Ok, come promesso stasera tiro le conclusioni e vi do qualche informazione!Se poi mi dimentico qualcosa o avete qualche domanda in particolare, per favore non esistate a chiedere!
PARCHEGGIO CONVENZIONATO: a parte la coda (ma purtroppo come ho già detto penso dipenda dall' ora a cui sono arrivata) servizio ottimo e puntule, anche alla riconsegna in cui probabilmente si fanno preventivamente dar l'ordine di sbarco, ti fanno trovare la macchina subito fuori dal terminal.Si paga all' arrivo, prepate i soldi.
IMBARCO: veloce e semplice, nessuno indica niente, quindi conviene farsi un idea della collocazione della cabina prima di partire.
CABINA E CABINISTA:mi ritengo veramente fortunata, sia per la cabina (ricordo esterna con finestra) molto ampia, sempre tenuta come uno specchio...io sono disordinata e giuro che ci metteva anche a posto le cose che lasciavamo in giro!(un giorno sono impazzita a trovare un carica batterie, tenete conto che normalmente mettono tutto nel primo cassetto della toilette) a noi cambiava gli asciugamani ogni volta che faceva la cabina, anche se non erano a terra.
DOTAZIONI CABINA: unico appunto la cassaforte che si può aprire solo con la scheda che l'ha chiusa, quindi se si va in cabina separati può essere un problema.
RISTORANTE:Sempre mangiato bene, tenendo conto che c'erano comunque più di 3000 passeggeri...per me il secondo turno è stato un po' troppo tardi come orario, nel senso che alla fine prima delle 22 non si iniziava mai a mangiare, quindi questo pregiudica la partecipazione alle attività serali, a me alla fine è andata anche bene così, ma se qualcuno ci tiene a vedere spettacoli & c ne tenga conto!
BUFFET:colazione usato tutti i giorni (ci siamo trovati bene da subito e non abbiamo provato nient' altro) a pranzo solo 3 giorni, i restanti per qualche spuntino a rientro in nave post-escursione...comunque, sempre pulito, ordinato, con tutto disponibile...se mancava qualcosa bastava aspettare qualche secondo e come compariva un addetto chiederla, mi hanno sempre accontentato con un sorriso!
Code estremamente limitate, sempre tenuto conto del numero di persone a bordo!
Unico consiglio, guardate bene in giro perchè ogni "isola" offre cose diverse da mangiare...è un tour un po' lungo, ma non è affatto scontato che in tutte le postazioni ci siano le stesse cose da mangiare.
BAR: sempre gentilissimi, non so dirvi nulla sulla qualità dei coctail perchè non ne abbiamo mai presi.
NEGOZI: a me l'offerta non mi è sembrata granchè (e considerato che amo comprare, visto che non ho comprato nulla, c'è da farsi delle domande...
) però i prezzi mi sembravano abbastanza corretti per quello che offrivano.
RECEPTION:non lo so, fortunatamente non abbiamo avuto bisogno di nulla
UFFICIO ESCURSIONI:utilizzato solo per l'acquisto del transfert di Marsiglia, mi sono sembrati gentili...
PERSONALE TUTTO: Si fanno in quattro per noi...qualcuno lo vedi, qualcuno meno, ma meriterebbero tutti un monumento per quanto sono efficenti, presenti, cordiali e disponibili...i "vizi" della Costa dipendono tutti da loro, ti fanno sentire come se in quel momento esistessi solo tu!Gente che penso che lavori su turni da 12 ore che ha sempre il sorriso sulle labbra andrebbe premiata e riconosciuta molto di più di quanto alla fine tutti facciamo...mi ci metto per prima nel dire che io non riuscirei ad essere sempre così disponibile
NAVE: al di là di "come appare" di cui ho già parlato, penso comunque che sia una gran nave...sempre perfetta, ordinata, pulita e lucida...sembra uscita ieri dai cantieri!
SPETTACOLI: aihmè non ne ho visto neanche uno...però in compenso mi sono goduta la navigazione e dei tramonti spettacolari su ponti deserti
ANIMAZIONE: proprio non saprei...non avendo mai partecipato alle attività di bordo non li conoscevo neanche
INTRATTENIMENTO MUSICALE: per quello che ho sentito io, molto bravi.
CASINO':...spiacente, non gioco neanche a tombola...
ITINERARIO: mi ha piacevolmente sorpreso, avrei avuto piacere ci fosse anche Tunisi, però la durata delle soste in porto (eccetto Napoli che è mezza giornata, le altre sono tutte dalla 8 alle 18) permette una visione discreta dei posti e permette di organizzarsi benissimo da soli con il fai-da-te...quindi se uno vuole farsi una crociera spendendo poco è l'ideale!
Che altro dire...VOTO 10!!!