• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa sospensione crociere

Potrebbe essere che siano veramente speranzosi di partire a breve e che siano anche pronti con qualche nave oppure il rimandare di mese in mese la data ripartenza servirebbe essenzialmente a far si’ che arrivino prenotazioni, anticipi e che poi si eroghino vouchers, avendo a disposizione liquidita’ fresca. Non mi sento di dare giudizi assoluti. Umanamente comprensibile per le difficolta’ della compagnia, eticamente un po’ discutibile, le seconda ipotesi.

Condivido, soprattutto per un discorso di (mancata) correttezza.
Anzi, direi che ci sono tutti gli estremi per considerare la condotta giuridicamente in "mala fede", dal momento che, come per il lato cliente, il lato compagnia si assume lo stesso medesimo rischio di perdere la prenotazione.
Quando dico perdere, intendo perdere il denaro, perché chi ha una crociera cancellata ha tutto il diritto di ottenere il denaro indietro, analogamente per i biglietti aerei/treni/autobus.
E vedo con piacere che le prime sentenze a favore dei consumatori arrivano, per il settore viaggi, in barba a quanto può prevedere un provvedimento governativo a parer mio forzato.

Ma è normale che dopo circa 1 mese dalla cancellazione non ho ricevuto ancora il voucher...?
Ho chiamato circa 10 giorni fa e mi dissero dal call center che SE VOLEVO me lo dicevano a voce.
Ma che razza di comportamento è? Mi verrebbe da dire da caciottari.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ci sta!! ;):D

Lo so che non è assolutamente una giustificazione, ma hanno personale ridotto negli uffici perchè a rotazione in Cassa Integrazione.

Ma è normale che dopo circa 1 mese dalla cancellazione non ho ricevuto ancora il voucher...?
Ho chiamato circa 10 giorni fa e mi dissero dal call center che SE VOLEVO me lo dicevano a voce.

Io sto lottando contro una compagnia aerea (senza fare nomi) per avere i soldi al posto del voucher.... che qui non si sa chi sopravviverà a tutto sto terremoto economico

Ci sta!! ;):D

Lo so che non è assolutamente una giustificazione, ma hanno personale ridotto negli uffici perchè a rotazione in Cassa Integrazione.

Rodolfo quando devono DARE il personale è ridotto e a turnazione, ma quando devono INCASSARE,sono sempre presenti e attenti alle scadenze, Non è un comportamento corretto.[smilie=figlio_dei_:

Sono quasi due mesi che aspetto il voucher dalle due principale aziende ferroviarie.

Secondo la Commissione europea, la legge del governo italiano prevede attualmente soltanto i voucher come strumento per recuperare il viaggio in futuro, una volta che sarà rientrata l’emergenza Coronavirus, mentre secondo le direttive approvate da Bruxelles, passeggeri e viaggiatori dovrebbero avere entrambe le scelte. Sono altri, secondo la Commissione, gli strumenti leciti per tutelare compagnie aeree e tour operator, duramente colpiti dell’epidemia: in primis i sussidi e la flessibilità prevista dalle stesse regole europee.

Adesso il Governo italiano avrà tempo entro il 28 maggio – per rispondere e, nei fatti, per cambiare la legge e riallinearsi con il resto dei paesi Ue che permettono ai cittadini di scegliere tra il rimborso per i viaggi cancellati o un voucher per recuperare il viaggio in un secondo momento. Nel caso in cui non dovesse farlo, scatterà la procedura d’infrazione da parte della Commissione.

Il rischio è che oltre al danno rischiamo anche di dover pagare la procedura d'infrazione che sicuramente sarà aperta nei confronti dell'Italia.

Da sito Costa sono “sparite” da un pó le partenze di Mediterranea da Singapore per l’autunno 2020.
Oggi ho trovato sul sito di Costa Asia la programmazione delle crociere di Mediterranea...da novembre 2020 con un diverso itinerario e durata.
Direi che quindi le crociere giá prenotate sono sostanzialmente cancellate...
La cosa strana del sito Costa Asia è che nella flotta compare anche Costa Diadema

Scusate , non mi collego molto spesso al forum ed ho notato questo commento.

Ho prenotato mediterranea da singapore per la settimana di natale e anche io ho notato che le partenze sono completamente sparite sul sito.

Nonostante ciò però la mia prenotazione risulta normalmente ancora esistente nell'area riservata mycosta con tanto di numero prenotazione, cabina assegnata etc etc.

Al di la del fatto che manchi ancora molto tempo, la mia intenzione è al momento quella di attendere sviluppi sulla situazione generale coronavirus (e non si potrebbe fare diversamente, credo).

Il mio auspicio è che costa si faccia viva e mi dica in maniera chiara se la crociera è annullata oppure no. Un conto se la annullano loro, un altro se devo decidere di annullarla io (con conseguenze perdita dei 50 euro a testa di anticipo).

Potrebbe esserci anche la possibilità che mediterranea venga sostituita nel medesimo itinerario da un'altra nave della flotta?

Sono quasi due mesi che aspetto il voucher dalle due principale aziende ferroviarie.

A me è arrivato pochi giorni fa il rimborso (cash) del treno Milano-Savona che avrei dovuto prendere il 27 aprile. Praticamente l'unica spesa che avevo considerato "persa" della crociera saltata di fine aprile, non avevo nemmeno pensato, per 23€, di chiedere il rimborso, hanno scritto loro qualche giorno prima della partenza avvisando che il treno era stato annullato e quindi potevo procedere con la richiesta, pensavo pure di aver compilato sbagliata la form! Ma il mio era un treno italo-francese, quello che copre la Milano-Nizza...
Aereo forse avrei fatto meglio ad aspettare che lo annullassero loro (così magari almeno ottenevo un voucher), mentre cambiando prima dell'annullamento del volo la low cost arancione mi ha concesso di cambiare data e tratta, ma non tipologia di viaggio, quindi mi sono ritrovata con un volo di sola andata per Parigi per il ponte dell'Immacolata, mi sono dovuta comprare il ritorno a parte (quando la cifra del volo saltato avrebbe coperto A/R per 2 persone e avrei avanzato almeno 20€), ma in compenso ho un bagaglio da stiva da 23 e uno da 26 kg sull'andata... alla fine ho investito 2€ e li ho messi anche al ritorno (c'era la promozione bagagli a 1€), rifacessero sto scherzo a dicembre almeno ho il bagaglio su andata e ritorno, se invece si partirà (lo spero), farò shopping natalizio in Francia!

Nuovo prolungamento fermo navi.

COSTA PROLUNGA LA PAUSA DELLE SUE CROCIERE SINO AL 31 LUGLIO 2020

Genova, 27 maggio 2020 - Costa annuncia l’ulteriore pausa delle proprie crociere sino al 31 luglio 2020. La decisione è legata alla incertezza sulla graduale riapertura dei porti alle navi da crociera e le restrizioni che potrebbero essere ancora in atto per gli spostamenti delle persone in relazione alla pandemia globale di Covid-19.

Costa sta provvedendo ad informare sia gli agenti di viaggio sia i clienti interessati dai cambiamenti, ai quali verrà garantita una riprotezione secondo quanto stabilito dalla normativa applicabile, che offre la maggiore garanzia in questa situazione di contingenza.

Ammesso che le navi possano ripartire per Agosto, quelle che erano predisposte per i "fiordi" o "nord europa" visto che la Norvegia ha chiuso i porti raggiungeranno il Nord?

Ho prenotato anch'io su questa crociera, in data diversa, e, non vorrei che aspettassero che prima si paghi il saldo e poi rispondessero dell' eventuale ,quasi certo, annullamento!
Così rimborserebbero con voucher , e non si perderebbe il cliente.....

d99b5fbaf30c44c55c902657dfbf81c3.jpg

sempre fin troppo ottimisti... non solo di riuscire ad attuare tutte le misure previste per il distanziamento a bordo... ma anche e soprattutto di riuscire ad Agosto a riempire le navi

Giusto ed è un tipo di Coronavirus, come SARS 2 COV 19 quello attuale.
Scusa se ti contraddico, ma il virus HIV è un lentivirus, sempre un virus a RNA, ma di un'altra famiglia diversa dai coronaviridae a cui appartiene il SARS 2.

Inviato dal mio WAS-LX1 utilizzando Tapatalk