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Costa Crociere trasferisce da Genova ad Amburgo la divisione Marine Operations

Certo, quello che succede nelle altre aziende. Quando spostano la fabbrica da Treviso in Romania, il personale si trasferisce a va a lavorare nella nuova struttura? Magari ad 1/4 di retribuzione? Purtroppo molti lasciano, come succede tutti giorni in tante aziende italiane.

Vedremo come evolverà.
Personalmente mi sposterei ad Amburgo. Non ho molta fiducia nel futuro del mio Paese e questo spostamento potrebbe essere tutto sommato un'opportunità, visto che si parla di una divisione che, credo, è formata da persone con skill non da poco. Ma questo non significa che siccome sarei disposta a farlo io debbano esserlo anche gli altri per i quali provo profonda comprensione, pena e solidarietà.
Di sicuro queste delocalizzazioni/trasferimenti sono un cancro per l'Italia, sempre secondo me.
 
Ultima modifica:
Non ho detto che va bene, purtroppo è un dato di fatto, molte aziende trasferiscono le loro sedi dall'Italia in altri paesi della UE, dove la tassazione è minore e il costo del dipendente è inferiore, questo è il mercato se vuoi essere competitivo o ti adegui o chiudi!!

In Germania però il costo del dipendente è superiore all'Italia, almeno da quanto detto dall'ISTAT:
...in media, un'ora di lavoro in Italia costa alle aziende 28 euro, contro una media Ue di 24,2 euro. In Germania il costo è 31,6 euro. In Polonia, invece, il costo del lavoro è inferiore di oltre un terzo rispetto all'Italia, attestandosi a soli 7,9 euro.
http://www.repubblica.it/economia/2014/12/15/news/costo_del_lavoro_eurostat-102930236/
 
Certo Seafoam che lo sono, ma purtroppo è una realtà. E credo, come già detto, che saranno soprattutto le donne ad essere penalizzate dal trasferimento.

Dipenderà tanto dalla situazione familiare, dal ruolo ricoperto, dalla retribuzione. Bisognerà vedere cosa offrirà la Compagnia ai dipendenti; quale sostegno economico e logistico fornirà ai propri lavoratori, se li fornirà.

Forse, pur nelle gravi conseguenze e disagi che comporteranno le scelte aziendali, i lavoratori saranno, mi auguro, più "protetti" che in una piccola azienda che si trasferisce da un giorno per l'altro fuori dei confini nazionali.
 
Perchè dire Gentleman quando puoi dire cavaliere... o ritter
Perchè dire Show quando puoi goderti uno spettacolo...o Show
Perchè dire Mobbing quando si può dire Mobbing ....o Mobbing..
e a noi ci prendono in giro con la pubblicità.
Son tentato a cambiare compagnia....
Nonostante il voucher socio costa da usare in 5 o 6 crociere, che probabilmente nessuno fà...
Per carità lo so che la bandiera italiana è solo per prendere i cotributi dall'europa... (prima costa non era bandiera italiana)
Ma inconsciamente ci speravo ad avere una compagnia da Crociera di valore italiana..
Anche senza italiani a bordo... :(
A questo punto è mille volte più italiana la MSC
E pensare che ero indispettito perchè i tedeschi pagavano le crociere di Costa meno di noi... :) :) :)
Adesso ci portano la sede operativa.
Ma è uno scherzo o è vero?
 
Condivido che la nuova pubblicità sia davvero patetica con quello che stanno architettando..
A Genova una società di consulenza sta valutando una riorganizzazione aziendale, negli uffici c'è preoccupazione, nonostante una mail della signora Bozzano che diceva ai dipendenti che nessun trasferimento è previsto..
A proposito di uffici.. al posto del costa lounge bar qualcuno sa cosa metteranno? il bar è chiuso da un po'..
 
Perchè dire Gentleman quando puoi dire cavaliere... o ritter
Perchè dire Show quando puoi goderti uno spettacolo...o Show
Perchè dire Mobbing quando si può dire Mobbing ....o Mobbing..
e a noi ci prendono in giro con la pubblicità.
Son tentato a cambiare compagnia....
Nonostante il voucher socio costa da usare in 5 o 6 crociere, che probabilmente nessuno fà...
Per carità lo so che la bandiera italiana è solo per prendere i cotributi dall'europa... (prima costa non era bandiera italiana)
Ma inconsciamente ci speravo ad avere una compagnia da Crociera di valore italiana..
Anche senza italiani a bordo... :(
A questo punto è mille volte più italiana la MSC
E pensare che ero indispettito perchè i tedeschi pagavano le crociere di Costa meno di noi... :) :) :)
Adesso ci portano la sede operativa.
Ma è uno scherzo o è vero?

Buongiorno a tutti,
cito direttamente:
Anche MSC in fuga dall’Italia
Da Sorrento saranno trasferite all’estero (probabilmente in Inghilterra) le attività di gestione tecnica del naviglio cargo e passeggeri.
Fonte: Ship2Shore.

Msc con un piede fuori dall'Italia
La decisione sembra sia stata presa dallo stesso patron Aponte, a seguito dell'inchiesta della Procura di Napoli contro Msc Crociere, che ha portato al sequestro di 33 mln di euro.
Fonte: Milano Finanza
Mi sembra un pochino frettoloso sparare contro una compagnia piuttosto che un'altra;
Avete notizie in merito?
Un Saluto a tutti.
 
Effettivamente la campagna pubblicitaria in corso sembra proprio fuori luogo visto quello che sta succedendo!
 
Non son d'accordo nemmeno io al trasferimento da un punto di vista storico, da un legame con una Società che ha "inventato" le crociere e che ha operato prima di tante altre che al momento van per la maggiore.

Però credo, che se si volesse percorrere l'obiettivo dell'italianità a bordo, si deve prescindere dal dove siano gli "Uffici" ed il Management.

Quante sono le aziende italiane oramai in mano a proprietà straniere che continuano a "sventolare" il marchio dell'italianità? Addirittura di Aziende che producono all'estero.
 
Hai perfettamente ragione Rodolfo: ormai è una situazione largamente diffusa.
Ma questo non mi allevia il rammarico, casomai lo accentua.
Di molte, troppe aziende storiche italiane abbiamo via via perso la proprietà, le sedi produttive, il management, le sedi direzionali......

Cosa rimane in questo povero Paese ?

Poi tu mi dirai che ne rimangono molte che il mondo ci invidia, come ad esempio Fincantieri, Alenia ecc.
Ma è certo che l'erosione negli ultimi tempi è stata davvero significativa!
 
In effetti, ogni volta che sento che "tale" storica azienda italiana, vanto del nostro Paese, è passata in mani straniere, è una stilettata.

Perfino i Gianduiotti son diventati Turchi. Che tristezza.
 
Hai perfettamente ragione Rodolfo: ormai è una situazione largamente diffusa.
Ma questo non mi allevia il rammarico, casomai lo accentua.
Di molte, troppe aziende storiche italiane abbiamo via via perso la proprietà, le sedi produttive, il management, le sedi direzionali......

Cosa rimane in questo povero Paese ?

Poi tu mi dirai che ne rimangono molte che il mondo ci invidia, come ad esempio Fincantieri, Alenia ecc.
Ma è certo che l'erosione negli ultimi tempi è stata davvero significativa!
Riguardo alla presunta' italianita' , mi sa tanto che qualcuno qui e' rimasto indietro di parecchi anni.
Anni 70 fine anni 80 quando a terra non c'era delocalizzazione, anzi e senza anzi questa parola era sconosciuta , sulle navi bandiera italiana invece venivano imbarcati i primi diciamo cosi' "stranieri", e molte compagnie italiane venivano gia' registrate nelle cosiddette bandiere ombra. Una bandiera italiana a poppa e' sinonimo di italianita'?! Anche Aida ha la bandiera italiana a poppa e sotto il nome sempre a poppa la citta' di Genova, ma di italiano cosa ha? Forse 2 o 3 membri d'equipaggio.
Poi non ho capito il perche' di Amburgo, quanto AIDA a Warnemunde/Rostock ha quasi finito di costruire il nuovo e futuristico HQ.
 
In effetti Adriatic è come dici tu. La Storia è questa.

Per quanto riguarda il trasferimento è vero che Rostock potrebbe ospitare, non so se in tutto o in parte, il personale Costa, anzi, correggo, le attività Costa, nel nuovo complesso, ma si parla sempre più insistentemente di Amburgo. Nei prossimi mesi vedremo.
 
La Costa come ho scritto sopra è bandiera Italiana per prendere i contributi europei,
Prima non lo era, come non lo è MSC.
Mi dà noia la presa in giro della pubblicità.che ci posso fare, son fatto così...
Tolto un numero ristrettissimo di persone, gli italiani che lavorano a bordo sono veramente pochi.
Poi questa cosa...
Sopratutto da marittimo mi dà noia,
MSC al momento non mi pare prenda in giro nessuno...
La pubblicità Costa l'ha tirata fuori perchè ormai di Italia e italiano a bordo c'è solo la bandiera di poppa.
Con MSc non vado dal viaggio di nozze, se non ricordo male gennaio 2007.
Sono curioso di vedere come è messa adesso.
Onestamente un pò mi dispiace, adesso che son diventato Pearl con Costa :)
Chiedo scusa per il mini sfogo.
Saluti
Vittò
 
La Costa come ho scritto sopra è bandiera Italiana per prendere i contributi europei,
Prima non lo era, come non lo è MSC.
Mi dà noia la presa in giro della pubblicità.che ci posso fare, son fatto così...
Tolto un numero ristrettissimo di persone, gli italiani che lavorano a bordo sono veramente pochi.
Poi questa cosa...
Sopratutto da marittimo mi dà noia,
MSC al momento non mi pare prenda in giro nessuno...
La pubblicità Costa l'ha tirata fuori perchè ormai di Italia e italiano a bordo c'è solo la bandiera di poppa.
Con MSc non vado dal viaggio di nozze, se non ricordo male gennaio 2007.
Sono curioso di vedere come è messa adesso.
Onestamente un pò mi dispiace, adesso che son diventato Pearl con Costa :)
Chiedo scusa per il mini sfogo.
Saluti
Vittò

chissà come è contenta la tua metàò di questa affermazione... a spanne!:p;)
 
Non son d'accordo nemmeno io al trasferimento da un punto di vista storico, da un legame con una Società che ha "inventato" le crociere e che ha operato prima di tante altre che al momento van per la maggiore.

Però credo, che se si volesse percorrere l'obiettivo dell'italianità a bordo, si deve prescindere dal dove siano gli "Uffici" ed il Management.

Quante sono le aziende italiane oramai in mano a proprietà straniere che continuano a "sventolare" il marchio dell'italianità? Addirittura di Aziende che producono all'estero.
Io onestamente su diadema non ho vissuto questa italianità.. e onestamente ogni volta che vedo la pubblicità mi disgusta. .
hanno speso un sacco di soldi per mandarla in onda dopo il discorso di Napolitano..
poi leggi di persone che prenotando una premium matrimoniale hanno una cabina con i letti a elle perché è per disabili..
in una settimana non sono stati in grado di cambiargliela perché attendevano informazioni da Genova..
ecco questa è la pubblicità gratuita che si fanno. .
genova controlla tutto, a lezione ci hanno fatto vedere anche come tengono d'occhio le adv.. hanno talmente tante informazioni in tempo reale che potrebbero far concorrenza alle agenzie di spionaggio..
eppure riescono ad usarle male..
agosto, costa neoriviera, più di 400 under 18.. quando ho fatto presente la situazione al customer service mi hanno detto che a bordo non si aspettavano una cosa simile e si scusano per il disagio..
bugia enorme perché con i sistemi che hanno lo sapevano benissimo..
non è tanto il disagio che da fastidio.. ma l'esser presi in giro..
eppure basterebbe davvero poco per differenziare con criterio..
mi sento dire che l'azienda è molto meritocratica, poi un mio amico che è in stage lì mi dice che ci sono intere famiglie con ruoli dirigenziali.. beh in effetti questa è italianità..
 
Io però non ho detto che l'"italianità" sia di casa a bordo delle navi, ho solo detto che non è impossibile diffonderla a prescindere da dove logisticamente trova sede il Management.

Chissà che magari venga data una ripulita all'altro tipo di "italianità" che citi in chiusura del tuo intervento.
 
genova controlla tutto, a lezione ci hanno fatto vedere anche come tengono d'occhio le adv.. hanno talmente tante informazioni in tempo reale che potrebbero far concorrenza alle agenzie di spionaggio..
eppure riescono ad usarle male..
agosto, costa neoriviera, più di 400 under 18.. quando ho fatto presente la situazione al customer service mi hanno detto che a bordo non si aspettavano una cosa simile e si scusano per il disagio..
bugia enorme perché con i sistemi che hanno lo sapevano benissimo..

Non è la quantità d'informazioni che hai che fa la differenza....ma come le usi e come le metti insieme...hai toccato un tasto dolente della mission del Controlling Department...
Ad esempio...inutile tenere traccia e raccogliere le informazioni anagrafiche dei clienti...se poi non hai un sistema che le relazioni...o dei report che ti mettano in evidenza le statistiche per provenienza geografica....( e verrebbero fuori delle cosettine interessanti....tipo che ne so....se scopri che un tedesco spende a bordo in termini pro-capite più di un'italiano...puoi attuare un pricing più aggressivo per attirarli perchè sai che poi recuperi marginalità una volta che li hai portati a bordo....e magari così si scopre il perchè il sito tedesco è più competitivo di quello italiano...etc. etc.). Ovviamente è solo un esempio, e qualsiasi compagnia crocieristica questo tipo di informazioni le utilizza con priorità massima.

Ci sono tantissime informazioni nei sistemi informatici di una grande azienda come Costa (in generale nelle grandi aziende strutturate), informazioni che se prese singolarmente non danno particolare valore aggiunto...ma se incrociate tra loro possono dire tanto....

Non è detto non si faccia in malafede Martina....forse manca quel passo aggiuntivo in termini di sviluppo di piattaforme BI che ti aiuti ad usare questa quantità impressionante di dati in maniera efficiente...o forse mancano le risorse umane per farlo...chissà....
Insomma...può non essere una "presa in giro" ma solo un limite strutturale o temporaneo...oppure potrebbe essere una presa in giro....non saprei...
Di certo, poni dei temi interessanti nel tuo post.

Ultima considerazione: l'italianità intesa come insieme di caratteristiche del "pacchetto crociera", prescinde da dove ha sede il management o l'HQ. Ovvio, poi le promesse vanno mantenute.
Ribadisco ciò che ho sostenuto quando è uscito lo spot: è uno spot comunque accattivante (soprattutto per chi non è un crocierista "navigato" o è un aspirante crocierista...)...ma è anche uno spot pericoloso.....sia per i motivi che stanno venendo fuori in questo TD...sia per le chiare origini dei vertici aziendali....
Vedere una firma tedesca sul "C" magazine in fondo ad un articolo che ti sbandierà l'Italianità....stride quanto un gessetto nuovo non spezzato utilizzato per scrivere sulla lavagna...(... tu sei giovane Martina...e forse non puoi capire...:D ).
 
Ultima modifica:
ahaha..anche io uso i gessi :)
comunque.. io ho visto il loro sistema di bi dal vivo.. la piattaforma è incredibile.. secondo me manca qualcosa in termini di dialogo tra genova e nave,mancano persone che utilizzino questi dati in maniera utile.. il mio professore ha chiesto all'ingegnere di costa se secondo lui manca qualcosa a costa in termini di organizzazione bI e l'ingegnere ha risposto di no.. il problema è che ora secondo me vogliono accentrare decisioni che dovrebbero essere prese solo in nave..
io ho proposto di allargare il sistema anche in nave e di assumere tanti ingegneri gestionali da far lavorare in nave.. (tanto da non mettere le mani avanti :) )
 
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