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Già dicendo mettiamo, non è più un dato certo. Se sarà un "contenitore" per 5000 persone, sarà un alveare.
Già dicendo mettiamo, non è più un dato certo. Se sarà un "contenitore" per 5000 persone, sarà un alveare.
Infatti 5000 persone mi sembrano un pò troppe per una nave di 132.500 ton.
Francamente, rodolfo, consentimi...la ressa sulla FAVOLOSA l'ho notata soltanto al buffet...una volta ho dovuto aspettare un bel po' per un paio di posti liberi, ma la seconda volta me ne sono andato in sala da pranzo ed almeno all'inizio era semi vuota...per il resto, per me, 3500 persone in quella nave non sono mai state un problema, le brande le ho sempre trovate libere senza sforzo, anche se qualche mio compagno di tavola si lamentava che quelle vuote erano sempre occupate dagli asciugamani...ma gli asciugamani non sono persone...per il resto ci sono sale da piano bar dappertutto e sono quasi sempre semi vuote dato che alla sera ci sono due turni di ristorante e due turni di teatro e che poi alla fine dei secondi turni un po' di gente va a dormire...altro polmome di sfogo è il lido "Ondina" con sala da ballo o da esercizi fisici, piscima abbastanza grande, maxi schermo...insomma 3500 passeggeri su 114.000 tonnellate convivono comodamente...forse il discorso si fa invivibile per il petrsonale di servizio...e poi ti ricordo sempre che sulla mia bella Nimitz sono in 6000 marinai per sole "90.000" tonnellate e lì ci sono pure 90 aerei grandini da stipare...Per me son tante anche 3800 per una nave da 114.500 ton.; non mi meraviglierei se riuscissero a "farcene stare" 5000.
Rodolfo, il dato esatto... è 132.500 (la classe è Dream). Cmq quelli del Secolo honno scritto una fesseria e li ho cazziati x bene x telefono. Hanno già fatto la retifica, cmq quando ci sentiamo al cell ti dico tutti i dettagli anche su Marghera.
Francamente, rodolfo, consentimi...la ressa sulla FAVOLOSA l'ho notata soltanto al buffet...una volta ho dovuto aspettare un bel po' per un paio di posti liberi, ma la seconda volta me ne sono andato in sala da pranzo ed almeno all'inizio era semi vuota...per il resto, per me, 3500 persone in quella nave non sono mai state un problema, le brande le ho sempre trovate libere senza sforzo, anche se qualche mio compagno di tavola si lamentava che quelle vuote erano sempre occupate dagli asciugamani...ma gli asciugamani non sono persone...per il resto ci sono sale da piano bar dappertutto e sono quasi sempre semi vuote dato che alla sera ci sono due turni di ristorante e due turni di teatro e che poi alla fine dei secondi turni un po' di gente va a dormire...altro polmome di sfogo è il lido "Ondina" con sala da ballo o da esercizi fisici, piscima abbastanza grande, maxi schermo...insomma 3500 passeggeri su 114.000 tonnellate convivono comodamente...forse il discorso si fa invivibile per il petrsonale di servizio...e poi ti ricordo sempre che sulla mia bella Nimitz sono in 6000 marinai per sole "90.000" tonnellate e lì ci sono pure 90 aerei grandini da stipare...
Forse sono OT, ma io tra stazza e dislocamento non ci ho mai capito niente e ti racconterò un aneddoto....durante la guerra di spagna, un nostro incrociatore classe "Pola" da 10.000 tonnellate fu colpito da una bomba repubblicana e fu portato in bacino per riparazioni, qui dei tecnici scoprirono con non so con che tipo di misurazioni che la nave non era da 10.000 tonnellate (non so se di stazza o dislocamento) bensì di 14.000 tons, contravvenendo quindi al trattato di Washington che limitava alle 10.000 tonnellate il dislocamento (?) e scoppiò un putiferio internazionale...ma come fecero questi tecnici ad accorgersi della nostra furbata? Pesarono la nave? Non credo...Ciao Gigi, e ti consento sì, io non parlavo tanto di code e resse, ma del fatto che non mi dispiacerebbero un po' di passeggeri in meno a bordo di una nave. Se poi fosse vero che la nuova unità, che a questo punto con i dati di riferimento sembra essere una Dream, potrà imbarcare quasi 5000 persone, direi che sono un po' tantini, visto che la classe di riferimento ne imbarca 3617 - pax capacity low berths su 1823 cabine; probabile che questi 5000 siano intesi come capacità massima, ma sempre tanti sono.
A parte questo aspetto che alla fine è soggettivo, le 90.000 ton della "tua Nimitz" sono di dislocamento non di stazza e quindi non paragonabili con le 114.000 ton della Favolosa, e i 6.000 marinai imbarcati a bordo, non mi spingo all'esempio della "branda calda", non godono certo degli spazi e delle attenzioni rivolte ai passeggeri delle navi da crociera. Ciao.
Non li ho visti ci puo' postare un link?Cmq le stazze lorde esatte della Carnival Dream e Magic sono rispettivamente 128.251 t. e 128.048 t. Su questi dati non si discute, visto che son anche pubblicate on-line dal Rina che le ha classificate. Le circa 4.000 tsl in più della nuova nave Costa sono in gran parte dovute alla copertura della piscina, infattin quest'utlima è della classe Dream. Avete visto il rendering?