Re: Costa Pacifica: Dieta di Natale
…Innanzitutto, un Buon Anno a tuttiii… :mrgreen:
Come promesso, ecco la mia testimonianza circa la “dieta di Natale” su Costa Pacifica, questa coincide pienamente con quella descritta da Leo, Davide e Laura, le persone (amici crocieristi) che ho avuto la fortuna ed il piacere di conoscere a bordo della Pacifica!
In questo “specifico post” mi limiterò a parlare del “cibo” rimettendo al “diario di viaggio” tutto il resto!
…Nessuno aveva intenzione di fare delle “mega abbuffate” perdendo lo stile del bon ton… ma mangiare bene sì!! (La ristorazione quota sempre in positivo il risultato di una vacanza)!!
Il trend di Costa Crociere è caduto veramente in basso, per inadeguatezza delle porzioni (quantità) e la sostanza (qualità del cibo). Questi due fattori sommati insieme danno il risultato di “MENSA AZIENDALE”! :evil:
Queste testuali parole le ho riportate anche nel questionario di valutazione cliente di fine crociera!
Le mie critiche non vengono sollevate per polemizzare, ma solo a livello “costruttivo” e di salvaguardia di quello che dovrebbe essere un prodotto italiano e che invece sta peggiorando a dismisura verso un livello “dozinale”!
…Siamo stati “sconfitti” in casa (sulla cucina)… ed un confronto inevitabile, ma dovuto per livello, per quantità e soprattutto per qualità, va fatto alla Royal Caribbean, cosa incredibile ma reale… a loro, i miei complimenti più che meritati!
Se Costa pensa di proporre un servizio a 5*, sbaglia politica di mercato, la ristorazione è un punto fondamentale e di “piacere” in una vacanza…oltre a tutto il resto ovviamente!
Su Pacifica, sia al buffet, sia al ristorante, primeggiava l’arte del “Riciclo” con pietanze insapore ed inodore, per non parlare poi dei dolci, altra nota dolente, io che sono una gran golosona, ne ho dovuto purtroppo fare a meno, talmente che sembravano “finti”, né a colazione, né come dessert ho potuto appagare il piacere del palato…erano senza gusto e sapore, solo un po’ di coreografia…poi neanche il massimo!
Ciliegina sulla torta è stata la Vigilia di Natale, clamoroso il “brodo di Cappone”… che Cappone non era affatto, ma sarà stato “dado” ed i “mitici 2 tortellini” a porzione ed a persona… insieme al “maialino e alla cotoletta… propinati in tutte le salse e quasi tutte le sere”!!
…Si conferma il forte Trend in “Caduta liberaaa”!!
La situazione è stata purtroppo questa… un gran calo di “livello” della Costa Crociera che, nonostante tutto mantiene prezzi più alti rispetto ad altre compagnie di navigazione e che a questo punto (forse di non ritorno)… mi farà fortemente valutare di scegliere per il futuro compagnie alternative a Costa, in prima battuta la Royal Caribbean che nel suo complesso, nonostante l’essere “straniera” ha trattato da “10 e lode” i clienti italiani, dando uno smacco di livello proprio sulla ristorazione! (comparazione fatta con la crociera estiva dell’anno scorso)! :wink: :mrgreen:
…Su una nave Costa e per di più su una crociera di Natale, mi aspettavo molto, ma molto di più, soprattutto in “qualità”… comprenderete la mia insoddisfazione e quella di quasi tutti gli altri crocieristi che hanno condiviso con me una “triste constatazione dell’attuale realtà del mondo Costa”! :?
Saluti a tutti…