Seafoam2
New member
Io spero che tu possa sbagliare Seafoam. Me lo auguro.
Purtroppo credo che sia possibile.
Ricordiamoci che, pur trattandosi di voci, più fonti (poi dimostratesi abbastanza attendibili) riferivano di 400/500 persone.
In merito al post di Leo, credo anche io che una "negoziazione" con alte istituzioni italiane non possa non passare dal ruolo di Carnival per Fincantieri.
Io però vedo un "sinistro" filo conduttore che parte da queste riorganizzazioni (che non toccano solo Costa), tocca le strategie di "taglio spinto" a bordo (dal cappellano alla bustina di camomilla) ed arriva ad un certo "disimpegno" del gruppo in termini d'investimenti cantieristici.
Costa non ha nessun ordine per Fincantieri (per ora...ma il tempo passa...una nuova nave per il 2019 in considerazione di quanto "investito" dai concorrenti mi pare francamente pochino....anche in considerazione del nuovo mercato orientale).
Carnival credo abbia solo una nave in costruzione....dopo qualche anno dal varo della Breeze....
Holland e Princess hanno qualcosa di più consistente, questo si.
Aida è non tanto felicemente in Corea con due navi che non si sa nemmeno se riusciranno a galleggiare (pagate pochissimo....ma ne è valsa la pena? Visto il passato nefasto di quei cantieri ).
Ed in ballo c'è la collaborazione "orientale" tra Carnival e Fincantieri che esporterà Know How (al di là delle dichiarazioni di facciata) dall'Italia alla Cina...non sottovalutiamo questo aspetto anche per il futuro produttivo del nostro paese.
Insomma, non tantissime costruzioni, considerato che stiamo parlando della flotta più grande del mondo con oltre 100 navi.
Royal, NCl e la stessa MSC (che ha rotto il "quasi" monopolio mass Carnival-Fincantieri...mica roba da poco...) hanno molta più carne al fuoco. Anche e sopratutto in termini progettuali innovativi.
Diadema è stato un varo recente. Ma non è un nuovo progetto, e non si vede niente di rivoluzionario all'orizzonte di Carnival (aspettiamo la nuova Vista...ma è una sostanziale novità? C'è tanto riserbo...).
Insomma, una strategia tutta orientata al risparmio ed al contenimento dei costi. Giocano in difesa e fanno catenaccio.
Troppo strano per essere vero, sono pur sempre i primi della classe.
Secondo te che vuol dire?
Cercano di recuperare i soldi persi con la Concordia o ci vedi altro?