Re: Costa Pacifica: Dieta di Natale
vacanziera79 ha detto:
.......Quoto anche mapia circa la rumorosità di Pacifica in fase di attracco di poppa, un vero inferno, come già da me descritto nel mio diario!! Non riesco a capire come possa essere che una nave del 2009 abbia anche questo grave problema… boh!! Andiamo bene!!
Saluti…
Senza offesa Vacanziera, ma credo tu abbia scarsissime conoscenze tecniche sul funzionamento di una nave. L'elica è una delle parti più complesse di una imbarcazione, e la sua scelta deriva da tutta una serie di compromessi per l'uso cui viene destinata. L'elica perfetta non esiste.
Tu stessa dici che il fenomeno, "un vero inferno", si manifesta in manovra. Durante le manovre le eliche, gli alberi di trasmissioni, i timoni vengono sollecitati in maniera innaturale, diversamente che non nella normale navigazione.
Gli alberi possono subire, se pur in maniera infinitesimale, delle flessioni, distorsioni e "lavorare" in modo non perfettamente rettilineo, trasmettere vibrazioni ai supporti e quindi allo scafo. Le eliche possono dare luogo a fenomeni di cavitazione, non lavorando in una scia d'acqua omogenea, e dar luogo ad altrettanti temporanei "rumori". Vengono usate le eliche trasversali, normalmente non utilizzate nella normale navigazione; e ogni parte in movimento, di qualsiasi meccanismo, come ben sai, anche negli elettrodomestici, produce un serie di rumori.
Sono effetti collaterali difficilmente eliminabili, fino a che le navi adotteranno i sistemi propulsivi attualmente in uso. La rumorosità può dipendere anche da fattori locali, come l'interazione con il fondale, le condizioni meteo, la necessità di "spingere" più o meno sulla potenza dei motori in base alla manovra da effettuare.
Non ultimo, certi rumori possono nascere anche da usure della catena cinematica; una nave vicina al dry-dock potrebbe manifestarli in modo maggiore.
Pensa che la "guerra" sottomarina e di superficie si basa proprio sulla identificazione dell'inconfondibile matrice sonora prodotta dalle eliche delle navi, per quanto raffinate possano essere; diversa l'una dall'altra, come le impronte digitali.
Quindi è bene distinguere nel giudizio di una nave, tra manchevolezze non ammissibili e "normali" condizioni di uso.