Provo a dare un po' di risposte...
Le foto fanno sognare, quella delle 'ondine'
mi riporta a Kotor, anche altre e più di una, ma questo dettaglio lo porto con me da anni..
...e chissà a cosa e a chi pensavo quando fotografavo le ondine eh?
La sirena che suona ad ogni partenza è x me il momento più emozionante di ogni crociera.
Belle foto Laura. L'esperto è Manlio ma credo che tra le tue foto e quelle di Max ve la state giocando bene entrambi.
Apprezzo anche le tue personali considerazioni sulla nave e la vita di bordo, giusto rispettare il vs intento di non voler dare un risvolto polemico a questo bel diario . Sicuramente la vs esperienza e ciò che avete riscontrato possono semmai aiutare a capire che molte lamentele del forum di crocieristi appena sbarcati non sono poi così infondate .
Continuo a seguire questo bel diario mi state facendo venire una gran voglia di prenotare i fiordi per giugno prossimo , il pensiero è sempre più concreto .
Grazie Marina
Io ritengo un dono talmente grande il poter viaggiare che, molto sinceramente, non mi lascio influenzare dalle piccole cose...certo non mi lascio neanche fare fessa, ma i 'problemi' che potrebbero rovinarmi una vacanza sono ben altri...e finchè la vacanza non me la rovinano, tendo a prenderne atto e a dimenticarli.
E' questione di punti di vista, me ne rendo conto, ma sinceramente vedo gente che torna dalla vacanza e parla solo dei disguidi...mi chiedo come sia possibile non aver portato a casa almeno qualcosa di positivo!
Con queste sono a quota 7 crociere, sempre poche rispetto ad altri, per carità!Però per cento ricordi positivi ne ho sì e no uno negativo...a volte basta saper guardare il mondo con gli occhi giusti
Che invidia!!!!! Il nostro cabinista è stato molto sotto lo standard! Per i primi due giorni passava solo il mattino a tirare su le lenzuola e cambiare parte degli asciugamani. Eravamo n 3 in cabina ma rassettava e risistemava solo per 2. Inoltre la cabina l'abbiamo trovata appena imbarcati un pò sporca con manate sugli specchi. Solo al terzo giorno di crociera dopo ripetuti reclami al servizio clienti al ponte 3 siamo riusciti ad avere un livello di servizio decente se paragonato a quanto ricevuto nelle precedenti crociere. Considerate che al mattino di Lubecca era terminata la carta igienica ed alla sera, una volta tornati, siamo dovuti andarla a chiedere al servizio clienti perchè non l'aveva rimessa. Quando siamo andati a Tallinn stessa situazione. Intercettatolo nel corridoio mi ha detto che lui non l'aveva e che dovevo chiederla al 6666, stessa risposta avuta la prima sera per i fazzoletti di carta. Inutile dire che dopo diverse richieste siamo sbarcati senza vederli i fazzolettini in bagno.
Per il resto il servizio è stato impeccabile dal maître ai camerieri passando per i ragazzi del bar service ed i bar tender.
Peccato solo per il volume della musica al bar di poppa Conte Verde. molto bello ma volume troppo alto per poter scambiare due parole con i compagni di tavolo o anche solo per rilassarsi.
Detto questo ripartirei domani, ma debbo attendere ancora diversi mesi ( nonostante o grazie all'ottimo lavoro dell'agente costa a bordo della prima settimana Michaela)
La mia cabinista era decisamente sopra la media...tra l'altro sempre allegra e sorridente anche quando la incontravo nel corridoio...stupenda!
Purtroppo adesso hanno una media di 15-18 cabine a cui badare...non sempre riescono a mantenere uno standard elevato...
Molto dipende comunque dalle persone...a me di sicuro ha cambiato, in due settimane, le lenzuola 4 volte e gli asciugamani, appena ne usavo uno, veniva a sostituirlo.
Sono stata fortunata, ne sono consapevole
Fortuna è già una nave 'grande' ma ho trovato il rapporto passeggeri-equipaggio molto simile a quello che si crea sulle navi più piccole...aspetto molto piacevole.
Certo che le navi, considerando, le foto degli ormeggi, non godono di alcuna forma di assistenza nelle loro manovre.
Ma sai che non ci avevo fatto caso?effettivamente rimorchiatori nei fiordi non ne ho visto...si imbarca il pilota ma non c'è in effetti molta assistenza negli attracchi...comunque vedere una nave navigare in un fiordo ha qualcosa di strano...
Da uomo però rimango sempre stupito e pieno di meraviglia.. è incredibile come la maggior parte delle persone dia per scontato un miracolo simile..
A volte la capacità di stupirsi come un bambino servirebbe anche all'adulto..
Una nave e il suo equipaggio sono un piccolo enorme miracolo...se riesci a capirlo ti vivi il tuo sogno
Ciao.....mi ero persa questo diario scritto in coppia......bentornati e. .......aspetto il seguito..........
...spero di riuscire ad andare avanti presto!
Ciao a tutti! Scusate l'intrusione...noi partiremo il 18 agosto con Costa Fortuna e, seppur con qualche perplessità abbiamo prenotato l'Escursione con la fantastica passeggiata tra le montagne di Flo. Volevo perciò chiedere a Felix che l'ha fatta se è davvero così tosta fisicamente e se è sufficiente essere in scarpe da ginnastica o servono i classici scarponcini da trekking? Grazie mille!
Chiara
Ti rispondo io perché Felix è in vacanza e non ha a disposizione un pc.
Allora...diciamo che tutto dipende dal tempo, chiaramente fatta con fondo bagnato, un paio di scarponcini non sarebbero male...comunque basta un paio di scarpe da ginnastica/escursionismo leggero...con una bella suola intagliata.
Non mi sembra di aver visto dalle foto particolari criticità...sinceramente, con i limiti di peso del bagaglio aereo, eviterei di portare degli scarponi...gli useresti solo per quell'escursione...mentre un paio di scarpe comode da camminata ti verranno sicuramente bene anche in altre giornate
Vi quoto alla grande!
Sono al mare e ho problemi di connessione, riprendo stasera a leggere questo diario (e mi metto in pari il prima possiibile) che... mantiene la promesse. Dvertente e profondo al tempo stesso. Grazie per le foto e i commenti, che regalano bellezza e poesia.
Che fortuna con il meteo!
Ciao a tutti
Stai tranquilla che anch'io ho un po' di problemi di connessione quindi fino al 24 non so quando riuscirò ad andare avanti!
Sì per il tempo siamo stati veramente fortunati...non speravo minimamente in qualcosa di simile...
Si si va beh però ora i bonifici vi sono arrivati tutti e che fate? Fuggite coi soldi...
Su su continuate questo meraviglioso diario
eh lo so...avete ragione...proverò ad andare avanti!
Che meraviglia di diario e di foto!!!!
Me lo stavo perdendo, complimenti veramente!!!!
Mi avete fatto rivivere la mia crociera ai Fiordi con la gemella Magica, e mi avete anche fatto venire voglia di tornarci..... certo che con la fortuna del tempo é un altra cosa...... noi ai primi di luglio, di sei anni fa non siamo stati altrettanto fortunati..... sempre freddo, pioggia e nebbia...... però le foto con la nave tra la nebbia e le montagne, sono impagabili!!!!!
Vi seguo!!
Sono posti talmente belli che rimangono negli occhi tutta la vita...