• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Pacifica: Dieta di Natale

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

rocky

New member
Re: Costa Pacifica: Dieta di Natale

fandelmare ha detto:
Caro Leo, intanto, se imbarco su Pacifica e le cose non vanno per il verso giusto, queste mie strofette faranno un bel giro e, ti assicuro, non solo sulla nave :wink: :lol: :lol: :lol: E se questa l'ho scritta in 5 minuti ed a stomaco pieno dopo le feste, figurati a digiuno e con 2 giorni a disposizione di sola navigazione cosa sono capace di fare :wink: . Ciao :)
"Dieta Costa"
C'era una volta la Costa Crociere...............
chi è come me, innamorato e tradito !


:lol: :lol: :lol: Fan sei un mito!!!
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Costa Pacifica: Dieta di Natale

Complimenti Fandelmare ! E' davvero un'opera d'arte ! :wink: :lol:

Detto questo... Tantissimi Auguri di Buon Anno... che il 2010 possa essere pieno di tanta serenità, soddisfazioni personali... e naturalmente tante (ma tante) crociere ! :wink: :mrgreen: 8)

A Leo in particolare... Buon Appetito !!! :wink:
 

vacanziera79

New member
Re: Costa Pacifica: Dieta di Natale

Un 10 e lode a Fan per le sue rime (favoloseee), un buon appetito a Leo, ed un grande auguri a tutti i crocieristi... che il 2010 possa essere per tutto il ns. sito un anno importante e ricco di altre belle novità come le ultime che il Grande Valerio ci ha comunicato e che, la passione o la "crocierite" si diffonda sempre piùùù verso tuttiii :mrgreen: :lol: :wink:
Mi scuso se ancora non ho scritto la mia testimonianza circa la "dieta su Pacifica", però ho letto tutte le pagine del post, ma purtroppo al mio rientro in uff. dopo le ferie, ho trovato una mole di lavoro impressionante dovuta alla chiusura dell'esercizio contabile del 2009!! :(
Colgo l'occasione per farvi immensi auguri per un fantastico 2010 :mrgreen:
Ciao.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Costa Pacifica: Dieta di Natale

Riporto, solo per dovere di cronaca, il fatto che attualmente non sembra esserci stata alcuna riduzione sulla durata degli spettacoli e conseguente retribuzione degli artisti.

Attualmente, una mia conoscente, è impiegata nell'attività teatrale a bordo di una nave Costa operante nel Mediterraneo. Ad ora continua la sua prestazione contrattuale con la retribuzione concordata all'atto dell'ingaggio; sempre al momento, non è venuta a conoscenza di eventuali contrazioni della durata degli spettacoli e della conseguente retribuzione.
 

fandelmare

New member
Re: Costa Pacifica: Dieta di Natale

Ieri a Napoli erano presenti gruppi di crocieristi MSC con relativa guida, mi sono avvicinato chiedendo le loro impressioni sulla crociera ed in particolare sulla ristorazione a bordo; i crocieristi si sono dichiarati soddisfatti. Ovviamente non ho perso l'occasione per accennare al sito crocieristi.it :wink:
 

pmanlio

Active member
Re: Costa Pacifica: Dieta di Natale

Considerando che una storia simile su una crociera Costa mi è giunta (ne parlavo con Leo) anche anni fa dalla Romantica, l'unica è vedere cosa succederà..
L'episodio singolo ci può stare, magari davvero (ricordate le settimane precedenti?) hanno avuto problemi ai rifornimenti e di sostituzione del personale, associati ad una politica di contenimento dei costi, magari hanno contenuto su alcune navi ecc.
Ma tra tanti magari alla fine conta il complesso delle cose e non il singolo viaggio..
Sta di fatto che in ogni caso chi è salito sopra Pacifica si è sentito 'pollo' e non cliente, e le prove sono evidenti..
Ma una compagnia armatrice non si può permettere certi scivoloni, per cui vediamo se è una cosa sistematica o no..
fandelmare ha detto:
Ieri a Napoli erano presenti gruppi di crocieristi MSC con relativa guida, mi sono avvicinato chiedendo le loro impressioni sulla crociera ed in particolare sulla ristorazione a bordo
Sergio.. stai pensando al salto? :lol: :lol: :lol:

Ormai è PACIFICO che tu parti.. :lol: :lol:

Salutoni!
Manlio
 

fandelmare

New member
Re: Costa Pacifica: Dieta di Natale

Manlio, ho già un precedente con MSC Orchestra, comunque salto o no, la dirigenza di Costa farà bene a tenere alta la guardia nei confronti della concorrenza di MSC. Sono finiti i tempi in cui dire Costa significava dire flotta moderna mentre MSC schierava una flotta un po' obsoleta quella di Melody, Rhapsody, Monterei, Synphony. Ora le due compagnie combattono dal punto di vista "flotta" ad armi pari, anzi direi, guardando all'estetica e forse non solo :roll: , che MSC ha decisamente punti in più. Ho già in passato affermato che se MSC riesce a mettere a punto una migliore organizzazione a bordo adeguandosi ai problemi delle cresciute dimensioni delle navi, si sprovincializza un po' :wink: e mette molta attenzione sugli itinerari darà in futuro veramente filo da torcere a Costa, abituata per decenni ad una sorta di situazione monopolistica sul mercato italiano e del Mediterraneo. Inoltre non va sottovalutato il fatto che a livelli decisionali MSC è completamente indipendente e non deve rispondere che a se stessa, inoltre, economicamente può, come tutti sanno, giovarsi dall'esserre spalleggiata dal potentissimo collaterale comparto Containers. Comunque, tornando al "salto" a me basta saltare a bordo di qualsiasi natante o quasi :p : vaporetto, traghetto, peschereccio, pensa che una volta per un pelo non ho preso in considerazione perfino l'ipotesi di "saltare" su di un cargo della "Grimaldi" di quelli che fanno viaggi molto particolari, ovviamente la nave da crociera è il meglio ma in quel caso tra una mega Oasis of the seas ed una modesta nave con itinerario insolito saprei certamente cosa scegliere. Ciao :) P.s. La strofetta sulla dieta Pacifica sta alla ballata che scrissi a bordo di Costa Europa come il Frascati dei colli sta alla Wodka . In quell'occasione la "poesiola" non solo fece un bel giro a bordo con il compiacimento sia dei crocieristi che del personale imbufalito :evil: ma fu da me indirizzata a mezzo raccomandata in allegato ad una "letterina" direttamente all'Amm.re Delegato dott. Pier Luigi Foschi con fogli numerati di modo che non potesse essere staccata. Ti assicuro che fu una specie di rivincita di tutti quelli che si trovavano in mare rispetto a chi restava a terra nelle stanze dei bottoni. Ti basti sapere che le fotocopiatrici di bordo contribuirono volenterosamente e spontaneamente a diffonderla, insomma, come si dice: "Quanno ce vo' ce vo'!"
 

pmanlio

Active member
Re: Costa Pacifica: Dieta di Natale

Sergio.. scherzavo!!
Su MSC sono d'accordo, penso che in prospettiva immediata (uno/due anni) se si ferma un attimo sulle costruzioni e si da da fare in termini organizzativi da una bella spallata a Costa..
Con le ultime due navi ha fatto qualcosa di bello, almeno a livello architettonico (dentro bisognerebbe viverle) e con loro si trascina dietro anche il resto della flotta..

Però la battuta ci stava.. ti aspetto a Civitavecchia, e magari prima dell'imbarco offro qualcosa.. :wink:

A parte gli scherzi.. ci tengo a vedere cosa trovi su, voglio capire se è stata una buccia (pure fracica come se dice da noi) di banana o un problema serio..

Salutoni!
Manlio
 

viluna

New member
Re: Costa Pacifica: Dieta di Natale

Per quanto riguarda i cambi di compagnia io l'ho fatto a dicembre, dopo aver viaggiato solo con Costa nelle precedenti crociere mi sono deciso a provare altro anche perchè secondo i commenti di amici che hanno viaggiato con Msc mi hanno decantato una qualità del servizio cucina che era qualcosa di eccezzionale e quindi sono partito dal 7 a 18 dicembre con Msc Splendida, bella la nave, pulizia impeccabile, personale sempre cortese e disponibile anche se al ristorante ho notato che il nostro cameriere aveva il suo bel da fare con parecchi tavoli da servire ( gia quì si notava che anche con Msc c'è stato un taglio di personale, almeno al ristorante ), e qualche volta ci è toccato aspettare un bel po' di tempo per avere le nostre portate, anche gli spettacoli al teatro non erano male anche se duravano non più di 50 minuti, per quanto riguarda poi le tappe nei porti vale sempre la stessa storia, le soste sono ridotte al minimo (ancora meno di pochi anni fa con Costa che già i tempi erano ridotti all'osso),le escursioni idem come al solito si dedica più tempo allo shopping che all'escursione vera e propria, tra l'altro a bordo prima di partire per l'escursione alle piramidi e Saqqara, gli addetti alla distribuzione dei biglietti ci hanno assegnato il pulmann sbagliato che andava da tutt'altra parte e abbiamo corso il rischio di rimanere a terra, poi fortunatamente dopo un bel po' di trambusti avanti e indietro per cercare di risolvere la situazione siamo riusciti a malapena a salire su un pulman giusto (che non era assegnato a noi ma a un gruppo di tedeschi), ed ora veniamo alla nota negativa purtroppo : la cucina, eh si, sono rimasto veramente deluso per quanto riguarda questo servizio, ma non per la quantità anche perchè se il prodotto è buono ed è cucinato a regola d'arte ci si sente comunque soddisfatti, anche perchè se si ha ancora fame si prende un'altra porzione e risolve la cosa, ma quì la questione era proprio la qualità, il sapore e tutte quelle salsette inutili se non per riempire la misera porzione, e poi menù ripetitivi al ristorante la sera (ma credo anche la mattina a pranzo),pensate che nei 12 giorni di crociera dopo appena una settimana a bordo ci hanno ripresentato i menù della settimana precedente e così via per gli altri giorni, anche il self service non si è salvato molto, c'erano quasi sempre le stesse cose (di qualità mediocre) a rotazione di tre o quattro giorni, per non parlare poi della colazione e i dolci che erano sempre gli stessi tutti i santi giorni. A questo punto mi chiedo : o mi è capitato il periodo sbagliato su questa nave o il taglio di qualità (perchè per la quantità già ero preparato per Msc), c'è stato anche per questa compagnia, o ero io che mi aspettavo moto di più per la qualità del cibo ( tantopiù che ero sulla nuova ammiraglia Msc), ma queste mie considerazioni erano condivise anche da tanti altri italiani presenti a bordo con cui ho avuto modo di scambiare opinioni.
 

vacanziera79

New member
Re: Costa Pacifica: Dieta di Natale

…Innanzitutto, un Buon Anno a tuttiii… :mrgreen:
Come promesso, ecco la mia testimonianza circa la “dieta di Natale” su Costa Pacifica, questa coincide pienamente con quella descritta da Leo, Davide e Laura, le persone (amici crocieristi) che ho avuto la fortuna ed il piacere di conoscere a bordo della Pacifica!
In questo “specifico post” mi limiterò a parlare del “cibo” rimettendo al “diario di viaggio” tutto il resto!
…Nessuno aveva intenzione di fare delle “mega abbuffate” perdendo lo stile del bon ton… ma mangiare bene sì!! (La ristorazione quota sempre in positivo il risultato di una vacanza)!!
Il trend di Costa Crociere è caduto veramente in basso, per inadeguatezza delle porzioni (quantità) e la sostanza (qualità del cibo). Questi due fattori sommati insieme danno il risultato di “MENSA AZIENDALE”! :evil:
Queste testuali parole le ho riportate anche nel questionario di valutazione cliente di fine crociera!
Le mie critiche non vengono sollevate per polemizzare, ma solo a livello “costruttivo” e di salvaguardia di quello che dovrebbe essere un prodotto italiano e che invece sta peggiorando a dismisura verso un livello “dozinale”!
…Siamo stati “sconfitti” in casa (sulla cucina)… ed un confronto inevitabile, ma dovuto per livello, per quantità e soprattutto per qualità, va fatto alla Royal Caribbean, cosa incredibile ma reale… a loro, i miei complimenti più che meritati!
Se Costa pensa di proporre un servizio a 5*, sbaglia politica di mercato, la ristorazione è un punto fondamentale e di “piacere” in una vacanza…oltre a tutto il resto ovviamente!
Su Pacifica, sia al buffet, sia al ristorante, primeggiava l’arte del “Riciclo” con pietanze insapore ed inodore, per non parlare poi dei dolci, altra nota dolente, io che sono una gran golosona, ne ho dovuto purtroppo fare a meno, talmente che sembravano “finti”, né a colazione, né come dessert ho potuto appagare il piacere del palato…erano senza gusto e sapore, solo un po’ di coreografia…poi neanche il massimo! :(
Ciliegina sulla torta è stata la Vigilia di Natale, clamoroso il “brodo di Cappone”… che Cappone non era affatto, ma sarà stato “dado” ed i “mitici 2 tortellini” a porzione ed a persona… insieme al “maialino e alla cotoletta… propinati in tutte le salse e quasi tutte le sere”!!
…Si conferma il forte Trend in “Caduta liberaaa”!! :cry:
La situazione è stata purtroppo questa… un gran calo di “livello” della Costa Crociera che, nonostante tutto mantiene prezzi più alti rispetto ad altre compagnie di navigazione e che a questo punto (forse di non ritorno)… mi farà fortemente valutare di scegliere per il futuro compagnie alternative a Costa, in prima battuta la Royal Caribbean che nel suo complesso, nonostante l’essere “straniera” ha trattato da “10 e lode” i clienti italiani, dando uno smacco di livello proprio sulla ristorazione! (comparazione fatta con la crociera estiva dell’anno scorso)! :wink: :mrgreen:
…Su una nave Costa e per di più su una crociera di Natale, mi aspettavo molto, ma molto di più, soprattutto in “qualità”… comprenderete la mia insoddisfazione e quella di quasi tutti gli altri crocieristi che hanno condiviso con me una “triste constatazione dell’attuale realtà del mondo Costa”! :?
Saluti a tutti…
 

viluna

New member
Re: Costa Pacifica: Dieta di Natale

Non si può non essere d'accordo con Vacanziera perchè alla fine le cose negative (specialmente di questa portata), sono quelle che non si dimenticano mai e con questa politica (spero che non si tratti di "politica" ma di casi isolati), i clienti, anche quelli affezionati a Costa probabilmente emigreranno verso altre compagnie senza dubbio, quì non si parla di quantità ma soprattutto di sacrosanta qualità!
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Re: Costa Pacifica: Dieta di Natale

Mi viene in mente una semplice riflessione.
Costa(come Msc) hanno costruito navi enormi perchè in situazioni di "non crisi" in qualche modo funzionano e rendono bene; la rinuncia alla qualità originaria del prodotto Costa in fondo era limitata ad un decadimento qualitativo non esagerato e quindi sopportabile anche da tutti gli affezionati della compagnia.
Poi c'è stata la crisi, l'arrivo di nuovi concorrenti , vedi RCCL e Celebrity, e le navi in qualche modo vanno riempite.
E' immediata la politica dei prezzi stracciati, delle crociere light, dei last minute e chi più ne ha più ne metta, tanto è vero che a giugno Costa festeggiava il milione di passeggeri con una diminuzione del fatturato di circa il 20%.
La colf economy mi porta a dire che hanno lavorato di più e guadagnato di meno.
Da qualche parte si deve rientrare.
La cucina di livello internazionale del 2003 seguita da Marchesi è un sogno ormai lontanissimo, i buffet di mezzanotte sono scomparsi nell'ombra il buffet magnifico non esiste più e si incomincia oltre che a risparmiare sulla qualità(maiale al posto del manzo, pesce d'allevamento...almeno prima era surgelato ma di mare) anche sulla quantità aumentando in dose massiccia di gusto umami graditissimo dagli chef di ultima generazione.
Il gusto umami è conosciuto da tutti noi, è il vecchio ,caro, indispensabile doppio brodo star o meglio conosciuto come il glutammato( quello che fa venire tanta sete, forse più del sale.. chissà perchè)
Di fatto il livello qualitativo e quantitativo sono crollati ,almeno in questa crociera e con questa nave, ma io non credo alle coincidenze sfortunate , può capitare un giorno, due ma non tutta la crociera e su due ristoranti diversi.
Saluti
Leo
 

vacanziera79

New member
Re: Costa Pacifica: Dieta di Natale

...Infatti credo anche io che non sia proprio un caso isolato, ma come espresso nella mia precedente, un vero e proprio "calo qualitativo e quantitativo" di Costa Crociere!!
Probabilmente anche sulle altri navi si sarà riscontrata questa politica aziendale...quindi invito tutti gli altri utenti che viaggeranno su altre navi Costa, a dare la loro testimonianza per effettuare così una giusta valutazione del "Trend Costa"(caso isolto su Pacifica o generalizzato su tutte le navi Costa)... poichè, io credo sia proprio indirizzato verso il basso... ahimè!! :cry:
Di certo, così facendo, la concorrenza sottrarrà alla compagnia molti clienti... anche i più affezionati, che si sentiranno "clienti comuni e di basso livello"!
Saluti
 

pmanlio

Active member
Re: Costa Pacifica: Dieta di Natale

Leo, vediamo e diamo tempo al tempo..
Sulle navi c'è da dire che sono investimenti progettati con anni di anticipo, e la crisi è giunta improvvisa facendo incrinare un determinato piano di sviluppo..

Però è una crisi strana, visto che il prodotto crociera è cresciuto.. e pure di molto..

E' tutto strano, sono della mia: una grande compagnia non può fare quello che ha fatto Costa in questo caso..
Oltre a te quanta gente scesa dalla nave ha deciso di dirgli addio per sempre?
Ed a quanti lo diranno?

Poi vai a spendere in pubblicità.. ma de chè..

Poi c'è un altro fatto che mi lascia perplesso, e riguarda proprio Pacifica, dopo che tu hai mostrato queste foto altre persone hanno ribadito il tuo racconto in viaggi precedenti, ma nello stesso periodo Sergio era su Fortuna, Magellano ha fatto Luminosa, altre persone hanno fatto Luminosa dopo, io ho fatto Victoria..

Magellano ha mostrato foto da farsi leccare i baffi, io sono stato molto bene, anche da Luminosa ho visto foto da metter fame, ma non certo nel tuo senso!! Sergio è stato bene..
Mentre altri evidentemente su Pacifica non erano stati bene, e si sono associati al tuo racconto, come accade quando uno inizia a fare una denuncia di un fatto reale ed incoraggia quindi chi voleva sorvolare..

C'è un fatto di nave? (La butto lì.. qualche cosa che non puoi sistemare se non con un dry dock?), c'è comunque una congiuntura di riduzione che associata a chissà che ha fatto il guaio?

Diciamolo, a questo punto, anche per curiosità personale, avrei piacere di parlare con un dirigente Costa..

Salutoni!
Manlio
 

tamburino

Active member
Re: Costa Pacifica: Dieta di Natale

Questo forum è stato più volte accusato di essere tutto indirizzato a favore di una Compagnia ,da quanto leggo ,appare di tutta altra forma,
Nel raccontare le utili esperienze avute nei nostri viaggi ,dovremmo limitarci a riportarle così come le abbiamo vissute , lasciando a chi legge le proprie considerazioni e soprattutto evitanto consigli pubblicitari , anche contrari allo statuto del forum.
Certe dichiarazioni, a volte anche palesemente contrarie ad ogni logica di mercato, dovrebbero essere valutate con molta attenzione,prima di essere pubblicate , potrebbero essere considerate diffamatorie ,e l'articolo 19 delle netiquette lo vieta.
mi ripeto cerchiamo soprattutto di rispettare tutto e tutti a qualsasi compagnia o nazionalita appartenga, in questo topic sembra che i toni siano ormai fuori controllo.

Un buon anno a tutti
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Re: Costa Pacifica: Dieta di Natale

tamburino ha detto:
Questo forum è stato più volte accusato di essere tutto indirizzato a favore di una Compagnia ,da quanto leggo ,appare di tutta altra forma,
Nel raccontare le utili esperienze avute nei nostri viaggi ,dovremmo limitarci a riportarle così come le abbiamo vissute , lasciando a chi legge le proprie considerazioni e soprattutto evitanto consigli pubblicitari , anche contrari allo statuto del forum.
Certe dichiarazioni, a volte anche palesemente contrarie ad ogni logica di mercato, dovrebbero essere valutate con molta attenzione,prima di essere pubblicate , potrebbero essere considerate diffamatorie ,e l'articolo 19 delle netiquette lo vieta.
mi ripeto cerchiamo soprattutto di rispettare tutto e tutti a qualsasi compagnia o nazionalita appartenga, in questo topic sembra che i toni siano ormai fuori controllo.
Un buon anno a tutti
Lino, non credo che aver raccontato fatti realmente accaduti e documentati da più persone presenti sul forum possano essere considerati diffamatori nei confronti di Costa o di chiunque altro.
Che la serratura della mia cabina fosse rotta è un fatto , che sia stata riparata dopo un giorno , è un fatto, che si sia rotto il bagno e si sia allagato anche questo è accaduto, che il cibo fosse di qualità inferiore a quella di precedenti crociere è innegabile.Che mi sia stato servito un pasto su tovaglie sporche si vede dalle foto.
Se poi come si ravvisa da quel che viene detto su Luminosa c'è un trattamento superiore a quello di Pacifica la cosa sarebbe ancor più grave.
Un forum nasce per parlare, spiegare raccontare; questo nel bene e nel male se non possiamo dire nulla di negativo peraltro documentandolo, perchè diffamatorio, allora il significato dello stesso non esiste più, rimarranno solo i Blog Costa o Msc o qualsivoglia compagnia.
In ogni caso mi assumo tutte le responsabilità di quel che dico, perchè è la verità.
Saluti
Leo
 

giuseppe miglia

New member
Re: Costa Pacifica: Dieta di Natale

Alessia dato il tuo invito ad esprimere le nostre esperienze recenti sulla qualita' del servizio ristorazione , voglio dare anche il mio giudizio sulla mia ultima crociera dell'8 dicembre con costa Serena "isole del sole.
Continuando con il ristorante ,il "Vesta" nel mio caso, per tutte le 10 sere abbiamo avuto un discreto trattamento :eek:ttimi gli antipasti ,i primi piatti ben preparati ma le quantita' sempre al limite della sufficenza ;con i secondi piatti e' andata molto meglio :e' ricomparsa l'aragosta ,ed il manzo era quasi sempre presenti . Altro particolare che ho notato e che mi ha sorpreso e che in molti ordinavano due secondi piatto e che questi gli venivano concessi . :shock:

Devo concludere che si e' sempre cenato bene , e non sono stati effettuati risparmi sullla quantita' e qualita' del cibo servito al ristorante , ma sono invece diminuiti i camerieri assegnati ai tavoli (un cameriere per 3 tavoli o meglio dire un camerire ogni 10-12 persone).

Diversa e la situazione al buffet , sopratutto per la colazione in quanto ho trovato il banco del buffet troppo monotono e di qualita media.
sopratutto gli affettati li ho trovati di scarsa qualita . durante l'arco della mattinata la qualita del cibo esposto al banco del buffet diminuisce notevolmente , infatti si passa dal salmone e dal prosciutto crudo presente alle ore 7:00 , al prosciutto cotto di spalla ed alla mortadella esposte alle ore 8:30.
questo vuol dire che per fare una discreta colazione bisogna mettere la sveglia alle 6:30 come i tedeschi ed i francesi. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
La frutta sempre ottima come anche la pizza. :wink:

Gli stuzzichini offerti a mezzanotte sono stati sempre ottimi ,anche se' e' mancato , come gia' sapete, il buffet magnifico.
Ok anche il ristorante Club Medusa.

La vera toppata che hanno fatto e stata quella di non aver servito a tutti gli stuzzichini al coktel costa club, ma sono riusciti a servire soltanto le preme tre file del teatro .Forse non interessava a tutti lo stuzzichino e magari un secondo coktel , ma in molti abbiamo pensato che sia stato scortese da parte del costa club non aver trattato tutti allo stesso modo , ma forse le prime file erano piu' soci degl'altri. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

In conclusione devo dire che la qualita del servizio di ristorazione diminuisce anno dopo anno ,ed e' un fatto evidente a tutti , ma nella crociera da me effettuata devo dire che il trattamento e' stato piu' che sufficente.
 

Davide69

Member
Re: Costa Pacifica: Dieta di Natale

tamburino ha detto:
Questo forum è stato più volte accusato di essere tutto indirizzato a favore di una Compagnia ,da quanto leggo ,appare di tutta altra forma,
Nel raccontare le utili esperienze avute nei nostri viaggi ,dovremmo limitarci a riportarle così come le abbiamo vissute , lasciando a chi legge le proprie considerazioni e soprattutto evitanto consigli pubblicitari , anche contrari allo statuto del forum.
Certe dichiarazioni, a volte anche palesemente contrarie ad ogni logica di mercato, dovrebbero essere valutate con molta attenzione,prima di essere pubblicate , potrebbero essere considerate diffamatorie ,e l'articolo 19 delle netiquette lo vieta.
mi ripeto cerchiamo soprattutto di rispettare tutto e tutti a qualsasi compagnia o nazionalita appartenga, in questo topic sembra che i toni siano ormai fuori controllo.

Un buon anno a tutti
"19 - Sono vietati i messaggi a sfondo politico, sessuale ovvero offensivi o diffamatori nei confronti di chiunque."

Non mi sembra di ravvisare "toni ormai fuori controllo" ma solo normali lamentele fatte da chi ha constatato con mano, panza e de visu una situazione.
Riportarla con i nostri scritti, le foto e le sensazioni è quanto possiamo fare. Non ci sono "consigli per gli acquisti" nascosti.
Per quanto riguarda gli altri, anche qui mi pare di ravvedere solo supposizioni o previsioni in prospettiva.
Non c'è nessuno che diffama o offende chicchessia nè tantomeno una compagnia.

Saluti
 

tamburino

Active member
Re: Costa Pacifica: Dieta di Natale

probabilmento sono io che non ho le capacita di esprimermi allora specifico:

la scrittura maiuscola è voluta

NON CONFUTO ASSOLUTAMENTE FOTO SCRITTI E TESTIMONIANZE PORTATE DA CHI ERA A BORDO DI PACIFICA MA MI RIFERIFO A QUESTO


1) Per le crociere invernali l'obiettivo della compagnia è comunque riempire le navi assicurando un prezzo abbordabile a tutti da non aumentare assolutamente anche per via della concorrenza (max 800-900 euro a persona, circa la metà di quanto si spende per la stessa crociera d'estate).
2) Per tenere i prezzi bassi, si è proceduto a una serie di risparmi forzati. Sul cibo, ad esempio, dall'autunno 2009 si è scelto di ridurre le porzioni di circa il 10-15% confidando che comunque il numero di piatti nel menù è rimasto uguale e si può in ogni caso ordinare a piacimento. Allo stesso modo, ma questo già da tempo, si sono ridotti gli approvvigionamenti di derrate più pregiate (crostacei, pesce etc). Si cerca ad ogni costo di ridurre gli sprechi: dove possibile non si farà più il buffet della colazione e, come già notato da tempo sul forum, il buffet Magnifico è eliminato.
3) Gli spettacoli a teatro sono più "corti" e di conseguenza agli artisti viene ridotta in proporzione la paga.
4) Le soste nei porti sono ridotte all'osso come numero di ore, i costi delle escursioni lievitati così come quelli delle consumazioni a pagamento nei bar.
5) Ultima e ancor più triste novità (verificata con altro personale Costa), sempre per via della crisi: ridotto il numero degli addetti ai servizi e ridotto lo stipendio, in media del 5-10% a seconda dei livelli.
 

fandelmare

New member
Re: Costa Pacifica: Dieta di Natale

tamburino ha detto:
probabilmento sono io che non ho le capacita di esprimermi allora specifico:

la scrittura maiuscola è voluta

NON CONFUTO ASSOLUTAMENTE FOTO SCRITTI E TESTIMONIANZE PORTATE DA CHI ERA A BORDO DI PACIFICA MA MI RIFERIFO A QUESTO


1) Per le crociere invernali l'obiettivo della compagnia è comunque riempire le navi assicurando un prezzo abbordabile a tutti da non aumentare assolutamente anche per via della concorrenza (max 800-900 euro a persona, circa la metà di quanto si spende per la stessa crociera d'estate).
2) Per tenere i prezzi bassi, si è proceduto a una serie di risparmi forzati. Sul cibo, ad esempio, dall'autunno 2009 si è scelto di ridurre le porzioni di circa il 10-15% confidando che comunque il numero di piatti nel menù è rimasto uguale e si può in ogni caso ordinare a piacimento. Allo stesso modo, ma questo già da tempo, si sono ridotti gli approvvigionamenti di derrate più pregiate (crostacei, pesce etc). Si cerca ad ogni costo di ridurre gli sprechi: dove possibile non si farà più il buffet della colazione e, come già notato da tempo sul forum, il buffet Magnifico è eliminato.
3) Gli spettacoli a teatro sono più "corti" e di conseguenza agli artisti viene ridotta in proporzione la paga.
4) Le soste nei porti sono ridotte all'osso come numero di ore, i costi delle escursioni lievitati così come quelli delle consumazioni a pagamento nei bar.
5) Ultima e ancor più triste novità (verificata con altro personale Costa), sempre per via della crisi: ridotto il numero degli addetti ai servizi e ridotto lo stipendio, in media del 5-10% a seconda dei livelli.

Forse bastava che tu lo precisassi subito direttamente senza bisogno, poi, di ricorrere ai caratteri maiuscoli. Ora comunque mi sembra tutto chiarito :wink: Ciao :) Quello che, invece, non mi è ancora chiaro e se le vittime della "dieta Pacifica natalizia" hanno protestato in qualche modo con Costa o comunque intendono farlo o si sono limitate ad esternare solo su questo sito gli inconvenienti riscontrati :roll:. Quanto ad eventuali proteste sui questionari, quelle acquisterebbero forse una certa rilevanza solo se risultassero numerose, concordi ed univoche ma in mancanza credo contino proprio poco :roll:
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top