• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Fortuna - Fiordi e città Baltiche: Tra sogno, storia e realtà...

• Autore discussione Autore discussione La76
  • Data d'inizio Data d'inizio
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Che succede?
Questo diario non può fermarsi adesso che arriva la tappa della mia prima crociera,quella in ci siamo ammalati(io e mia moglie) di crocierite.
Lauraaaaaa...

Lauraaaaaaaaaa allora continui o no ??????

Per una volta non è "colpa" mia...ma in verità non è colpa di nessuno.

Max mi ha espresso il desiderio di poter scrivere lui della prossima tappa...ovviamente ne sono felice.

Questo non è il mio diario...è il NOSTRO diario...purtroppo lui ha poco tempo...però so benissimo che ci sta pensando e lavorando...e quindi aspetto...anzi, aspettiamo ;)

Laura, Max, attendiamo con tutta calma: il vostro diario è come un ottimo liquore, va assaporato a piccole dosi, un po' per volta....;)

Per la verità l'avevo scritta come battuta, ma dopodomani parto e domani non avrò molto tempo per il forum...... :D

Cari saluti ;)

Ragazzi....mi scuso...ma è tutta colpa mia....ho veramente poco tempo.....e mi scuso anche con Laura....
Bruno...quasi quasi aspetto il tuo ritorno....:D

Berlino….non un luogo qualsiasi….non una capitale qualsiasi……

Una città, che ha rappresentato per decenni la suddivisione del mondo in due blocchi ben distinti…..quello Sovietico….e quello Americano…..

Città sinonimo di guerra fredda, di spionaggio, di due visioni distinte ed opposte della società, dell’economia…degli uomini….Visioni distinte, diverse…e separate…..separate da un “muro”…..

Un “muro”….il cui valore simbolico…si è manifestato al suo “crollo”….conseguenza delle “scosse telluriche” nella confederazione delle Repubbliche Sovietiche…e che ha determinato la nostra storia negli ultimi 25 anni….si, la storia di tutti noi…

Il “Muro”….(da Google)

9713710459_4435948cd1_z.jpg

Un “muro”…che ha riunificato una nazione, la Germania…..un “muro”…che con il suo crollo…forse ha creato altri “muri”…..

Inserisco questo breve video (da Youtube), che in parte dà contenuti e spiegazioni di cosa fosse:

http://www.youtube.com/watch?v=wWsG1TPhy_o

La costruzione del Muro, è stata repentina, ed ha diviso la città, separando la parte Franco/Britannica/Americana da quella Sovietica….prima solamente divise da “posti di blocco”….come il Charlie Checkpoint…

9625712040_e22ba5e2c9_c.jpg

...poi dal muro stesso....

Ma quando nasce…e quando muore il Muro?

9622468767_4fd842db16_c.jpg

Ma il Muro…è oggi veramente “morto”? No…Non lo è…non del tutto…..è ancora vivo….

9625671350_749f17fd86_c.jpg

9622430587_1196d00222_c.jpg

9625662150_bbc3f96a81_c.jpg

Pensiamo ad una città, con la sua fisionomia, appena devastata dai bombardamenti della guerra…..divisa, separata, violentata da un giorno all’altro…..contesa da due nazioni di fatto oramai differenti, la Repubblica Federale Tedesca (Ovest)…e quella Democratica (Est)…..

Cittadini, persone, famiglie intere separate, il cui destino da Berlinesi è rimasto legato per decenni al solo fatto di aver costruito la propria dimora in un luogo piuttosto che in un altro……separato da un muro…e dalla cosiddetta “striscia della morte”…..

La cosa che più mi ha colpito….è che Berlino ha rappresentato per 28 anni un vero e proprio paradosso….
Il muro…circondava Berlino Ovest nella sua interezza…..e Berlino Ovest di fatto era un’ “enclave” della libera Germania, quella occidentale, ma totalmente circondata da un territorio che apparteneva alla Germania Est…quella del blocco sovietico….

Di fatto, erano i Berlinesi dell’Ovest ad essere rinchiusi in un vero e proprio “recinto”….ma….paradossalmente….loro erano i cittadini “liberi”….chiusi in un recinto ma “liberi”…liberi nei movimenti, liberi nelle forme espressive della democrazia…liberi di esercitare le proprie attività economiche alla maniera “occidentale”…..

Ed allora, erano quelli dell’Est, quelli FUORI dal “recinto”, che aspiravano ad entrarci…..entrare in un “recinto”… ….per sentirsi più liberi…..un vero ed affascinante “paradosso”…..

Il Muro….il muro non esiste ormai più per come era stato concepito…..il “crollo del muro”, si è concretizzato come metafora di cambiamento….di liberazione…di “unione”…..

Il “muro è crollato”…..è stato "abbattuto"....

9625817142_b90c301a28_c.jpg

Ma quanti muri esistono ancora a separarci?…..Forse Gerusalemme non ha muri? Forse le contrapposizioni religiose….la situazione in Egitto ed in Siria…..le guerre civili in Africa….non hanno tutte la forma di quel “Muro”….quel “Muro” che è crollato….che fisicamente non c’è più…..ma che purtoppo ESISTE ancora?….anche se non si chiama più “Il Muro di Berlino”?

Ma si, ognuno di noi può trarre le proprie conclusioni……. Ma ci piacerebbe portarvi con noi per un piccolo tour di questa bella città……vi va?

Ultima modifica:
Grazie Luciana, grazie Vittorio.
Una doverosa precisazione....le foto sono e saranno, per questa tappa, tutte made in La76 (Laura)....questo giusto per tranquillizarvi....:)

Grazie di nuovo!

...lo dicevo io che valeva la pena aspettare un attimino...introduzione a questa tappa da 10 e lode...bravissimo Max ;)

Davvero interessante il video...devo dire che conoscevo la storia del muro...ma averlo "visto" dal vero mi ha fatto guardare il video con altri occhi...con una consapevolezza diversa.

anticipo che buona parte delle foto non sono granché...purtroppo la visita si è svolta principalmente in pullman...è stata una grandissima sfacchinata...però ne è valsa davvero la pena :)

Cavolo se ne valeva la pena!!! Un grande applauso a Max. Complimenti. Sia per la pagina di storia che ci hai regalato che per il tuo modo di scrivere che seguo sempre con piacere. Questo diario è ormai un capolavoro prezioso da diverse pagine... Grazie Laura & Max. Attendiamo le foto di Laura! [smilie=felice[1].g:

Mi sono un po' persa.
Tra le tappe fatte c'è ne era una con escursione a Berlino ? Da quale porto ? Quanto tempo per raggiungerla ?
O ci siete andati in autonomia ? L'escursione era in lingua italiana ? Quanto è costata ?
Quante domande.........

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.