Ciao a tutti
Ho letto a grossomodo e velocemente tutto l´argomento.
Inanzitutto mi dispiace che all´amico Leo sia andata cosí ed anche a sua moglie, come a tutto il gruppo Crocieristi.
I punti che mi vengono cosí in mente.....c´é crisi ed é normale che si senta, che si risparmi, ma credo che non sia solo per Costa, ma per tutte, per disgrazia.
Solo la RCCL con le sue splendide navi si salva, ma solo in
http://www.crocieristi.it , negli altri forum no !!!!!
Per rincuorare la moglie di Leo e come consiglio nel suo lavoro io credo che il prodotto crociera é ottimo e da consigliare, ma che il cliente scelga per conto propio la compagnia con cui vuole andare, spiegandole in modo obiettivo il modo in cui operano. É un problema in meno.
Sono appena sceso da Luminosa ed é andato tutto alla pefezione, un 10 e lode, cosa dobbiamo dire che Costa é una porchería ???
Sui miei 400 giorni di navigazione ci sono stati buoni e cattivi momenti, ho mangiato bene ed anche male, ma mai pessimo e non sono mai rimasto con fame !!!!!!
Credo che una delle critiche che si, bisogna farle a Costa, come molte volte parlato anche con Italian e questa benedetta costanza in tutte le navi della flotta, si sente la differenza in modo notevole tra i vari Executive Chef, specialmente vedendo le foto dei var piatti serviti.
Voglio fare notare che i piatti serviti a cena non sono mai stati abbondanti ( Anche sull´Augustus, Giulio Cesare, Eugenio, Federico ed Enrico ) , sono solo un assaggio che con le varie componenti fanno una " cena".
A me le foto piú di una testimonianza di poca quantitá mi da piú la sensazione di cattiva presentazione.
La banana se la poteva mangiare il capo controllo. !!!
Poi si puó ripetere a volontá o chiedere un piatto specifico....e se il cameriere é un po´antipatico , si parla con il Maitre che si fanno in quattro per accontentarci.
Tema scarti : Io spero non sentire piú questa parola perche non é vero e qui stiamo diffamando la compagnia!!!!
Tutto cio che vedete in ristorante, come per esempio qualcosa portata in sala come un dolce ordinato e poi non mangiato viente tutto triturato e dato ai pesci , lo stesso per il buffet!!!!!
Per esempio se si fanno 10 torte Sacher e si consumano 7, le altre 3 che sono nel frigo, vengono utilizzate l´altro giorno, cosí con il resto del mangiare, ma questo non é riciclaggio.
Sono stato in cucina su Luminosa ed il mio dito l´ho messo dapertutto : Spettacolare pulizia e tutto in acciaio.
I commenti che vengono da radio poppa io credo che sarebbe meglio prenderli molto con le pinze, perche sicuramente ci puó essere qualcosa di vero, ma la veritá assoluta mai.
Un altro punto da riflettere, sicuramente ci saranno crociere piú privilegiate d´altre, ma dobbiamo tener presente che la crociera é una vacanza di massa, siamo passati in Europa dalle crociere invernali del 2000 del Riviera o Victoria piú qualche unitá di compagnie di non tanto rilievo dalle aprox 3000 crocieristi alle attuali 20000 composti da RCCL, NCL, MSC e Costa.
Che la concorrenza fa bene al mercato é vero, ma bisogna tenere anche conto che la saturazione distrugge la qualitá.
Poi se si continua con una politica d´abbassamento dei prezzi, la cosa per molto non regge.
.