pmanlio
Active member
...se chiedi a me, sai già cosa scelgo!![]()
anche io sono in attesa d leggere !!![]()
![]()
Mi mettete un po' in difficoltà..
Ho un piccolo mal di testa..

Ne parliamo domani??

Me ne scuso..
Un salutone!!
Manlio
Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!
...se chiedi a me, sai già cosa scelgo!![]()
anche io sono in attesa d leggere !!![]()
![]()
Mi mettete un po' in difficoltà..
Ho un piccolo mal di testa..![]()
Ne parliamo domani??
Me ne scuso..
Un salutone!!
Manlio
Atene! Grande nel mondo della bellezza, dell'arte, del pensiero! Piccola in un mondo che di bellezza di arte e di pensiero poco si cura ! Ciao
E il tuo Sigma non è basculante vero?![]()
![]()
![]()
I Greci non conoscevano la prospettiva? Io non ci metterei la firma, come non la metterei sui Romani..
..................................
Per i Romani invece ho visto diversi affreschi che sono stati realizzati sicuramente con la prospettiva, anche se intesa in modo diverso da oggi..
Non ho contato quante foto hai messo (ad occhio parecchie) però il 'giretto' risulta molto scorrevole...è un po' come quando sei lì, il tempo per ammirare quelle meraviglie è sempre troppo poco!
E' chiaro che io mi riferisco alla prospettiva che noi tutti conosciamo. Che i Greci avessero le capacità matematiche e geometriche per attuare la prospettiva è un fatto sicuramente vero; ma a mio parere l'applicavano in modo sperimentale, forse in modo più intuitivo che calcolato.
In ogni caso prove documentate non ce ne sono e ad oggi la prospettiva è ancora una delle caratteristiche della genialità del Rinascimento Italiano.
Cio' non toglie che siccome i Greci ne sapevano più di matematica, statica ed ingegneria che di cucina e, pur mangiando arrosto di capra , feta e olive( per l'appunto greche), avevano un margine di errore nelle loro costruzioni veramente infinitesimale.
Bravissimo...e grazie!![]()
Ho altre foto, ma ritraggono più le caratteristiche delle lavorazioni e dettagli particolari..
![]()
Ora si tratta di decidere, andare oltre? Fermarsi qui? Se proseguire come farlo?
Comnplimentoniii Manlio!!![]()
Manlio, con le tue foto e i tuoi commenti mi stai facendo scoprire particolari che non avevo notato, forse quel giorno mi sono limitata a guardare il partenone, ma non l'ho visto come meritava...Per fortuna c'è questa escursione virtuale....
Colpisce la perfezione del Teatro Romano.
A Manlio ovviamente i miei complimenti e l'esortazione a continuare su Atene, sono sicuro hai ancora molto da mostrarci... su non farti pregare![]()
![]()
![]()
Ho voluto scrivere queste note perchè sono tra quelli che si lamentavano dei tempi lunghissimi di questa opera: dal 1985 non ho mai avuto occasione di vedere la collina spoglia di impalcature o altro..
Poi ho visto un documentario prodotto dal gruppo che ci sta lavorando, e sono sia rimasto affascinato che dispiaciuto per il mio giudizio..
Quindi sono ben disposto a 'subirlo' così..
![]()
Spero anche voi..
Un salutone!!
Manlio
ps: poi si va avanti, mi scuso per la parentesi non prevista..![]()