• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Pacifica: Dieta di Natale

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Costa Pacifica: Dieta di Natale

Anche sul risparmio degli shuttle-bus di collegamento con il Porto di Venezia, avrei qualcosa da dire.

Io mi son servito da giugno a novembre del servizio, anche due/tre volte la settimana, sia in un senso che nell'altro, e personalmente non mi son accorto di cambiamenti. Non nascondo che in certi momenti ci siano stati momenti di confusione, legati ad aspetti di circolazione. Intasamento nelle giornate critiche del sabato e domenica, legato all'elevato flusso turistico verso la città, con paralisi della rampa d'accesso a Piazzale Roma e conseguente "rallentamento" del servizio.

Controlli spot al casello d'accesso all'area portuale, da parte di Guardia di Finanza e Guardinaggio Privato, con minuzioso filtraggio di auto, moto, bus (e pedoni) in transito e conseguente rallentamento e attesa in colonna per l'accesso al terminal, e servizio shuttle in crisi, (se non ricordo male l'ha provato Ensiminor, a sue spese, con la sua macchina in occasione di una partenza di sabato su RCL).

Impossibilità oggettiva ad un numero superiore di shuttle, in quanto l'area destinata alla loro sosta in Piazzale Roma è limitata a quattro bus, che oltre ai collegamenti di Costa, devono garantire il collegamento a quelli di MSC, RCL, Minoan Line, Anek Line, e altre compagnie a rotazione come Princess, Celebrity, ecc. ecc.

Mi riservo di chiedere a VTP, che riceve le richieste di bus shuttle da parte delle Compagnie, se effettivamente ha avuto disposizioni da parte di Costa circa la riduzione sui collegamenti e sarà mia cura, eventualmente, darne conferma.

Sul sito di Costa che allego e che parla dei collegamenti by shuttle, è precisato che il collegamento avviene circa ogni mezzora, e non mi sembra nel tempo ci siano stati mutamenti circa la tempistica.

http://www.costacrociere.it/B2C/I/befor ... llPort=VCE

Il problema dovrebbe comunque superato per tutte le Compagnie. Sono terminati la scorsa settimana i collaudi del People Mover con relativa inaugurazione da parte delle Autorità. Con la prossima stagione crocieristica il mezzo sarà a pieno regime e collegherà Piazzale Roma con l'Area Portuale. (credo che alcuni collegamenti con shuttle, magari solo interni, funzioneranno ancora, stante le dimensioni del Porto n.d.r.).
 

pmanlio

Active member
Re: Costa Pacifica: Dieta di Natale

Dai.. a parte il consiglio di Sergio che è giusto, ma alla fine non so quanto realizzabile una volta a terra..
Vai solo a ritrovare le persone..

Da parte di chi non c'è stato la cosa è diversa.. vediamo che cosa succede (vedi Liborio) nei prossimi viaggi..

Sinceramente aspettavo da Leo e Co un bel racconto di viaggio: quando sono scesi ha spauto di questa storia e mi è dispiaciuto, ora però se mi apronon un bel topic.. :wink:
E che cacchio, a bordo c'erano fior di fotografi e cineasti!! :p

Salutoni!
Manlio

ps: Leo, poi tu avrai una MAREA di foto di Cartagine.. :wink:
 

totolla

New member
Re: Costa Pacifica: Dieta di Natale

ciao ragazi,io ero sulla pacifica dal 9 al 19 dicembre e devo dire ke siamo stati molto più fortunati di voi... a pranzo mi abbuffavo di cibo(quasi galleggiavo in piscina), il pomeriggio facevamo mega scorte di dolci e la sera al ristorante il cibo era vario e abbastanza abbondante se si tiene conto delle porzioni standard dei ristoranti... insomma,per me e la mia famiglia, un'ottima esperienza!!!
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Re: Costa Pacifica: Dieta di Natale

totolla ha detto:
ciao ragazi,io ero sulla pacifica dal 9 al 19 dicembre e devo dire che siamo stati molto più fortunati di voi... a pranzo mi abbuffavo di cibo(quasi galleggiavo in piscina), il pomeriggio facevamo mega scorte di dolci e la sera al ristorante il cibo era vario e abbastanza abbondante se si tiene conto delle porzioni standard dei ristoranti... insomma,per me e la mia famiglia, un'ottima esperienza!!!
Sono molto contento che a voi sia andata bene; a maggior ragione, vista l'esclusività della crociera di Natale le perplessità sui numerosi contrattempi si accentuano.
Ma ormai è stato detto tutto...la fame è passata e voglio rallegrarvi con questo piccolo capolavoro di Fellini.
http://www.youtube.com/watch?v=Ym3sdmHn ... re=related
Un saluto
Leo
 

Liborio86

New member
Re: Costa Pacifica: Dieta di Natale

Ahahahah,Leo dovevi rispondere anche tu in quel modo,magari andavi a letto con lo stomaco pieno :lol: :lol: :lol:
 

Frenk

New member
Re: Costa Pacifica: Dieta di Natale

Buon anno a tutti !
Vorrei raccontare/dare un giudizio riguardo la Crociera di Natale sul Costa Serena (19-27/12/09).
Sono d'accordo con GiuseppeMiglia riguardo il trattamento al ristorante, nel nostro caso eravamo al Ceres, II° turno. Allego anche i 3 menu delle serate di gala. Complessivamente si è mangiato abbastanza bene, per quanto concerne invece il buffet,anche se la pizza margherita è sempre presente ed ottima, l'ho trovato un po' scarso, cosa mai capitata in precedenti esperienze ( Atlantica - giugno 09 : grande assortimento di ogni tipo di cibo > dal pesce alle carni , ai contorni, frutta, dolci,anche sushi con ovviamente presenza delle famose postazioni, nei pressi delle piscine, dove si cucinava vari tipi di pasta - idem su Fortuna nel giugno 08).
Il buffet non funzionava la sera, ma mi sembra di capire, leggendo nel Forum che sia normale nelle crociere invernali; la sera solo pizza servita ai tavoli.
Per questioni di cattivo tempo, non si è effettuato lo scalo a Gibilterra (Pazienza, sarà per un'altra volta).Che cos'altro dire... per quanto concerne gli addobbi, oltre alle luci, agli alberelli di Natale stillizati di piccole lampadine, c'erano molti fiocchi rossi in giro per la nave ed ogni cabina aveva il suo.Canzoni di Natale ovunque. Nella hall centrale(3°piano dove sono situati gli ascensori trasparenti) è comparso il giorno 24 un presepe di marzapane. Non c'era l' albero di Natale, certo mi sarei aspettato un mega-albero, viste le dimensione della hall.
La notte di Natale c'è stata la Messa in teatro, con presepe vivente (una famigliola di ospiti vestiti da Giuseppe e Maria con il proprio bimbo). La Messa è stata officiata in diverse lingue, vista la presenza di diversi ospiti stranieri.(La nave era al completo, 3760 persone).
Il giorno 25 è arrivato Babbo Natale ed i bimbi (tanti!) hanno ricevuto un piccolo dono: una confezione di ovetti (tipo Kinder).
Sia la Vigilia che a Natale, dopo mezzanotte , è comparsa una lunga tavolata(zona bar Apollo) con le famose statue di ghiaccio/burro/marzapane etc. addobbate con tante luci cangianti, tutto ciò a sostituzione probabilmente del bellissimo buffet Magnifico.
Sempre dopo mezzanotte comparivano camerieri con vassoi di pasticceria mignon, pollo fritto,frittelle salate etc. Al bar Apollo e Luna si potevano mangiare le crepes suzette con gelato.
Concludo dicendo che in complessivo la crociera è andata abbastanza bene.
Avendo sempre pranzato e cenato al ristorante,a parte un paio di volte in cui ho voluto provare il buffet, dal punto di vista "mangereccio" non posso lamentarmi,anche se le porzioni sono leggermente diminuite, siamo stati fortunati nel aver avuto in una cena anche pesce fresco, inoltre sono stati serviti astice e scampi (come da allegati).
Alcuni punti negativi :| :mancanza del solito Buffet Magnifico!
Gli spettacoli erano più corti del solito e qualche cameriere in meno nei ristoranti.
Al Cocktail del Costa Club foto senza presenza del comandante e poi inserita con photoshop,mentre è stato possibile fare la foto con il comandante nella serata del cocktail aperto a tutti, la serata di benvenuto a bordo......
Saluti

Ps seguiranno le scansioni dei menu.
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Re: Costa Pacifica: Dieta di Natale

A questo punto visto che anche a Frenk è andata decisamente meglio, mi resta solo di chiedere un rimborso a Costa per una crociera Natalizia così sfortunata...oppure sapevano che c'era il gruppo crocieristi.it e ci hanno voluto punire? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Diciamo che siamo stati sfortunati. Certo è che se dovesse ripetersi una cosa simile lo farò subito "sul posto" chiamando i responsabili di bordo.
 

giuseppe miglia

New member
Re: Costa Pacifica: Dieta di Natale

leo ha detto:
A questo punto visto che anche a Frenk è andata decisamente meglio, mi resta solo di chiedere un rimborso a Costa per una crociera Natalizia così sfortunata...oppure sapevano che c'era il gruppo crocieristi.it e ci hanno voluto punire? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Sicuramente Costa non puniva voi ma si autopuniva. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
 

Davide69

Member
Re: Costa Pacifica: Dieta di Natale

leo ha detto:
A questo punto visto che anche a Frenk è andata decisamente meglio, mi resta solo di chiedere un rimborso a Costa per una crociera Natalizia così sfortunata...oppure sapevano che c'era il gruppo crocieristi.it e ci hanno voluto punire? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Diciamo che siamo stati sfortunati. Certo è che se dovesse ripetersi una cosa simile lo farò subito "sul posto" chiamando i responsabili di bordo.
Forse ci hanno visto arrivare ed hanno pensato di farci un favore??? :D
 

prof

Staff Member
Re: Costa Pacifica: Dieta di Natale

Ciao Leo, ciao a tutti
credo che la discussione sia stata veramente ampia viste le tredici pagine di messaggi e penso che abbiamo aperto una finestra interessante per tutto il forum su alcune situazioni di disagi (per fortuna non diffusi su tutte le navi) provocati probabilmente da questi tempi di crisi. Ciò ovviamente vale per tutte le aziende che, come mai, in questo 2009 appena archiviato hanno dovuto fare i conti con costi e ricavi per rimanere sul mercato fornendo ai clienti un servizio comunque soddisfacente.
Da parte mia, visto che qualcuno ha espresso questo dubbio, volevo dire chiaramente che non era mia intenzione diffamare chicchessia, men che meno la compagnia in questione, la Costa, con la quale, come risulta dal mio profilo, ho fatto diverse crociere e tutte con estrema soddisfazione. Se ho dato questa impressione me ne scuso senz'altro.
Ho semplicemente riferito di alcune indiscrezioni su come si possano tenere i prezzi alla portata di tutti, soprattutto nella bassa stagione e con la crisi che stiamo vivendo. Come è noto, ricordo che con una percentuale di riempimento delle cabine inferiore al 90-95% la crociera rischia di andare in perdita se le spese di bordo non compensano i vuoti.
Diversi messaggi di utenti hanno confermato queste sensazioni e i disagi di Leo (porzioni piccole), altri messaggi testimoniano che anche altre compagnie a volte si adeguano (spettacoli più corti anche su Msc, intorno ai 50 minuti), qui e là ci sono state segnalazioni (anche relative a Msc) di leggere riduzioni di personale e dei costi relativi. Quanto al servizio navetta al porto di Venezia sono lieto che ora i problemi siano stati risolti con mezzi e organizzazione diversa.
Cari saluti a tutti
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: Costa Pacifica: Dieta di Natale

Davide69 ha detto:
leo ha detto:
A questo punto visto che anche a Frenk è andata decisamente meglio, mi resta solo di chiedere un rimborso a Costa per una crociera Natalizia così sfortunata...oppure sapevano che c'era il gruppo crocieristi.it e ci hanno voluto punire? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Diciamo che siamo stati sfortunati. Certo è che se dovesse ripetersi una cosa simile lo farò subito "sul posto" chiamando i responsabili di bordo.
Forse ci hanno visto arrivare ed hanno pensato di farci un favore??? :D
Ci sono alcuni caratteri che, all'interno della compagnia, sono standard da nave a nave e da periodo a periodo. Altri però, almeno da quanto emerge dalle mie esperienze, possono variare, apparentemente senza una precisa coordinazione. La gastronomia è uno degli aspetti che maggiormente risente di queste oscillazioni. E' certo però che una crociera di Natale, mi ripeto, doveva godere di attenzioni tali da renderla migliore e curata più possibile.
 

vacanziera79

New member
Re: Costa Pacifica: Dieta di Natale

...Per rispondere a fandelmare, io ho preparato il mio resoconto di viaggio che domani inserirò nella sessione "diari di viaggio" spero che lo leggiate nonostante sia un po' lungo, ma ho voluto analizzare per bene i vari aspetti che a mio avviso hanno riportato gravi pecche da parte di Costa Pacifica!
Scriverò anche sul blog di Costa stessa e vorrei anche mandare tali informazioni/critiche costruttive, all'amministratore delegato di Costa Criciere, il dott. Pier Luigi Foschi (confermatemi se è ancora lui), perchè lo vorrei mettere a conoscenza di tale situazione verificatasi nella crociera di Natale sulla Pacifica!! :evil:
...Sfortunati senza dubbio il gruppo dei crocieristi... :(
Per Frenk, mi fa piacere che su Costa Serena la tua crociera di Natale sia andata meglio... o da ritoccare solo su alcuni aspetti marginali, allora anche a me, come a Leo, viene da domandarmi se Costa Crociere abbia deciso di non "generalizzare" su tutte le sue navi in maniera omogenea l'organizzazione aziendale, ma abbia invece deciso di far "vivere di vita propria" ogni nave... così da far gestire autonomamente ai vertici di bordo la riuscita positiva o negativa della crociera stessa!! :roll:
Fatto sta che ora come ora, dopo questa esperienza vorrò provare anche la Msc per avere un confronto "italiano" e fermo restando la qualità già comprovata della Royal Caribbean!!
Saluti a tutti...
 

pmanlio

Active member
Re: Costa Pacifica: Dieta di Natale

Vacanziera, non credo che Costa, pur non potendo gestire nello stesso modo tutte le navi (una avrà un cuoco più o meno bravo, un'altra l'animatore giusto ecc.) possa lasciare che una nave stia decisamente sotto lo standard..
Penso piuttosto che un problema del momento, o nella nave o nella rete di distribuzione, abbia creato un problema particolare su Pacifica.. che oltretutto è l'ammiraglia della flotta, quindi dovrebbe essere tenuta al limite in maggior considerazione..

Salutoni!
Manlio
 

mapia

New member
Re: Costa Pacifica: Dieta di Natale

Buongiorno a tutti!!!
Sono nuova del forum..

Avendo fatto la Crociera di Natale, sulla Pacifica, non potevo non inserire i miei commenti..
Quindi sono pienamente d'accordo con davide69, leo, vacanziera79 e gli altri ke hanno vissuto le nostre stesse delusioni...

E' la seconda crociera ke faccio con costa, e sinceramente il paragone con la Serena di due anni fà non esiste!!!!
I due tortellini in brodo di cappone (ma ke sembrava tutt'altro!), del 24, nel piatto, resteranno nella storia di questa crociera!!
Ho la foto ma non sò come si inserisce... :| help me!!!
Per non parlare del "buffet magnifico", un aggettivo davvero assurdo, cosa c'era di magnifico? Le sculture di ghiaccio e le scenografie con gli avanzi di frutta, non mi sembrano così stupefacenti, da inserire "magnifico"!!! Ke delusione.... :x
E pensare che ho fatto una figuraccia con gli amici del mio tavolo, conosciuti lì, xkè gli avevo detto di tenersi un posticino vuoto x i migliaia di dolci, torte e frutta che avrebbero mangiato al buffet, e invece panettone e crepes.... :(
Quando rivedo le foto dei tanti buffet fatti sulla Serena, mi chiedo, ma cosa abbiamo fatto di male, da meritarci tutto questo, proprio la crociera di natale, dove doveva essere il tutto di molto, superiore alle altre?
Potrei scrivere un libro di appunti e commenti, ma x ora mi fermo qui...
Saluti a tutti....
 

pmanlio

Active member
Re: Costa Pacifica: Dieta di Natale

Mariapia, mi dispiace..
Io la posto vostro cercherei di mettere più firme possibili (anche se alla fin fine saranno poche) ed inviare una lettera alla compagnia..
Non con grandi accuse, probabilmente quello che è sucesso non accadrà più e chissà perchè è successo, ma con una pacata serie di riflessioni si..

Salutoni!
Manlio
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Re: Costa Pacifica: Dieta di Natale

Ciao Mapia. sono contento che un'altra voce si sia unita alle nostre, anche perchè sembra che solo noi abbiamo notato le mancanze della crociera di Natale con Pacifica.
Mi auguro che i problemi siano stati solo relativi a questa crociera , certo è curioso come nella crociera precedente a detta di un utente, tutto sia andato splendidamente e addirittura su Serena ci si sia rimpinzati di cibo. Domani rientrano dei clienti che stavano su Serena questa settimana, e visto che fanno dalle 3 alle 5 crociere l'anno con Costa avrò un parere indipendente e forse riuscirò a scoprire se è stata una crociera sfortunata o meno.
Se però Costa ha avuto sentore di questo disagio dei passeggieri, potrebbe mandare una mail, personalmente dei soldi me ne infischio, ma alla dignità do ancora un certo peso.
Saluti
Leo
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Costa Pacifica: Dieta di Natale

Anche per me; il discorso non deve rimaner nell'ambito di Crocieristi.

L'accaduto deve arrivare ai vertici aziendali, nella maniera più documentata possibile e con i dovuti commenti e considerazioni.

E in più scrivete per manifestare il disappunto, più sonoro può essere l'eco dei fatti in Compagnia. Per lo meno le scuse sono un atto dovuto.
 

mapia

New member
Re: Costa Pacifica: Dieta di Natale

Ciao amici...
Effettivamente bisognerebbe fare una bella letterina alla Costa.
Io e mio marito, sul questionario finale, abbiamo riempito le note, dei nostri appunti, ma chissà se verranno mai letti... :?
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Re: Costa Pacifica: Dieta di Natale

Per stemperare un pochino inserisco una splendida immagine di Pacifica scattata a Katacolon.
Giornata bellissima e ristorante sul porto eccezionale :lol: :lol: :lol: :lol:
Ho mangiato benissimo...menomale perchè era il giorno dei 3 tortellini
Siam tre piccoli tortellin..... :twisted: :twisted:
http://i46.tinypic.com/2myzypk.jpg
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Re: Costa Pacifica: Dieta di Natale

mapia ha detto:
Ciao amici...
Effettivamente bisognerebbe fare una bella letterina alla Costa.
Io e mio marito, sul questionario finale, abbiamo riempito le note, dei nostri appunti, ma chissà se verranno mai letti... :?
Le note finali vengono di solito lette, ma non credo siano finalizzate alla soddisfazione del singolo utente ma più che altro a indagini statistiche interne .
Sono convinto che debba essere fatta una lettera di protesta scritta nei confronti di Costa.
Da parte mia credo sia anche opportuno che ,se si decide di inviare più lettere a Costa, le lettere debbano in primo luogo far rilevare le manchevolezze che tutti noi abbiamo notato, quindi eventuali problemi personali, tipo il mio bagno non funzionante o situazioni simili.
mapia ha detto:
Bella leo,
aiutami a capire come inserire le foto!
Grazie anticipatamente....
E' semplice, vai su questo sito
http://it.tinypic.com/
carichi la foto e poi inserisci il collegamento sul forum.
Tutto è gratuito. :wink:
Saluti
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top