• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

COSTA LUMINOSA - Gran Tour d'Europa dal 20 Agosto al 2 Settebre 2016

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
ciao Luigi sapresti dirmi, dall'alto della tua esperienza crocieristica, se questa crociera che avete fatto dato che era una crociera di riposizionamento, se come dicono in molti il badget della spesa è stato più basso rispetto a altre crociere??? è una cosa che avete avvertito???grazie

ciao Luigi sapresti dirmi, dall'alto della tua esperienza crocieristica, se questa crociera che avete fatto dato che era una crociera di riposizionamento, se come dicono in molti il badget della spesa è stato più basso rispetto a altre crociere??? è una cosa che avete avvertito???grazie
Una crociera di riposizionamento dovrebbe avere un costo inferiore, ma di fatto c'è un libero mercato dove chi vende cerca di trarre il massimo profitto, per cui la stessa tipologia di cabina viene venduta a prezzi diversi.
È da anni che cerco di studiare quando prenotare, e ho capito bene alcune cose:
1. Farsi fare almeno 4 preventivi tra cui anche agenzie online.
2. Se hai scelto la crociera non aspettare il lastminute.
3. Avuto il preventivo migliore prenota quando c'è un'offerta periodica, esempio se prenoti entro ottobre avrai fino a 400 euro da spendere a bordo, che è uscito l'anno scorso.
4. Mai prendere la crociera con il volo.
Questa crociera è molto gettonata, io l'ho prenotata a fine novembre, con agenzia online presa sul mercato francese perchè in Italia Costa la dava obbligatoriamente con il volo, e fino ai primi di novembre teneva tutte le quadruple bloccate.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Vorrei aggiungere la mia personale opinione sulla questione "crociere di riposizionamento"...

Sinceramente io i limiti di budget non li ho avverti proprio, anzi, al contrario. Ho avuto però la netta sensazione di ritrovarmi su una nave che stava finendo un determinato periodo (quello delle crociere al nord) e che si preparava a un altro periodo (il giro del mondo). Una sensazione che mi è stata confermata da alcune considerazioni/affermazioni..
- al ristorante è stato proprio il maitre a lasciarsi scappare una frase del tipo "dobbiamo finire tutto quello che c'è in conserva/dispensa"
- ecco spiegato perché in certe occasioni, soprattutto al buffet, ho visto ripetere alcune pietanze e altre erano veramente abbondanti (così su 2 piedi mi vengono in mente i gamberoni e le chele di granchio).
- al contrario, invece, cito l'esempio dei negozi di bordo. Quello tipo duty free, per intenderci, l'ho trovato vuoto e con pochi prodotti. Le ultime 2 sere era chiuso per rinnovo locali.
- aggiungo, ma penso che questo non cambi la sostanza, anche la corsa della compagnia a sbarazzarsi dei souvenir dell'itinerario precedente. Ho visto gente correre per accappararsi felpe o giubboni al 75% (io non ci ho manco pensato perché in Sicilia non avrei che farmene).
- un altro aspetto mi ha colpito molto. Ho visto molti del personale scendere a terra come se per loro fosse l'ultima parte della stagione lavorativa. E in parte questa cosa mi è stata confermata. Per esempio l'animatore brasiliano Thiago mi raccontava che lui sarebbe sceso con noi a Savona, per poi riprendere dopo una settimana su Pacifica. La ballerina Anna, che ho beccato su Instagram, si è fermata dopo Savona ed è salita adesso su Deliziosa. Il capitano Sinisi, invece, è sceso a Savona, lasciando il ponte di comando al capitano Fava. Sinisi l'ho beccato più volte in escursione con la moglie e i 2 figli. Viceversa c'era anche chi era appena salito. Un animatore (Emanuele) e lo stesso direttore di crociera Gaetano.

Concordo alla stragrande con con i consigli di LuigiB. La crociera di riposizionamento ha un target diverso, per certi versi è molto simile a una crociera light. Nel senso che in comune hanno il porto di imbarco diverso da quello di sbarco (scusate il gioco di parole). E questo inevitabilmente rischia di far alzare i costi da sostenere per parteciparvi. Anche per questo, secondo me, in percentuale il prezzo di una crociera di riposizionamento spesso è più conveniente rispetto alla classica crociera di 7 giorni (e ora che sto organizzando quella del 2017 me ne rendo conto sempre di più).

Certo che in fase di prenotazione ognuno deve valutare i pro e i contro e le proprie necessità o opportunità. Prenotare con largo tempo non è per tutti possibile, ma è un bene osservare eventuali offerte periodiche. Ad esempio io la prenotai ad aprile 2015 (sì, con oltre un anno di anticipo) sfruttando la promo "avant première", ovvero ti assegnavano una cabina al prezzo di quella con categoria inferiore. All'epoca non c'era nemmeno il bacchetto bevande incluso (ma non ne feci un dramma: non bevo, beviamo). Fondamentale, secondo il mio punto di vista, ma so bene che può variare da persona a persona, riuscire a staccare la crociera dal volo.

Noi prenotammo direttamente dal sito Costa e ce la dava già senza volo. Certo, prenderla col volo da un lato ti lascia libero di dover pensare solo a cosa mettere in valigia e farti trovare pronto il giorno della partenza, al contrario bisogna mettersi al lavoro per studiare tutti i dettagli del trasferimento. Noi che partivamo dalla Sicilia ci eravamo visti chiedere da Costa 400 euro a persona per organizzarci il Catania-Fiumicino-Stoccolma. Bene, grazie a un colpo di fortuna, nel senso che proprio il venerdì, giorno prima della partenza di Luminosa da Stoccolma, Norwegian Air prevede un diretto Catania-Stoccolma che ho cominciato a monitorare (con orari 2015) già dal giorno dopo la prenotazione della crociera. A gennaio, appena sono usciti gli orari 2016, l'ho subito bloccato, aggiungendo ovviamente il trasferimento dall'aeroporto all'hotel (flygbussarna), una notte in hotel (Comfort Hotel, spazi piccoli ma basta e avanza per una sera) e, l'indomani, il trasferimento verso il porto (trasporto pubblico). Per andare alla sbrigativa, a fronte degli 800 euro che voleva Costa, noi ce ne siamo usciti con 186 euro di volo (con doppio bagaglio in stiva), 22 di flygbussarna, 76 di notte in hotel e altri 7 euro per raggiungere il porto l'indomani. Totale: 291 euro, risparmio netto di quasi 500. Certo però che l'Etna ce l'ha mandata bene: non oso immaginare cosa sarebbe successo se avessimo perso il volo di andata.

Concludo con un altro aspetto da non sottovalutare: il Gran Tour d'europa verso sud con Luminosa di quest'anno partiva praticamente a cavallo di Ferragosto, quasi in alta stagione. Cosa che difficilmente accade (provate a vedere i rientri dai mari del nord del prossimo anno!). Scusate se mi sono dilungato, a presto con la descrizione dell'avventura a Mont Saint Michel!

Io questa crociera l'ho seguita a lungo perché volevo farla già nel 2015, ma saltò per motivi miei. All'inizio hanno bloccato le quadruple e vendevano solo doppie e triple, forse anche senza volo, poi quando hanno riaperto le quadruple vendevano tutte le cabine con il volo obbligatorio nel mercato Italiano, su quello estero invece si poteva acquistare senza volo, verso la fine, dopo che avevano venduto quasi tutto con il massimo prezzo possibile li hanno rese libere dal volo.
La mia esperienza mi porta a scartare sempre il sito Costa, perché quello è il prezzo più alto di partenza, per convenzione non possono vendere a un prezzo più basso rispetto a quello che danno alle agenzie.
Certo sul sito Costa si è sicuri di non prendere fregature, agenzie che falliscono, agenzie che non esistono ecc., ma se si sta un po' attenti, e soprattutto prenotare con un minimo acconto, non il 30% come chiedono alcune, poi controlli sul sito della compagnia se la prenotazione è avvenuta veramente, e se non conosci l'agenzia puoi chiedere alla compagnia se è un'agenzia da loro accreditata.

E siamo in terra Francese. Parigi è forse la tappa che maggiormente mi attraeva e mi incuriosiva. Non mi sbagliavo.

Capitolo 9: Parigi/Le Havre

- Questo è un sogno?
– Il più bello dei sogni, amore mio.
– Sì, ma perché qui? Perché ora?
– Perché qui? Perché ora? Quale posto migliore di Parigi per sognare?”

(dal film: Ratatouille).”

Lo devo ammettere, Parigi è proprio la città per sognare!!! Più di quanto mai potessi immaginare. Più di ogni sensazione sentita raccontare.

Nonostante le 2 ore e mezzo di distanza da le Havre, non avrei mai rinunciato all’escursione in questa città di cui ho sempre subito un certo fascino e per cui ho sempre avuto ammirazione. L’ho sempre immaginata un po incantata, con un atmosfera magica e coinvolgente. La città dell’Amore, dell’arte, della trasgressione, della bellezza ma, ahimè, ultimamente anche del terrore.

Prenoto con Ancora tours, 65 euro a testa per un giro della città in pullman con poche soste e nessuna visita all’interno di monumenti, chiese o musei. Non c’è tempo. E’ come un viaggio virtuale fatto al pc ma con le immagini dalle dimensioni reali. Prendere o lasciare. Ci tornerò, lo so che lo farò e ci dedicherò il tempo che merita, ma intanto cerchiamo di goderci la giornata.

Ops…Mi accorgo solo adesso che sto scrivendo che non ho conservato nessuna traccia audio. In quasi tutte le tappe, al rientro in nave, registravo sul cellulare qualche impressione della giornata, avendo cura di elencare i posti dove ero stato ed i monumenti visti, ma non so perché di Parigi non mi ritrovo nulla, e vai così, al massimo farò una cronologia non perfetta degli accadimenti, non penso sia grave, in fondo a chi importa veramente se non a me, quindi perdono me stesso della mancanza!!

Alle 07.00 sbarchiamo nel Porto di le Havre, nottata tranquilla ma l’ora in meno di sonno la sentivo tutta, speriamo in un pullman riposante. La guida di Ancora tours si chiama Simone. Nulla di eccezionale ma comunque un bravo ragazzo, abbastanza preparato e anche molto tollerante. Per una parte della giornata avevamo qualche ritardatario, specialmente uno con un’imponente macchina fotografica che spariva sempre per farsi una miriade di foto con la famiglia che, penso, avremo modo di vedere in questi post vero Luigi?? Il viaggio è stato tranquillo, quasi tutta autostrada con sosta di servizio in un autogrill, anche perché obbligati visto che, a differenza di Londra, questo autista non permetteva l’utilizzo della toilette del pullman. A proposito, del pullman e dell’autista, al porto mi ero un po insospettito sulle qualità di entrambi visto che il pullman era targato tedesco e l'autista non era Francese ma originario dell'est Europa, sembrava tutto molto low cost. Invece il mezzo era sufficientemente comodo e l'autista si è rivelato molto in gamba a guidare in stradine strettissime a Parigi. Simone ci aveva avvisato subito del poco tempo a disposizione per le soste, quindi cercava di anticipare la descrizione dei posti che stavamo vedendo ai lati della strada. Ogni tanto si fermava il pullman per meglio farci vedere ma non si scendeva. Entriamo in una trafficata Parigi passando dal più grande quartiere d’affari d’Europa ovvero il moderno distretto del “La Défense” ed arrivati nella splendida Place Charles De Gaulle l’autista rallenta vistosamente per farci ammirare l’Arc de Triomphe, che rivedremo anche successivamente, dopodiché saliamo fino alla nostra prima sosta programmata dove, finalmente, scenderemo per un quarto d’ora dal pullman, ovvero Place du Trocadero, da dove possiamo ammirare il simbolo della città e, probabilmente, di tutta la Francia, ovvero la Tour d’Eiffel.

2d962wn.jpg

Il panorama che si apre affacciandoci dalla terrazza del palazzo de Chaillot è sicuramente tra i più suggestivi della città. Proprio sotto abbiamo gli splendidi giardini del trocadero che terminano sulla sponda destra della Senna e subito oltre l’altra sponda si vede innalzarsi l’imponente torre d’Eiffel che con caparbia prepotenza domina tutta la scena. Abbiamo il sole in faccia, non si riescono a vedere bene i particolari della torre, i bordi e neanche le terrazze, questo non fa altro che renderla ancora più misteriosa. Alcuni particolari avremo modo di vederli meglio successivamente visto che, nel girovagare la città, ci passiamo proprio sotto e ci fermeremo per poterla meglio ammirare.

2jdluyv.jpg

Il giro è intenso. Ci inebriamo con il continuo divenire di opere d’arte che prima hanno la forma di palazzi e poi diventano chiese o piazze, ogni cosa sembra pregna di storia di meravigliosi stili e di arte. Tutto sembra raccontare qualcosa, una storia un avvenimento o anche la vita di un artista. Ah!! Maledetta ignoranza. Comunque, in ordine sparso passiamo accanto al museo d’Orsay per poi arrivare al Louvre che mi ha davvero impressionato, pensavo fosse di dimensioni più ridotte ed invece penso proprio che sarà favoloso un giorno poterne visitare le opere che vi sono esposte. Passiamo davanti alla splendida cattedrale di Notre Dame, a Saint Chapelle, la Coingergerie e Saint Germain des Pres. Da Ponte Alessandro III arriviamo davanti agli edifici del museo delle armi e del museo di storia contemporanea, molto belli e pieni di storia che Simone ci racconta ma che io adesso proprio non ricordo proprio.

2je7g2t.jpg

A Place del la Concorde facciamo una sosta più lunga per consentire di rifocillarci un poco e di comprare qualche souvenir, ci mancherebbe che non ne facciamo incetta anche qui. Pranzo a sacco, e passeggiata sullo splendido viale de gli Champs Elysées finché non si arriva l’ora dell’appuntamento al pullman. Proseguiamo il nostro tour per la città, non ricordo più tutto quello che ci hanno fatto vedere ma a volte, non finivi di ammirare un edificio che subito c’era qualche altra cosa d’interessante da vedere. Ricordo, tra le ultime cose che abbiamo visto, che mi è piaciuto parecchio il palazzo dell’Accademia nazionale della musica conosciuto anche con il nome di Palais Garnier proprio vicino alla galleria de LaFayette.

1ryy2t.jpg

Posso tranquillamente dire che mi sentivo ubriaco di cotanta bellezza. Grazie Parigi ci rivedremo prima o poi ed avremo modo di conoscerci più intimamente.

Al ritorno stesso tragitto autostradale e solita sosta all’autogrill per poi arrivare in perfetto orario, 16,30 se non ricordo male, alla nave che era pronta per ributtarsi a navigare nella manica in direzione della penisola iberica.
Risaliti sulla nave, doccia defaticante e poi a riposare tra letto e poltrona sul balcone. Abbiamo fatto un intenso trittico negli ultimi giorni. Meno male che domani è di navigazione e quindi riposo assoluto, c’è proprio bisogno di ricaricare le batterie.
La sera solito giro a teatro, a fine spettacolo una mezz’oretta di musica live e poi al ristorante. Per il dopo cena un po di karaoke, e chiusura della serata con la seconda tappa, di cui ho già raccontato in precedenza, al casinò. Quando sono le due passate mi ritiro in cabina, mi aspetta una lunga dormita, la stanchezza regna sovrana.

dopo parecchi anni, sono appena ristata a Parigi
quattro giorni pienissimi e praticamente ho solo annussato questa città
certo, mi son goduta una matinè al Muline Rouge, ho conosciuto la maggior parte della metropolitana, un elegante cena sul battello lungo la Senna e un pranzo da Maxime con relativa visita guidata al famoso locale, una bella visita al Museo Medievale vicino la Sorbona dove la fila per due isolati mi ha fatto desistere dall'entrare e tanta tanta città
senza dimenticare un intensa visita alle Gallerie Au Printemps, spendendo un mare di soldi e una toccata alla vicina Galeries Lafayette
tanto i soldi..........
ma anche quattro giorni sono una toccata e fuga
ma a quattro a quattro....................

p.s. dimenticavo Notre Dame, stavolta l'ho visitata per bene, dentro e fuori

Ultima modifica:
Eccoci qua a raccontare cosa è successo in Francia...

26 agosto 2016

Fino all’ultimo per lo scalo di Le Havre siamo stati indecisi. Informo subito che c’è la navetta Costa per raggiungere il centro (13 euro a persona). Esclusa Parigi, tappa che sia noi che i nostri compagni di viaggio conoscevamo benissimo, l’unica valida alternativa era Mont Saint Michel ma non volevamo cedere a Costa e alla sua escursione che ci avrebbe fatto passare quasi 3 ore in autobus a tratta. Così abbiamo deciso di avventurarci, noleggiando un’automobile e….riuscendo perfettamente nelle nostre intenzioni risparmiando alla fine quasi 73 euro a coppia (l’escursione proposta da Costa era 89 euro a persona, ovvero 178 a coppia). Un veloce riassunto, dato che i dettagli di questa avventura li ho descritti nel thread di Le Havre. Costa Luminosa è arrivata in Francia puntuale alle 7 (lancette dell’orologio nuovamente in avanti) ma il noleggio del terminal ha aperto solo alle 8. Solita prassi: consegna documento, verifica automobile, blocco cauzione di mille euro e pagamento noleggio per una Renault Clio a 5 porte (70 euro) con la formula del pieno-pieno (metteremo 72 euro di benzina, ma non è che ce l’avessero consegnata col pienone eh!). Avevamo la cartina già scaricata sui telefonini, usciamo da Le Havre, passiamo dal ponte di Normandia e via verso Msm. Arriveremo poco prima delle 11, dopo circa 200 km e 2 ore piene ma scorrevoli in autostrada, con tanto di pausa ristoro. Ci sono 3 caselli: 5,4 - 1,1 e 3,4 il pedaggio all’andata (lo stesso del ritorno ovviamente). Dopo aver lasciato la macchina al parcheggio (costo per tutta la giornata di 11,70 euro) abbiamo preso le navette gratuite che ci hanno lasciato proprio sotto l'ingresso del Msm. Abbiamo visitato l'abbazia (9 euro) e pranzato con un panino al volo a Msm, tra vedute mozzafiato e ricordini da comprare. Poco prima delle 14 ci siamo rimessi in marcia verso Le Havre, dove siamo arrivati poco prima delle 17. Il noleggio auto del porto rispetta solo alcuni orari: dalle 8 alle 10 e dalle 18 alle 20, per questo abbiamo lasciato documenti e chiave sotto il bancone, ci siamo goduti un po' di wifi libero e poi siamo saliti a bordo per riprendere la navigazione verso Vigo.

Ecco la solita carrellata di foto...

29105924124_c193dec5a3_b.jpg

29105637194_7965a3ef2c_b.jpg

29697201696_4a4fcc8b12_b.jpg

29105643174_26a67a1f95_b.jpg

29651220721_a87bcff822_b.jpg

Continua...

Passando da una sponda all'altra della Manica, come si sa si arriva in un'altra terra, un'altra cultura, un altro modo di vivere, basta pensare solo al lato di guida, alla moneta e soprattutto che siamo ritornati in Europa.
Mont Saint Michel visitato da Gtl1983 è molto affascinante, la prossima volta che passo da quelle parti mi piacerebbe vederlo, magari con e senza alta marea.
La nostra tappa invece è stata Parigi città, nessuno di noi c'era mai stato, anche se per solo qualche ora, altro che i quattro giorni di Maria, la nostra guida ci diceva che per vederla bene ce ne voglio almeno sette, con una guida e senza Louvre approfondito, se volessimo approfondire anche Louvre dovremmo aggiungere almeno altri quattro giorni. Meglio una crociera :D
La guida di cui parlavo è quella di Ancora Tours, perché per la prima volta ho utilizzato questa agenzia, uno degli sponsor di questo forum. Me ne hanno sempre parlato bene, qui sul forum se ne parla bene e con loro oltre Parigi ho preso anche Santiago de Compostela e Valenzia. Personalmente li ho trovati al di sopra delle mie aspettative, guide simpatiche e preparate, pullman nuovi, si paga la metà rispetto a Costa e per me che eravamo in quattro non è poco.
Certo il giro con Ancora Tours è solo un giro, non è una visita della città, molti posti li abbiamo visti dal pullman, ma è stato sufficiente a far capire l'ordine di grandezza in cui eravamo.
Chi ci è stato nel periodo non estivo mi racconta di avere preso tanto freddo e tanta acqua, in quella giornata di fine agosto il caldo invece ci correva dietro per tutta la crociera, meglio così.
I posti visitati sono i classici di Parigi e sono quelli già descritti da Carlo visto che eravamo assieme, finalmente vedo la Torre Eiffel, l'Arco di Trionfo ecc., quello che posso aggiunge potrebbe essere il mio punto di vista.
La prima tappa dove possiamo scendere dal pullman per fare qualche foto è Trocadero, per fare foto alla Torre che purtroppo era col sole contro, incomincio a notare le forze dell'ordine, che tra le altre cose uno c'è venuto anche nella foto, al McDonald invece vicino l'Arco di trionfo dove siamo entrati, controllavano gli zaini e borse di tutti.

CNMJu0N.jpg

Cosa che non sapevo invece che a Parigi si posso affittare per solo 90 euro Ferrari e altre auto di lusso, per fare un giretto

qTKLijd.jpg

k4U6tj9.jpg

Altra curiosità non avevo mai visto un cespuglio a forma di arancino, sarà stata una breve manifestazione di nostalgia della Sicilia, ma noi vedevamo un grande arancino siciliano e più in la c'era anche un vassoio di arancini. :D

OhdKQhG.jpg

i276Ou4.jpg

Dal pullman avrò fatto qualche centinaio di foto dei soliti monumenti che tutti conoscono, purtroppo a causa dei riflessi dei vetri e del movimento di foto belle ne sono venuti quasi niente, metto solo quelle più significative e accettabili.

JbYyOY1.jpg

YqPT6oC.jpg

0kYmnzK.jpg

299gUG9.jpg

RukkeNT.jpg

QZ2NRKl.jpg

tTtXVpc.jpg

AIrCsih.jpg

16uaRlX.jpg

lOKP04a.jpg

8rZOEwN.jpg

xYG4wGJ.jpg

Questa invece è la foto di un monumento che mi ha lasciato un senza fiato, inizialmente messo li per un altro motivo che tanto per cambiare non ricordo, oggi ricorda che al di sotto di esso c'è il tunnel dove ha perso la vita Lady D., la creatura che portava in grembo e altre due persone. Nell'attimo in cui siamo passati con il pullman, tra l'istinto di scattare qualche foto, mi passava per la testa il giorno in cui appresi la notizia, che non potrò mai dimenticare, e il fatto che proprio il giorno prima ero stato a Buckingham Palace.

Y6MGQK7.jpg

Ultima modifica:
La serata sulla nave ha inizio con lo spettacolo The Voice al quale partecipano in tanti, tra cui la nostra Tania, un mio concittadino che ho incontrato sulla nave, e il "ciclista" concittadino e amico d'infanzia anche lui incontrato sulla nave dai nostri compagni di tavolo a cena. Lo spettacolo The Voice è stato una vera catastrofe, il karaoke aveva problemi tecnici, anche se alla fine hanno decretato dei finalisti di fatto hanno annullato nei prossimi giorni la finale.

GALTBoG.jpg

xY7zrk7.jpg

gLLd9im.jpg

BEgv9xz.jpg

tu8nsUQ.jpg

Per quelli come noi che amiamo fare le ore piccole, ballare e scaricare lo stress [smilie=capellone[1: [smilie=bugiardo_02:
in piscina c'era la notte bianca, non ci facciamo mancare questo momento tanto atteso [smilie=bugiardo_02: [smilie=bugiardo_02:

[img]http://i.imgur.com/MlhnVTB.jpg[/img]

9X5Ujju.jpg

iVjcNOh.jpg

cxZTnL0.jpg

lC0aYrN.jpg

La pizza sembra vera, invece è una delle "Sculture" dei cuochi.

Belle, bellissime foto Luigi....Mi ricordo solamente che la sera del karaoke tremavo come una foglia dall'emozione, diciamo che non sono proprio una cantante provetta....
La sera della notte bianca come al solito andavo alla ricerca di Lorenzo e l'ho beccato che "baccagliava " due ragazzine alte un palmo piu' di lui e non appena si accorse di me mi caccio' via con spintoni e ...minaccie!!(Lo si puo' vedere all'estremita' destra della tua foto )
Vorrei inserire altre foto ma purtroppo devo aspettare che torni mio marito...In questo momento e ' a Singapore, poverino.

26 agosto -- Le Havre

Abbiamo già conosciuto la città in una precedente crociera MSC e in quell'occasione avevamo visitato Rouen con una escursione MSC nella mattinata,
mentre nel pomeriggio abbiamo visitato Honfleur in autonomia.
Parigi l'abbiamo visitata diverse volte con viaggi dedicati, e sempre facendo tappa a Louvre e Musee d'Orsay.
E' arrivato il momento di dedicarci alla scoperta di Etretat, luogo immortalato da diversi artisti, in primo luogo Monet che rimase subito affascinato
dall'aspetto pittoresco del posto, al quale si è del resto ispirato per una cinquantina di dipinti.
In questa città peraltro Monet incontrò spesso Maupassant, che vi risiedeva da tempo e che aveva scelto questo luogo come ambientazione di molti suoi Racconti e Novelle.

Con un pullmann di linea (nr 24) in partenza alle 9.30 dalla stazione centrale di Le Havre, per la modica spesa di 2€, raggiungiamo quindi il centro di Etretat, bel paesino dove ci
accoglie una nebbiolina inaspettata. Ci dirigiamo subito verso la famosa spiaggia di ciottoli da cui è possibile scorgere la teoria di falesie..

30210643335_2b4bed8a64_b.jpg

In questo momento la bassa marea consente di camminare lungo la scivolosa roccia che tra poche ore sarà sommersa dall'acqua...
Mi immagino Monet mentre segue questo stesso percorso per recarsi dall'altro lato di questo sperone di roccia...
Un cartello avverte di fare attenzione all'arrivo dell'alta marea perché una volta passati dall'altro lato, attraverso un varco tra le rocce,
non sarà possibile tornare indietro. Sono ben specificati gli orari delle maree per ogni giorno della settimana.
Decido quindi di non avventurarmi 'dal basso' della spiaggia ma di godermi il panorama delle falesie dall'alto.
Attraverso una ripida scalinata si giunge a un sentiero che corre a strapiombo sulla falesia di Manneporte:

30129301071_a8fdae45c0_h.jpg

30214441315_f688185431_b.jpg

30129396741_ac44012f14_b.jpg

Intanto si affaccia il sole, che renderà certamente le immagini più suggestive:

30129625681_6986bbd4e8_h.jpg

30214840855_51506c090b_h.jpg

30100561932_3c1b8931e1_h.jpg

Arriveremo fin sulla sommità dello sperone di roccia che vedete in questa foto...

30106840702_d68d8ba2ec_h.jpg

per poter cogliere quest'immagine molto nota....

30136462631_9c4f2685ea_h.jpg

Non perdiamo l'occasione di immortalarci qui...

30346012465_5e5af6cf1f_h.jpg

Rientrate a Le Havre con l'autobus, visitiamo il Museo d'arte moderna André Malraux (MUMA).
Gli amanti della pittura impressionista non possono mancare questa visita: è il secondo museo per importanza dopo il Musee d'Orsay...
Scopriamo che è in corso una retrospettiva sul pittore impressionista Eugène Boudin intitolata « L’atelier dela lumière ».
L'artista viveva a Honfleur; infatti avevo già visitato il museo a lui dedicato in quella cittadina durante la precedente escursione con mia sorella.
Il MUMA però conserva la seconda più grande collezione dell'artista, che a Le Havre trasse ispirazione per i suoi dipinti; spesso infatti ritraeva il porto, le navi che vi partivano, l'estuario della Senna e gli scenari delle sue spiagge...

29798621573_f45d703d44_b.jpg

30343980771_3d802fcf02_h.jpg

30430614325_c901b1d154_h.jpg

30314923062_56f44252b9_h.jpg

Un suo dipinto cattura la nostra attenzione....e l'emozione ci coglie impreparate...
(Per una questione di luci e riflessi non posso fotografarlo frontalmente... un vero peccato)
30310873876_92cc8093e3_h.jpg

Il resto del museo è interessante. Ospita molti dipinti di Corot, Pizzarro, Manet, Renoir

29800540514_55b8c8c411_b.jpg

29800514184_0300fbd259_b.jpg

29800769654_2119375992_b.jpg

quasi come un dejà vu appare questo Monet..Riprovo le stesse emozioni vissute poco prima...
29715947974_6a2085385c_h.jpg

L'immagine rimarrà nella mente a lungo... come le emozioni vissute in questa intensa giornata.

Torniamo a piedi alla nave intorno alle 16. Tempo di una doccia e mi fiondo al Grand Bar Elettra dove alle 16.45 ci sarà il quiz sull'Arte: non posso mancare!!
Con mia grande sorpresa ottengo 10/10 e vinco pure il cappellino col Logo Costa!!
Poi alle 17.45 la solita camminata della salute (vista la vita sedentaria... sai com'è...) e a seguire la ginnastica: stasera GAG...
Dopo la cena dedicata a Molise e Basilicata, anche noi presenziamo al Karaoke (senza cantare però) e filmiamo anche il 'ciclista', visto che ondividiamo con lui il tavolo a cena e siamo diventati amici.
Presenzieremo, ovviamente, anche alla Festa Bianca,come Luigi , ma la sera dopo: la serata bianca si è tenuta la sera del 27 agosto, giorno di navigazione.

Alla prossima!

Mi sono mangiato il giorno di navigazione, sicuramente è vero, la notte bianca l'abbiamo fatta la sera dopo, ma non me lo ricordo.
Aspettavo Artemide questo tuo racconto, mi ricordo quando me hai raccontato sulla nave, eri piena di entusiasmo e avevi perfettamente ragione. Anche a me piace l'impressionismo e devo dire che vedere i luoghi, sentire gli odori, la nebbia, la luce, i colori e poi vedere i quadri è qualcosa di veramente bello.
P.S. Ma dimmi una cosa: cos'hai detto a quel gabbiano per stare li fermo in posa? Anche se la luce non è il massimo è davvero una bella foto.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Quel che mi ha colpito di Parigi (in bene perché ne ho goduto, in male pensando alle cause, che si manifestano anche nelle foto con militari con mitra e mimetica postate qui) è il numero di turisti molto più basso del solito.

Ma no dai, Luigi non vedi che i gabbiani sono le solite comparse della Pro Loco? :D

Gianni
[smilie=risata_03[1:

Il gabbiano comunque non era molto contento che lo avessi ripreso durante l'espletazione delle .. diciamo 'cure parentali' verso il figlioletto accanto a lui... il quale figlioletto con poco rispetto come vedete mi porge le terga!

Beh, è notorio che da piccoli gli occhi sono azzurri e poi possono cambiare....., ma il resto è rimasto identico!!!!!:rolleyes:

P.s. Complimenti per il diario e le foto

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.