5° giorno - Lunedi 16 giugno - Honningsvåg (parte 4 di 5)
Nell'ultima foto ci troviamo davanti alla Nordkapphallen, una struttura turistica che comprende un punto ristoro, un negozio di souvenir, una sala cinematrografica e una cappella.
Ma non è certo questa la nostra meta.
Aggirata la struttura, ecco le prime immagini che si presentano ai nostri occhi:
Il cielo come vedete è tornato straordinaramente sereno
ma qualcosa turba l'orizzonte: una nuova
leggerissima perturbazione si avvicina:
Sotto il globo c'è un grande affollamento, come era facile immaginare, ma dopo le classiche foto di rito, pian piano la folla si sposta verso il centro turistico, anche perché il tempo inizia pian piano a cambiare.
Ne approfittiamo per qualche altra foto:
ad un certo punto il globo resta improvvisamente vuoto, praticamente solo noi e.... la fotografa di Costa... non possiamo esimerci, sappiamo che ci costerà uno sproposito ma ne vale la pena...
Ora però iniziamo a sentire anche noi l'esigenza di un riparo:
Per il film panoramico è un po' tardi, rischiamo di far tardi all'appuntamento per il ritorno e c'è anche molta fila all'ingresso (per forza, siamo gli ultimi...).
Rinunciamo, erano altre le nostre priorità (a posteriori avremmo fatto in tempo, visto che il nostro pulmann ha tardato un po' per venirci a prendere).
Facciamo una passeggiata all'interno, dove troviamo una minuscola cappella:
C'è anche spazio per una piccola sosta al negozio di souvenir per una calamita.
E' difficile descrivere cosa si provi in questo luogo, parti con l'idea di un atto quasi formale ("non c'è niente, giusto per dire: ci sono stato") ma alla fine porti con te un bagaglio di emozioni unico.
C'è stato qui un piccolo inconveniente: il pullman n.36, il nostro pullman, non è in piazza con gli altri. La guida, una ragazza molto volenterosa ma probabilmente con poca esperienza, raduna tutti al centro della piazza. Solo che fa freddo e dopo un po' inizia anche a nevicare. Ci sono anche dei bambini piccoli e qualcuno inizia a spazientirsi. Dopo qualche minuto di tensione, finalmente il gruppo si sposta al coperto e pian piano tutto si ricompone.
Sulla strada del ritorno, metto tre immagini con i relativi orari, giudicate voi:
18:55
18:56
18:59
(continua...)