parlo di valore storico e soprattutto economico.
 

Cokj72

New member
C'e' chi per conquistarsi l'immagine di navi italiane si sta dando da fare da vent'anni e se dovesse finire in sua mano sono certo che non rinuncerebbe la valore del marchio Costa.
HA già fatto sparire il marchio Lauro, che offuscava il suo cognome. Secondo me si accenderebbe un bel sigaro con il marchio Costa !
 

Seafoam2

New member
Quindi sarebbero delle manovre preliminari all'acquisto di Costa Crociere da parte di un x armatore?
Ma secondo voi solo Costa o anche Aida?
Ovviamente sono ipotesi.
 
F

Felix73

Guest
Cokj, credo che Leo abbia ragione. Il valore del brand Costa è indiscutibilmente elevato.
Msc ha ben presente questo... non è un caso che fino a qualche anno fa Costa fosse la loro stella cometa... da seguire... e spesso da copiare.
Il marchio Lauro è stato molto conveniente farlo sparire per notissime e gravissime questioni giudiziarie. Situazione totalmente diversa.
Non è assolutamente detto che Costa, o Carnival, debba essere comprata da un'azienda del settore.
Ci sono i fondi d'investimento. .. con capacità finanziare a volte illimitate. ...e qui potremo aprire un fronte di discussione molto... molto vasto...
Sottolineo un aspetto che in questo TD non è ancora emerso...
Non solo Costa è stata spazzata via nel suo management "tradizionale"....
Anche a Miami è successo un terremoto...
Gli azionisti di minoranza hanno chiesto tempo fa a Mr.Arison di farsi da parte...
E Mr. Arison si è fatto da parte dimettendosi dalle cariche societarie ricoperte. .. pur rimanendo azionista di maggioranza. ...
A me questo dice tanto... anche se può non voler dire niente intendiamoci.. :)
Potrei anche fare delle ipotesi sulla politica dei dividendi adottata dal gruppo... sopratutto nel profonfo buio del 2012.... ma mi fermo qui ... :)
 
Top