• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Fortuna - Fiordi e città Baltiche: Tra sogno, storia e realtà...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

La76

New member
Come promesso...andiamo avanti!

Oggi Fortuna ci porta a Stavanger

9475647972_457e43f455_c.jpg


Max se la prende comoda e decide di raggiungermi dopo...io fatta colazione in cabina scendo e inizio a passeggiare verso il gruppo di casette storiche di questo antico villaggio di pescatori

9472847119_33333e41a3_c.jpg


9472842733_39755d71a0_c.jpg


9472851257_c393d3769d_c.jpg


un gabbiano...:)

9475628826_2793735941_c.jpg


Foto da Costista doc...

9475623364_7dbcc03efb_c.jpg


A questo punto incontro Mimma e Aldo, nostri compagni di tavolo, e proseguiamo insieme la piacevole passeggiata...

9475617498_1988c0d3ed_c.jpg


...queste casette sono davvero belle

9475606872_78f9e27e13_c.jpg


perdonate le solite 150.000 foto ma non riesco a scegliere...

9475602118_78ffc873f2_c.jpg


sembra di passeggiare in un paesino incantato...

9475595474_1668039b1f_c.jpg


...anche i fiori hanno colori diversi

9472800869_2d260049ed_c.jpg


9475583942_d4c35fc001_c.jpg


alcuni scorci sono da cartolina...

9475579262_35a054328f_c.jpg


9472782633_a564dd6eef_c.jpg


9472768957_9a4bccfee5_c.jpg


Usciti dalla parte vecchia ci dirigiamo verso il porticciolo...ma lo vediamo dopo...per ora mi fermo ;)
 

Rodolfo

Super Moderatore
Certo che ci hai messo tanto; ripassarle tutte con photoshop non è stato semplice. ;) ;)

Scherzi a parte colori stupendi. Ciao Laura.
 

La76

New member
Proseguiamo la nostra passeggiata...

Io non amo i troll...però giuro che questo, avessi avuto un posticino in valigia, me lo sarei portata a casa!:)

9472762515_13d11f23a6_c.jpg


Ed eccoci nella parte più nuova della cittadina...che contrasto con il bianco di prima!

9475547972_a3c1be9968_c.jpg


9475542196_5c441d5684_c.jpg


...ogni casa è diversa dall'altra...

9475536818_c6134a7028_c.jpg


i fiori sono ovunque...

9583041917_309c75b1fa_c.jpg


...e sembrano intonati ai colori delle case :)

9475526248_8479d84ee0_c.jpg


Anche i tombini sono artistici (tra l'altro farei notare la pulizia della strada)

9475520880_7a08c91e45_c.jpg


Passeggiando si continua a vedere una specie di campanile...credevamo fosse quello della chiesa, invece appurato che non lo era, iniziamo a cercare meglio...e sul belvedere panoramico troviamo questa torre.

9475514236_4704c366e3_c.jpg


9472719595_088f4a069a_c.jpg


credo sia possibile salire...noi ci siamo accontentati di guardarla dal basso :p

Anche perché il panorama non è niente male lo stesso...

9475501334_263073caf3_c.jpg


La nostra Fortuna e la Poesia

9472704039_8c683cff75_c.jpg


A questo punto, recuperato Max e salutati Mimma e Aldo, faccio da guida per lui alla scoperta della parte vecchia (che è sicuramente quella più caratteristica)...non vi ripropongo le foto, ovviamente :)

Vi lascio con questa...

9475484534_84796f2545_c.jpg


Salpiamo alle 13 per Oslo e ci godiamo l'ennesimo pomeriggio di sole al ponte piscine...
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Era ora !!!
Bellissimi scatti.
Come dicevi la pulizia è...imbarazzante :D
La cosa che più colpisce è l'uso di tantissimi colori; il paesaggio urbano è vivo e colorato...mi viene in mente che sia voluto per compensare la lunga notte invernale, sta di fatto che con la luce è veramente affascinante. ;)
 

La76

New member
Era ora !!!
Bellissimi scatti.
Come dicevi la pulizia è...imbarazzante :D
La cosa che più colpisce è l'uso di tantissimi colori; il paesaggio urbano è vivo e colorato...mi viene in mente che sia voluto per compensare la lunga notte invernale, sta di fatto che con la luce è veramente affascinante. ;)

Grazie Leo ;)
Condivido il tuo pensiero sull' uso dei colori...diverse guide ci hanno detto che in Norvegia, ma penso sia comune ad altri paesi che condividono la lunga notte invernale, la depressione è una malattia molto diffusa (sfiora il 65% della popolazione).
Il buio sicuramente ne è la causa principale, ma bisogna anche aggiungere altri fattori.
Nei mesi invernali il clima non agevola la vita sociale...si fa per lo più vita solitaria.
In più gli alti costi della vita limitano gli incontri e le cene tra amici...è abbastanza raro essere invitati...e quando succede di solito ci si porta da bere (l'alcool è carissimo, viene venduto solo in appositi negozi che fanno orari estremamente ridotti e nei weekend sono chiusi) e volte, ad esempio alle grigliate, anche da mangiare...ognuno paga per sé, nessuno offre, insomma.
Vita strana per le nostre abitudini...
 

Rodolfo

Super Moderatore
Il motivo storico sembra risiedere nel fatto che in origine alcuni pescatori avessero dipinto le loro abitazioni con colori vivaci per distinguerle, e farvi ritorno, nelle giornate di foschia e nebbia. Da lì poi l'usanza si diffuse. e permane, a tutte le costruzioni dell'isola.
 

La76

New member
Il motivo storico sembra risiedere nel fatto che in origine alcuni pescatori avessero dipinto le loro abitazioni con colori vivaci per distinguerle, e farvi ritorno, nelle giornate di foschia e nebbia. Da lì poi l'usanza si diffuse. e permane, a tutte le costruzioni dell'isola.

In effetti così risultano ben visibili...oltre che molto belle!:)
 

elenamaria

New member
Una fantastica carrellata di foto, Laura......quelle casette linde, quei fiori, quella pulizia...uguale uguale che da noi ;-)
 

pmanlio

Active member
Certo che svegliarsi la mattina e scoprirsi a navigare in questo paesaggio..

9475647972_457e43f455_c.jpg


E' una bellissima esperienza.. :)

(Mi ricorda molto Corfù)

Rodolfo ha detto:
Certo che ci hai messo tanto; ripassarle tutte con photoshop non è stato semplice.

eh sì...colorare petalo per petalo non è facile, eh?

Grazie per aver apprezzato l'impegno...:) :) :)

Diciamo la verità: è piovuto per tutto il viaggio ma per farci rosicare avete cancellato le nuvole!!! :) :) :)

(Manlio, membro del club dei rosiconi buoni.. ;) )

Foto da Costista doc...

9475623364_7dbcc03efb_c.jpg

Che cattiva!!

Io non amo i troll...però giuro che questo, avessi avuto un posticino in valigia, me lo sarei portata a casa!:)

9472762515_13d11f23a6_c.jpg

Anche io!! Questo è il Troll più simpatico che abbia mai visto!!

Il villaggio è stupendo e multicolore, la sua pulizia eccellente..

A parte il multicolore, volevo fare un piccolo parallelo con le località montane di Italia, Svizzera ed altre zone dell'Europa.. l'attenzione alla pulizia, il dettaglio perfetto, i fiori, sono cose che accomunano questi mondi..

E questi mondi hanno in comune una natura ed un clima che si ritrovano anche qui.. sarà un caso?

Grazie Leo ;)
Condivido il tuo pensiero sull' uso dei colori...diverse guide ci hanno detto che in Norvegia, ma penso sia comune ad altri paesi che condividono la lunga notte invernale, la depressione è una malattia molto diffusa (sfiora il 65% della popolazione).
Il buio sicuramente ne è la causa principale, ma bisogna anche aggiungere altri fattori.
Nei mesi invernali il clima non agevola la vita sociale...si fa per lo più vita solitaria.
In più gli alti costi della vita limitano gli incontri e le cene tra amici...è abbastanza raro essere invitati...e quando succede di solito ci si porta da bere (l'alcool è carissimo, viene venduto solo in appositi negozi che fanno orari estremamente ridotti e nei weekend sono chiusi) e volte, ad esempio alle grigliate, anche da mangiare...ognuno paga per sé, nessuno offre, insomma.
Vita strana per le nostre abitudini...

Uno non ci pensa, arriva lì quando è tutta luce e bello, ma il freddo, la pioggia, il buio, non possono non aver effetti sulle persone..

Un saluto e grazie di questa nota.. rompe la 'favola' ma rende 'vero' il luogo ed il viaggio..

Manlio
 

pmanlio

Active member
L'Alto Adige è così. Merano è un esempio lampante.

Senza appesantire il racconto di Laura o mandarlo OT.. questo è uno scorcio del Villaggio Mancuso, in Sila (Calabria)

3262-06-00-05-7682.jpg


La riflessione mi è venuta pensando alle attinenze di luoghi lontanissimi ma vicini dal punto di vista climatico..

Un salutone!
Manlio
 

La76

New member
Certo che svegliarsi la mattina e scoprirsi a navigare in questo paesaggio..

E' una bellissima esperienza.. :)

Solitamente la prima foto della giornata è sempre (e continuerà ad esserlo per le altre tappe) una di quelle scattate dal balcone appena sveglia...quindi sì, rappresenta proprio quello che hai scritto tu ;)
Il bello di avere il balcone è anche questo...

Io non ho bisogno del buio per dormire, quando ho sonno dormo...quindi in nave tengo le tende perennemente aperte, così se mi sveglio non perdo nulla...

Diciamo la verità: è piovuto per tutto il viaggio ma per farci rosicare avete cancellato le nuvole!!! :) :) :)

(Manlio, membro del club dei rosiconi buoni.. ;) )

eh sì...però lo uso bene Photoshop, vero? :p


Che cattiva!!

...ma non l'ho mica 'parcheggiata' io davanti ai cannoni!! :)


Uno non ci pensa, arriva lì quando è tutta luce e bello, ma il freddo, la pioggia, il buio, non possono non aver effetti sulle persone..

Un saluto e grazie di questa nota.. rompe la 'favola' ma rende 'vero' il luogo ed il viaggio..

Purtroppo la 'realtà' è sicuramente diversa da quello che possiamo vedere noi visitando questi luoghi per una settimana...

E' vero che nei paesini più piccoli ci abitano praticamente solo in estate visto che con la neve diventano irragiungibili...però è proprio il 'modo di vivere' che è ostile.

Ho finalmente capito perché gli abitanti del nord europa amano la vita dei paesi mediterranei! :)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top