• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Luminosa "Le terre dei Vichingh" - 23/08/2014 - 30/08/2014

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Buongiorno a tutti. Purtroppo, ho la linea Telefonica fissa (ADSL) con dei problemi e non funziona. Entro domani dovrebbero ripristinarla e quindi continuerò il mio diario.
Grazie a tutti di seguirmi e mi fa piacere che riesco a dare anche un piccolo aiuto, come del resto l'ho ricevuto io da questo forum. Ciaooo[emoji3][emoji3]

Ecco perché non ti abbiamo più sentito. Sistema tutto, che noi ti stiamo aspettando. Ciao, a presto

Magnifico il tuo diario su Flam, sarò li il 10 giugno.
Per i biglietti della Flamsbana ho inviato la seguente email alla NSB:
Good Morning,
i'll be on a cruise in the Norwegian fjords in the first decades of June 2015.
I would like to know if the tickets for the train Flamsbana be purchased in your offices in Bergen ?
or exclusively in Flam ?
Thanks for your answer

Answer:
Hello,
You can purchase a ticket to Flamsbanen at our office in Bergen station.
Regards
NSB Kundesenter

scrivo questo peché essendo a Bergen 2 giorni prima potrò appurare meglio le condizioni meteo, acquistandoli molto prima non corri il rischio di trovare brutto tempo e di vedere poco?

Ciao GM1949, intento ti ringrazio per il "magnifico".
Io ho fatto tappa a Bergen 2 giorni dopo. Tuttavia ti consiglio di prenotare con congruo anticipo online, per non rischiare di non trovare posto, poi però c'è il rischio di non trovare tempo buono ma secondo me ne vale la pena lo stesso :D. Ciao

Ciao a tutti. Sembra che l'adsl è stato sistemato però altri impegni non mi permettono di stare sul forum. Prometto che domani pomeriggio vi porto a Geiranger :D. Ancora un po' di pazienza.

Complimenti Francesco! Il tuo diario merita di essere pubblicato e venduto nelle librerie.
Partirò l'8 agosto da Copenaghen con MSC e farò quasi le tue stesse tappe; sono quindi doppiamente interessato alla lettura del diario.
Ti chiedo il link per comprare online i biglietti del treno a Flam.
Grazie mille!

Anch'io sono molto attirata dai Fiordi ma per il momento ho prenotato, proprio su Costa Luminosa, una mini crociera. Poi chissà.... Devo dire comunque che il tuo racconto è davvero molto allettante :)

Complimenti Francesco! Il tuo diario merita di essere pubblicato e venduto nelle librerie.
Partirò l'8 agosto da Copenaghen con MSC e farò quasi le tue stesse tappe; sono quindi doppiamente interessato alla lettura del diario.
Ti chiedo il link per comprare online i biglietti del treno a Flam.
Grazie mille!

Capitan sensibl ti ringrazio per il complimento. Sono lusingato.
Mi fa piacere che tu stia seguendo il mio diario e prendi qualche spunto per la tua.
Il sito per la prenotazione dei biglietti per il treno Flamsbana è: https://www.nsb.no/en/?gclid=CJr4sMrJ_cMCFQTKtAoda30Atw
Comunque se vai nella sezione di questo forum dedicata a Flam, trovi di tutto.
Saluti. Francesco.

Ciao a tutti. Si parte e siete pregati di salire a bordo. Si fa rotta su Hellesylt e Geiranger.

26 agosto 2014 - Hellesylt/Geiranger

In teoria chi sceglie una crociera come vacanza, è perché cerca un po’ di relax ma in questo itinerario la stessa crociera di per sé è già un’escursione molto panoramica. Pertanto, dopo poche ore ed esattamente alle ore 06:30 la mia sveglia mi chiama e mi dice che stiamo navigando in un nuovo fiordo. In pochi minuti mi trovo già al ponte 10, proprio mentre stavamo navigando il fiordo Sunnylvsfjorden e per incrociare il fiordo Geirangerfjorden che porta a Geiranger. Dovendo fare scalo prima ad Hellesylt la nave non imbocca quest’ultimo fiordo e procede dritto ove lo spettacolo era ancora mozzafiato. Superato il Geirangerfjorden, mi raggiunge il mio amico d’avventura (Un altro Francesco) con cui continuavamo a fotografe tutto lo spettacolo che ci circondava. Alle ore 08:00, ci raggiungono le nostre donne, proprio mentre la nave stava per attraccare al porto di Hellesylt e consentire la discesa ad alcuni escursionisti. Anche qui il paesaggio era da fiaba, con il suo verde brillante e cascate cristalline. Subito dopo l’attracco, tutti al ponte 9 presso il ristorante “Andromeda” per fare colazione.

16483013726_14dd587575_b.jpg

15888841193_3893381116_b.jpg

Il Geirangerfjorden mentre navigavamo in direzione Hellesylt
16507974742_cfdca3b90c_b.jpg

16507969032_b6c22c0c3a_b.jpg

16482979846_b0e0b1f2c3_b.jpg

16507240751_9ee7b224be_b.jpg

16482963476_26454a1833_b.jpg

16321224828_b9a32b8a95_b.jpg

Arrivo ad Hellesylt
16508950545_cf5e3e5097_b.jpg

16507211011_2308ea35e0_b.jpg

Finita la buona ed abbondante colazione, torniamo nuovamente al ponte 10 per gustarci la navigazione nel Geirangerfjorden. Si può dire solo che è stato meraviglioso; uno spettacolo della natura che non ha confronto, anche con le basse temperature ma anche in questo scalo abbiamo trovato bel tempo solo con un po’ di nubi sparsi. Durante la navigazione, ciò che risaltava subito era la cascata del pretendente e le cascate delle sette sorelle per poi giungere a Geiranger. In questo scalo abbiamo deciso di prendere l’escursione Costa “Vedute di Geiranger” in quanto era una l’unica con partenza da Geiranger che portava al monte Dalsnibba. A dire la verità circa un mese addietro dalla partenza ho cercato di prenotare on-line l’autobus che parte dal Tourist Information e che porta al monte Dalsnibba ma era tutto esaurito. Pertanto, abbiamo optato per l’escursione Costa ed alle ore 10:45 eravamo tutti al Teatro Phoenix per lo sbarco in rada e proseguire con l’escursione.

IL pretendente
16322650219_88d26199e0_b.jpg

Le sette sorelle
15888762033_3fd3aaa856_b.jpg

16321455790_053b1d3e04_b.jpg

16321173738_0da84cb85c_b.jpg

15886329434_6c2b463f2d_b.jpg

16507160551_79a1f7e0d7_b.jpg

Arrivo a Geiranger
16507857922_9b579d2dea_b.jpg

16321415590_28da3b75d1_b.jpg

16321408000_494446c676_b.jpg

Giunti al porticciolo e scesi a terra, siamo saliti sull’autobus con una guida italiana molto brava e preparata e l’autista che nonostante la sua età, guidava veramente molto bene. Siamo subito partiti e dopo un quarto d’ora abbiamo fatto la prima sosta in un punto panoramico da dove si ammira il paesaggio, le montagne, il fiordo e le navi attraccate: molto suggestivo! Il tour è proseguito per la cima del monte Dalsnibba, percorrendo strade ripide da dove si potevano osservare delle bellissime valli, un ghiacciaio e la strada realizzata su uno strapiombo. Giunti sulla cima del monte Dalsnibba, grazie al tempo poco nuvoloso, abbiamo avuto la possibilità di ammirare un panorama unico, con il ghiacciaio sulla sx e di fronte, in fondo alla valle, si vedeva in lontananza il fiordo di Geiranger. In cima alla montagna poi, eravamo accerchiati da piccoli castelli realizzati con pietre: molto curiosi e simpatici.

16507831202_b05afe497d_b.jpg

16507823202_533e7e1b5d_b.jpg

16322552939_351e36e9cf_b.jpg

16322548339_33141f38e1_b.jpg

15886257634_7d597d4788_b.jpg

16508817015_b88d3aa892_b.jpg

Dopo questa bellissima visita, nel tornare a valle ci siamo fermati al lago Djupvatn, ove abbiamo fatto una sosta più lunga che ci ha permesso di fare una passeggiata per il lago e poi siamo tornati al transfer per concludere il tour con il ritorno al paese di Geiranger.

15886238394_56b9a8069f_b.jpg

16508796315_f88c46826d_b.jpg

In realtà il tour organizzato da Costa Crociere, molto bello e che consiglio, finiva in quel momento ma il nostro tour -in autonomia- non era ancora finito. Avendo ancora un po’ di tempo, abbiamo deciso di fare un bel giro per il paese e salire per una scalinata che fiancheggia una bellissima cascata. Giunti sopra, siamo tornati dalla statale per fare una prima tappa ad una tipica chiesetta con il cimitero, da dove c’era anche un bel panorama.

16507052011_15c59f0a6c_b.jpg

16482776076_6ee7fdecc2_b.jpg

15888609483_af0d3f01eb_b.jpg

16322479159_a25a83bb9e_b.jpg

16321019388_ac03e0ca87_b.jpg

16322828087_741fb6c58e_b.jpg

16321278280_5d8933e52f_b.jpg

15888564193_1fa1834735_b.jpg

16321252020_91b0870ec6_b.jpg

16482697776_f95492def3_b.jpg

16506936251_5ddd0b1b64_b.jpg

16321195880_d25fffd2f2_b.jpg

16320906678_dcb96dbff2_b.jpg

16322713837_6b6cb85b4f_b.jpg

Conclusa la bellissima passeggiata, siamo andati proprio a riva al mare ove ci siamo presi qualche minuto di relax, sedendoci su una panchina a guardare il fiordo che avevamo di fronte. Dopo circa una mezz’oretta, nel tornare al molo abbiamo visto un vecchio trattore di colore oro ed abbiamo fatto alcune foto. Dopo abbiamo mangiato un gelato perché la temperatura giù a Geiranger lo permetteva e poi abbiamo preso la lancia per il ritorno a bordo. Non so perché ma lo sbarco ed imbarco con le lance mi affascina di più.. quando il mare è calmo ovviamente!
Torniamo a bordo alle ore 16:30 circa, quindi avevamo il tempo per darci una rinfrescata in cabina e poi una mezz’oretta per gustare del caffè riflessivo, prima di salire al ponte 10 e di aspettare la partenza della nave e la navigazione nel fiordo. Infatti, alle ore 18:00 la nave molla gli ormeggi ed a ritroso navighiamo nel Geirangerfjorden, con le note di Andrea Bocelli che ci accompagnano. Ovviamente diamo un’altra sbirciata alle cascate “le sette sorelle” ed “il pretendente”, restando per la maggior parte di tempo a poppa per gustarci la navigazione nel fiordo con la bellissima scia lasciata dalla nave. Ad un certo punto ci fa compagnia anche un bellissimo arcobaleno: insomma non ci siamo fatti mancare proprio niente! Tra una chiacchiera e l’altra con i numerosi crocieristi presenti sul ponte, arriviamo alle ore 19:00 circa ed era il momento per iniziare a prepararsi per la serata. Infatti, dopo poco facciamo rientro in nave per prepararci ad un’altra lunga serata.

16507595972_f509d3dc22_b.jpg

Le sette sorelle in uscita dal fiordo...
16508616085_5329c1d816_b.jpg

... e di fronte, c'è lui, il pretendente!
16507583122_efdc7906d6_b.jpg

16482596436_fa5eeedbe3_b.jpg

16482587076_5a68e38408_b.jpg

16320843668_bce7369322_b.jpg

La serata come al solito inizia al teatro con “The magic of Time”, uno show/musical con cantanti e ballerini che si vedevano spesso sulla nave. Comunque spettacolo piacevole. A seguire cena al ristorante “Taurus”, poi puntatina al Grand Bar “Elettra” per l’elezione di Miss Costa Luminosa ed infine quattro salti al piano bar “Antares” con “Rhythm of the night” (Festa anni ’90-2000). Ed anche in questa serata si erano fatte le 01:00 ed ancora non so come facevamo ad andare avanti con questi ritmi. Comunque era ora di andare a letto in quanto dopo poche ore dovevamo essere di nuovo a terra ma nella seconda città più grande della Norvegia: Bergen, la citta piena di colori!

(...continua...)

Oooh, grazie ancora Francesco, per un momento mi sono sentita immersa nel fiordo .......
Due cose vorrei chiederti : non ne hai parlato finora, ma avete avuto molte ore di luce ? Ovvero, non dico il sole di mezzanotte, ma era chiaro fino a tardi ? Per quanto riguarda la navigazione nei fiordi, è segnato sul Today a che ora si entra in un fiordo ? Spero di si, mi piacerebbe gustarmi anche la navigazione, nonostante immagino debba alzarmi molto presto ... Ciao e arrivederci a Bergen !

Ciao Kilo, ti ringrazio.
Il sole mediamente tramontava dalle ore 20:30 oppure come geiranger arrivava anche alle ore 21:30. Comunque in una circostanza ricordo che eravamo al ristorante ed alle ore 22:00 c'era ancora un po' di luce. Proprio Quando scriverò di Bergen, ci saranno alcune foto sul tramonto...
Sul diario trovi tutto scritto in merito alla navigazione turistica alla prima pagina, al riquadro "notizie dal ponte di comando".
Saluti. Francesco

Complimenti per le foto e per il racconto.....una domanda se non faccio escursione con costa visitare geiranger con il fai da te è possibile? ti seguo e non ti mollo:D

Ciao, Francesco. Ma che meraviglia....le tue fotografie sono fantastiche e il racconto altrettanto, il mix che ne risulta è molto coinvolgente e piacevolissimo. Allora...... ci vediamo a Bergen. Io ti sto già aspettando. A presto e grazie.

Complimenti per le foto e per il racconto.....una domanda se non faccio escursione con costa visitare geiranger con il fai da te è possibile? ti seguo e non ti mollo:D

Grazie Panters. Che io sappia c'è un autobus per il monte Dalsnibba che parte da vicino al Tour Infomation che io non sono riuscito a prenotare poiché erano già i posti esauriti. Comunque se vai nella sezione dedicata a Geiranger, trovi tutti i siti. Io da lì ho preso tutte le informazioni. Ciao, Ciao

Ciao, Francesco. Ma che meraviglia....le tue fotografie sono fantastiche e il racconto altrettanto, il mix che ne risulta è molto coinvolgente e piacevolissimo. Allora...... ci vediamo a Bergen. Io ti sto già aspettando. A presto e grazie.

Ti ringrazio Vava, mi lusinghi. Ok ci vediamo a Bergen. Ciao ciao

Ciao Danpi è da poco tempo che mi sono iscritto al Forum, quindi non ho molta destrezza.
Sulla escursione siamo ancora indecisi tra quella che conduce a Hellesylt,ben documentata da Costa e su Forum con stupende fotografie, oppure quella di Herdal e dintorni compreso Eagle's road.

Ciao Carlo-Lucia, si anche herdal penso sia molto affascinante da vedere, però noi siamo troppo attratti dall' idea di arrivare fino al monte dalsnibba!! A noi ha scritto costa dicendoci che per loro motivi tecnici l itinerario è cambiato e prima si arriverà a geiranger per poi ripartire dal fiordo da hellesylt! Quando avevamo prenotato era al contrario! A proposito le foto di questo diario fin qui viste sono splendide! Aspettiamo con impazienza bergen!!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.