• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Crociere trasferisce da Genova ad Amburgo la divisione Marine Operations

F

Felix73

Guest
Potenzialmente un ingegnere gestionale potrebbe ricoprire il ruolo di HD....o di una figura più "junior" come controller di bordo a suo supporto ...e non credo che questo ruolo esista....;)

Pare che il problema sia di risorse umane...e di "connessione" nave-HQ in termini di sistemi allora....non è una cosa banale....ma non è difficilmente risolvibile...
Si...ci può stare...
Non è un'informazione da considerare riservata....questo lo premetto...ma sai dirmi che piattaforma BI usano? BO, essbase...etc....?
E sistema gestionale? Sap? JDE? Altro?
 

sweetmartina

New member
Potenzialmente un ingegnere gestionale potrebbe ricoprire il ruolo di HD....o di una figura più "junior" come controller di bordo a suo supporto ...e non credo che questo ruolo esista....;)

Pare che il problema sia di risorse umane...e di "connessione" nave-HQ in termini di sistemi allora....non è una cosa banale....ma non è difficilmente risolvibile...
Si...ci può stare...
Non è un'informazione da considerare riservata....questo lo premetto...ma sai dirmi che piattaforma BI usano? BO, essbase...etc....?
E sistema gestionale? Sap? JDE? Altro?
guarda mi pare qlik view.. ma non vorrei dire una cavolata.. so che era l'unico che rispetto a sap e oracle permetteva una funzione in più..
 
Ultima modifica:
F

Felix73

Guest
Mmmhhh... possibile. .. ma strano....
Vero... è più elastico.... facilmente personalizzabile...ma ha carenze se utilizzato anche come "database"...e non è diffusissimo nelle multinazionali. .. se non per compiti specifici..
Grazie.
 

vittorio_guido

New member
chissà come è contenta la tua metàò di questa affermazione... a spanne!:p;)

Siccome ci siamo sposati in comune il 2 settembre e in chiesa il 18 Dicembre... Se non ricordo con esattezza la data della crociera... poco importa :)

Sulla discussione come migliorare le compagnie e sull'italianità...
Vero, in Italia c'è la brutta abitudine della familiarizzazione degli uffici... :(
Ma il vero danno, a livello mondiale, lo hanno fatto i manager...
In tutti i campi, ma sulle navi ancora di più...
Ormai ogni compagnia ha un manager in ogni dipartimento, persone che non sanno neanche cosa sia una prua e una poppa...
Ma che pretendono di tagliare e gestire a destra e a manca..
Mi fermo perchè se parto, poi mi prendo una denuncia.. :) :) :)
 

sweetmartina

New member
Il problema spesso è che c'è tanta teoria..ma chi sa la teoria alla perfezione ha poca percezione della realtà..
in una realtà come costa, che ha tante sezioni, la comunicazione è il problema più grave..
mi chiedo se ogni tanto, coloro che prendono certe decisioni, vadano in incognito a verificare la situazione sotto un'altra prospettiva, ossia quello del comune cliente ..
quando ci hanno fatto la presentazione in università l'ingegnere ha sbagliato di circa 10mila tsl la stazza di diadema..
l'ingegnere che hanno preso da noi lo scorso anno ha detto che è importante che le agenzie vendano certe cabine come le premium e le suite perché sono cabine di lusso.. mica come delle interne. .
sicuramente saranno state cose uscite nella fretta della spiegazione.. cose marginali per il loro lavoro..
 

Mate

Active member
cmq è risaputo che tutti i progetti più nuovi puntano a rimpire la nave con cabine con balcone e sempre meno interne... perchè quest'ultime fanno meno business...
 

vittorio_guido

New member
cmq è risaputo che tutti i progetti più nuovi puntano a rimpire la nave con cabine con balcone e sempre meno interne... perchè quest'ultime fanno meno business...

Questa è la prova che non ci sono dei geni in compagnia...
Io nell'ultima crociera avevo una interna(premium)... ma ho lasciato 2000 euro di spese a bordo...
Poi c'è chi invece va in balcone (super mega scontato) e non prende neanche un caffè...
Io preferisco spendere il meno possibile in cabina, in quanto ci vado solo a dormire... e godermela di più la nave...
Sono partito dalle suite, per transitare alle balcone. finendo le ultime esperienze in interna..
Poi ognuno la vive come meglio crede.
Certo iniziassero a leggere il forum...
Nel caso lo leggessero:
Mi mandate i voucher sconto, con crociere scelte da voi????? (cioè non siamo tutti pensionati che possono partire quando vogliono... GRAZIE)
Da adesso lo sconto premium frequent guest da utilizzare nella prossima crociera,l'avrò se prenoto un altro viaggio nello stesso anno???
Cosa ci aspetta il futuro?
I soci sono sempre più penalizzati.
Chiudo lo sfogo.
Ma se esser socio e frequent guest, non porta più vantaggi...
posso cambiare anche compagnia.
 
F

Felix73

Guest
Una diaspora ben più imponente di quella menzionata nell'apertura di questo TD. Si cita anche Rostock, e si parla anche degli uffici dirigenziali, oltre al call center..
Se fosse tutto vero, Genova sarebbe una filiale di fatto, e non più la sede "reale" della società.
Aspetterei l'ufficialità ed aspetterei cosa porterà la contrattazione sindacale che inevitabilmente ci sarà.
Provo grande tristezza....e sinceramente anche un pò di rabbia....
Costa è senza dubbio una delle icone di Genova.
 
Ultima modifica:

Comax

Active member
Ma ne sei così certo? Ti risulta che i tedeschi paghino l'Irap? Ti risulta che il cuneo fiscale tedesco sia superiore a quello Italiano?
L'aspetto fiscale credo comunque che, per ora, visto che la sede legale rimarrà in Italia, sia il minimo.
Il vantaggio è la razionalizzazione con un conseguente saving di costo.

Sono perfettamente d'accordo ... la attuale decisione non credo sia stata presa per motivazioni di risparmio fiscale. Se anche la sede legale sarà trasferita in Germania allora le cose saranno diverse.
 

La76

Active member
Per una città come Genova perdere Costa non è cosa da poco...e non solo perché è un marchio storico.
In una situazione economica come l'attuale significa perdere tantissimi posti di lavoro che non potranno essere facilmente ritrovati...perché non è che trasferirsi su due piedi in Germania sia così semplice...per molti sarà quasi impossibile.
L'incentivo dell'aumento di stipendio del 5/10 % più che altro mi sembra uno specchietto per le allodole...non stiamo certo parlando, nella maggior parte delle figure, di stipendi poi così elevati...e la vita in Germania è più cara.
Se il 29 davvero si deciderà per questa strada, per molti genovesi, sarà una tragedia...
 

paolocecchi

Well-known member
Questi sono problemi veri e seri non il pacchetto caffe' tolto o la pizza a pagamento o gli altri tagli.Mi azzardo a dire, e forse Papa Francesco sarebbe d'accordo, che e' più grave anche del taglio del cappellano. Non e' solo per Genova cosa da poco ma per tutta l'Italia.
 

sweetmartina

New member
Il clima negli uffici è irrespirabile..

temo che presto Palazzo Costa cambierà nome. .
Ogni volta che vedo la pubblicità mi viene il voltastomaco..
 
F

Felix73

Guest
Non è mai bello non essere padroni del proprio destino...ed aspettare nell'incertezza le decisioni altrui.....con le voci che si rincorrono...
Capisco la pesantezza del clima.
 

mal di mare

New member
Alla luce di quanto leggo e dell'ultima esperienza a bordo suggerisco un cambio di nome............Carnival Italia o simile...........
così il nome Costa potrà rimanere un bel ricordo legato a esperienze indimenticabili...................
 
Top