• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Serena - Profumi di Mediterraneo 19/26 giugno 2011

• Autore discussione Autore discussione La76
  • Data d'inizio Data d'inizio
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Domande... alla fine forse ne verranno, al momento preferisco osservare e leggere.... grande La 76!!!
Osservando le foto di Palma e del Parc Guell mi domandavo se io ci fossi mai stata veramente... Per fortuna fra un mese potrò rimediare ;-)
Contunua così, grazie, ed un grazie a Manlio che, accompagnandoti nel racconto ne esalta gli aspetti storici e artistici...

Vedere avere accanto la Ex Costa Europa fa un po' venire nostalgia.. ;)

Un grandissimo ringraziamento speciale a Manlio (anche se sembrerà strano la sua incursione non era organizzata...e mi inquieta un po' il fatto che abbia intuito e "rubato" proprio le foto che non avrei postato)
A te dico solo che per me puoi continuare a "rubare" quello che vuoi, per me è un onore...e resto senza parole...

No, non era organizzata!!
Il discorso delle foto che ho 'rubato' (dal sito FB dove LA76 le ha memorizzate) e che invece erano state scartate da Laura è legato alle tematiche che uno sceglie di affrontare, per le quali sono più consone alcune immagini piuttosto che altre..
Ma le 'incursioni' credo debbano comunque essere limitate: uno scritto segue la linea che gli dà l'autore, se intervieni e la sposti troppo ne esce una cosa snaturata..

Io ad esempio non sapevo se le stesse foto sarebbero state proposte da Laura successivamente, e per questo ero in imbarazzo..

Detto questo.. salutiamo un vecchio amico? ;)

5914575847_fa67dcb5ab_z.jpg

Che sotto sotto, anche se ci sembra tanto orientale, riporta anche a dei giochi d'acqua utilizzati dai romani, oltre che nella famosa villa d'Este di Tivoli ed in tante reggie del 1700..

Un salutone!!
Manlio

Ancora mille grazie a tutti!...e guarda un po' cosa succede a dare il contatto Fb...qualcuno "ruba" le foto!!!Fai, fai...ripeto, non ti sgrido!;)

Continuiamo con Marsiglia?
Allora, tanto per incominciare è l'ultima tappa, siamo tutti stanchi e sinceramente se delle altre mete qualcosa avevo visto qui...niente!Infatti mi perderò anche la possibità di prendere il trenino per andare a vedere la Basilica di Notre Dame de la Garde...vabbè, da lontano comunque ve la faccio vedere.

5918415602_5b8caa98bc_z.jpg

Scendere siamo scesi comunque, anche se stanchi l'occasione non si perde mai...abbiamo preso la navetta della Costa (7 euro andata e ritorno) perchè il posto dove lascia la nave è molto distante dal centro, comunque il pullman lascia proprio al porto vecchio.Nel tragitto abbiamo visto la cattedrale e, per vederla c'è da tornare un po' indietro...pronti? Attraversiamo un po' di vicoletti.

5918417806_0be801e0b4_z.jpg

questi scorci mi sono un po' più familiari...

5918419906_46bf2961c7_z.jpg

e arriviamo alla Cattedrale

5917862475_8a04517f4d_z.jpg

che è alquanto strana, sia come collocazione (fuori dal centro) che come pianta.
Comunque quello che posso dirvi è che è un monumento nazionale, che è stata costruita in stile Neobizantino sul finire del 1800

qui vediamo il lato verso il mare

5917866723_8042e73fd8_z.jpg

e qui probabilmente la parte più antica della chiesa

5917864665_d5d07942ae_z.jpg

Ma cosa c'è laggiù?Ecco la Serena e la Splendida

5918428554_7d60b3d383_z.jpg

Tornando verso il centro incontriamo una fantastica chiesetta (romanica, oserei dire)...ma purtroppo non trovo informazioni :(

5918430798_1f525e7978_z.jpg

Uno sguardo al Fort St Jean

5918433002_9604f01d49_z.jpg

e ce ne torniamo a fare quattro passi tranquilli tranquilli per il lungo porto, dove tra coreografici mercatini di pescatori

5918437360_6caba6cab6_z.jpg

vediamo anche qualche gabbiano in paziente attesa...

5918435278_803a97422e_z.jpg

...e non ha tutti i torti a farlo, visto che gli avanzi sono per loro!

5918439482_825aa93828_z.jpg

Ora, acquistati i souvenir di rito ce ne torniamo verso la nave, pranzo a bordo e si iniziano a preparare i bagagli...domani si scende :(

è proprio ora di partire...

5918441568_d14e706fba_z.jpg

salutiamo una barca a vela con cui incrociamo la scia

5917884209_af52a16f95_z.jpg

Un ultimo sguardo al porto vecchio

5917887231_73e623a171_z.jpg

E attraversiamo l' arcipelago delle Frioul

5917895187_08fef6e831_z.jpg

a sinistra un bel porticciolo...

5918458672_1630aac08a_z.jpg

e a destra L'isola d' If divenuta celebre come luogo di detezione del Conte di Montecristo

5918451040_a5129c6546_z.jpg

un occhiata alla scia...

5918462462_be0d6a6dc6_z.jpg

e la Serena al tramonto che comincia a farsi bella per i nuovi ospiti che saliranno domani a Savona al posto nostro...

5918465240_e21054e0f8_z.jpg

che foto meravigliose..complimenti...dai dai altre foto....uff

Cryyy, grazie...ma le foto sono finite!;)
Sono molto contenta che siano piaciute...e qui "rubo" io un pensiero/consiglio di Manlio...;)
Avevo letto qualche tempo fa in un suo post che le foto belle si possono fare anche con una macchinetta da 80 euro...ecco, la mia costa poco di più!Non le ritengo tutte belle (dalla crociera ne ho portato a casa 740, alla fine ne ho salvate un 300 circa) però devo dire che forse per la prima volta, oltre ad averne scattate così tante, ho cercato di sperimentare qualcosa di diverso dalla modalità auto e il risultato è che mi è venuta voglia di fare foto belle!!!

Ora comincio a svelare uno dei "segreti" di questo diario...ho corso come una pazza per mettere le escursioni sera per sera, a volte anche risultando scortese nel non dare risposte che potessero far uscire di tema perchè avevo un fine...forse avete già capito, ma adesso vi dico che le tappe le abbiamo fatte esattamente come le fa la crociera
lunedì - Napoli
martedì - Catania
mercoledì - Navigazione
giovedì - Palma di Maiorca
venerdì - Barcellona
sabato - Marsiglia

...volevo farvela vivere come l'ho vissuta io, spero vi sia piaciuto.
Domani tireremo le considerazioni e darò tutte le informazioni utili sul viaggio...ora siamo idealmente ancora in navigazione, non è ancora finita...;)

vabbè...ancora una posso metterla...ma è davvero l'ultima!
La Splendida che nel tramonto si avvicina...ma quella del sorpasso non ce l'ho e non l'ho voluta fare, sia chiaro...(ma lei andava a Genova!)piccola nota, durante il sorpasso dalla stessa si vedevano un marea di flash che ci fotografavano...sarà perchè alla fine anche quelli a bordo pensavano che eravamo più belli di loro?;)

5918294215_ae0ef49508_z.jpg

Volevo mettere due note, ma ci rinuncio, preferisco un viaggio tra le sensazioni..

Ed alcune delle foto le raccolgono tutte!!

Un salutone e grazie!!
Manlio

:shock:Tanooooo...e ora, se ti legge Farcus?:shock:

Hai ragione, la Serena non è bella...è "un tipo":p
Come dicevo prima brutta non mi sento di definirla, in fondo non è colpa sua...lei poteva essere una bella bella nave, l'anima ce l'ha.

...e pensare che io non volevo "parlarne male" per non offendere la tua sensibilità ;)

Ma no....non ho mai amato Farcus, l´ho sopportato e mi sono abituato e l´ho accetato, ho cercato di trovarmi bene, in certi ambiente ci sono riusciti in altri meno, la cosa piú bella che hanno sono la cimeniera gialla con quella C, segno di una vita. Tu non sai la prima volta che sono salito sull´Atlantica : Da infarto !!!! Una vera Americanata !!!!! E pensare che viene considerata la piú bella , la piú elegante.
Il mio stile rimane sulla Victoria, Romantica, l´Allegra di una volta, bella era la Tropicale con il bar Casablanca, credo che la Marina é stupenda.
Bene Luminosa e Deliziosa come destribuzione ed ambienti non male nell´arredamento ma le mancano il tocco dell´Italianitá. Farcus ha certi ambienti e come dice bene tu su Serena ci sono certi posti.

Un saluto.

Comunque che foto, tutte belle. I posti da 10 e lode. La coperta dopo la pioggia geniale.

Ma no....non ho mai amato Farcus, l´ho sopportato e mi sono abituato e l´ho accetato, ho cercato di trovarmi bene, in certi ambiente ci sono riusciti in altri meno, la cosa piú bella che hanno sono la cimeniera gialla con quella C, segno di una vita. Tu non sai la prima volta che sono salito sull´Atlantica : Da infarto !!!! Una vera Americanata !!!!! E pensare che viene considerata la piú bella , la piú elegante.
Il mio stile rimane sulla Victoria, Romantica, l´Allegra di una volta, bella era la Tropicale con il bar Casablanca, credo che la Marina é stupenda.
Bene Luminosa e Deliziosa come destribuzione ed ambienti non male nell´arredamento ma le mancano il tocco dell´Italianitá. Farcus ha certi ambienti e come dice bene tu su Serena ci sono certi posti.

Un saluto.

Comunque che foto, tutte belle. I posti da 10 e lode. La coperta dopo la pioggia geniale.

Grazie Tano!;)
Sono "nuova" alle crociere ma di navi ne ho visto parecchie fin da bambina.
In assoluto la prima su cui sono salita (purtroppo solo per un pranzo :( ) è stata l' Ausonia, e anche se avevo 7-8 anni ricordo l'esperienza come se fosse oggi...a proposito, qualcuno sa dirmi dove è finito il cameriere che ti riempie il bicchiere appena è vuoto al ristorante?(nel 2002 sulla festival c'era ancora!)
sulla romantica salirò quest'estate e ti saprò dire...lei l'ho scelta, la serena è "arrivata"
sulla tropicale sono salita al battesimo...occasione eccezionale, le navi "nuove" hanno sempre quel certo non so che in più, ma era piaciuta tanto anche a me ;)
Le navi "moderne" penso che portino troppa gente per far capire cos'era una volta una crociera...sono troppo dispersive (io ci ho messo 3 giorni a capire solo come era strutturata la poppa e, nel dubbio di perdermi mi sono anche scritta il numero della cabina...i corridoi sono tutti, troppo, uguali)
Farcus...beh, non mi è piaciuto proprio per niente...soprattutto la prima mattina a colazione quando tutte quelle "cose" le ho trovate particolarmente allucinanti!...poi anch'io come te mi sono adattata...è brutta ma è bella, perchè comunque va dato atto che può non piacere ma in se stessa è meravigliosa per come è tenuta.
Ripeto e ribadisco, alla fine penso che la crociera sia una delle vacanze più belle perchè permette di fare cose che in altre tipologie di vacanza sono negate, però se Costa chiedesse a me consiglierei di cambiare arredatore!
Ma con questo, se una nave che non mi piace particolarmente dovesse fare un itinerario che mi piace probabilmente la sceglierei comunque.
Scindo le due cose, una nave è una nave e per questo mi piace comunque anche se è "vestita male" e le porto il rispetto che merita...ma la nave non è neanche la vacanza stessa e quindi, prima di lei, scelgo dove mi porta. (tranne in questo caso, ma in tutta sincerità, devo anche dire che alla fine l' itinerario mi è piaciuto)
La ciminiera gialla è la ciminiera gialla...e secondo te perchè mi sono rifiutata di fotografare il sorpasso della msc?!?;)
L'ho già detto, da genovese, per me la crociera è Costa...se posso scegliere!...e una delle cose che mi è dispiaciuta di più in questa crociera è stata quella di non incontrare nessuna "sorellina" e poter assistere al rituale saluto di sirene che deve essere spettacolare...

Brava La 76, ti quoto, mi sento identificato, aggiungo amo la navigazione in assoluto.
Comunqur ho sentito critiche su Marsiglia, con le tue foto ed angolazione ho visto una meravigliosa Marsiglia che personalmente ci vado con piacere.
Stesse cose per Palma, la bella Napoli, Catania perfino Barcellona, Con le tue foto é tutto bello, perche andar in crociera é propio vedere con l´occhio quell´attimo. Al 99 % é tutto bello !!!

Un saluto.

Brava La 76, ti quoto, mi sento identificato, aggiungo amo la navigazione in assoluto.
Comunqur ho sentito critiche su Marsiglia, con le tue foto ed angolazione ho visto una meravigliosa Marsiglia che personalmente ci vado con piacere.
Stesse cose per Palma, la bella Napoli, Catania perfino Barcellona, Con le tue foto é tutto bello, perche andar in crociera é propio vedere con l´occhio quell´attimo. Al 99 % é tutto bello !!!

Un saluto.

Sono d'accordissimo con Tano, tutti gli attimi di una crociera meriterebbero una foto e le tue sono bellissime anche perchè particolari, molto sentite. Complimenti e grazie.

Brava La76 bel diario veramente coinvolgente, era un giro da me poco considerato... ma dopo il tuo racconto potrò magari tenerlo in considerazione per una scappata a fine settembre !;)

Ancora compimenti!

...e pensa che Marsiglia non mi è neanche piaciuta più di tanto...ma indubbiamente non è brutta di suo, dice poco rispetto ad altre mete!;)

Sono d'accordissimo con Tano, tutti gli attimi di una crociera meriterebbero una foto e le tue sono bellissime anche perchè particolari, molto sentite. Complimenti e grazie.

Diciamo che ci ho provato molto sentitamente a giocare alla fotografa...sono molto contenta che il risultato sia piaciuto e sono io che devo ringraziare voi per i complimenti!;)

Brava La76 bel diario veramente coinvolgente, era un giro da me poco considerato... ma dopo il tuo racconto potrò magari tenerlo in considerazione per una scappata a fine settembre !;)

Grazie Francy, anch'io come itinerario l'ho sempre escluso a priori e non ero contentissima di questo giro, avrei decisamente preferito altro...però mi ha favorevolmente stupito!
Sarà che essere in vacanza già predispone bene...però è anche vero che alla fine, se sai guardare con gli occhi giusti, c'è sempre qualcosa di bello da vedere...
Sono tornata pensando che Barcellona da sola vale la crociera, senza nulla togliere alle altre mete, sia chiaro...e pensa che per una vita io Barcellona non l'ho mai presa in considerazione :shock:
Purtroppo spesso siamo prevenuti senza neanche sapere perchè, ed è sbagliatissimo!;)

A questo diario non si può che dare un voto: eccellente! ;)

Non hai solo descritto molto bene luoghi ed emozioni, ma hai anche raccontato uno dei modi migliori in cui una crociera si possa vivere, con il giusto equilibrio tra il relax della nave e l'interesse per i porti di scalo dell'itinerario. In modo molto leggero hai dato talmente valore ai posti che hai descritto che nonostante li abbia già visti in crociera per tre o quattro volte mi hai fatto venire voglia di tornarci ancora ! :)
Secondo me hai fatto una fantastica pubblicità alla compagnia ;) ... Forse l'unica cosa che non apprezzerebbe è la - come dire - ... "scarsa" propensione all'uso di escursioni fornite dall'Ufficio della nave... ;) (ma è invece molto apprezzato da me e credo da molti altri ...)

Peccato per le soluzioni "stilistiche" della nave (che a parlare di STILE vedendo per esempio i tavolini a forma di bocca dela discoteca ci va già coraggio)... ci salirò a novembre, fortuna che come mi hai confermato in un altro post, quantomeno è in ottimo "stato di salute".. :)

Un saluto e complimenti!

Ok, come promesso stasera tiro le conclusioni e vi do qualche informazione!Se poi mi dimentico qualcosa o avete qualche domanda in particolare, per favore non esistate a chiedere!;)

PARCHEGGIO CONVENZIONATO: a parte la coda (ma purtroppo come ho già detto penso dipenda dall' ora a cui sono arrivata) servizio ottimo e puntule, anche alla riconsegna in cui probabilmente si fanno preventivamente dar l'ordine di sbarco, ti fanno trovare la macchina subito fuori dal terminal.Si paga all' arrivo, prepate i soldi.
IMBARCO: veloce e semplice, nessuno indica niente, quindi conviene farsi un idea della collocazione della cabina prima di partire.
CABINA E CABINISTA:mi ritengo veramente fortunata, sia per la cabina (ricordo esterna con finestra) molto ampia, sempre tenuta come uno specchio...io sono disordinata e giuro che ci metteva anche a posto le cose che lasciavamo in giro!(un giorno sono impazzita a trovare un carica batterie, tenete conto che normalmente mettono tutto nel primo cassetto della toilette) a noi cambiava gli asciugamani ogni volta che faceva la cabina, anche se non erano a terra.
DOTAZIONI CABINA: unico appunto la cassaforte che si può aprire solo con la scheda che l'ha chiusa, quindi se si va in cabina separati può essere un problema.
RISTORANTE:Sempre mangiato bene, tenendo conto che c'erano comunque più di 3000 passeggeri...per me il secondo turno è stato un po' troppo tardi come orario, nel senso che alla fine prima delle 22 non si iniziava mai a mangiare, quindi questo pregiudica la partecipazione alle attività serali, a me alla fine è andata anche bene così, ma se qualcuno ci tiene a vedere spettacoli & c ne tenga conto!
BUFFET:colazione usato tutti i giorni (ci siamo trovati bene da subito e non abbiamo provato nient' altro) a pranzo solo 3 giorni, i restanti per qualche spuntino a rientro in nave post-escursione...comunque, sempre pulito, ordinato, con tutto disponibile...se mancava qualcosa bastava aspettare qualche secondo e come compariva un addetto chiederla, mi hanno sempre accontentato con un sorriso!
Code estremamente limitate, sempre tenuto conto del numero di persone a bordo!
Unico consiglio, guardate bene in giro perchè ogni "isola" offre cose diverse da mangiare...è un tour un po' lungo, ma non è affatto scontato che in tutte le postazioni ci siano le stesse cose da mangiare.
BAR: sempre gentilissimi, non so dirvi nulla sulla qualità dei coctail perchè non ne abbiamo mai presi.
NEGOZI: a me l'offerta non mi è sembrata granchè (e considerato che amo comprare, visto che non ho comprato nulla, c'è da farsi delle domande...:confused:) però i prezzi mi sembravano abbastanza corretti per quello che offrivano.
RECEPTION:non lo so, fortunatamente non abbiamo avuto bisogno di nulla
UFFICIO ESCURSIONI:utilizzato solo per l'acquisto del transfert di Marsiglia, mi sono sembrati gentili...
PERSONALE TUTTO: Si fanno in quattro per noi...qualcuno lo vedi, qualcuno meno, ma meriterebbero tutti un monumento per quanto sono efficenti, presenti, cordiali e disponibili...i "vizi" della Costa dipendono tutti da loro, ti fanno sentire come se in quel momento esistessi solo tu!Gente che penso che lavori su turni da 12 ore che ha sempre il sorriso sulle labbra andrebbe premiata e riconosciuta molto di più di quanto alla fine tutti facciamo...mi ci metto per prima nel dire che io non riuscirei ad essere sempre così disponibile ;)
NAVE: al di là di "come appare" di cui ho già parlato, penso comunque che sia una gran nave...sempre perfetta, ordinata, pulita e lucida...sembra uscita ieri dai cantieri!
SPETTACOLI: aihmè non ne ho visto neanche uno...però in compenso mi sono goduta la navigazione e dei tramonti spettacolari su ponti deserti ;)
ANIMAZIONE: proprio non saprei...non avendo mai partecipato alle attività di bordo non li conoscevo neanche
INTRATTENIMENTO MUSICALE: per quello che ho sentito io, molto bravi.
CASINO':...spiacente, non gioco neanche a tombola...
ITINERARIO: mi ha piacevolmente sorpreso, avrei avuto piacere ci fosse anche Tunisi, però la durata delle soste in porto (eccetto Napoli che è mezza giornata, le altre sono tutte dalla 8 alle 18) permette una visione discreta dei posti e permette di organizzarsi benissimo da soli con il fai-da-te...quindi se uno vuole farsi una crociera spendendo poco è l'ideale!
Che altro dire...VOTO 10!!!;)

A questo diario non si può che dare un voto: eccellente! ;)

Non hai solo descritto molto bene luoghi ed emozioni, ma hai anche raccontato uno dei modi migliori in cui una crociera si possa vivere, con il giusto equilibrio tra il relax della nave e l'interesse per i porti di scalo dell'itinerario. In modo molto leggero hai dato talmente valore ai posti che hai descritto che nonostante li abbia già visti in crociera per tre o quattro volte mi hai fatto venire voglia di tornarci ancora ! :)
Secondo me hai fatto una fantastica pubblicità alla compagnia ;) ... Forse l'unica cosa che non apprezzerebbe è la - come dire - ... "scarsa" propensione all'uso di escursioni fornite dall'Ufficio della nave... ;) (ma è invece molto apprezzato da me e credo da molti altri ...)

Peccato per le soluzioni "stilistiche" della nave (che a parlare di STILE vedendo per esempio i tavolini a forma di bocca dela discoteca ci va già coraggio)... ci salirò a novembre, fortuna che come mi hai confermato in un altro post, quantomeno è in ottimo "stato di salute".. :)

Un saluto e complimenti!

Grazie maumarti,
è stata una bellissima esperienza e l'ho voluta condividere per come l' ho vissuta...(al liceo il mio proff. di italiano ha sempre detto che sapevo esprimermi bene...mi sa che aveva ragione!;) )
Personalmente non ho nulla contro le escursioni organizzate, ma quando viaggi con altre persone ti devi saper adattare...per la crociera che farò ad agosto, con mio padre e la sua compagna, abbiamo prenotato escursioni per tutti gli scali...lui preferisce così e io ne sono felice!
L'unico grande, enorme rammarico che mi faccio è che ho avuto davvero poco tempo per organizzare qualcosa (confesso che di quello che ho visto molte cose le ho scoperte cercandole per metterle in questo diario)...per come sono fatta io questo non mi piace (normalmente parto con almeno 2-3 guide sul posto che vado a visitare) però ci sta anche questo, a volte partire con poca organizzazione lascia più liberi...e la vacanza è anche questo!
C'è da dire che le piantine che da la Costa la sera precedente con il today sono molto utili e fatte bene...però, mannaggia, una guida di barcellona potevo anche comprarla!;)
Parlando di escursioni farei solo 2 cose diverse da quelle che ho descritto:
BARCELLONA: prenderei un taxi e mi farei portare a Parc Guell, poi da lì in metropolitana e a piedi come ho descritto.
MARSIGLIA: il trenino per arrivare alla basilica "in alto"
Per il resto, alla fine, ci siamo arrangiati ;)

La crociera è un tipo di vacanza che può essere vissuta in mille modi diversi, tutti belli, ed è bella proprio perchè offre tante alternative...a me piace visitare i posti che non conosco e proprio per questo adoro le navi perchè ti ci portano senza fatica!
Potessi partirei domani...ci sono ancora troppi posti del mondo che vorrei visitare...il viaggio è sempre e comunque esperienza che entra e arricchisce le nostre conoscenze ;)

Ancora grazie mille di questi complimenti...mi fa piacere avervi fatto capire quello che volevo comunicarvi!!!
e ripeto, per qualunque info, sono qui...

Mi è stato suggerito che in realtà manca una vera e proprio "chiusa" al diario...non volevo farlo perchè il mio carattere mi porta troppo spesso a non svelare emozioni personali, ma mi rendo anche perfettamente conto che a volte ci vogliono e non metterle sarebbe una grave mancanza.
Il viaggio.
Personalmente ritengo che sia un percorso estremamente personale da vivere prima di tutto con se stessi e poi con le persone con cui lo si vuole vivere, non socializzo molto in crociera, questo penso che sia stato abbastanza chiaro nel diario...infatti il taglio "predominante" l'ho dato a quello che ho visto a terra piuttosto che a quello che ho vissuto sulla nave.
La mia prima crociera risale a 9 anni fa, sinceramente pensavo che sarebbe cambiato qualcosa nel modo di viverla...in realtà alla fine, tranne poche sostanziali differenze, continuo a pensare che la nave, per quanto abbia un enorme fascino in se stessa ed eserciti su di me un grande attrattiva, rimane sostanzialmente un bel mezzo che mi porta ogni giorno in un posto diverso e mi permette di visitare e vedere con gli occhi i posti che una vacanza "tradizionale" difficilmente mi permetterebbe di vedere.
Sia chiaro, sicuramente gli spettacoli & c. sono bellissimi...personalmente però tendo a dare la precedenza ad emozioni e momenti più personali...la vita che viviamo tutti i giorni è estremamente frenetica, quando riesco a ritagliarmi una vacanza tendo a viverla escludendo gli orari e gli obblighi...insomma, faccio solo quello che mi va di fare!;)
Tra queste c'è sicuramente la condivisione del viaggio, a volte anche con persone che non sono in quel momento lì...dedico questa foto ad una persona speciale che "anche se non c'era, c'era eccome..." (e a dirla proprio tutta avrei voluto fosse lì con me!) ed è proprio questa foto perchè i nostri aggiornamenti quotidiani coicidevano quasi sempre con le prime miglia di navigazione della nave, espletate le formalità di documentazione delle partenze, che è sempre una delle parti più emozionanti del viaggio, il pensiero andava in quella direzione...ed è stata una "tortura" non sentirne la voce nei tre giorni che ero all'estero...ma ogni tanto le persone vanno anche lasciate un po' in pace ;)
5919335572_476932e87a_z.jpg

Invece a tutti voi lascio un altra bella foto (che non è proprio mia, ma la mia compagna di viaggio che l'ha scattata mi ha detto di farne un po' quello che volevo quindi la regalo a voi perchè è molto bella!) lascio un tramonto...la fine di una giornata...la fine di un viaggio...la fine per me, ma l'inizio di una nuova vacanza per qualcun altro ogni settimana...ad ognuno di sicuro la stessa crociera lascerà emozioni e sensazioni uniche e diversissime, io mi sono portata a casa le emozioni che un viaggio lascia sempre, tanti posti da voler rivedere e il piacere di aver condiviso l'esperienza...anche con voi in questo diario...e qui mi fermo perchè altri pensieri me li tengo per me.:p
Grazie a tutti voi per avermi seguito, spero tanto che questo viaggio sia piaciuto anche a voi...

5919512028_d7c75331d2_z.jpg

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.