Re: Costa Serena: guasto elettronico al timone
tabatina ha detto:
Scusate ,ma mi sembra di seguire un dialogo paradossale fra chi racconta un 'episodio molto grave,con maggiori o minori dettagli (fra l'altro anch'io .che purtroppo ero a bordo, avevo sentito parlare di una precedente ,forte ,oscillazione , che "cha cul" conferma in modo ampio e circostanziato ) e molti ,esperti di mare( ma per loro fortuna non a bordo ),che parlano di elettronica che può andare in tilt,di altre compagnie con guai anche maggiori e in conclusione minimizzando molto,troppo.Troppo comodo,soprattutto per Costa .
Ma un bel comunicato "serio" di Costa no ? Le pubbliche relazioni si tengono solo con gli spot pubblicitari?
Mi sembra che nessuno abbia minimizzato, questo non toglie che sono cose che possono succedere, sono successe (anche con me a bordo) e succederanno. Ci sono stati casi meno gravi e casi piu' gravi, come quello che ha portato al decesso avvenuto in Princess.
Per quanto riguarda il comunicato, se non sbaglio c'e' stata una lettera del Comandante, che quale rappresentante dell'armatore, e' un comunicato ufficiale.
Se volete che vi diciamo che avete rischiato di affondare, bhe questo no per le spiegazioni gia' riportate. Se vi aspettate che vi si dica che Costa Serena sia una nave sfortunata, altrettanto no, per ovvie ragioni. Se vi aspettate che diciamo che Costa e' una compagnia di pirati nemmeno.
E' stato un evento grave che fortunatamente sembra non aver avuto conseguenze serissime se non qualche botta (e meno male).
Sono cose che possono succedere, alla fine si e' su una nave e si va per mare.....e come si guasta un autobus, un aereo, una macchina, un treno, si guastano le navi che sono mezzi meccanici e elettronici tanto quanto i sopraelencati, anzi piu' complessi.
Cos'altro si puo' dire se non ragionare sull'accaduto, tentare di capire le cose....... forse dovremmo romanzare la cosa in stile Titanic di Di Caprio gridando al mancato disastro, oppure possiamo spiegare quali sono i limiti e i margini di sicurezza, restando nell'obbiettivita'?
So molto bene cosa voglia dire timone alla banda in piena velocita', l'ho eseguito appositamente per testare le capacita' evolutive della nave, e l'ho vissuto come avaria, so bene qualli sono le conseguenze, so bene lo spauracchio che vi siete presi, e vi posso assicurare che da professionista me lo sarei preso pure io se fossi stato a bordo, senza sapere le ragioni di tale sbandata....ma questo non toglie che sono cose che non dovrebbero succedere ma possono succedere, e che rientrano addirittura tra le avarie piu' frequenti.