• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Smeralda: Gastroenterite a bordo?

forse non mi esprimo correttamente. i bambini ci sono su tutte le navi, ovviamente
nella settimana di sanremo invece non sono ammessi, ho scritto che questo insieme al fatto che ci siano meno presenze potrebbe facilitare la risoluzione del problema
La domanda non era indirizzata a te ma verso questa presunta responsabilità dei bambini che ogni tanto compare e che sembra la causa di tutto. Tu ti sei espressa fin troppo bene.;););)

Il problema non sono i bambini,la decontaminazione facendo una sanificazione di tutta la nave risolverebbe il problema.
Condivido pienamente il tuo pensiero.

L'imbarco da Savona è stato ritardato per una disinfezione della nave: chissà sia sufficiente.
Meglio di niente ma il problema credo persisterà ancora.

Vi ho letto attentamente in questi giorni ma non ho potuto rispondere adeguatamente. Ero a bordo e sono sbarcata a Savona ieri. Mi limiterò a riferire ciò che ho visto e vissuto in questa settimana di crociera.

Credo che al di là di ogni considerazione e senza mancare di rispetto ad opinioni espresse circa il veicolo di propagazione di questo virus, nessuno può dire con certezza che a minor capienza non si verificherà e/o a minor presenza di bambini la possibilità che il virus sia inesistente. Il virus è oramai a bordo ed è intriso nelle superfici, nelle cabine, nelle moquette delle cabine stesse e nei locali dove anche alla più attenta e scrupolosa pulizia giornaliera non può essere debellato se non con una potente sanificazione che né Amuchina o similari possono dare, presidi che a nulla servono.

La nave va fermata, svuotata e sanificata a fondo!

Noi siamo saliti perfettamente a posto in salute e scesi mal messi. Ora già all' imbarco ci è stato consegnato un foglio, poi con calma lo cerco e lo posto, con scritte le precauzioni generali : lavarsi le mani, sanificarle con gel dei distributori, il tutto a livello preventivo per evitare il diffondersi di infezioni....fin qui ok, lo sapevamo sono mesi che se ne parla.

Subito nella tarda serata dello scalo di Marsiglia, un commensale vicino al nostro tavolo al ristorante, sappiamo la sera seguente dalla moglie che è ricoverato in ospedale della nave (ricoverato d'urgenza, tutta la notte e il giorno seguente con flebo ). La notte di Barcellona, succede a mio marito e dopo un giorno a me...e vi assicuro che siamo persone accorte. Già la sera stessa di Barcellona notiamo il deserto ai tavoli accanto al nostro al ristorante.

Il comandante diramerà solo nella giornata di navigazione ( quindi mercoledì) a mezzo interfono, l'obbligo qualora ci fossero sintomi di recarsi prontamente in cabina e chiamare il centro medico e tutte le spese mediche del caso non verranno caricate sul conto personale ma resteranno a carico di Costa. Solo nello scalo di Palermo verranno ulteriormente aumentate le misure di prevenzione : personale tutto in ogni ordine e grado con mascherina. Presidi davanti ad ogni postazione : dispenser acqua, distribuzione posate, erogazione di condimenti per insalate...insomma non si poteva prendere neppure un bicchiere vuoto, venivi servito da un addetto con mascherina e guanti che ti serviva. A Palermo sono saliti , ho visto che sono stati postati i video qui sul forum, gli addetti del ministero della sanità per controlli. Solo dallo scalo di Civitavecchia sono ripartiti i presidi più ristretti : addetti in giro nei bar, saloni, buffet, con spruzzini alla mano che sanificavano sedute, tavolini, corrimani, pulsantiere degli ascensori , insomma le superfici in generale dopo che un ospite se ne andava dal suo posto. Immagini che ci riportano ad un passato non molto lontano. Obbligo ancora più stringente di lavarsi le mani , con presidio e cordone che obbliga chi entra in un qualsiasi ristorante a passare davanti al lavamani.
Il medico di bordo, persona molto squisita, italiano e incontrandolo un giorno nel corridoio della nostra cabina, oltre che ringraziarlo per le cure, non abbiamo potuto fare altro che augurargli il minor lavoro possibile a bordo.
I consigli ricevuti erano di in qualche modo di fregarsene degli occhi dei passeggeri e di indossare la mascherina soprattutto negli ascensori, consiglio che condivido con tutti voi. A Civitavecchia sotto bordo diverse ambulanze e cambio di almeno un centinaio di Crew sbarcati... probabile per fine lavoro.

Questi sono i fatti a bordo. A disposizione per ogni chiarimento.

Ultima modifica:
Grazie Oriana per questa testimonianza. A questo punto credo anche io che la cosa migliore sia quella di fermare la nave per il tempo che serve a risolvere definitivamente (si spera!) il problema…… Soluzione drastica, ma del resto è decisamente troppo tempo che questa situazione va avanti

Condivido pienamente il tuo pensiero.

Meglio di niente ma il problema credo persisterà ancora.

Vi ho letto attentamente in questi giorni ma non ho potuto rispondere adeguatamente. Ero a bordo e sono sbarcata a Savona ieri. Mi limiterò a riferire ciò che ho visto e vissuto in questa settimana di crociera.

Credo che al di là di ogni considerazione e senza mancare di rispetto ad opinioni espresse circa il veicolo di propagazione di questo virus, nessuno può dire con certezza che a minor capienza non si verificherà e/o a minor presenza di bambini la possibilità che il virus sia inesistente. Il virus è oramai a bordo ed è intriso nelle superfici, nelle cabine, nelle moquette delle cabine stesse e nei locali dove anche alla più attenta e scrupolosa pulizia giornaliera non può essere debellato se non con una potente sanificazione che né Amuchina o similari possono dare, presidi che a nulla servono.

La nave va fermata, svuotata e sanificata a fondo!

Noi siamo saliti perfettamente a posto in salute e scesi mal messi. Ora già all' imbarco ci è stato consegnato un foglio, poi con calma lo cerco e lo posto, con scritte le precauzioni generali : lavarsi le mani, sanificarle con gel dei distributori, il tutto a livello preventivo per evitare il diffondersi di infezioni....fin qui ok, lo sapevamo sono mesi che se ne parla.

Subito nella tarda serata dello scalo di Marsiglia, un commensale vicino al nostro tavolo al ristorante, sappiamo la sera seguente dalla moglie che è ricoverato in ospedale della nave (ricoverato d'urgenza, tutta la notte e il giorno seguente con flebo ). La notte di Barcellona, succede a mio marito e dopo un giorno a me...e vi assicuro che siamo persone accorte. Già la sera stessa di Barcellona notiamo il deserto ai tavoli accanto al nostro al ristorante.

Il comandante diramerà solo nella giornata di navigazione ( quindi mercoledì) a mezzo interfono, l'obbligo qualora ci fossero sintomi di recarsi prontamente in cabina e chiamare il centro medico e tutte le spese mediche del caso non verranno caricate sul conto personale ma resteranno a carico di Costa. Solo nello scalo di Palermo verranno ulteriormente aumentate le misure : personale tutto in ogni ordine e grado con mascherina. Presidi davanti ad ogni postazione : dispenser acqua, distribuzione posate, erogazione di condimenti per insalate...insomma non si poteva prendere neppure un bicchiere vuoto, venivi servito da un addetto con mascherina e guanti che ti serviva. A Palermo sono saliti , ho visto che sono stati postati i video qui sul forum, gli addetti del ministero della sanità per controlli. Solo dallo scalo di Civitavecchia sono ripartiti i presidi più ristretti : addetti in giro nei bar, saloni, buffet, con spruzzini alla mano che sanificavano sedute, tavolini, corrimani, pulsantiere degli ascensori , insomma le superfici in generale dopo che un ospite se ne andava dal suo posto. Immagini che ci riportano ad un passato non molto lontano. Obbligo ancora più stringente di lavarsi le mani , con presidio e cordone che obbliga chi entra in un qualsiasi ristorante a passare davanti al lavamani.
Il medico di bordo, persona molto squisita, italiano e incontrandolo un giorno nel corridoio della nostra cabina, oltre che ringraziarlo per le cure, non abbiamo potuto fare altro che augurargli il minor lavoro possibile a bordo.
I consigli ricevuti erano di in qualche modo di fregarsene degli occhi dei passeggeri e di indossare la mascherina soprattutto negli ascensori, consiglio che condivido con tutti voi. A Civitavecchia sotto bordo diverse ambulanze e cambio di almeno un centinaio di Crew sbarcati... probabile per fine lavoro.

Questi sono i fatti a bordo. A disposizione per ogni chiarimento.
Mi sento un miracolato, la sera di Palermo la nave era deserta

Mi sento un miracolato, la sera di Palermo la nave era deserta
Ciao!
Ecco io ero confinata già da qualche giorno in cabina, ci credo che era deserta
Oriana ma a bordo di questa situazione "virus/gastroenterite, cosa dicono?
Tiziano, ho fatto poca conversazione... per lo più si sentivano solo comunicati in cui si evidenziavano le norme di prevenzione, comunicati ripetuti più volte durante la giornata.

Ho fatto la crociera di capodanno dal 30 dicembre al 6 gennaio con mia moglie e posso dirvi che gia' al banco del terminal di Savona ci hanno rifilato un foglio a4 con le istruzioni igieniche raccomandate a bordo causa crociera precedente con problemi di gastroenterite.
Tutte le sere passavano gli addetti a sanificare con stracetto e disinfettante tutte le balaustre i corrimano i pulsanti ascensore praticamente sanificavano tutto , sia camerieri che barman avevano su mascherina ffp2 gli altri membri dell'equipaggio no .
Noi non abbiamo preso nulla di gastroenterite solo rafreddore che sicuramente ce lo siamo presi sui pulman escursioni causa molti paseggeri che tossivano e stranutivano senza ritegno.Eravamo veramente in pochi che si lavavano le mani prima dell'ingresso del ristorante.
La cosa piu' sconcertante e' stata una mattina al ristorante per la colazione vedere un ospite tossire sulle brioche , non ho piu' fatto colazione al ristorante andavamo al bar.
Il virus a bordo c'e ma gli ospiti ci mettono del loro .

Grazie Oriana.
Credo che la salute sia più importante di tutto e pertanto Costa dovrebbe fermare la nave o essere obbligata a farlo. Se la nave è solo quella, è chiaro che ci sia un problema lì e pertanto è da risolvere.
Mi auguro che qualcuno decida di fermarla per una attenta sanificazione.