• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Pacifica: Dieta di Natale

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Trenta

New member
Re: Costa Pacifica: Dieta di Natale

vacanziera79 ha detto:
…Per Leo, anche io ho scritto giorni fa sul blog di Costa in termini educati, rappresentando solo la realtà dei fatti così come si sono verificati su Pacifica… ma ahimè… “nessuna pubblicazione” neanche per me!! (solo voti da 10 e lode)!! :evil:

Sul blog di Costa da qualche giorno non n'è nessuna pubblicazione di nulla! A parte le risposte agli auguri poi è tutto fermo ad una settimana fa praticamente.
 

vacanziera79

New member
Re: Costa Pacifica: Dieta di Natale

...Allora lasciamo il "beneficio del dubbio"... ed aspettiamo "fiduciosi e speransosi"!! :lol:
Saluti
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Re: Costa Pacifica: Dieta di Natale

Credo che più lettere che si ricollegano e che raccontano lo stesso fatto abbiano un maggior peso. Daltronde io dovrei fare un'azione molto più seria per l'escursione di Tunisi, dove a parte la guida furbetta avrei dovuto mangiare su delle tovaglie e stoviglie sporche e in un'ambiente degradato.
Trenta ha detto:
Sul blog di Costa da qualche giorno non n'è nessuna pubblicazione di nulla! A parte le risposte agli auguri poi è tutto fermo ad una settimana fa praticamente.
Sinceramente credo che vista la situazione se hanno intenzione di pubblicare lo dovrebbero fare subito, o almeno visto che ho registrato la mia mail, dirmi qualcosa...in caso contrario uno si indispettisce molto più di quanto già lo sia.
Essere ignorati da fastidio, esserlo quando si ha ragione, è ancora peggio. :wink:
 

digi

Member
Re: Costa Pacifica: Dieta di Natale

Non capisco come una compagnia croceristica non certo di secondaria importanza, che investe oggi e per il futuro capitali enormi in nuove unità, possa permettersi di trascurare un aspetto fondamentale quale quello del servizio ristorazione, considerato che oggi moltissimi vanno in crociera anche e soprattutto per il cibo. Tra l'altro uno dei pochi valori apprezzati oggi dell'Italia nel mondo rimane l'arte del mangiare bene. Ed il cibo è forse l'aspetto più facile da giudicare, apprezzare o contestare, per chiunque, anche chi non abbia un elevata cultura, dunque un aspetto fondamentale per il feedback di immagine di tali aziende. Sarebe come sostituire i salotti con sgabelli o la climatizzazione coi ventilatori, ce ne accorgeremmo e ce ne accorgiamo subito tutti. Questo poi in un regime di sana concorrenza, con le critiche che oggi viaggiano alla velocità di internet... direi che per lo meno l'argomento è "interessante" :mrgreen:
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Costa Pacifica: Dieta di Natale

vacanziera79 ha detto:
.......Quoto anche mapia circa la rumorosità di Pacifica in fase di attracco di poppa, un vero inferno, come già da me descritto nel mio diario!! Non riesco a capire come possa essere che una nave del 2009 abbia anche questo grave problema… boh!! Andiamo bene!!
Saluti…


Senza offesa Vacanziera, ma credo tu abbia scarsissime conoscenze tecniche sul funzionamento di una nave. L'elica è una delle parti più complesse di una imbarcazione, e la sua scelta deriva da tutta una serie di compromessi per l'uso cui viene destinata. L'elica perfetta non esiste.

Tu stessa dici che il fenomeno, "un vero inferno", si manifesta in manovra. Durante le manovre le eliche, gli alberi di trasmissioni, i timoni vengono sollecitati in maniera innaturale, diversamente che non nella normale navigazione.

Gli alberi possono subire, se pur in maniera infinitesimale, delle flessioni, distorsioni e "lavorare" in modo non perfettamente rettilineo, trasmettere vibrazioni ai supporti e quindi allo scafo. Le eliche possono dare luogo a fenomeni di cavitazione, non lavorando in una scia d'acqua omogenea, e dar luogo ad altrettanti temporanei "rumori". Vengono usate le eliche trasversali, normalmente non utilizzate nella normale navigazione; e ogni parte in movimento, di qualsiasi meccanismo, come ben sai, anche negli elettrodomestici, produce un serie di rumori.

Sono effetti collaterali difficilmente eliminabili, fino a che le navi adotteranno i sistemi propulsivi attualmente in uso. La rumorosità può dipendere anche da fattori locali, come l'interazione con il fondale, le condizioni meteo, la necessità di "spingere" più o meno sulla potenza dei motori in base alla manovra da effettuare.

Non ultimo, certi rumori possono nascere anche da usure della catena cinematica; una nave vicina al dry-dock potrebbe manifestarli in modo maggiore.

Pensa che la "guerra" sottomarina e di superficie si basa proprio sulla identificazione dell'inconfondibile matrice sonora prodotta dalle eliche delle navi, per quanto raffinate possano essere; diversa l'una dall'altra, come le impronte digitali.

Quindi è bene distinguere nel giudizio di una nave, tra manchevolezze non ammissibili e "normali" condizioni di uso.
 

vacanziera79

New member
Re: Costa Pacifica: Dieta di Natale

…Grazie Rodolfo della “spiegazione tecnica”… sicuramente tutti i fattori da te citati incideranno sulla rumorosità o meno della nave, ma io credo che molto dipenda anche da come la stessa sia costruita… non per voler quotare in “estrema positività” la Navigator, ma su tale “gigante dei mari” non si sentiva Assolutamente Nulla, né in navigazione, né in fase di attracco e non dimentichiamo che di manovre ne deve fare molte per entrare nei porti… visto la stazza che rappresenta ed il tonnellaggio!!
Saluti
 

CostaMagica

Super Moderatore
Re: Costa Pacifica: Dieta di Natale

leo ha detto:
Credo che più lettere che si ricollegano e che raccontano lo stesso fatto abbiano un maggior peso. Daltronde io dovrei fare un'azione molto più seria per l'escursione di Tunisi, dove a parte la guida furbetta avrei dovuto mangiare su delle tovaglie e stoviglie sporche e in un'ambiente degradato.

Hai scattato foto del locale ???
 

rudder

New member
Re: Costa Pacifica: Dieta di Natale

alessia ma dove avevi la cabina sulla Navigator
per non sentire le vibrazioni in fase di attracco???
 

vacanziera79

New member
Re: Costa Pacifica: Dieta di Natale

Io sulla Navigator avevo una cabina semi-centrale, ma ti assicuro che la mia amica che invece aveva la cabina ad “estrema poppa” che poi ho provato anche io… non abbiamo sentito assolutamente nulla! :)
Saluti
 

Cokj72

New member
Re: Costa Pacifica: Dieta di Natale

rudder ha detto:
alessia ma dove avevi la cabina sulla Navigator
per non sentire le vibrazioni in fase di attracco???
la puoi avere dove ti pare, quella è una nave :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
 

rudder

New member
Re: Costa Pacifica: Dieta di Natale

grazie per l'informazione...
finalmente ho trovato la nave dei miei sogni ...senza vibrazioni!! :shock:

e levami anche questa curiosita'
....sulla costa pacifica dove eri posizionata ?
 

vacanziera79

New member
Re: Costa Pacifica: Dieta di Natale

...Facendo un paragone di stesso ponte e di posizione... (avendo detto di essere anche stata a poppa) rimangono le differenze!! :?
Ciao
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Costa Pacifica: Dieta di Natale

vacanziera79 ha detto:
Io sulla Navigator avevo una cabina semi-centrale, ma ti assicuro che la mia amica che invece aveva la cabina ad “estrema poppa” che poi ho provato anche io… non abbiamo sentito assolutamente nulla! :)
Saluti

Me l'aspettavo questa replica; volevo già anticipartelo nel post precedente. Le due navi non son comparabili; adottano due sistemi propulsivi completamente diversi. E uno dei pregi della propulsione azimutale, presente su Navigator, che spinge molti armatori ad adottarla, è l'eliminazione di molte sorgenti sonore indesiderate. Non ci son assi, e loro supporti, astucci, tre stern thruster in movimento.

La comparazione doveva essere fatta tra navi omogenee, che adottano lo stesso sistema: per esempio Voyager con Luminosa.

Tra l'altro, se non ricordo male, di recente, più di qualcuno si è lamentato delle vibrazioni di alcune navi Msc, che adottano lo stesso apparato di Pacifica. Inoltre, non è che nemmeno con la propulsione azimutale le vibrazioni vengano eliminate completamente, ma che vengano ridotte, questo sì.

Quindi, come al solito prima di scandalizzarsi, le cose bisogna saperle.
 

vacanziera79

New member
Re: Costa Pacifica: Dieta di Natale

Avevo “intuito” anche io che le navi adottavano sistemi propulsivi diversi… torniamo al fattore: come sono state realizzate!! Fatto sta che anche non potendo fare un paragone “tecnico” tra le due (Pacifica/Navigator) posso fare un paragone del vissuto in entrambe…e dei rispettivi rumori e non! :roll:
…Anche io avevo letto che sulle navi di Msc la situazione rumore a poppa era terribile, anche sulla stessa Fantasia! :cry:
Sai darmi maggiori delucidazioni in merito circa Msc Splendida/Fantasia?
Saluti e grazie!
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Costa Pacifica: Dieta di Natale

Alessia, si entra in un campo troppo complesso, che tra l'altro sarebbe fuori argomento. Se devo dir la verità nemmeno lo sapevo di questo "difetto", di Fantasia/Splendida; l'ho appreso dagli utenti del forum che ci han viaggiato. Ed è oltretutto oltremodo difficile capire perché tale "difetto" si manifesta in navigazione e non solo in manovra. Se trovo qualcosa in merito, te lo farò sapere. Ciao.
 

vacanziera79

New member
Re: Costa Pacifica: Dieta di Natale

Ok ti ringrazio Rodolfo, è vero è una questione complessa ed articolata però è un vero peccato che vengano realizzate navi tanto “moderne” e che poi abbiano questi “limiti strutturali” che se li conosci li eviti!! :lol:
A parte gli scherzi, se trovi maggiori info ti ringrazio già da ora… :) anche io ho appreso dello stesso problema di “rumore” su Msc dagli utenti… è un vero peccato, torniamo al fatto che si tratta di navi comunque nuove, che dovrebbero ovviare a questo “problema”, :( così come fanno altre compagnie!
Scusate l’O.T.
Saluti
 

Cokj72

New member
Re: Costa Pacifica: Dieta di Natale

da quando Leo & company sono tornati (e visto che sono giorni abbastanza rilassanti :mrgreen: :mrgreen: ) mi sono letto un pò di resoconti sulle ultime crociere (Pacifica per prima) effettuate da un pò di crocieristi internazionali e con alle spalle abbastanza crociere con più compagnie (a differenze di noi :wink: ).
Per quasi tutti il cibo è il fiore all' occhiello della compagnia anche se le porzioni sono giuste per chi è dieta (scrivono che forse lo fanno perchè hanno inaugurato le ultime navi con una parte chiamata Samsara :mrgreen: :mrgreen:)

La lamentela più ricorrente è che icrew non parlano la loro lingua, ma visto che anche qui qualcuno si è lamentato di questo, in che lingua parlano i menmbri dell' equipaggio (quelli a contatto con i crocieristi) delle navi CostaCrociere :?:


PS=comunque qui c'è chi mi dice che il buffet alla sera è aperto chi no, loro scrivono che è CHIUSO dalle 19 (circa) tranne che per la pizza (nelle crociere d' inverno tranne che nei Caraibi)
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Re: Costa Pacifica: Dieta di Natale

Anche se sono OT inserisco qualche scatto per chiarire la storia delle vibrazioni all'attracco a Corfù
Pacifica non riusciva ad accostare con la fiancata di sinistra al molo, non so se per problemi relativi al vento o a correnti per cui si è dovuta avvalere di un rimorchiatore che accostandosi con la prua ha collaborato con le eliche laterali ad'avvicinare Pacifica al molo.
P1000807.jpg



P1000800.jpg

P1000799.jpg

P1000798.jpg

P1000808.jpg


A proposito di rimorchiatori; questo è a Katakolon la notte di Natale
DSC01457.jpg
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Costa Pacifica: Dieta di Natale

Belle le foto. Hai notato l'accortezza dello "pneumatico" a prua del rimorchiatore, dipinto di bianco, per non "sporcare" i fianchi della nave durante la spinta. Che finezza!!!!
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top