• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Luminosa - Fotodiario Perle del Caribe 5-13 gennaio 2013

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

AZ84

Member
bellissimo........grazie a te ripercorro le mie emozioni della stessa crociera fatta nel 2012.......fanttastico e a leggerti mi sembra di capire che é addirittura migliorato !! saluti !

Anche noi l'avevamo già fatta nel 2012 l'itinerario è quello, stupendo, il miglioramento lo abbiamo notato sul cibo che lo scorso anno non era stato eccelso, comunque rispetto ai luoghi visitati il cibo passa ben più che in secondo piano..
 

AZ84

Member
ultima domanda................ scusa se ti stresso............. temperature serali gradevoli?

Temperature serali gradevolissime, appena qualche grado di meno, sui 25, clima del tutto estivo...essendo stato in quelle zone anche in altri periodi come agosto, posso assicurare che è questo il periodo migliore, caldo ma non soffocante, scarse probabilità di trovare brutte giornate, o come nel nostro caso anche se il mattino spesso era nuvoloso poi si aprivano sempre delle belle giornate di sole..ma questo è tipico dei Caraibi e del clima tropicale. D'altra parte te ne puoi rendere conto vedendo le foto..
 

elevitto

New member
complimenti. Foto stupende, diario di viaggio esauriente! noi partiamo il 23 febbraio, viste e foto non vediamo l'ora!
grazie ciao, Elevitto
 

AZ84

Member
Arriva la tappa clou della vacanza, l'isola del mare e delle spiagge che lo scorso anno ci hanno a dir poco impressionato, per i colori, per la particolarità ed unicità, forse il mare più bello mai visto...paesaggi che per quanto belli possano essere in foto non renderanno mai l'idea di quanto lo siano veramente dal vivo, è l'isola delle 365 spiagge, come scritto nelle targhe delle automobili "Land of Sea and Sun". Antigua.

E merita tante foto, credo di averne scattate più di un centinaio solo qui, non smetteresti mai di immortalare questo mare e questi colori, cerco di postarne una trentina che possano rendere bene l'idea di quello che gli occhi vedono in questi posti...

Costa Luminosa attracca verso le nove e in quel momento il cielo coperto di nubi riversa un acquazzone pazzesco sui primi crocieristi che si apprestavano a metter piede a terra, decidiamo di scendere ugualmente, il tempo di scendere dalla cabina al molo e già splende un sole fortissimo che ci accompagnerà per tutto il resto della giornata.

Raggiungiamo l'uscita del porto per imbatterci nella consueta schera di taxisti. Subito ci aggreghiamo ad altre due coppie, tra le quali una con cui avevamo già condiviso l'escursione a Saona. Brevissima contrattazione, siamo in 6, 20 usd a persona per taxi a disposizione l'intera giornata. Forti dell'esperienza dello scorso anno stabiliamo subito la meta principale, Valley Church Beach e a seguire l'adiacente Jolly Beach. Tragitto di 20 minuti e si giunge in paradiso, un paesaggio che quasi sembra finto. Lascio che siamo le foto a parlare.

Vicino a noi stamattina c'è la Brillance of The Sea della Royal Caribbean.


Seguiamo il taxista verso il pulmino


E in breve tempo ci troviamo davanti a tutto questo
























E verso l'una il sole è a dir poco cocente, così ci trasferiamo all'attigua Jolly Beach








Alle 16.00, letteralmente "cotti" torniamo verso il porto




In porto anche la "Star Clipper"


Il sole che pian piano si avvia al tramonto dona dei colori surreali, Antigua sembra un dipinto








Al nostro fianco c'era anche Seabourn Spirit


Ammirando un'altro spendido tramonto ci lasciamo Antigua alle spalle. Varrebbe la pena di ripetere tante volte questa stessa crociera anche solo per ritornare in questi luoghi che più di altri ti rimangono dentro.






La sera sculture di frutta e di ghiaccio


Prossima e purtroppo ultima tappa...Martinica
 
Ultima modifica:

fandelmare

New member
Che nostalgia! Antille! Le mie preferite! Un solo desiderio tornarci per la terza volta e magari con una terza transatlantica. Grazie per le foto e per il diario. Bella crociera con una piccola controindicazione: il momento del rientro arriva troppo presto.
Caribe: colori e musica, ti restano nel cuore.
Costa Luminosa: l'ho apprezzata anch'io di recente anche se tra tutte quelle sperimentate al top delle preferenze nei mie ricordi resta l'Atlantica.
Ciao.
Fan
 

AZ84

Member
Che nostalgia! Antille! Le mie preferite! Un solo desiderio tornarci per la terza volta e magari con una terza transatlantica. Grazie per le foto e per il diario. Bella crociera con una piccola controindicazione: il momento del rientro arriva troppo presto.
Caribe: colori e musica, ti restano nel cuore.
Costa Luminosa: l'ho apprezzata anch'io di recente anche se tra tutte quelle sperimentate al top delle preferenze nei mie ricordi resta l'Atlantica.
Ciao.
Fan

Non posso che essere d'accordo, l'una controindicazione e unico aspetto negativo della vacanza è che passa troppo in fretta, e verissimo che sono luoghi che ti restano nel cuore e avessi l'opportunità di tornarci nuovamente non ci penserei un attimo..
 

nicoletta96

Well-known member
Che fantastiche foto, complimenti e che nostalgia!!!!!! Io partirò il 23/2 ed è.... la mia quarta perle del caribe (2008 2011 2012), itinerario fantastico!!!! sono in attesa del diario di Martinica per qualche consiglio ( è la meta che conosco meno avendola fatta solo l'anno scorso... tour dell'isola col taxi) soprattutto per le spiagge....
Una curiosità, ho visto bellomo come comandante (ma quando arrivo io ho visto che cambierà), sapete dirmi chi è il direttore di crociera e l'Hotel diector?
 

Monmi

New member
Ciao, ti ringrazio tantissimo per le informazioni. Si, anche io pensavo di fare le escursioni per conto mio...ma leggendo sul sito Costa mi è preso un "pò" di panico quando ho visto che per fare Saona/Piscine Nat oppure Virgin G bisognava essere "esperti" nutotatori... Mi chiedevo come poteva essere organizzata l'escursione ... "buttati" in acqua perchè le lance/barche non potevano raggiungere l'isola o cosa...... Grazie mille per l'aiuto. Un caro saluto
 

AZ84

Member
Ciao, ti ringrazio tantissimo per le informazioni. Si, anche io pensavo di fare le escursioni per conto mio...ma leggendo sul sito Costa mi è preso un "pò" di panico quando ho visto che per fare Saona/Piscine Nat oppure Virgin G bisognava essere "esperti" nutotatori... Mi chiedevo come poteva essere organizzata l'escursione ... "buttati" in acqua perchè le lance/barche non potevano raggiungere l'isola o cosa...... Grazie mille per l'aiuto. Un caro saluto

No no assolutamente, durante l'escursione con noi a Saona c'erano anche bambini ed è una cosa assolutamente tranquilla, Virgin Gorda ancora di più, là si tratta di fare puramente una passeggiata con qualche passaggio un pò strettino fra le rocce ma fattibilissima.
 

leleottantatre

New member
Cavoli che bel diario.....sto prendendo un sacco di spunti in vista della partenza il 23/2....Ma secondo te AZ84 a St. Maarten sarebbe possibile, visti i tempi un po ristretti, scendere dalla nave appena dopo l'attracco, fare tappa a Maho beach, vedere qualche atterraggio spettacolare e poi tornare magari alla spiaggia di Philipsbourgh per qualche ora di mare? i taxi sarebbero disposti ad aspettarti a Maho oppure conviene prenderne un altro? Oppure concordare un orario per il ritorno e pagare tutto alla fine?
 

AZ84

Member
Cavoli che bel diario.....sto prendendo un sacco di spunti in vista della partenza il 23/2....Ma secondo te AZ84 a St. Maarten sarebbe possibile, visti i tempi un po ristretti, scendere dalla nave appena dopo l'attracco, fare tappa a Maho beach, vedere qualche atterraggio spettacolare e poi tornare magari alla spiaggia di Philipsbourgh per qualche ora di mare? i taxi sarebbero disposti ad aspettarti a Maho oppure conviene prenderne un altro? Oppure concordare un orario per il ritorno e pagare tutto alla fine?

Si è fattibilissimo, nel senso che se scendi appena attracca nel giro di 20 min sei a Maho Beach, puoi starci un'oretta e in altri 20 min. farti riaccompagnare alla spiaggia di Philipsbourgh, basta ovviamente che tutti i passeggeri siano d'accordo e accordarsi con il Taxista, diversamente puoi pagare al taxista la sola tratta di andata a Maho per poi prendere un'altro taxi e farti portare dove vuoi, lì è pieno di taxi che girano vuoti in cerca di passeggeri da riportare verso Philipsbourgh...
 

rolando75

New member
Costa Luminosa - Fotodiario Perle del Caribe 5-13 gennaio 2013

Az invece sarebbe fattibile farsi un giro per i negozi e poi andare a mare o viceversa? Noi arriviamo la domenica non so se i negozi sono aperti e poi vorrei passare un secondo all'hard rock c....
 

AZ84

Member
Ultima vera tappa della crociera, domani infatti si ritornerà al capolinea. Oggi Martinica, quella che lo scorso anno fu invece la prima tappa. Si attracca alle 11. L'anno scorso siamo andati alla famosa spiaggia di Les Salines, distante circa 50 min. di taxi. Sbarchiamo e non ci fermiamo a contrattare con i taxisti che affollano il terminal anche perchè qui i prezzi sono alquanto cari e non sono disponibili a trattare, se non di pochi euro, a gennaio scorso ci chiesero 30 euro per andata e ritorno in 8 persone. Incamminandosi sulla sinistra, verso il centro città, seguendo il percorso pedonale che passa dietro a Fort de France in 10 minuti si arriva al terminal dei traghetti e lì di fronte la "stazione" degli autobus "navetta" locali. Con tariffe di pochi euro ti si possono raggiungere tutte le principali mete turistiche dell'isola, ovviamente lì gli orari sono prefissati, come fosse un servizio di linea. Alla fine proprio lì incontriamo un folto gruppetto di Crocieristi italiani tra i quali anche i nostri compagni di tavolo che stanno contrattando con un autista munito di pullmino da 15 posti per un passaggio verso una distilleria di Rum e poi verso Les Salines o altra spiaggia in quelle zone. Il prezzo è 20 euro, alla fine più che altro per il fatto di passare una giornata in compagnia decidiamo di aggregarci. Prima sosta in una distilleria artigianale di Rum, di cui purtroppo non ricordo il nome, e poi convinciamo gli indecisi compagni di escursione di dirottare verso la spiaggia di Pointe Marine, sicuramente dal mare più tranquillo della burrascosa Les Salines. La scelta si rivelerà azzecata, la spiaggia sorge su una baia estremamente riparata, mare piatto e caldissimo il più caldo di tutta la crociera, acqua trasparente e sabbia finissima. In questa spiaggia si affaccia anche uno dei pochissimi se non l'unico resort dell'isola, il Club Med "Les Bucaniers", frequentato da soli turisti francesi. Giusto per fare un confronto in termini di spiaggia Les Salines è molto pià ampia e selvaggia, con tante palme e tanto verde, non è attrezzata, se non qualche chiosco, ma sorgendo sulla punta estrema dell'isola dove si incontrano il Mar dei Caraibi e l'oceano Altlantico il mare è tipicamente molto mosso con onde alte, diversa ma bella comunque, lo scorso anno ci siamo divertiti tansissimo a "saltare le onde" che letteramente ti travolgevano. Poi comunque penso dipenda anche della giornata e dal periodo il fatto di trovare mare più o meno mosso.

Fort de France dove si trova una base della marina francese


Distilleria di Rum




La spiaggia di Pointe Marin










Verso le 15.30 ripartiamo per essere a Fort de France in tempo per qualche acquisto prima che i negozi alle 17 - 17.30 chiudano


Fort de France di ha colpito, rispetto a Guadlupa - Pointe a Pitre, per essere una città molto più moderna, di stampo quasi Europeo per certi versi, molto molto pulita e ordinata, e questo in generale si percepisce anche nel resto dell'isola, rispetto a Guadalupa dove sembra esserci più povertà.


Ci incamminiamo verso la Luminosa per l'ultima volta


Ultimo tramonto nel Mar dei Caraibi






Vicino a noi la Club Med 2


La sera triste ultima cena di "arrivederci"




E poi il triste rito delle valige fuori dalla cabina entro le 2.00, le rivedremo al Malpensa...
 

AZ84

Member
Az invece sarebbe fattibile farsi un giro per i negozi e poi andare a mare o viceversa? Noi arriviamo la domenica non so se i negozi sono aperti e poi vorrei passare un secondo all'hard rock c....

La maggior parte dei negozi di domenica sono chiusi, in centro città è quasi tutto chiuso, mentre nella zona del porto ci sono parecchi negozietti aperti, e se si intende fare shopping conviene farlo lì, ci sono prezzi molto interessanti soprattutto per quanto riguarda gioielli, orologi, articoli di elettronica, telefonia, fotografia ecc... però considerando il tempo ristretto ti consiglio di dedicarti prima alla spiaggia e ritornare a Philipsbourgh in anticipo e dedicarti allo shopping in tutta tranquillità quando sei lì a due passi dalla nave. Ti sconsiglio di partire tardi per le spiagge per poi magari trovarti a rientrare all'ultimo minuto... e nel caso di qualche imprevisto rischiare grosso....!
 

katia75

New member
Bellissimo diario, grazie per tutte le informazioni che ci hai dato.
A Martinica penso che opteremo per Pointe Marin che mi sembra più adatta anche per il nostro bimbo.
A St.Marteen, mio marito vuole tassativamente vedere Maho Beach ma, dopo qualche atterraggio torneremo a Philpsburg per Hard Rock Café e un po'di mare.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top