• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Serena: guasto elettronico al timone

Re: Costa Serena guasto agli stabilizzatori di babordo

Ma no, non è che di notte ci sia il computer che guida la nave; moltissime funzioni di bordo son gestite dall'elettronica, che come sai, molte volte può fare i capricci (anche se questo non è che possa tranquillizzare).

Ripeto, giusto per informazione, che di questi episodi ne son già accaduti anche con altre navi.

Un caloroso benvenuto anche da parte mia al direttoredimacchina (che bel nickname) . :D
Ti auguro tantissimi anni di pensione e tantissime belle crociere ...senza la responsibilità , come hai ben detto ! :wink:
Spero che resterai qui con noi per raccontarci le tue esperienze ,annedotti e pareri , per noi è molto interessante sentire le opinioni da chi sulle navi ha visuto e lavorato !

tabatina ha detto:
Anch'io vorrei capire quale rischio reale abbiamo corso, sia esso per eventuali negligenze o solo per un'inevitabile e imprevedibile serie di circostanze sfortunate e probabilmente irripetibili.
Dunque vero grosso rischio o solo spavento ?
Da quanto ne so e da quanto ho capito è successa una cosa simile a questa:
viewtopic.php?f=67&t=10014&start=0
Con la differenza che per la portaerei era una manovra cercata mentre nel caso di Serena si è trattato di un guasto all'elettronica di controllo.
Sempre per quanto ne so non si è rischiato il capovolgimento della nave, ma sicuramente un ingeniere navale o il mitico Rodolfo ne sanno più di me.

direttoredimacchina ha detto:
ho navigato 31 anni,il mare lo rispetto e mi fà paura.sono andato a new york in pieno inverno con un rimorchiatore oceanico,il glorioso VORTICE,(se voletesapere di più leggete il libro"Quelli del vortice"scritto dal comandante Carlo Gatti)la paura è sempre stata presente però ho sempre avuto fiducia del comandante.perciò prima di criticare l'operato del comandante cerchiamo sempre la verita.Ora mi godo la meritata pensione(non mi è stata accolta la domanda per l'amianto,forse un marittimo non ne ha diritto)E se riesco faccio un paio di crociere all'anno....................................senza responsabilità.
io l'ho letto....ma era a bordo durante il rimorchio di quei Liberty?

Se ci pensate ogni volta che salite a bordo del vostro veicolo, che è completamente gestito dall'elettronica, correte un piccolo rischio: infatti la centralina può ad es. leggere male il sensore dell'accelleratore e fare casini (successo a me, si era messa in testa che volevo andare a tavoletta, e successo in altri casi su prototipi sperimentali che hano dato problemi) e ne può fare altre..

In realtà certe cose non esisterebbero senza l'elettronica, e dobbiamo conviverci, ma per quanto essa sia sicurissima rischia comunque di dare problemi..

Salutoni! E benvenuto al nuovo ospite!
Manlio

Ok, speriamo non succeda mai più...fra poco vado sul Pacifica (gemellina). Comunque come riportato qualche giorno fa, sul Riviera era diverso: il mare grosso ha causato un'onda anomala, eravamo in Sala Vienna (ve la ricordate a poppa?) ed ad un certo punto grosso scossone, tutto spento per qualche secondo, in ristorante tutto a terra, e gli strumenti del gruppo musicale anch'essi a terra. grande spavento ma niente di rotto...per fort :) una

Probabilmente l'elettronica ha avuto le sue colpe in questo frangente; ma non è che un episodio del genere non succederà più.
Ad ogni "epoca" tecnologica i propri guasti.
Parlando del timone, quanti sono stati i danni provocati dal suo malfunzionamento in conseguenza alle tecnologie che lo hanno comandato, nella storia recente delle navi?
Il comando meccanico ha avuto i suoi problemi con rotture dei meccanismi di rinvio, quello idraulico i suoi, con avarie ai servomotori o a bolle d'aria nelle tubazioni dell'olio.
Non esisterà mai la macchina perfetta. L'avaria causata dal capriccio di un elemento anche di modesta entità, potrà sempre comportare un evento indesiderato e potenzialmente pericoloso.

ho navigato 31 anni,il mare lo rispetto e mi fà paura.sono andato a new york in pieno inverno con un rimorchiatore oceanico,il glorioso VORTICE,(se voletesapere di più leggete il libro"Quelli del vortice"scritto dal comandante Carlo Gatti)la paura è sempre stata presente però ho sempre avuto fiducia del comandante.perciò prima di criticare l'operato del comandante cerchiamo sempre la verita.Ora mi godo la meritata pensione(non mi è stata accolta la domanda per l'amianto,forse un marittimo non ne ha diritto)E se riesco faccio un paio di crociere all'anno....................................senza responsabilità.
Mi aggiungo all'OT e me ne scuso... Anche io ho letto il libro e mi fa molto piacere poter condividere qualche dialogo con chi ha vissuto quell'esperienza.

Contravvengo ad una regola del Forum di scrivere post uno di seguito all'altro, ma ho visto solo ora quello del direttoredimacchina.
Io l'ho letto e l'ho trovato veramente avvincente. Dalla profonda depressione incontrata prima di raggiungere le Coste americane, al recupero nell'estuario del fiume tra la flotta di Liìberty e Victory in disarmo, al rimorchio, alla scoperta dei segreti di bordo, all'incontro col sottomarino inglese. Davvero entusiasmante!!!
E forse, ora, siamo davanti ad uno dei componenti di quell'equipaggio. Incredibile!!
Ora, credo, che vorrà raccontarci qualcosa in più delle sue avventure.

Piacere di conoscerti Direttore, appassionato come sono di navi corro subito a comprare il libro..........

Rodolfo ha detto:
Probabilmente l'elettronica ha avuto le sue colpe in questo frangente; ma non è che un episodio del genere non succederà più.
Appunto!! La differenza tra oggi e ieri è che i sistemi di una volta erano naturalmente stabili: ovvero se una cosa si rompe il tutto tende a fermarsi, ovviamente non è una sicurezza in assoluto, per es. se si rompe il motore di un veicolo e questo si ferma di colpo niente di più facile che il tipo di dietro ti venga addosso.
Però con il nucleare si è iniziato a produrre sistemi in cui la stabilità non è la condizione naturale: una centrale nucleare di vecchia generazione è come un cavallo che devi frenare, se ti rompi il cavallo imbizzarrito inizia a scappare.
Oggi esistono veicoli ed aerei che senza l'elettronica non potrebbero rimanere sulla strada o volare, perchè intrinsecamente instabili: controllarli è parte dei miei studi, ma sinceramente preferisco una bella macchina larga e stabile in vece di una tutta bella, alta e con delle ruotine piccoline dotata di compensazione elettronica.
Questo non è un rifiuto dell'elettronica, ma quando si fanno le cose occorre sapere cosa si fa: senza elettronica addio Common Rail, aerei intercettori moderni, satelliti ecc. su questo nessuno può sputare, ma si deve sapere che il timone può impazzire e la nave sbandare..
Rodolfo ha detto:
Ad ogni "epoca" tecnologica i propri guasti.
Verissimo!! Tanto più che oggi aggiungiamo un tassello in più, ma non possiamo certo escludere i guasti meccanici ecc.
Va detto che anche se aumenta la complessità ed i pezzi a rischio aumenta anche la possibilità di evitare alcuni guasti proprio grazie al fatto che le tecnologie più avanzate riducono alcuni problemi.
Come si deve sapere che il timone può sbandare si deve anche sapere che il complesso è molto più sicuro di prima..
Rodolfo ha detto:
Io l'ho letto e l'ho trovato veramente avvincente. Dalla profonda depressione incontrata prima di raggiungere le Coste americane, al recupero nell'estuario del fiume tra la flotta di Liìberty e Victory in disarmo, al rimorchio, alla scoperta dei segreti di bordo, all'incontro col sottomarino inglese. Davvero entusiasmante!!!
Qui mi incuriosite!!
Salutoni!
Manlio

Rimorchi nel mediterraneo e oceanici ne ho fatto pochi ,credete che ogni rimorchio era un'avventura.Il minimo era la rottura del cavo di rimorchio.cio avveniva sempre con tempo bruttissimo e riagganciare il rimorchio era un'impresa ardua.fatti da raccontare ne avrei e in seguito raccontero i più salienti.

Re: Costa Serena: guasto elettronico al timone

E visto che l'avaria è stata causata da un guasto alle componenti elettroniche che gestiscono il timone, su suggerimento del direttoredimacchina e con il consenso di costafriend, ho cambiato il titolo dell'argomento.

Come sempre é un piacere leggere l´amico Rodolfo e le sue riflessioni.
Interessanti le sue riassicurazioni sui progressi fatti dalla tecnologia, basti pensare che la piú grande tragedia sul mare Italiana in vittime non in guerra é stato per colpa propio del timone : la Principessa Mafalda, ma siamo nel 1927.
Sono anch´io incuriosito da direttoredimacchine.

Un saluto.

Rodolfo ha detto:
E visto che l'avaria è stata causata da un guasto alle componenti elettroniche che gestiscono il timone, su suggerimento del direttoredimacchina e con il consenso di costafriend, ho cambiato il titolo dell'argomento.

anche su Luminosa sembra ci sia stato qualche problemino elettronico, ma sapete chi cura l' elettronica di Costa :?:

qualche sedia è volata :shock: se succedeva a capodanno sarebbe stato di buono auspicio :mrgreen: :mrgreen:

Sono contenta di non esserci stata a bordo , però da qui a scrivere "Titanic Costa Serena" ,e "si ringrazia Costa per lo spavento" mi sembra un essagerazione !

cattivo gusto....associare il titanic a quello che e' capitato alla costa serena

penso a quanto lavoro in piu'...per rimettere tutto in ordine
a chi ...gia' di solito.... lavora tantissimo!

buona navigazione costa serena!

rudder ha detto:
cattivo gusto....associare il titanic a quello che e' capitato alla costa serena
penso a quanto lavoro in piu'...per rimettere tutto in ordine
a chi ...gia' di solito.... lavora tantissimo!
buona navigazione costa serena!
Sicuramnete accostare qualsiasi problema ad una tragedia è sbagliato, ma mica sarà stata colpa dei crocieristi :shock: :shock: su 3000 persone qualcuno che si sarà fatto male e che gli gireranno un pò ci sarà :!: E magari si può essere inquietato con Costa o no :?:

Pensate se qualcuno volava via dal toboga :shock: ...

Mi trovavo sulla nave al momento dell'inclinazione. Sono in grado di fornire tutte le informazioni che desiderate.
Il fatto è avvenuto alle 05,15 (ora locale) dopo l'uscita dello stretto dei Dardanelli.
Non mi intendo di navi, ma l'inclinazione è stata molto forte. All'interno della cabila è crollato tutto, compreso noi che eravamo sul letto. Ci sono stati contusi che sono stati portati per controllo all'ospedale di Dubrovnik. Anche mia moglie ha avuto due grossi ematoma sulle gambe, ma abbiamo preferito non denunciare il fatto.
Il Comandante, dopo alcuni secondi, ha annunciato in cabina di stare calmi e che la situazione era già sotto controllo.
Immediatamente dopo sono andato al ponte 9, dove tutte le sedie e tavolini erano ammassati sul lato sinistro nave, e si notava la scia della nave come se la stessa avesse fatto un "testa coda".
La nave sembrava ferma.... immobile, ma dopo una decina di minuti e forse anche più, la nave ha ripreso la navigazione.
Sono anche in possesso della nota scritta che il Comandante Cha ha fornito a tutti i passeggeri il giorno stesso, per spiegare quello che è successo.
Se interessati ad ulteriori informazioni sono lieto di fornirle.