Andiamo a raccontare un pó come é andata.......
Autore: Tano
Compagnia: Costa Crociere
Nave: Costa Pacifica
Nome crociera: Ritorno in Terra santa
Con partenza il: 26 ottobre 2011
Giorni crociera: 11
Porto di Imbarco: Savona
Porto di Sbarco: Savona
Occupazione nave: Non piena, 3000 su 3700, di cui tanti Tedeschi ( come noi vacanze d´autunno, Francesi , e Italiani, pochi Spagnoli, Inglesi )
Itinerario: Savona/ Katakolon /Haifa / Smirne / Atene / Civitavecchia / Savona. 4 stupende giornate di navigazione.
Area Geografica: Mediterraneo Orientale
Voti:
Itinerario: 10
Transporto: Macchina lasciata in garage a Savona : 10.
Complessivo della nave: 7
Bellezza/Eleganza nave: 7
Vivibilità della nave: 7 ( 9 ponte cinque, 7 ponte delle piscine, 6 buffet, 5 ponti superiori, 10 prua nave, 10 ristoranti )
Destribuzione : 7
Sport e Servizi: 8
Servizi Alberghieri: 8
Pulizia Cabina: 10 e lode
Pulizia Nave: 10 e lode
Mantenimento nave : 10 e lode
Personale di Bordo: 8
Gastronomia: 7
Ristorante My Way : 8
1 maitre d´Hotel : Andrea Di Buono ( Mai visto )
Altri maitre : Ho visto uno in sala : 4 , gli altri ? Inesistenti !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! voto Maitre : 4, voto Compagnia Costa in Ristorante : 4
Executive Chef : Luigi Leontini ( lo stesso su Deliziosa ottobre 2010 )
Ristorante buffet: 7-- ( altalenante )
Club Deliziosa : 10 ( ottimo )
Bar: 8
Escursioni: 10
Animazione: 8 ( nave grande, non é facile stare dietro tutti )
Spettacoli Serali: Non do un giudizio perche non usate.
Spettacolo per i bambini fatto da Squok : 10
Organizzazione Nave: 10
Comandante: Giacomo Longo
Direttore Crociera: Naim Ayub ( Lui é la Costa )
Costa Club: Amanda Alvarez ( Da sposare !!!! )
Tempo/Temperatura: 9
Capellano : Carlos Sepulveda ( Nave grande, mai visto )
Giudizio Complessivo: 9
Inizio facendo una considerazione per la nostra amata Costa Crociere, credo che quando non esisteva il Costa Club era tutto meglio, perche negli incontri con altri Costa Club, l´argomento piú naturale non era come va la crociera, cosa hai fatto oggi, ma generalmente il tema automatico che viene da parlare é cosa hai ricevuto e cosa non hai ricevuto, causato anche dalla cattiva comunicazione che esiste tra i vari organismi che sono sulla nave.
Meglio un bonus a bordo di 500 Euro per i Gold, 300 per i perl, 200 per i Coral, e 100 pergli Acquamarine , veri sconti nelle crociere, e si risoverebbero tanti problemi interni che creano solo dei malumori, infatti un Gold é un cliente insopportabile, un perla in via di essere insopportabile, e via discorrendo, ma la Costa Crociera é ad alto rischio arteriosclerosis.
Andare in crociera deve essere un relax per chi va in crociera, per chi lavora , e per la Costa Crociere.
Il servizio Costa Club sulla nave....ma come si fa a mettere una persona con 3000 persone !!! C ´era sempre coda, povera biondina mi faceva pena.
Ed era veramente brava.
Inutile parlare del servizio Informazioni, hanno dei limiti.
Sta morendo, il servizio Maitre sta morendo, mi dispiace dirlo ma non si puó mettere un solo Maitre in una sala, e poi di nuova generazione, ho visto una scena con un cliente Francese per un prezzo di un vino che mi venivano le lacrime, ma " regalali 10 bottiglie di vino, ma bisogna esserte cosí cretini !!!!"
E chiedeli qualcosa ? Era metterlo in imbarazzo. Avevo una luce forte puntata sulla mia testa, ho chiesto cambio di tavolo per uno piú centrale, mi ha mostrato uno nascosto che non era di mio gusto, altro che scelta di tavolo abbiamo noi Gold, solo che trattare con della gente incompetente.
Comunque su con il morale, meno male che in Costa esistono i Filippini che sono stupendi e i miei due di tavolo bravissimi.
La prima serata mi sono fatto una rissata, mi portano tre ravioli contati, e mentre torna con il piatto di mia moglie, vede che sul mio piatto non c´era piú niente.
Mi guarda ed io lo stavo guardando, sotto sotto si fa la risata.......e ci capiamo al volo quello che io voglio. Torna subito con un altro piatto di ravioli piú abbondante.
Formaggi ........mi portano il piattino con tre formaggi giá preparati, allora le dico a tutti e due, Signori servizio alla vecchia maniera, ci siamo capiti ????
Si é mangiato bene in Ristorante un buon otto lo merita, al buffet invece la paste degli angoli tutte, ma tutte e tutti i giorni da 10 e lode, veramente ottime.
Invece male il pesce, un giorno che non si sapeva cosa prendere, finiva qualcosa interessante per il palato e ti dicevano che non c´era piú, la paella schiffosa !!!
Lo ho aspettata con tanta voglia, propio una delusione, ed era lo stesso chef dell´anno scorso su Deliziosa !!!! Meno male che c´erano le paste.
Ottimo ed ottima la carne sul Costa Club, mangiato da 10 é lode.
Sul questionario per la prima volta nella mia vita ho messo che il prezzo pagato non concorda con il servizio ricevuto : Io la crociera la pago, a parte lo sconto iniziale, la categoria che scelgo non ha grandi sconti durante l´anno, non chiedo un servizio da QM2, ma neanche da formula roulette. ( Le cose che mancano al buffet io le conosco bene )
Signori Costa é molto facile risolvere il problema, si abilita il piano di sopra del buffet chi paga riceve, chi non paga non riceve.
Vi ritroverete con i vostri clienti Tradizionali, i vostri insopprtabili clienti tradizionali, emigrando verso altre compagnie.
Manca quella persona Italiana che c´era sopra l´equipaggio Filippino, manca quella persona responsabile che sta dietro a coloro che hanno che fare con il pubblico : Non mettono la faccia.
Gli ufficiali ormai fanno la loro vita sulla nave, occhio ho parlato con due di loro, molto simpatici, ma in giro non gli vedi.
Molti conosciamo Giacomo Longo uomo secondo me riservato, uno dei pochi ufficiali che ho visto girando per la nave piú di una volta.
La mia prima impressione appena salito su Pacifica é stata terribile, nave troppo grande, troppi per essere al buffet ed alla piscina. Dovrebbe almeno avere tutto un ponte come area pubblica.
Da parte mia bocciate le navi sulle 3000 persone, non riesci mai a fare delle amicizie, si fanno troppi piccoli gruppi, infatti é l´unico modo di viaggiare in questi mostri.
Stupende le piscine coperte, tutte riscaldate, infatti ero sempre in piscina con Alessandro, si vede che é una nave che va bene per l´inverno.
Invece chi dice che il ponte 5 é la vera tragedia di questa nave secondo me no, é amplio per muoversi, é vivibile, bisogna capire il modo per andare al ristorante che a differenza dell´Atlantica e Luminosa, ha sei entrate, mai vista una coda.
E gli ambienti sono ben destribuiti, infatti i saloni di poppa, i due affianco e quello centrale ottimi come vivibilitá e divertimento, sempre con gente dentro, non affolati ma neanche vuoti, molto meglio riusciti che in Atlantica o Luminosa.
La prua é stupenda , una vera poesia, mi svegliavo presto, un ora prima che mi arrivasse la colazione, andavo a farmi il giro per i ponti esterni, non mi sono perso un entrata a porto, tutte le mattine sono stato sull´aletta a fare il Comandante, é il paradiso, mi sono propio divertito, io ed il mare, io e lo spettacolo, io e i miei pensieri, io e la mia contemplazione, io e i miei ricordi, io e la mia nostalgia, io e l´universo.
Veloce su una toccatina alla cimeniera gialla in segno di buona giornata e poi....la colazione ed il risveglio alla realtá
La mia critica vuole essere construttiva, per piacere ogni uno che viva il mondo Costa come vuole e che faccia delle loro decisioni quello che vuole, la mia prossima crociera sará sempre lei, é troppo bella, e la nave ? Non importa la nave, ne se é grande , ne se é piccola, l´importante che sia lei, troveró sempre i miei spazi :