Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!
quant'è vero il detto 'La storia la scrivono i vincitori'!
In questo caso i vincitori erano re di spagna, cattolici, sì, ma estremamente integralisti nella loro religiosità, come nemmeno la Chiesa ormai non era più, all'epoca della cacciata dei 'Mori'.
Ed estremamente intolleranti come erano applicarono la legge dell'aut aut alle minoranze religiose: o ti converti o te ne vai. In quei luoghi non era mai accaduto prima.
Poterono rimanere solo gli artisti, i mudejar, parola che indica in arabo 'coloro che possono rimanere'.
Arrivarono a definire i Mori come popolazione miscredente ed ignorante, mentre nella realtà dei fatti non era così: da matematica posso affermare che, dal mio punto di vista, eravamo piuttosto ignoranti noi 'occidentali' al loro cospetto: dotati di validissimi algebristi (l'algebra l'hanno inventata loro) e geniali filosofi della scienza, anticiparono problemi e relative soluzioni che in occidente successivamente potemmo solo 'importare' con rispetto. E pensare che da 'noi' a quell'epoca, ci raccontavano ancora che la terra è piatta...
Come la cultura matematica, era cresciuta enormemente la cultura sociale e economica, l'arte...
Una cospicua comunità di ebrei spagnoli, dopo aver vagato verso occidente, si stabilì in diverse località Europee dedite al commercio ed al traffico di merci, tra cui Venezia; alcuni fanno risalire a questo la parlata spagnoleggiante dell'accento veneto (tra cui il mio).
Riprendo il commento di Artemide..
Circa venti anni fa lessi questa frase in una piccola aula Universitaria "L'occidente è superiore all'oriente, duemila anni di storia stanno li a dimostrarlo", si trattava di un'aula condivisa tra le facoltà di Fisica e di Ingegneria, il posto storicamente più sbagliato dove dare una simile manifestazione di, detto francamente, ignoranza.. ignoranza intesa come "Le cose non le sai" e magari pure "Ciccio bello.. sei vittima della propaganda.."
Non esistono duemila anni di storia di 'superiorità' e non esiste neanche un "pensiero occidentale" come lo intendiamo noi quando parliamo in modo generico..
Non è "Occidentale" la nostra Religione, che fino a prova contraria proviene dagli Ebrei, influenzati alla grande dagli Egiziani e passa poi per una visione ''Greca'', Grecia è più Oriente che Occidente..
Il Cristianesimo come lo conosciamo poi è qualcosa che si forma in parte in Grecia ed in parte in Nord Africa (nella Cartagine Romana ad es.) non certamente a Londra o Parigi..
Non è occidentale la nostra scienza, che nasce anche essa in Grecia, e che prosegue il suo cammino con la fine dell'Impero Romano proprio nel mondo Arabo..
Sono Arabi i numeri, tra cui lo zero, introdotto da loro e che ha rivoluzionato addirittura il nostro modo di pensare, è Arabo lo Zenit, sono Arabi anche i metodi per stabilire la posizione di una nave (è Arabo l'Astrolabio ad es.).
Come dice Artemide sono stati i matematici Arabi a prendere in mano l'eredità di quelli Greci e del mondo Classico ed ad introdurre l'Algebra con tutto quello che rappresenta per noi..
Le architetture da mille ed una notte le conosciamo tutti, e sono stupende..
Non solo, se gli occidentali del 1300/1500 non è che si lavassero molto loro, al contrario, lo facevano eccome.. se le due fazioni si sono scontrate senza riserva, praticamente fino alla battaglia di Lepanto i Turchi hanno mantenuto il predominio del mare, messo in discussione da poche realtà, tra cui Venezia..
La 'nostra' storia ci parla del Terribile Saladino, dei buoni Crociati e di Riccardo Cuor di Leone, la realtà è che i Cristiani che abitavano Gerusalemme erano disposti ad aiutare Saladino per non vedersi entrare in casa i crociati, in particolare proprio quelli di Riccardo..
Nella nostra storia occidentalizzata poi mancano i Cinesi.. e credo che questo dica tutto da solo..
Se vogliamo parlare di pensiero Occidentale a parer mio dovremmo guardare la Francia dei Lumi e l'Inghilterra di Newton più che la Cristianità e l'Impero Romano..
Ma anche i Lumi qualcosa ad Atene la devono..
Quindi quanto Oriente e quanto mondo Arabo abbiamo dentro?
Un salutone!
Manlio
(omissis)
è Arabo l'Astrolabio ad es.
(...omissis...)
Un salutone!
Manlio
Circa venti anni fa lessi questa frase in una piccola aula Universitaria "L'occidente è superiore all'oriente, duemila anni di storia stanno li a dimostrarlo",
Non esistono duemila anni di storia di 'superiorità' e non esiste neanche un "pensiero occidentale" come lo intendiamo noi quando parliamo in modo generico..
Non è "Occidentale" la nostra Religione, che fino a prova contraria proviene dagli Ebrei,influenzati alla grande dagli Egiziani
Il Cristianesimo come lo conosciamo poi è qualcosa che si forma in parte in Grecia ed in parte in Nord Africa (nella Cartagine Romana ad es.) ..
vabbè... e il mio illustre conterraneo Archimede???Non è occidentale la nostra scienza, che nasce anche essa in Grecia, e che prosegue il suo cammino con la fine dell'Impero Romano proprio nel mondo Arabo..
Sono Arabi i numeri, sono stati i matematici Arabi a prendere in mano l'eredità di quelli Greci e del mondo Classico ....
le architetture da mille ed una notte le conosciamo tutti, e sono stupende.. ..
La 'nostra' storia ci parla del Terribile Saladino, ..
Nella nostra storia occidentalizzata poi mancano i Cinesi.. ..
Personalmente, non ci vedo nessuna polemica Lucrezia, anzi, tanti concetti condivisibili (tranne che su "Saladino il terribile"...in alcuni frangenti...i "cristiani infedeli" sono stati ben più terribili...).
Non sono per fare confronti che si basino su una "presunta" superiorità culturale, la trovo una cosa antipatica, soprattutto se fatta su basi "storiche.
Cosa è rimasto della grande Grecia oggi, e quanta riconoscenza dobbiamo all'"illuminata"Atene" di qualche millennio fa?
Tendo quindi a valutare nell'"oggi" determinati aspetti.... che non possono prescindere da alcuni principi per me basilari e non "negoziabili"...quali libertà (di religione...di pensiero...d'espressione...) e dignità riconosciuta agli individui...senza distinzioni di sesso etc. etc..
Da questi principi...derivano democrazia...assistenza...sviluppo economico e benessere...tolleranza...
Tanto più una cultura è aderente a questi principi...tanto più, a mio parere, si può parlare di cultura "evoluta"....(piuttosto che superiore...definizione che a me non piace proprio...)
Un saluto
p.s. spero di non essere sembrata polemica
p.s.s. Manlio, siamo sempre amici, vero?
Concordo assolutamente Artemide.E non ho detto mai che derivasse dalla Chiesa quest'oscurantismo...Semmai dal bigottismo, dall'estremismo dei sovrani.
L'arte andalusa racconta fedelmente questi fatti.
Ci avrei giurato che era arabo... le istruzioni per l'uso le lessi in italiano.... ma arabo era comunque!!!!
Concordo assolutamente Artemide.
Il mio ragionamento era più ampio, oltre l'Andalusia, ed in riferimento anche a qualche post fa di Manlio sulla cultura occidentale ed orientale in genere. E sulle loro evoluzioni.
Un saluto
Io comunque proporrei sommessamente di lasciar perdere ora il discorso Oriente, Occidente, Nord, Sud, supremazia ecc. ecc.; ci porterebbe forse troppo lontano dai "sogni del bambino" e rischierebbe di catapultarci nelle "grandi realtà" forse troppo impegnative per un diario su croceristi.
o e vincitori e vinti finiscono col contaminarsi reciprocamente.
E mo dico a me per primo: "basta con le chiacchiere torniamo alla crociera e magari alle foto".
Un applauso d'incoraggiamento al trio Ma-La-Ga affinché continui a portarci in giro.
Ciao a tutti.
Fan
OOOOHH, là! Allora ritorno nella mia suite esterna con balcone a destra e sinistra. (E ancora polpo....sigh....)
ForSa che si riparteeeeee!!!!!
ma come...stiamo andando in Marocco!!!??? io stavo ancora aspettando le foto di Cadice...[smilie=furiosa_02[:[/QUOTE]
Acc!! Me la ero scordata!!!
Pian piano (lo so.. ) metterò una Cadice che vi stupirà..
E nùn dico ARTRO..
Un salutone!!
Manlio