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Costa Concordia: Ipotesi di recupero

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

La76

New member
anche se ci fossero dei danni, la parte credo che sia adagiata sul fondale, quindi attualmente difficile da fotografare.

Sì anche perchè credo che dall'interno sia comunque pericoloso arrivarci...era giusto per capire di quante "toppe" avrebbe bisogno.
 

giusri

Active member
anche questa velocità nei risarcimenti , presunta per ora, sembrerebbe significare, a mio avviso, ad una veloce dipartita della nave......
 

CostaMagica

Super Moderatore
Giusri, non vedo il nesso fra il risarcimento e la supposta demolizione della nave. Il risarcimento è un atto dovuto...
Dopo un primo momento nel quale auspicavo il recupero del Concordia ora non ne sono più tanto convinta...
Chissà cosa sarà di lei, ma anche in caso di "recupero", dubito che riprenderà a viaggiare col suo nome...
 

Rodolfo

Super Moderatore
e che ne so io, mica sono un armatore!
Poche nel senso di ancora convenienti rispetto alla demolizione e ricostruzione di una nuova nave.

da quello che ha raccontato durante una presentazione un direttore di crociera, sfilare e sostituire una cabina, nelle navi più recenti è abbastanza veloce, nel caso in cui una cabina si fosse incendiata e da sostituire

Nemmeno io lo so, ma "poco" ........

Non so, anche se lo ha detto un Direttore di Crociera. Ma da dove la "sfili"? Dalla parte esterna? Si fa passare per il corridoio della larghezza di un metro o poco più? Boh!!!!
 

vacanziera79

New member
però considerato anche il rischio che durante la demolizione potrebbero verificarsi perdite di materiale inquinante, mi sa che sarà proprio l'ultima ipotesi.

Anche oggi in tv un fisico ha spiegato tale pericolo e probabilmente la soluzione migliore sarebbe quella di rimetterla in asse, in stato di galleggiamento e trainarla per poi essere rimossa.
Questa anche è una soluzione a cui si sta pensando!
 
Ultima modifica:

La76

New member
Non so, anche se lo ha detto un Direttore di Crociera. Ma da dove la "sfili"? Dalla parte esterna? Si fa passare per il corridoio della larghezza di un metro o poco più? Boh!!!!

Che non sia infattibile, nel caso ad esempio di una cabina unica, lo posso capire...di certo non si butta una nave per una cabina danneggiata...anche se penso che prima di sostituire un intera cabina ci siano comunque svariate possibilità di intervento parziale.
Ma che sia un operazione così semplice è veloce la vedo difficile!(penso solo agli allacci impianto elettrico, impianto idrico e condizionatori)
Nel caso della Concordia mi sa comunque che le cabine da sostituire sarebbero comunque troppe...
 

Rodolfo

Super Moderatore
Anche oggi in tv un fisico ha spiegato tale pericolo e probabilmente la soluzione migliore sarebbe quella di rimetterla in asse, in stato di galleggiamento e trainarla per poi essere rimossa.
Questa anche è una soluzione a cui si sta pensando!

E' evidente che questa sia la soluzione principale Alessia, e quella sulla quale si punta fin dall'inizio: le altre sono scelte di ripiego.
 

Mate

Active member
Cmq le cabine prefabbricate sono rimovibili. Nel caso dell'incendio alla Star Princess ne sono state rimosse più di 100 e sostituite con delle nuove. Cmq bisogna fare l'operazione inversa. Togliere gli allacciamenti, bucare la fiancata e poi sollevarle col pattino per cui sono predisposte.
 

allocci

New member
Ci dimentichiamo delle macchine e apparatti (completamente allaggati...) I Generatori e i Diesel.......presumo che debbano sventrare la nave per sostituirli... l'acqua di mare è maledetta per gli avvolgimenti i rotori/indotti sono da sostituire......stanno già pensando di recuperarli e metterli in vendita per l'industria petrolchimica, di basso profilo.
 
Ultima modifica:

Rodolfo

Super Moderatore
Cmq le cabine prefabbricate sono rimovibili. Nel caso dell'incendio alla Star Princess ne sono state rimosse più di 100 e sostituite con delle nuove. Cmq bisogna fare l'operazione inversa. Togliere gli allacciamenti, bucare la fiancata e poi sollevarle col pattino per cui sono predisposte.

Sì Mate son rimovibili per modo di dire. Detto in quel modo sembra se ne tolga una e se ne metta un'altra al suo posto. Bisogna "aprire" gran parte della fiancata della nave, per la loro sostituzione, senza contare tutte le cabine interne. "Aprire" la fiancata è una normale operazione per la sostituzione dei motori, come pure sostituire un certo numero di cabine, ma qui il lavoro è ben diverso. Io non dico che non si possa fare, dal punto di vista tecnico si può fare questo ed altro, dico solo che secondo me, il gioco non vale la candela.

Poi se la rimetteranno in linea più bella di prima, meglio così. Sarò il primo ad essere contento rivederla di nuovo navigare.
 

Mate

Active member
Io continuo a ritenere difficile vederla tornare a navigare, ma mi farebbe di certo piacere. Fattibile tecnicamente lo è, ma i fattori importanti sono tanti. Cmq come difficoltà dell'operazione è più difficile sostituireun motore che una cabina prefabbricata in una nave predisposta a questo genere di operazioni... ad esempio sulla Victoria sarebbe un casino.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Qualche articolo l'aveva a suo tempo riportato; poi se non è vero non lo so. Se non lo avevi mai sentito, tu che sei del "giro", allora è più probabile sia una sola. Vedo se riesco risalire alla notizia, anche se è difficile, perché proprio non ricordo dove l'avevo letto. Ciao Mate.
 

Cokj72

New member
PS: ma qualcuno sa come Costa ha intenzione (dopo 16 giorni) di togliere la nave da lì? Lo Stato quante lettere gli ha già spedito?
 

Rodolfo

Super Moderatore
Ma Mauro, credi sia una cosa semplice rimettere in condizione di galleggiamento quella nave? Per me ci vorranno mesi e il sistema che verrà utilizzato, salvo variazioni al suo stato attuale, sarà grossomodo come avevo ipotizzato in apertura di questo thread, subito dopo l'incidente.
 

Cokj72

New member
Ma Mauro, credi sia una cosa semplice rimettere in condizione di galleggiamento quella nave? Per me ci vorranno mesi e il sistema che verrà utilizzato, salvo variazioni al suo stato attuale, sarà grossomodo come avevo ipotizzato in apertura di questo thread, subito dopo l'incidente.
Io non credo e non penso nulla, io voglio solo che la nave venga tolta da lì e visto che l' Italia ha chiesto la stessa cosa, non vedo perchè:
1)nessuno dice come faranno;
2)nessuno dice quando lo faranno;
3)nessuno inizia a recuperare nulla (senza voler ripetermi, galleggiano: sdraio, bottiglie, coperte, etc. etc.).

PS:lascia l' automobile (a Venezia il gommone) guasta sul ciglio della strada per un paio di giorni, poi vedi che verbale che ti arriva!
 
Stato
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