• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Serena: guasto elettronico al timone

Re: Costa Serena: guasto elettronico al timone

Quando ho visto il titolo Titanic uguale Serena, follia o qualcosa di simile, non l'ho nemmeno guardato. Non so come possa venire in mente una roba del genere. Mi sembrano certi servizi dei TG di tempi molto recenti. Pietoso.
 
Re: Costa Serena: guasto elettronico al timone

Rodolfo ha detto:
Quando ho visto il titolo Titanic uguale Serena, follia o qualcosa di simile, non l'ho nemmeno guardato. Non so come possa venire in mente una roba del genere. Mi sembrano certi servizi dei TG di tempi molto recenti. Pietoso.

La conclusione parla chiaro circa l'intelligenza dell'autore: <<Si ringrazia Costa Crociere per lo spavanto>>. Probabilmente pensava che Costa, magari da Genova, avesse deciso di fare questa bella manovra nel pieno della notte..
 
Re: Costa Serena: guasto elettronico al timone

direttoredimacchina ha detto:
si Rodolfo,allora ero 3°ufficiale di macchina.guarda il ruolino equipaggio nell'ultima pagina io sono C.F.3°macchinista
Buonasera, e vado vedere sì. Anzi lo rileggerò un'altra volta. Però direttoredimacchina, dobbiamo rispettare le regole del Forum. Se rimaniamo qui a discutere del Vortice, andiamo fuori argomento, per cui aprirò un argomento proprio dedicato al Vortice.
Intanto buonasera, o mi permette un Ciao?
Cokj72 ha detto:
anche su Luminosa sembra ci sia stato qualche problemino elettronico, ma sapete chi cura l' elettronica di Costa :?:
qualche sedia è volata :shock: se succedeva a capodanno sarebbe stato di buono auspicio :mrgreen: :mrgreen:
Potrebbero essere gli stessi che curano quella di Celebrity, visto gli inconvenienti che hanno avuto le navi di quella Compagnia. :lol: :lol: :lol:
Ti ricordo Millenium lo scorso anno in Costa Azzurra. Ha fatto un mese di stop alle crociere, per un guasto all'elettronica di bordo che controlla il senso di rotazione delle eliche. Almeno, così ha comunicato la Compagnia.
 
Re: Costa Serena: guasto elettronico al timone

Rodolfo ha detto:
Cokj72 ha detto:
anche su Luminosa sembra ci sia stato qualche problemino elettronico, ma sapete chi cura l' elettronica di Costa :?:
qualche sedia è volata :shock: se succedeva a capodanno sarebbe stato di buono auspicio :mrgreen: :mrgreen:
Potrebbero essere gli stessi che curano quella di Celebrity, visto gli inconvenienti che hanno avuto le navi di quella Compagnia. :lol: :lol: :lol:
Ti ricordo Millenium lo scorso anno in Costa Azzurra. Ha fatto un mese di stop alle crociere, per un guasto all'elettronica di bordo che controlla il senso di rotazione delle eliche. Almeno, così ha comunicato la Compagnia.
Anche quest' inverno in Australia si sono fermati per svariato tempo :oops: :oops: infatti il prossimo inverno non ci vanno :mrgreen: :mrgreen:
 
Re: Costa Serena: guasto elettronico al timone

Ti ricordo Millenium lo scorso anno in Costa Azzurra. Ha fatto un mese di stop alle crociere, per un guasto all'elettronica di bordo che controlla il senso di rotazione delle eliche. Almeno, così ha comunicato la Compagnia.

E non vi dico che in..... neri che erano i crocieristi Americani ( Da un giornale tedesco ).
Solo che di queste cose non si sente dire niente.
Invece quando capita a Costa o MSC......mamma mia, apriti cielo !!!!!

Un saluto
 
Re: Costa Serena: guasto elettronico al timone

Anche io ero tra i passeggeri di Costa Serena.
Vi racconto come io ho vissuto la vicenda: innanzitutto nessuno fa riferimento al fatto che già verso le ore 4.00 del mattino ci fosse stato un primo guasto; eravamo rimaste poche persone sveglie a bordo della nave ( a parte gli inservienti ) e ci trovavamo al casinò quando la nave ha subìto un'inclinazione repentina (con spostamento di oggetti, fiches ed altro sul tavolo da gioco) ed è rimasta in questa posizione per alcuni minuti per poi tornare a stabilizzarsi. I croupier e addetti del casinò ci invitavamo alla calma parlando di episodi normali in crociera (onore al merito alla loro ineccepibile preparazione per non creare falsi allarmi) ma i loro volti e le loro azioni ( telefonate a non so chi ) non mi lasciavano tranquillo. Con qualcuno, lasciato il casinò, ho deciso di salire all'ultimo piano della nave ,il solarium. Volevamo accertarci che non fosse successo per colpa del mare ingrossato ma lo stesso era molto calmo , pressochè piatto. Alcuni parlavano che si era trattato di "onda anomala", altri di brusca manovra, ma nessuno ci dava una risposta certa, esauriente. Non contento sono tornato al casinò per visualizzare sullo schermo l'itinerario che la nave stava eseguendo e ciò che mi ha particolarmente colpito è stata la bassa velocità con cui la nave procedeva dapprima 4 nodi, poi 7 nodi , poi 9 nodi ( tutto questo circa mezzora dopo l'inclinazione ).
A questo punto mi ero fatto l'idea che la nave (avendo dei problemi) si avvicinasse lentamente alla costa per eventualmente sbarcare con le scialuppe ( premetto che ero alla prima vera crociera quindi ignorante in materia ).
Visto che la nave era pressochè deserta e gli inservienti che interrogavo mi dicevano di stare tranquillo che era tutto normale mi sono recato verso le 4.45 circa nella mia cabina sita al 9° piano ma prima di addormentarmi anche se lo troverete assurdo ho recitato le mie preghiere per calmarmi ulteriormente. Non ho chiuso occhio e dopo circa mezzora un rumore di vetri in frantumi di oggetti che cadevano a terra, cassetti che si aprivano mi spingevano ad uscire precipitosamente fuori dalla cabina con il mio compagno di stanza che ignaro di ciò che era accaduto prima, non si spiegava il mio ripetere " lo sapevo,lo sapevo è già successo: Me lo sentivo che accadeva qualcosa ".
Ho visto gente uscire dalle cabine con molta preoccupazione mentre mi ha lasciato perplesso chi ha continuato beatamente a dormire nonostante tutto.
Ho visto alcune persone trasportate su carrozzine con tagli ed escoriazioni e solo 10/15 minuti dopo l'accaduto il comandante con voce tremula ha comunicato di stare tranquilli anche se il suo intervento nei più ha creato un ulteriore sensazione di turbamento.
Concludo facendo un plauso a tutti coloro che si sono prodigati per rendere nell'immediato il proseguimento della crociera nuovamente normale, a quanti hanno alacramente lavorato per riordinare tutto.
L'ultimo dubbio, teatro di discussione il giorno seguente con i miei compagni di casinò è stato se la prima inclinazione non fosse stata un'avvisaglia poi sottovalutata e qui si tratterebbe di incuria da parte del comandante e dei suoi sottoposti oppure se fosse una conseguenza comunque inevitabile.
L'altro quesito era se tutto questo fosse accaduto durante il giorno la mia immaginazione sarebbe inquietante così come il senso di impotenza che si avverte.
Chi ha subìto dei danni come me a degli effetti personali può chiederne il risarcimento?
La notte dopo alle 11,00 ero già a letto in cabina: ero sereno ormai sicuro che non poteva più accadere nulla.
L'augurio che faccio ai prossimi naviganti e di non ripetere una simile esperienza altrimenti bisognerebbe modificare il nome alla nave in COSTA NON SERENA .
 
Re: Costa Serena: guasto elettronico al timone

Si vede anche nel filmato su You Tube che la nave aveva avuto un cambio di rotta repentino alcune ore prima.
Lascio ogni commento sul soggetto che ha inviato il filmato e che, stando ai suoi commenti ha dato incarico ad un avvocato.... [smilie=007[1].gif]
Mi sa che è uno di quelli che "tanto lui ha pagato"
Ringrazio Cha per il suo intervento e lo invito a presentarsi nell'apposito topic del forum
Volevo ricordare una cosa semplice semplice: queste navi sono sempre, e sottolineo sempre, in movimento.
Si fermano mediamente per una settimana ogni due anni di navigazione, quindi che capiti un guasto ogni tanto ci sta.
Sottolineo il comportamento del crew della Serena che è stato elogiato da tutti quelli che hanno scritto i commenti.
E sottolineo il comportamento cristallino del comandante che ha immediatamente chiarito quanto accaduto (alla faccia di che afferma che "tanto non si saprà mai il perché")
 
Re: Costa Serena: guasto elettronico al timone

CHA AVUTO CUL ha detto:
Anche io ero tra i passeggeri di Costa Serena.

bentornato, a proposito di casinò se non sono indiscreto a cosa giocavate :mrgreen: :mrgreen: :?:
 
Re: Costa Serena: guasto elettronico al timone

Scusate ,ma mi sembra di seguire un dialogo paradossale fra chi racconta un 'episodio molto grave,con maggiori o minori dettagli (fra l'altro anch'io .che purtroppo ero a bordo, avevo sentito parlare di una precedente ,forte ,oscillazione , che "cha cul" conferma in modo ampio e circostanziato ) e molti ,esperti di mare( ma per loro fortuna non a bordo ),che parlano di elettronica che può andare in tilt,di altre compagnie con guai anche maggiori e in conclusione minimizzando molto,troppo.Troppo comodo,soprattutto per Costa .
Ma un bel comunicato "serio" di Costa no ? Le pubbliche relazioni si tengono solo con gli spot pubblicitari?
 
Re: Costa Serena: guasto elettronico al timone

purtroppo tabatina ti do ragione...
ragazzi, prima di dire "può succedere" nelle situazioni bisogna TROVARSI,
troppo facile trovare questa lucidità (capita, ci sta, etc etc) come ESTERNI alla vicenda...
 
Re: Costa Serena: guasto elettronico al timone

Ma scusate che differenza fa trovarsi o non trovarsi e succedere o non succedere?

Il discorso sarà diverso per la paura che uno può aver preso a bordo, e su questo nulla da dire, piuttosto che ad un altro che se ne stava tranquillo nel letto di casa sua; ma questo è un altro discorso.

Qui qualcuno di noi ha valutato la possibilità che un simile incidente avvenga e purtroppo i fatti non possono altro che dar ragione e confermarlo. Tra l'altro, così a memoria Tabatina, qualcuno ha minimizzato?

Poi se si sposta il discorso sulla necessità di un comunicato stampa, sulla trasparenza e quant'altro, se ne può anche parlare, ma anche questa è un'altra cosa.

Il fatto è che in questo Forum sembra esista praticamente una sola Compagnia di Navigazione; Costa.

Se lo stesso o similare incidente succede ad una nave della Norwegian, come è successo alla Jade giusto un anno fa, (e ce ne sono anche altri di simili episodi) praticamente i nostri commenti si riducono all'osso e l'evento passa quasi inosservato, come la Crown Princess, nonostante 240 feriti e 94 ricoveri ospedalieri.

Nessuno ha parlato di cambiar nome alla nave, di facilonerie, di fatti che non devono accadere, di comunicati ecc. ecc; perchè?

Mi sembra come un TG; un incidente ferroviario che fa deragliare un treno in Italia con qualche ferito, primeggia in apertura di notizie, un incidente in India con qualche centinaio di morti, un semplice flash di agenzia, ..... forse.
 
Re: Costa Serena: guasto elettronico al timone

Non capisco cosa si possa fare in questo argomento se non parlare delle motivazioni, di episodi simili e di contestualizzare l'inconveniente all'interno di un ventaglio di possibili anomalie che, in mare, dobbiamo purtroppo considerare.
Non dobbiamo certo, e non lo abbiamo fatto, minimizzare l'accaduto, ma neanche chiedere in coro un comunicato. Non è il luogo per farlo e, a mio parere, non sarebbe neanche utile ottenerlo.
 
Re: Costa Serena: guasto elettronico al timone

tabatina ha detto:
Scusate ,ma mi sembra di seguire un dialogo paradossale fra chi racconta un 'episodio molto grave,con maggiori o minori dettagli (fra l'altro anch'io .che purtroppo ero a bordo, avevo sentito parlare di una precedente ,forte ,oscillazione , che "cha cul" conferma in modo ampio e circostanziato ) e molti ,esperti di mare( ma per loro fortuna non a bordo ),che parlano di elettronica che può andare in tilt,di altre compagnie con guai anche maggiori e in conclusione minimizzando molto,troppo.Troppo comodo,soprattutto per Costa .
Ma un bel comunicato "serio" di Costa no ? Le pubbliche relazioni si tengono solo con gli spot pubblicitari?
Mi sembra che nessuno abbia minimizzato, questo non toglie che sono cose che possono succedere, sono successe (anche con me a bordo) e succederanno. Ci sono stati casi meno gravi e casi piu' gravi, come quello che ha portato al decesso avvenuto in Princess.
Per quanto riguarda il comunicato, se non sbaglio c'e' stata una lettera del Comandante, che quale rappresentante dell'armatore, e' un comunicato ufficiale.
Se volete che vi diciamo che avete rischiato di affondare, bhe questo no per le spiegazioni gia' riportate. Se vi aspettate che vi si dica che Costa Serena sia una nave sfortunata, altrettanto no, per ovvie ragioni. Se vi aspettate che diciamo che Costa e' una compagnia di pirati nemmeno.
E' stato un evento grave che fortunatamente sembra non aver avuto conseguenze serissime se non qualche botta (e meno male).
Sono cose che possono succedere, alla fine si e' su una nave e si va per mare.....e come si guasta un autobus, un aereo, una macchina, un treno, si guastano le navi che sono mezzi meccanici e elettronici tanto quanto i sopraelencati, anzi piu' complessi.
Cos'altro si puo' dire se non ragionare sull'accaduto, tentare di capire le cose....... forse dovremmo romanzare la cosa in stile Titanic di Di Caprio gridando al mancato disastro, oppure possiamo spiegare quali sono i limiti e i margini di sicurezza, restando nell'obbiettivita'?
So molto bene cosa voglia dire timone alla banda in piena velocita', l'ho eseguito appositamente per testare le capacita' evolutive della nave, e l'ho vissuto come avaria, so bene qualli sono le conseguenze, so bene lo spauracchio che vi siete presi, e vi posso assicurare che da professionista me lo sarei preso pure io se fossi stato a bordo, senza sapere le ragioni di tale sbandata....ma questo non toglie che sono cose che non dovrebbero succedere ma possono succedere, e che rientrano addirittura tra le avarie piu' frequenti.
 
Re: Costa Serena: guasto elettronico al timone

Si vede che c'è l'abitudine di cambiar nome alle navi in caso di incidenti piu' o meno inusulai, mi ricordo di un Costa Tragica attribuito a Costa Magica in occasione dell'incidente dell'ascensore!!!
Quoto in pieno Rodolfo, Costa è la Compagnia piu' frequentata dagli ospiti di questo forum e tutto ciò che acccade fa notizia, questo ultimo incidente non è stato certamente una sciocchezza dati i disagi ai passeggeri, ma non facciamone un unico caso, solcano i mari di tutto il mondo migliaia di navi e gl'inconvenienti sono all'ordine del giorno è solo che non fanno notizia e non arrivano fino a noi.
Il turismo mondiale è stato dirottato, dalla moda del momento ,sulle navi di tutte le Compagnie del mondo, ma spesso il pubblico che utilizza questi mezzi non è al corrente del loro funzionamento e neanche si chiede in realtà come funzionino, le scambiano per palazzi galleggianti, ma sono mezzi di trasporto non parchi giochi.
Ribadisco comunque la mia solidarietà per chi s'è trovato in questa brutta situazione e spero non ricapiti mai piu', invito solo a non dimenticare mai di essere su una nave e non in un Hotel sulla terra ferma.
Un saluto
Ro
 
Re: Costa Serena: guasto elettronico al timone

Chi va in crociera deve essere cosciente che su una nave tutto puó succedere, perche una nave é un mezzo meccanico che si muove su un habitat che é il mare, con tutto il suo splendore e la sua forza.

Questo é un bel forum in cui si trova gente alla quale si puó chiedere una spiegazione plausibile e sincera senza nessun tipo d´interesse.

Potrei dire che sono un esperto, che ho vissuto tanti momenti " normali " creati da un fallo maccanico o dalla forza del mare, ma sinceramente non me ne intendo, cerco d´ascoltare chi ne sa piú di me, e ringrazio a tanti di questo forum che hanno saziato le mie domande, specialmente ai nostri naviganti, che ci lavorano.

Chi cerca in me un alleato, tipo comitato creato su una nave per linciare una compagnia o l´equipaggio o per ottenere un beneficio economico come di solito capito al primo imprevisto, mi dispiace ma da me non sará mai rincuorato : Se il problema che c´é stato sulla Costa Serena fosse stato di grande importanza con delle persone morte o episodi di grande responsabilitá da parte dello equipaggio, ci sarebbe subito una inchiesta che giudicarebbe il comportamento delle persone....ma no noi.

Chiedo anche un po´di rispetto per un comandante di nome Giancarlo Cha con cui ho navigato varie volte tanti anni fa, simpatico e disponibile, sotto la guida del primo comandante Massimo Garbarino per due anni consecutivi.
Quando si va per mare bisogna aver fiducia nel nostro Comandante come l´ho ha detto molto bene DirettorediMacchina, state tranquilli che non hanno ne dubbi ne sottovalutano le situazioni.

Conclusione : Tutto puó succedere quando si va per nave.
Se non accetate questo principio, cambiate tipo di vacanza, ma attenti all´aereo che é la stessa cosa.

Un saluto.
 
Re: Costa Serena: guasto elettronico al timone

Quoto in toto quanto scritto da Rodolfo, Magellano, Uno, Ro e Tano, comprese le virgole.
E aggiungo...
Non ho idea di quale spavento voi abbiate passato, ma so benissimo, ad esempio, che cosa voglia dire prendere un vuoto d'aria in aereo con il carrello delle vivande che va a sbattere con il soffitto della fusoliera e le hostess che si mettono a piangere dal terrore..., ma nessuno di noi ha minimamente pensato di fare causa alla compagnia, perché sapevamo che può succedere.
Quando si parte per nave invece nessuno pensa a quanto può accadere: l'esercitazione di evacuazione (tra l'altro obbligatoria per norme internazionali) viene presa per una festa in maschera...
Ed invece qualcosa può succedere e voi adesso lo sapete.
Noi è da tempo che lo stiamo dicendo.
Infine: noi minimizziamo le cose? Ma se ne stavamo già parlando quando voi eravate ancora in nave?
Ed in quale altro posto in Italia potete venire a sapere della Norwegian Jade, della collisione tra Poesia e Classica, della mancata collisione di Meditterranea, di Fantasia che fa cadere un passeggero in mare, ecc. ecc. ecc. ?
 
Re: Costa Serena: guasto elettronico al timone

c'è una nota pubblicità che dice : toglietimi tutto ma non il mio .....

qui la stessa pubblicità farebbe più o meno così: Toccatemi tutto ma non la MIA COMPAGNIA DI NAVIGAZIONE :!:
:wink:

Adesso vi voglio dire una piccola cosa, l' elettronica (ed i pc) non smettono di funzionare da un momento all' altro, siamo nel 2009 e non esiste solo Microsoft, io non so come funziona un timone o un pilota automatico ma non credo che si possano rompere e lasciare una macchina (nave, aereo, automobile, etc.) senza controllo.
Chi era a bordo e si è c.....o sotto, secondo me ha ragione di lamentarsi e se la nave era una Royal Caribbean oppure Celebrity la mia opinione era la medesima, se poi il buon Dio in quel momento era girato da quella parte e li ha protetti tanto meglio.

Nella vita può succedere di tutto, che il lampadario montato da me mi cadi sopra spezzandomi una gamba, oppure che una nave faccia un movimento "brusco" così che un bicchiere (riposato male) mi spacchi la faccia
 
Re: Costa Serena: guasto elettronico al timone

Cokj72 ha detto:
Adesso vi voglio dire una piccola cosa, l' elettronica (ed i pc) non smettono di funzionare da un momento all' altro, siamo nel 2009 e non esiste solo Microsoft, io non so come funziona un timone o un pilota automatico ma non credo che si possano rompere e lasciare una macchina (nave, aereo, automobile, etc.) senza controllo.
A me sembra che nella quotidianita' i problemi di elettronica ci accompagnino contiuamente. Auto che si fermano per un sensore, moto che si fermano per una fantomatica antenna anulare (doamanda a BMW) navi che si fermano per una scheda elettronica da poche decine di eruo, aerei che non partono.......cokj forse l'obbiettività non la stai mettendo tu, basta solo guardarsi attorno....
Nessuno dice che hanno torto a lamentarsi per aver preso paura, ci mancherebbe altro, anzi io ho aggiunto che mi sarei spaventato pure io. Ma una eventauale criminalizzazione a mio avviso e' errata. Chi ha avuto danni ha pienamente il diritto di farsi rimborsare, chi si e' fatto male altrettanto, perche' una eventualita' di questo genere per quanto possibile non solleva dalle responsabilita'...... ovvio che il giusto sta nel mezzo, marciarci sopra sarebbe altrettanto errato.
Deve essere pero' ben chiaro che tecnicamente non e' esisto alcun pericolo di naufragio, alcun pericolo di cadere fuoribordo o cose varie.
Quella avvenura accidentalmente e' una manovra sperimentata, conosciuta in tutti i suoi effetti dal momento della progettazione.
Il Signore centra ben poco se non ci sono state conseguenze maggiori, ma piu i margini di sicurezza e le caratteristiche costruttive di una nave.
Ametti di non sapere com funziona il timone di una nave, forse proprio per questo non dovresti sbilanciarti in giudizi affrettati.
Non dovrebbe succedere si cerca di evitare che succeda, ma puo' succedere, e che puo' succedere e' ben risaputo da chi e' del mestiere, e ci sono moltissimi comportamenti e attengiamenti nella condotta delle navi atti a evitare che questo accada...ma se poi si mette l'imprevvedibile..ecco che succede. Infatti nella cronaca recente di casi ne abbiamo molti.
Poi se uno vuole alzare un polverone, criminalizzare e guadagnarci sopra libero di farlo nelle sedi appropriate.
Questo non e' certamente un tribunale, sono state evidenziate le possibili cause tecniche e nulla di piu'.

Tra l'altro questo messaggio l'ho scritto 2 volte perche' mi si e' bloccato il computer.........
 
Top