• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Pacifica: Dieta di Natale

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Cokj72

New member
Re: Costa Pacifica: Dieta di Natale

CostaMagica ha detto:
Ho seguito l'evoluzione di questo topic passo passo... Il thread è "dedicato" alla crociera di Natale con Costa Pacifica, ma adesso mi domando qualcosa: sulle altre navi Costa (stessa settimana o stesso periodo festivo comparato al primo semestre o poco più dell'anno) come vanno le cose?
Le altre navi Costa a Natale navigavano lontano dall' Italia, quindi meno Italiani, quindi le crociere erano come al solito deduco :mrgreen: :mrgreen: perchè noi siamo Italiani e vogliamo Costa & MSC mentre (come già detto precedentemente d' altri) i crocieristi Internazionali avrebbero alzato una sommossa :mrgreen: :mrgreen:

Il fatto è che noi siamo "attaccati" ai programmi di fidelizzazione, siamo abitutinari e abbiamo una paura tremenda di cambiare strada/compagnia (spendo 2000€ e se poi non mi piace :?: :roll: :roll: ) e così continuiamo a viaggiare con i soliti Alitalia-FS-Tirrenia-Costa-MSC ( :mrgreen: RCL) e non guardiamo oltre.

Noi siamo dei piccoli pesciolini consumatori, quelli di là del banco ci conoscono ben bene e ci vendono quello che vogliono ai prezzi che vogliono, intanto l' Italiano vuole viaggiare Italiano :mrgreen:
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Re: Costa Pacifica: Dieta di Natale

Cokj72 ha detto:
Le altre navi Costa a Natale navigavano lontano dall' Italia, quindi meno Italiani, quindi le crociere erano come al solito deduco :mrgreen: :mrgreen: perchè noi siamo Italiani e vogliamo Costa & MSC mentre (come già detto precedentemente d' altri) i crocieristi Internazionali avrebbero alzato una sommossa :mrgreen: :mrgreen:
Probabilmente hai ragione. Il crocierista Italiano ha un'atteggiamento di sudditanza, pur avendo strapagato tutto. Poi ci sono i super aggressivi e quelli riescono ad ottenere il giusto.
Ma uno va in crociera per riposarsi non per alterarsi ogni piè sospinto.
 

Davide69

Member
Re: Costa Pacifica: Dieta di Natale

amartoni ha detto:
Tornando ai piatti di frutta: il livello di ossidazione della troncone di banana e dl quarto di pera indicano che i frutti erano stati tagliati da molte ore.
Comunque la composizione dei piatti è ridicola, mio figlio di 9 anni la saprebbe fare meglio.
Mi auguro che in Costa ci leggano....
Me lo auguro anche io...
 

Cokj72

New member
Re: Costa Pacifica: Dieta di Natale

Davide69 ha detto:
amartoni ha detto:
Tornando ai piatti di frutta: il livello di ossidazione della troncone di banana e dl quarto di pera indicano che i frutti erano stati tagliati da molte ore.
Comunque la composizione dei piatti è ridicola, mio figlio di 9 anni la saprebbe fare meglio.

Mi auguro che in Costa ci leggano....
Me lo auguro anche io...
e una volta che ci hanno letto che succede :?: Stessa crociera 4 si lamentanoe 2 no (sul forum) e allora :?: intanto i 4 che si lamentano prima o poi risaliranno su una Costa ci scommetto un caffè con chiunque :!:
 

CostaMagica

Super Moderatore
Re: Costa Pacifica: Dieta di Natale

Beh, personalmente aspettando un anno che arrivino le ferie/vacanze non intendo rischiare di rovinarmele o anche più semplicemente di viverle "offuscate" da parecchi veli di insoddisfazione. Pertanto, pur essendo tendenzialmente tradizionalista e conservatrice non mi porrei il problema di viaggiare con altre compagnie.
 

rudder

New member
Re: Costa Pacifica: Dieta di Natale

CostaMagica ha detto:
Ho seguito l'evoluzione di questo topic passo passo... Il thread è "dedicato" alla crociera di Natale con Costa Pacifica, ma adesso mi domando qualcosa: sulle altre navi Costa (stessa settimana o stesso periodo festivo comparato al primo semestre o poco più dell'anno) come vanno le cose? E sulle navi di altre compagnie ?
Sarebbe interessante, oltre che utile, poter valutare la situazione in modo globale posto che nel "particolare" abbiamo già, credo ampiamente, compreso... e forse sarebbe opportuno discuterne aprendo un thread dedicato. Che ne pensate?
hai perfettamente ragione
non credo...almeno lo spero tanto che su tutte le navi costa le cose non siano andate in questo modo catastrofico
vediamo e aspettiamo se altri crocieristi ci faranno sapere

ma costa stara' tremando (se legge il forum) la moglie di leo (leggo in altro topic) per via del suo lavoro
dopo questa tremenda esperienza natalizia
dirottera' crocieristi su atre compagnie!
 

CostaMagica

Super Moderatore
Re: Costa Pacifica: Dieta di Natale

rudder ha detto:
ma costa stara' tremando (se legge il forum) la moglie di leo (leggo in altro topic) per via del suo lavoro
dopo questa tremenda esperienza natalizia
dirottera' crocieristi su atre compagnie!
Ritengo che il suo comportamento sia fisiologico dopo l'esperienza vissuta. D'altra parte sincerità, obiettività e buoni consigli sono esattamente quanto mi aspetto dalla mia ADV di fiducia.
Spero piuttosto di leggere pareri diversi relazionati ad altre navi Costa "durante la stessa settimana" per poter pensare ad un incidente di percorso piuttosto che altro...
 

pmanlio

Active member
Re: Costa Pacifica: Dieta di Natale

La Costa incentiva gli agenti di viaggio in vario modo, e prevede la prenotazione tramite sito..
Ma questo non basta: se in altre navi la storia fosse stata identica, con tutto il rispetto i milioni di Euro utilizzati per la promozione sarebbero buttati..
Le ADV non possono mandare i clienti allo sbaraglio, alla fine li perderebbero, i clienti a loro volta ricordano più il negativo (almeno sul cibo) del positivo..
Fatti tre/quattro settimane così e vedrai che tutti gli investimenti di Marketing li hai buttati, mentre con i risparmi hai buttato tutta la flotta..
Per Natale hanno avuto il 30% di prenotazioni in più, tanta gente nuova, se Pacifica è stato un episodio è una cosa, altrimenti si sono scavati la fossa da soli..
Non penso siano così fessi, hanno di sicuro gente in gamba, ma il furbo al posto giusto, è esperienza, lo trovi dappertutto..
E fa i guai..

Salutoni!
Manlio
 

Cokj72

New member
Re: Costa Pacifica: Dieta di Natale

CostaMagica ha detto:
Spero piuttosto di leggere pareri diversi relazionati ad altre navi Costa "durante la stessa settimana" per poter pensare ad un incidente di percorso piuttosto che altro...
:lol: :lol: :lol: ecco Leo quello a cui mi riferivo :wink: e come CostaMagica che 2 post precedenti voleva cambiare, arriva subito la benevolenza :mrgreen:
 

Sandro 09

Well-known member
Re: Costa Pacifica: Dieta di Natale

ci sara' qualche utente che ha fatto il natale a bordo di serena per caso partita il giorno prima? credo e spero che sia un incidente di percorso,mi mette l'angoscia tutto questo,devo partire tra 7 giorni!!!!comunque,io sono un abituè dei natali e capodanni abbastanza recenti gli ultimi 5 anni su costa e l'ultimo l'anno scorso su msc,ma a parte le escursioni costose,le visite obbligate ai bazar e vari piccoli e grandi inconvenienti comunque sempre accettati di buon grado :twisted: l'unica cosa alla quale non posso recriminare proprio nulla e il cibo sia nella qualita' che nella quantita,infatti quando mi chiedono,come si sta' in crociera,io rispondo sempre (almeno spero di non dover rispondere quasi sempre) in nave preuccupatevi di tutto ma non nel mangiare.
un'altra cosa volevo dire per quanto riguarda le prenotazioni in piu' che hanno avuto nelle varie percentuali,quest'anno è stato il primo anno che a natale e capodanno hanno riempito le adv di sconti e formule varie per le crociere,cose che anche l'anno scorso nel periodo delle festivita' non erano mai state fatte
 

Davide69

Member
Re: Costa Pacifica: Dieta di Natale

Sandro 09 ha detto:
ci sara' qualche utente che ha fatto il natale a bordo di serena per caso partita il giorno prima? credo e spero che sia un incidente di percorso,mi mette l'angoscia tutto questo,devo partire tra 7 giorni!!!!comunque,io sono un abituè dei natali e capodanni abbastanza recenti gli ultimi 5 anni su costa e l'ultimo l'anno scorso su msc,ma a parte le escursioni costose,le visite obbligate ai bazar e vari piccoli e grandi inconvenienti comunque sempre accettati di buon grado :twisted: l'unica cosa alla quale non posso recriminare proprio nulla e il cibo sia nella qualita' che nella quantita,infatti quando mi chiedono,come si sta' in crociera,io rispondo sempre (almeno spero di non dover rispondere quasi sempre) in nave preuccupatevi di tutto ma non nel mangiare.
Fino a questo Natale passato sulla Pacifica anche io rispondevo sempre così...
ad oggi mi ritrovo invece a dire, ma con Leo abbiamo fatto lo stesso commento a bordo, che è la prima crociera in cui non sono ingrassato di un etto!!
Magari è un'evoluzione... vai in crociera e dimagrisci. ;)
 

pmanlio

Active member
Re: Costa Pacifica: Dieta di Natale

Cokj72 ha detto:
:lol: :lol: :lol: ecco Leo quello a cui mi riferivo :wink: e come CostaMagica che 2 post precedenti voleva cambiare, arriva subito la benevolenza :mrgreen:
Cokj, la 'fedeltà' appartiene a molti.. :wink:
La Costa ha mille difetti ma ha la particolarità di creare un ambiente intorno al crocierista che fa sì che quello si senta a casa..
Non è una dote da poco..
In ogni viaggio che ho fatto sono non solo stato travolto da sorrisi di circostanza, ma potrei raccontarti i casi di un Maitre, le storie di un Hotel Director, la bellezza della ragazza al suo primo imbarco, la vita di un ufficiale di macchina..
Per certe cose ci sarà pure Mastercard, ma ci sono cose che non hanno prezzo.. :wink: :p

Certo se tutto questo, che non è 'la compagnia' ma gli equipaggi, le persone, si accompagna al partire in gita senza una persona Costa di guardia, al mangiare sporco a Tunisi, al buttare 100 Euro per stare in un Bazar al fare la fame a bordo, tutto finisce ed addio sogno..
Ma dato che per sei viaggi ho 'sognato' con loro, la mente, in ogni caso, vuole pensare che abbiano toppato e tornino indietro..
Tanto più che su una nave appena varata toppi più facile che sulle altre..

Tieni presente che racconti di dodici giorni fa parlavano di cose bellissime a bordo.. questo è il primo (anche se sta uscendo altro da altre persone) vero resoconto negativo..

Salutoni!
Manlio

ps.. Davide.. hai visto? Pensano a noi!! :p
 

CostaMagica

Super Moderatore
Re: Costa Pacifica: Dieta di Natale

Cokj72 ha detto:
CostaMagica ha detto:
Spero piuttosto di leggere pareri diversi relazionati ad altre navi Costa "durante la stessa settimana" per poter pensare ad un incidente di percorso piuttosto che altro...
:lol: :lol: :lol: ecco Leo quello a cui mi riferivo :wink: e come CostaMagica che 2 post precedenti voleva cambiare, arriva subito la benevolenza :mrgreen:
Se è questo ciò a cui ti riferisci....
CostaMagica ha detto:
Beh, personalmente aspettando un anno che arrivino le ferie/vacanze non intendo rischiare di rovinarmele o anche più semplicemente di viverle "offuscate" da parecchi veli di insoddisfazione. Pertanto, pur essendo tendenzialmente tradizionalista e conservatrice non mi porrei il problema di viaggiare con altre compagnie.
Ribadisco che se le circostanze di viaggio, di cui potremmo venire messi a parte, dovessero manifestarsi ulteriormente decadimentali non mi porrei il problema di cambiare compagnia. Diversamente, se si fosse trattato di un "incidente di percorso" rimarrei con Costa con la quale ho fatto 2 gran belle crociere in assenza dei problemi qui lamentati, perchè non posso negare una certa affettività.
Non è questione di benevolenza (anche se a Natale siamo tutti più buoni :mrgreen: ), piuttosto gradirei conoscere meglio la situazione "generale" prima di andare a prenotare la mia prossima crociera, ammesso che il 2010 mi veda salire in nave ( :cry: )
Manlio, ti quoto in pieno... hai colto esattamente i miei pensieri...
 

Cokj72

New member
Re: Costa Pacifica: Dieta di Natale

Mi riferivo a questo.
Il tuo discorso non fà una piega, ed io sono il primo a pensarla come te.
Vista la mancanza di € stavo pensando (e sperando) di potermi concedere una crociera ad inizio anno prossimo, partendo da vicino casa (Civitavecchia) e le navi rimaste sono Pacifica e Fantasia ( a parte il fatto che i prezzi sul web non sono quelli in ADV(ho fatto 4 preventivi in 3 cittadine diverse)) mi sono detto meglio a casa che rischiare (di farmi cacciare dal forum con le mie lamentele al ritorno :mrgreen: ). E lo stesso credo che succeda agli abituali di Costa e MSC ed è giusto così, le aziende (TUTTE :!: ) pagano fior di milioni di € per studiare i programmi di fidelizzazione (e loro non buttano i soldi)
 
L

lia68

Guest
Re: Costa Pacifica: Dieta di Natale

...ho letto tutto d'un fiato .......la parte ristorazione non mi stupisce...l'avevo già notato l'anno scorso sempre a Natale.....ma mio fratello era su Pacifica a fine Novembre e non ha detto nulla sulla ristorazione ( ma appena lo sento chiedo ) , ed una amica era su Magica a metà Novembre ed è tornata entusiasta di tutto, compreso il cibo......ma sarà una costante della crociera di Natale? Boh!!!!! Quelo che mi stupisce è la mancanza dell'atmosfera Natalizia...l'anno scorso su Serena c'era un bell'Albero di Natale nella Hall, ci sono stati i cori Natalizi il 25 ed è arrivato Babbo Natale...ma non c'è stato niente?
 

fandelmare

New member
Re: Costa Pacifica: Dieta di Natale

leo ha detto:
Cokj72 ha detto:
Probabilmente hai ragione. Il crocierista Italiano ha un'atteggiamento di sudditanza, pur avendo strapagato tutto. Poi ci sono i super aggressivi e quelli riescono ad ottenere il giusto.
Ma uno va in crociera per riposarsi non per alterarsi ogni piè sospinto.
Io, personalmente, pur non identificandomi in un "super aggressivo" :wink: , solo quando costretto :evil: , sono stato sempre molto determinato nel far valere i miei diritti, impostando il rapporto su condizioni di reciprocità. Molti anni fa mi ritrovai in un villaggio Mondadori a Porto Rotondo in Sardegna in cui tutta una serie di strutture (piscina ecc.) descritte sul depliant erano inesistenti perchè il villaggio, malgrado fossimo in alta stagione, non era stato completato; dunque preferii accollarmi i fastidi relativi alla rivalsa che curai personalmente, piuttosto che sciropparmi una fregatura che sapeva di truffa senza reagire . Ebbene l'anno successivo, tornandoci, fui trattato da re :wink: . Ovviamente, mi soffermo solo su aspetti rilevanti e non condivido atteggiamenti polemici o peggio puramente speculativi. Con Costa ho effettuato tantissime crociere e gli esperti sanno che ogni crociera fa un po' storia a se, ma solo una volta ho ritenuto di intervenire in termini di rivalsa e fu nel viaggio inaugurale di Costa Europa: fui determinato a farlo per i notevoli disagi subiti a bordo non solo da alcuni crocieristi come me (peraltro quasi tutti repeaters) ma anche dallo stesso personale (particolarmente quello tecnico: ottonai, elettricisti ecc.) ed inoltre anche dalla constatazione che molti passeggeri fossero stati indotti in errore dai depliants che parlavano di "nave nuova" ma non di nuova in Costa. Quando mi arrivò una "generosa" offerta in denaro da parte della Compagnia, (allora succedeva ancora!) io disposi di non incassarla ma che venisse imputata ad una successiva crociera che effettuai dopo pochi mesi, una delle più felici :wink: .
 

Davide69

Member
Re: Costa Pacifica: Dieta di Natale

Ciao Lia,
dunque l'albero c'era... ma insomma non era proprio quello che ci si aspettava...
DSC_4813c.jpg

Di cori natalizi, beh, a parte quelli in teatro la sera della vigilia, tra parentesi fatti dai nostri bambini, come lo spettacolo effettuato dagli "artisti" di bordo, peraltro con qualcuno che si è anche distinto per abilità canore, non me ne ricordo altri degni di nota.

Degli addobbi ne abbiamo già parlato... a noi sono sembrati un pò freddini... insomma un'atmosfera sotto tono, forse abbiamo preteso troppo? Non lo so, ma si aveva sempre l'impressione che bastasse quel pizzico in più per arrivare al dunque.

Il babbo Natale c'è stato il 25 ed ha consegnato i doni, sotto forma di confezione gigante di ovetti simil-kinder.
Comunque devo dire che i bambini hanno apprezzato tantissimo la crociera, sono stati con noi a terra, in piscina, abbiamo giocato insieme, hanno goduto del miniclub, con animatori bravi e che li hanno coinvolti nel modo giusto, coccolati e vezzeggiati.
Il loro è stato sicuramente il lato migliore di questa crociera.
 

lorenzo

New member
Re: Costa Pacifica: Dieta di Natale

Voglio anchio dire il mio pensiero ( se vi sembro un pò confuso è per la mia influenza che mi da la forza a malapena di accendere il pc, ma cerco di svagarmi leggendovi).
Non ho mai viaggiato con Costa e vedo difficile la cosa, i motivi sono moltecipli, ma il principale è quello del prezzo, basta guardarsi i listini on line. Ma la cosa potrebbe essere ripagata da un trattamento "molto" superiore delle altre navi. Cosa che leggendo molti diari, difficilmente si trova. Ma veniamo al punto. La crociera non si fa tutti i giorni, per molti è frutto di sacrifici e risparmi di oltre un anno, quindi perchè dovremmo arrivare alla fine del pranzo o della cena, senza essere sazi? Certo che tutto è soggettivo, io mangio poco, è un mio difetto lo riconosco :D Non basta spendere milioni in pubblicità, con spot che poi vengono cancellati da questi problemi. La crociera non è e non deve diventare una vacanza come tutte le altre, chi sale a bordo, deve sapere che sta facendo la più bella vacanza che possa mai fare (scusate l'enfasi) :D
 
L

lia68

Guest
Re: Costa Pacifica: Dieta di Natale

...in effetti su Serena era più grande...ma non c'erano le cascate di luce...questo forse dipende dal gusto di chi pensa gli addobbi......l'anno scorso il coro ha preceduto l'arrivo di Babbo Natale ed era fatto dagli artisti e dal personale...e c'è stato il coro dei bambini prima della messa di mezzanotte......ma su Serena e su le altri navi come è stato? Chi c'era?
 

Davide69

Member
Re: Costa Pacifica: Dieta di Natale

pmanlio ha detto:
....Ma dato che per sei viaggi ho 'sognato' con loro, la mente, in ogni caso, vuole pensare che abbiano toppato e tornino indietro..
Tanto più che su una nave appena varata toppi più facile che sulle altre..
Tieni presente che racconti di dodici giorni fa parlavano di cose bellissime a bordo.. questo è il primo (anche se sta uscendo altro da altre persone) vero resoconto negativo..
Salutoni!
Manlio
ps.. Davide.. hai visto? Pensano a noi!! :p
Vero Manlio... che pensiero gentile! :p

Comunque io spero che sia così come dici tu, anche perchè altrimenti si fregano con le loro stesse mani...
E' comunque il mio stesso pensiero, come ho concluso nel mio primo post:
"Perchè poi in fin dei conti, noi siamo crocieristi, malati di crocierite e la crociera ci piace, ci è piaciuta anche questa.
C'erano come sempre cose gradite, ma è normale che se qualcosa non va, la portiamo a galla come è giusto che sia.
Sicuramente torneremo a bordo di nuovo, magari di nuovo con Costa, magari troveremo una situazione migliore... magari
:wink: "
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top