• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa, nuove costruzioni?

Rodolfo

Super Moderatore
Già dicendo mettiamo, non è più un dato certo. Se sarà un "contenitore" per 5000 persone, sarà un alveare.
 
I

Italian Cruiser

Guest
4.928 passeggeri non sono pochi... sono circa 600 in più rispetto a Freedom OTS... e questa è pure più grande. Sono quasi 1.000 passeggeri in più rispetto a Mariner OTS... che è pure leggermente più grande. Mmm... mi sa che come vivibilità non sarà messa benissimo.
 
Ultima modifica:

Rodolfo

Super Moderatore
La scadenza per la consegna è piuttosto lontana: ottobre 2014. Sono circa 38 mesi da oggi.

Come dicevo, sono confermati i lavori di adeguamento del bacino. Per i prossimi sei mesi l'impianto sarà sottoposto ad interventi di consolidamento della platea e di altri adeguamenti vari per poter ospitare questo nuovo gigante. Poi dovrà cominciare il taglio e la predisposizione a terra delle relative lamiere per predisporre i primi moduli e sezioni da collocare in bacino: il percorso è molto lungo, augurandoci che il tutto proceda nei tempi previsti e quindi la CIG per una grande fetta di lavoratori fino a maggio 2012 sembrerebbe più che giustificata.

Questi sono i problemi che derivano, a parte i lavori di ristrutturazione del cantiere, quando non c'è continuità negli ordinativi: il ciclo produttivo si interrompe e non sono più sufficienti i tempi di consegna relativamente brevi cui siamo abituati, dall'impostazione alla entrata in servizio.
 

Gigi

New member
Per me son tante anche 3800 per una nave da 114.500 ton.; non mi meraviglierei se riuscissero a "farcene stare" 5000.
Francamente, rodolfo, consentimi...la ressa sulla FAVOLOSA l'ho notata soltanto al buffet...una volta ho dovuto aspettare un bel po' per un paio di posti liberi, ma la seconda volta me ne sono andato in sala da pranzo ed almeno all'inizio era semi vuota...per il resto, per me, 3500 persone in quella nave non sono mai state un problema, le brande le ho sempre trovate libere senza sforzo, anche se qualche mio compagno di tavola si lamentava che quelle vuote erano sempre occupate dagli asciugamani...ma gli asciugamani non sono persone...per il resto ci sono sale da piano bar dappertutto e sono quasi sempre semi vuote dato che alla sera ci sono due turni di ristorante e due turni di teatro e che poi alla fine dei secondi turni un po' di gente va a dormire...altro polmome di sfogo è il lido "Ondina" con sala da ballo o da esercizi fisici, piscima abbastanza grande, maxi schermo...insomma 3500 passeggeri su 114.000 tonnellate convivono comodamente...forse il discorso si fa invivibile per il petrsonale di servizio...e poi ti ricordo sempre che sulla mia bella Nimitz sono in 6000 marinai per sole "90.000" tonnellate e lì ci sono pure 90 aerei grandini da stipare...
 

Mate

Active member
Rodolfo, il dato esatto... è 132.500 (la classe è Dream). Cmq quelli del Secolo honno scritto una fesseria e li ho cazziati x bene x telefono. Hanno già fatto la retifica, cmq quando ci sentiamo al cell ti dico tutti i dettagli anche su Marghera.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Rodolfo, il dato esatto... è 132.500 (la classe è Dream). Cmq quelli del Secolo honno scritto una fesseria e li ho cazziati x bene x telefono. Hanno già fatto la retifica, cmq quando ci sentiamo al cell ti dico tutti i dettagli anche su Marghera.

Mate hanno scritto una cretinata di seguito all'altra, e mi fa strano per un giornalista del "mestiere", di un sito specializzato, non accorgersi di quello che stava dicendo.

Francamente, rodolfo, consentimi...la ressa sulla FAVOLOSA l'ho notata soltanto al buffet...una volta ho dovuto aspettare un bel po' per un paio di posti liberi, ma la seconda volta me ne sono andato in sala da pranzo ed almeno all'inizio era semi vuota...per il resto, per me, 3500 persone in quella nave non sono mai state un problema, le brande le ho sempre trovate libere senza sforzo, anche se qualche mio compagno di tavola si lamentava che quelle vuote erano sempre occupate dagli asciugamani...ma gli asciugamani non sono persone...per il resto ci sono sale da piano bar dappertutto e sono quasi sempre semi vuote dato che alla sera ci sono due turni di ristorante e due turni di teatro e che poi alla fine dei secondi turni un po' di gente va a dormire...altro polmome di sfogo è il lido "Ondina" con sala da ballo o da esercizi fisici, piscima abbastanza grande, maxi schermo...insomma 3500 passeggeri su 114.000 tonnellate convivono comodamente...forse il discorso si fa invivibile per il petrsonale di servizio...e poi ti ricordo sempre che sulla mia bella Nimitz sono in 6000 marinai per sole "90.000" tonnellate e lì ci sono pure 90 aerei grandini da stipare...

Ciao Gigi, e ti consento sì, :) :) io non parlavo tanto di code e resse, ma del fatto che non mi dispiacerebbero un po' di passeggeri in meno a bordo di una nave. Se poi fosse vero che la nuova unità, che a questo punto con i dati di riferimento sembra essere una Dream, potrà imbarcare quasi 5000 persone, direi che sono un po' tantini, visto che la classe di riferimento ne imbarca 3617 - pax capacity low berths su 1823 cabine; probabile che questi 5000 siano intesi come capacità massima, ma sempre tanti sono.

A parte questo aspetto che alla fine è soggettivo, le 90.000 ton della "tua Nimitz" sono di dislocamento non di stazza e quindi non paragonabili con le 114.000 ton della Favolosa, e i 6.000 marinai imbarcati a bordo, non mi spingo all'esempio della "branda calda", non godono certo degli spazi e delle attenzioni rivolte ai passeggeri delle navi da crociera. Ciao.
 

Fede 93

Well-known member
Scusate ma credo che la nuova ammiraglia in casa Costa si avvicini di più alla ''Carnival Breeze''...perchè ho notato che la Carnival Dream pesa 130.000 tonnellate, la Nuova Costa pesa 2.500 tonnellate in più....forse avranno arrotondato la lunghezza a 310m...oppure la piscina di poppa sarà coperta....speriamo comunque che questa nave sia competitiva con le navi che arriveranno nel 2014, anche se secondo me,sarebbe stato meglio se costa avesse utilizzato tale progetto per costa Favolosa e Costa Fascinosa
 

Fede 93

Well-known member
scusami Rodolfo...grazie devo stare attento...già l'anno prossimo ,dopo la scuola ,vorrei prendere ingegneria navale, ma se continuo a dire che le navi ''pesano'' non mi faranno disegnare neanche le barchette di carta ..Comunque Rodolfo...secondo te quelle 2500 tonnellate in più a cosa saranno dovute?
 

Rodolfo

Super Moderatore
Fede, non devi mica scusarti con me, è per te che deve diventare un dato chiaro ed assimilato; poi non preoccuparti, molte volte sbagliano anche addetti ai lavori.

I valori delle stazze sono sempre indicativi Fede; molte volte son arrotondati per eccesso, altre volte son provvisori, altre volte vengono "copiati" quelli della nave gemella e in realtà, quella oggetto della discussione, è diversa. C'è parecchia "confusione" non solo in internet ma anche su certi testi.

Per esempio, su di una scheda tecnica di una rivista assolutamente specializzata il GT di Dream è 128.251 ton, su altri testi risulta una misura diversa, che si avvicina di più alle tue 130.000 ton.

Hai visto ieri quante sciocchezze erano scritte su quell'articolo di Shippingonline che ho postato? Un lettore, non molto pratico dell'argomento, logicamente fa sue quelle notizie riportate. Ciao.
 

Gigi

New member
Ciao Gigi, e ti consento sì, :) :) io non parlavo tanto di code e resse, ma del fatto che non mi dispiacerebbero un po' di passeggeri in meno a bordo di una nave. Se poi fosse vero che la nuova unità, che a questo punto con i dati di riferimento sembra essere una Dream, potrà imbarcare quasi 5000 persone, direi che sono un po' tantini, visto che la classe di riferimento ne imbarca 3617 - pax capacity low berths su 1823 cabine; probabile che questi 5000 siano intesi come capacità massima, ma sempre tanti sono.

A parte questo aspetto che alla fine è soggettivo, le 90.000 ton della "tua Nimitz" sono di dislocamento non di stazza e quindi non paragonabili con le 114.000 ton della Favolosa, e i 6.000 marinai imbarcati a bordo, non mi spingo all'esempio della "branda calda", non godono certo degli spazi e delle attenzioni rivolte ai passeggeri delle navi da crociera. Ciao.
Forse sono OT, ma io tra stazza e dislocamento non ci ho mai capito niente e ti racconterò un aneddoto....durante la guerra di spagna, un nostro incrociatore classe "Pola" da 10.000 tonnellate fu colpito da una bomba repubblicana e fu portato in bacino per riparazioni, qui dei tecnici scoprirono con non so con che tipo di misurazioni che la nave non era da 10.000 tonnellate (non so se di stazza o dislocamento) bensì di 14.000 tons, contravvenendo quindi al trattato di Washington che limitava alle 10.000 tonnellate il dislocamento (?) e scoppiò un putiferio internazionale...ma come fecero questi tecnici ad accorgersi della nostra furbata? Pesarono la nave? Non credo...

PS...credo che i 90 aerei della "mia Nimitz" occupino più spazio dei locali da svago dei crocieristi
 
Ultima modifica:

interistamai!!!

New member
ecco una immagine

ecco una immagine

perchè le sushine non si fanno ancora vive?
nuova+nave+costa+crociere+rendering+foto.PNG

http://www.pazzoperilmare.com
si nota la piscina centrale coperta , una samsara spa a prua e poi?
 
Ultima modifica:

Rodolfo

Super Moderatore
Non serve pesarla; il volume della carena immersa moltiplicato il peso specifico dell'acqua, tenendo conto dell'ambiente dove viene fatta la misurazione, acqua dolce o acqua salata. Dislocamento, comunque, applicazione del principio di Archimede. Ciao

PS ... senza dubbio, ma rimane il fatto che le condizioni di vita a bordo, seppur migliorate all'ennesima potenza, non sono quelle di una nave da crociera.
 

Mate

Active member
Cmq le stazze lorde esatte della Carnival Dream e Magic sono rispettivamente 128.251 t. e 128.048 t. Su questi dati non si discute, visto che son anche pubblicate on-line dal Rina che le ha classificate. Le circa 4.000 tsl in più della nuova nave Costa sono in gran parte dovute alla copertura della piscina, infattin quest'utlima è della classe Dream. Avete visto il rendering?
 

lingoss

New member
Cmq le stazze lorde esatte della Carnival Dream e Magic sono rispettivamente 128.251 t. e 128.048 t. Su questi dati non si discute, visto che son anche pubblicate on-line dal Rina che le ha classificate. Le circa 4.000 tsl in più della nuova nave Costa sono in gran parte dovute alla copertura della piscina, infattin quest'utlima è della classe Dream. Avete visto il rendering?
Non li ho visti ci puo' postare un link?
 
Top