• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Crociere trasferisce da Genova ad Amburgo la divisione Marine Operations

Una diaspora ben più imponente di quella menzionata nell'apertura di questo TD. Si cita anche Rostock, e si parla anche degli uffici dirigenziali, oltre al call center..
Se fosse tutto vero, Genova sarebbe una filiale di fatto, e non più la sede "reale" della società.
Aspetterei l'ufficialità ed aspetterei cosa porterà la contrattazione sindacale che inevitabilmente ci sarà.
Provo grande tristezza....e sinceramente anche un pò di rabbia....
Costa è senza dubbio una delle icone di Genova.

:( :( :( :(
 
sembra che al momento si trasferisca solo il "marine operation" ovvero circa 300 persone ufficio tecnico e procurement resterebbe almeno per il momento a genova
 
sembra che al momento si trasferisca solo il "marine operation" ovvero circa 300 persone ufficio tecnico e procurement resterebbe almeno per il momento a genova

Spesso le ristrutturazioni partono da un piano per poi comprendere tutto il palazzo. E le giustificazioni finali possono essere migliaia.

La chiarezza è ciò che manca principalmente nelle operazioni che non vogliono debbano poter subire interruzioni di qualsiasi tipo.

E questo mi sembra l'ambito in cui la stanno applicando il minimo indispensabile.

Ma i sindacati, nel frattempo, che cosa stanno facendo? A si, lo so, "gli accordi".
 
E' pur vero che Carnival Corporation sta concentrando nel Nord Europa molte attività; ad Almere, Amsterdam, è sorto uno dei più grandi simulatori navali del mondo dove si addestrano costantemente gli Ufficiali del Gruppo.

Ritornando all'articolo che ho postato forse sarebbe da rileggere sotto un'altra ottica; più che il "Piano di Costa Crociere", il "Piano di Carnival Corporation".
 
Leggo ...... "Questo passaggio è un tassello importante per comprendere il futuro di Costa, legato dunque (fino a quando?) ancora a Genova"

Mi sa solo di chiacchiere di circostanza del momento. Ciò (a mio parere) non fa presagire nulla di buono ..... si finirà, purtroppo, con lo sbaraccare il tutto.!!!!

Sull'intervento dei sindacati ...... solo acqua fresca.

L'unica speranza (spero, ma non ci credo) che possa trattarsi di una manovra per otternere qualcosa in cambio in termini di vantaggi fiscali e/o soldi per investimenti. [smilie=furioso_05[:[smilie=furioso_05[:[smilie=furioso_05[:[smilie=furioso_05[:
 
Ultima modifica:
Io sarei comunque prudente....anche per rispetto di chi oggi si sta interrogando con apprensione in merito al proprio futuro.
I giornali ci stanno presentando diverse sfumature della vicenda....con tante differenze.....
Un conto è spostare un reparto...altro è spostare call center, dirigenza e figure a supporto.....
Nel primo caso si tratta di una razionalizzazione (dolorosa ovviamente.....) ...nel secondo caso di un vero e proprio smantellamento...e non è la stessa cosa.
Concordo con Rodolfo: tipica strategia da "casa madre". Costa subisce....e non ha potere decisionale...se non in maniera limitata....
 
Infatti, non sono tranquilla per niente...

Hai perfettamente ragione a dire " non sono tranquilla per niente ", infatti se le cose non dovessere andare come speriamo tutti, in una risoluzione positiva della vicenda, sarebbe una tremenda tragedia, in primo luogo per i lavoratori coinvolti con le rispettive famiglie.

Non trascurabile il "riflesso" italiano, un altro pezzo di Italia che va all'estero.
 
Credo che oramai le decisioni siano state prese, anche perché non riguardano solo Costa. Si tratta solo di applicarle, spero, con il minor disagio possibile per i lavoratori.
 
Credo che oramai le decisioni siano state prese, anche perché non riguardano solo Costa. Si tratta solo di applicarle, spero, con il minor disagio possibile per i lavoratori.

Certo Rodolfo speriamo con il minor danno possibile e sopratutto che non si assumono in seguito altre iniziative che portano ad uno smantellamento totale da Genova.
 
Questo l'articolo di oggi
http://genova.repubblica.it/cronaca/2015/01/23/news/costa-105621452/

Testuali parole:"L'intenzione di Costa Crociere, il cui capitale fa interamente capo al colosso mondiale del settore, l'americana Carnival Corporation, pare essere legata al rafforzamento della sede tedesca del gruppo che potrebbe essere potenziata con funzioni oggi ospitate nel quartier generale genovese."
Se così stanno le cose non ci siamo per niente cara Costa Crociere! [smilie=furioso_05[:
 
Siamo alle solite; cara Carnival Corporation piuttosto che cara Costa Crociere. I proprietari sono loro, per fortuna o purtroppo. Per quel che mi riguarda, chiaramente, meglio che tutto rimanga com'è; Costa è Genova e Genova è Costa.
 
Top