• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Diadema - Vernissage e battesimo - 1/8 novembre 2014

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Questo scalo per me è completamente nuovo.
Splendida rappresentazione fotografica in un diario davvero interessante.
E' un piacere seguirlo.

Le vasche sono tutte scoperte tranne quella interna della samsara..
quella esterna samsara è riscaldata..senza vento anche con la temperatura fuori bassa si può fare..
le altre non so se sono riscaldate..
la samsara su questa crociera è stata un delirio ..soldi buttati causa disorganizzazione ed affollamento..

Grazie sweetmartina chiara e esaustiva.
La situazione vasche riassumendo non è delle migliore.

Ultima modifica:
Carissimi tutti, eccomi nuovamente su queste pagine! Sono molto felice dei vostri commenti, e soprattutto della costante presenza di Maria, persona di grande simpatia e calore umano, nonché ottima fotografa…

Siamo quindi arrivati a Genova, che ci accoglie così:
IMG_2840_zpsfe761852.jpg

IMG_2843_zpsf4d54804.jpg

IMG_2844_zps7e570db8.jpg

IMG_2846_zpsf5d2756a.jpg

IMG_2849_zpse1e5b81e.jpg

La nostra presenza nella prima parte della giornata, ossia prima dell'inizio della grande cerimonia del battesimo, è piuttosto ridotta!
Dovevamo dire addio alla nostra amata Spa…e ci siamo stati tutta la mattina, fra talasso, massaggi e parrucchiere…per cui niente foto!
Mi ricollego però ad alcuni preziosi commenti proprio sulla Spa per dire che, parrucchiere a parte (di cui Maria è stata molto scontenta dal punto di vista professionale, peraltro essendo simpatico come persona) non ci siamo trovati poi così male rispetto ad altre navi; abbiamo reincontrato il manager Tino ed alcune abili professioniste, non abbiamo avuto difficoltà nelle prenotazioni e persino nei numerosi cambiamenti di appuntamenti richiesti…forse è stata fortuna? A me personalmente i locali della spa sono piaciuti (non ho rimpianto gli incombenti draghi cinesi della talasso!!); neo grave la totale mancanza di personale addetto al riordino del Winter Garden, che risultava in pratica inutilizzabile dalle 11 in poi causa la mancanza di bicchieri, tazze ecc.
Altro neo: nell'area spogliatoi, le docce davanti agli armadietti non si possono chiudere e non hanno un anti-doccia dove appendere accappatoi ecc. per potersi cambiare.
A pranzo decidiamo, per la prima e unica volta, di recarci al Ristorante Fiorentino insieme alla cara Maria…qui siamo incappati nel pranzo "di gala" riservato ai VIPs (Thamm, il presidente di Carnival, la madrina e le damigelle), il cui tavolo era letteralmente circondato di sommelier professionisti (li ritroveremo poi anche a cena). In definitiva, per noi, servizio e cibo scarsi come qualità…Morale: tenersi alla larga dai VIPs…

Ed ora eccoci al grande evento!
Sull'invito in cabina è consigliato "cravatta nera"…peccato che, ad averlo saputo prima di partire, in valigia lo smoking poteva anche starci…tant'è, in giro se ne vedono, ma si vedono giacche normali, anche senza cravatta e persino magliette (sic).
Data l'impossibilità di essere tutti presenti in un unico luogo, e la mancanza di poteri di ubiquità(!), si è deciso per una serie di aree-chiave alle quali destinare gruppi predeterminati di crocieristi, in base al colore di braccialetti (in seta, graziosi) trovati in cabina.
A noi è toccato il colore verde e il teatro, ossia l'esatto punto nel quale ci sarebbe stato il fatidico taglio da parte della madrina!
Gli altri luoghi d'incontro erano il gran bar Orlov, la hall, il salone Teodora, il lido centrale e..qualche altro??, tutti collegati in diretta col teatro (fra l'altro, complimenti ai tecnici per il lavoro ottimamente realizzato). Il gruppo d'onore, costituito dal Comandante con la Madrina, dalle Damigelle e dagli ufficiali, hanno percorso l'intera nave sostando nei vari punti d'incontro, per finire poi in teatro.
La Madrina e le Damigelle, tutte molto carine (…e te pareva!), sono state scelte presso le maggiori agenzie di viaggio di vari Paesi, fra cui la Cina.
E veniamo al dunque…le foto non sono molte, perché ho girato invece diversi filmati, che conto di postare domani dopo aver preso contatto con il nostro esperto Luigi.
Ecco finalmente dov'era il grande modello della nave, che avevamo cercato per giorni!
IMG_2851_zps8ac1962a.jpg

Una visione del teatro, ovviamente gremito
IMG_2852_zps55eb2cee.jpg

IMG_2854_zps9d977ff1.jpg

Ed ecco l'incudine "virtuale" per il taglio del nastro "elettronico"!
IMG_2855_zps978732e3.jpg

Bellissimi i lampadari tricolori!
IMG_2857_zps1595a921.jpg

Ecco il nostro gruppetto: Maddalena, la mamma e le due Marie…
IMG_2858_zps39b61f51.jpg

IMG_2859_zps2f7292fc.jpg

Ecco il gruppo al completo: da sinistra, il Comandante, la Madrina, le quattro Damigelle, Michael Thamm, il presidente di Carnival, uno per me sconosciuto e l'AD di Fincantieri
IMG_2878_zps65b96604.jpg

A questo punto iniziano i miei filmati, che, come detto, posterò domani: vi risparmio sia i discorsi politici (del sindaco Doria e del governatore Burlando) sia quello in inglese di Thamm…l'osservazione più diffusa e condivisa in pieno è che, dopo tanto strombazzare (giustamente) sull'italianità della nave, Thamm avrebbe fatto una miglior figura a leggere dieci-parole-dieci in italiano, piuttosto che fare un bel discorso in inglese senza una traduzione…
Molto belli invece l'Inno di Mameli che ha preceduto il tutto, la consegna della campana da Fincantieri al Comandante (breve discorsetto forse non previsto), il discorso e la benedizione del Cardinal Bagnasco, e ovviamente la frase rituale della Madrina "io ti do il nome Costa Diadema…", il taglio e la bottiglia che felicemente si infrange sulla fiancata della nostra magnifica creatura.
Dico "nostra" riprendendo lo spunto emerso in un breve dialogo fra noi due e il Comandante Garbarino in un incontro informale: questa nave è non solo grande, ma complessa, ricca di aspetti nuovi e insoliti, e soprattutto vivibile e godibile; Garbarino ci disse: "occorre stare a bordo di più per conoscerla, viverla e finire per sentirla nostra!" Che belle parole!…
A fine cerimonia, fiori, abbracci e foto per tutti…
IMG_2888_zps1cec9a26.jpg

…anche per la mia metà!
IMG_2893_zps4f5aa69d.jpg

IMG_2897_zps5760fe69.jpg

IMG_2898_zpsa4d70b3e.jpg

…e anche per l'altra eccezionale Maria (se non ci fosse bisognerebbe inventarla!)
IMG_2896_zpsf4d6935f.jpg

Al ponte 5 in passeggiata, nella notte di luna, si attendono i fuochi artificiali…
IMG_2901_zps61a95647.jpg

IMG_2902_zps1aac9b4e.jpg

…che io peraltro andrò a filmare da uno dei ponti superiori (a domani!)

Spettacolo teatrale "Sapori d'Italia", molto bello, imperniato su momenti musicali significativi per la nostra storia recente.

Cena di alta cucina, chef stellato Fabio Cucchelli: a mio parere, servizio frettoloso, cena di bella presentazione ma di non eccelsa qualità…si poteva fare meglio!
Allegria, invece, quella sempre, col Sorrento Ensemble
IMG_2912_zps7bbad009.jpg

Dopo cena, per noi spettacolo di canto e danza con il Latin Dancers al Grand Bar Orlov (seguirà filmato), preparazione al gran galà in maschera…
chi saranno costoro?
IMG_2914_zps984839a2.jpg

Ma poi cominciano i saluti (infatti non sappiamo ancora gli orari degli sbarchi a Savona), e la tristezza è tale che la fotocamera va in tilt…
IMG_2915_zpsa1df3742.jpg

Al mattino dell'8, Savona ci accoglie così…
IMG_2918_zps4de7b666.jpg

IMG_2920_zps2731c77d.jpg

Per il momento, il mio diario termina qui; domani posterò alcune altre foto che mi stanno arrivando dagli amici, e i filmati se ci riesco.

Vi do un annuncio: durante una delle nostre pause (birreria? vinoteca??), abbiamo pensato di provare, ciascuno per proprio conto, a mettere per iscritto pregi e difetti della crociera, della nave, dei suoi ambienti e servizi; il sottoscritto si è incaricato di radunare il tutto e farne una sorta di "valutazione di gruppo" dell'esperienza, vista quindi non da un singolo ma da un gruppo di "beta-tester", in buona parte fisicamente sconosciuti gli uni agli altri, che durante la crociera si sono legati da un bel rapporto di amicizia e condivisione.
Cosa ne faremo? Sentiremo moderatori, fondatori, amministratori….
Se poi nessuno ne vorrà sapere, pazienza, la stima e l'amicizia resteranno!
Buonanotte a tutti!
Franco

sperando di farvi cosa gradita ci mettiamo a parlare di cibo
anche su Diadema, non si muore di fame anzi, non c'è orario in cui non si riesca a mangiare, a parte colazione, pranzi e cene, in qualunque ambientazione ci si imbatta si trova - CIBO -

in birreria, in vineria, passando per la pizzeria e in Bollicine e non mi dite che, si paga perché, lo so da me e personalmente non lo trovo fuori luogo tutt'altro
il cibo è tanto e variegato che quando sento gente che si lamenta sia della mancanza sia del pagamento quello che mi viene da chiedermi è, e io non disdegno mangiare, come si fa a considerarsi solo un budello da salsiccia da riempire oppure, è solo l'opulenza da voler vedere sapendo che, quello che si guarda senza mangiare prende la strada della pattumiera e dato che il cibo è anche un inevitabile sostentamento, il di più come dice il proverbio, per me, storpia

ma lasciamo da parte pareri e filosofia e lanciamoci in una goduriosa pantagruelica abbuffata

iniziamo con gli antipasti che ho trovato, in genere, strepitosi nel gusto

Vitello tonnato con dadini di patata

DSCN5124_zps263d1ca1.jpg

Astice in bellavista (astice indubbiamente fresco, la polpa si tirava via sola dalle chele)

DSCN5195_zps49cfe35d.jpg

Tartare di polpo

IMG_2509_zps8ee1389e.jpg

Sformatino di ricotta su bruschetta di pomodoro

IMG_2510_zps39e7d495.jpg

Prosciutto e melone (un classico sempre vincente specie se il prosciutto è un signor prosciutto crudo)

IMG_3138_zps9b408ff5.jpg

Tartare di salmone con crema al formaggio, bottarga di salmone e aceto balsamico

DSCN5280_zps6dfa482b.jpg

Brancia di mollusco al cereale in insalata

IMG_3726_zpsfec980a2.jpg

passiamo al alcuni primi di cui devo dire che, ho trovato sempre troppo asciutto, carenti di condimento anche se, sia la qualità sia la cottura sempre all'altezza della situazione

Cappellacci ricotta e spinaci con burro e salvia (però mancava il burro)

DSCN5125_zps910190c8.jpg

Ravioli ai formaggi

DSCN5199_zpsd3d46dd8.jpg

Crema di patate e porri con pane tostato

IMG_2511_zpsf990e09c.jpg

Pansotti alle erbe con burro (anche qua il burro è andato a farsi friggere)

DSCN5248_zps848bc9c1.jpg

Spaghetti alla carbonara con crema di uova (pranzo al Fiorentino con i Vip, meglio starci alla larga, altro che carbonara e la crema di uova s'era persa)

IMG_3140_zps1e6c4800.jpg

Penne alla Gerardo di Nola con pomodori San Marzano (nome altisonante per una semplicissima pasta al pomodoro e niente di più, anche se era buona, che delusione)

DSCN5283_zpsc91b51ab.jpg

Spaghetti olio aglio e peperoncino (e l'olio dov'è????)

IMG_3729_zps27d1d862.jpg

passiamo ai secondi, nella quasi totalità ottimi e rispetto ai primi, ben conditi, niente da eccepire

Filetto di merluzzo con cupola di purè di patate, spinaci saltati al burro e porro fritto

DSCN5128_zpsb225afa0.jpg

Salmone in sfoglia con julienne di verdure e salsa al burro (semplicemente divino e il salmone era freschissimo)

DSCN5211_zpsf4d917f9.jpg

Coscia di agnello arrosto con scorza di limone, rosmarino, carotine e patate (a parte che le carotine erano carote tagliate a pezzetti, piatto grandioso, l'agnello dolce e si squagliava in
bocca)

IMG_2514_zps2610f5a7.jpg

Galletto con salsa al pistacchio e tartufo nero servito con cavolo rosso stufato(strano ma hanno dimenticato il cavolo stufato ma aggiunto i porri fritti, comunque ottimo)

DSCN5249_zpsc6267625.jpg

Gamberoni arrosto su letto di riso con pomodorini e erba cipollina

IMG_3141_zpseaf8ea23.jpg

Calamari alla griglia con concasse' di pomodoro, patate lionesi e tagliatelle di verdure

DSCN5284_zps9060d432.jpg

Medaglioni di manzo con salsa al vino rosso servito su letto di purè di patate (purtroppo immangiabile, la carne durissima e il purè troppo liquido e a proposito era il secondo del pranzo Vip)

IMG_3730_zpsb8c0e7ab.jpg

passiamo ai dolci

Piramide al caramello con coulisse di cioccolato fondente (superbamente divina)

DSCN5131_zps6389434c.jpg

Cheese cake alla fragola con composta di fragola

DSCN5213_zps278f4138.jpg

Rotolo al limone con crema fragola con macedonia di fragole

IMG_2516_zps89b67131.jpg

Cupola di gianduia con cuore di cioccolato fondente e cestino con gelato vaniglia (io ho preferito evitare il gelato e il cestino è arrivato chiaramente vuoto)

IMG_3734_zpsa33334c7.jpg

e ora una selezione di frutta e formaggio per chiudere pranzi e cene

melone cantalupo, ananas e anguria

DSCN5130_zps3b611d9b.jpg

mango

DSCN5214_zpsed3c1be5.jpg

macedonia (solo ananas e cantalupo tagliati a cuboni senza nessun condimento)

IMG_2517_zps52aa2ede.jpg

Formaggi (presi solo una volta)

IMG_3731_zpsd8a8ae24.jpg

e adesso, se permettete chiudo ma se vi va, alla prossima vi farò vedere altro di culinario
ciao a tutti
grazie Franco per l'ospitalità

Chiedo un'informazione .... Se posso...l'imbarco a la spezia a che ora inizia e che ora termina ... Stiamo vedendo di organizzarci per gennaio ma abbiamo dei problemi con il lavoro per il sabato .....siccome a la spezia parte di venerdì giusto ?????

Speravate di esservi liberati di me, vero?
Ed invece vi terrò ancora compagnia per un bel po'…vista l'estrema lentezza del caricamento dei miei filmati su youtube!
Per ora ve ne invio solo una parte, gli altri li carico stanotte (io dormo, il PC no) e ve li mando domani.
Ma qualcuno vuole sapere il seguito della storia dei francesi cafoni/chic incontrati a Malta sul bus turistico, e mai più visti durante la crociera…
Ebbene, al nostro rientro a Savona, ricevo da uno di voi l'indicazione di leggere il sole 24 ore, ed ecco cosa ci trovo:
BC63D29E-C994-47DE-AC2A-B19DBC62ACD8_zpszuf1hwej.jpg

Nessuno di noi ha avuto dubbi di identificazione! Visto il comportamento, l'abbigliamento elegan/pacchiano, il modo di parlare (velocissimo, pressoché incomprensibile) abbiamo ipotizzato trattarsi di una famiglia non del tutto a posto….diciamo che ci è andata bene, visto che stavamo anche per litigarci!

Provo ora a passare ai filmati.
Vediamoci la partenza da Corfù, con voli di palloncini e "inchini" reciproci (ma a base di sirene!) fra Diadema e Celebration.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.