• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Victoria - Grecia Classica e Isole - 30/10/2011 by vascomane79 & Manlio (?)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Manlio, sono certa che mi piacera' il seguito esattamente come il pregresso ;-) e Dubrovnik la ricordo con piacere ;-) dunque eccomi qui!!!
Savino, le tue foto sono bellissime; voi due insieme siete una coppia vincente... ;-)

Ciao Manlio, ciao a tutti
Grazie per avermi fatto scoprire questo diario...ho letto stasera Atene e Dubrovnik ma tornerò per gustarmi il resto...
un caro saluto

Grazie Prof!
Come promesso altre foto di Dubrovnik, alcune sono relative alle mie crociere del 2009 con Serena e 2010 con Magnifica

(scusate il ritardo!!!)

CIMG5999.jpg

CIMG6001.jpg

CIMG6032.jpg

CIMG6032.jpg

CIMG6042.jpg

HPIM0312.jpg

HPIM0325.jpg

Grazie Prof, spero che anche il resto ti possa piacere.. ;) Io e Savino ci stiamo impegnando!!

Le foto di Savino mostrano questa città che ha avuto uno strano destino chi l'ha costruita l'ha voluta 'Italiana' come stile, ed erano persone che identificavano l'Italia con Venezia, ma ha anche tentato in tutti i modi di dargli una autonomia propria..

In alterne vicende è stata una città autonoma dai grandi imperi (Turco e Veneziano) che gli premevano intorno, ed invece di fatto succube di uno dei due se non addiruttura fedele ad uno di essi, pensando anche al sacrificio..

La vita difficile di una città cuscinetto e di frontiera che ha sempre mantenuto una sua identità..

Riprendiamo il cammino di Savino verso la funicolare?

Vi lascio qualche piccolo scatto a complemento del suo..

La bellezza di un luogo si vede nei dettagli..

6532238041_0fe161c17d_z.jpg

Ma certi luoghi prima di essere belli sono fortezze.. ci parlano della necessità secolare di difendere le nostre ricchezze..

6532204579_fcc80f6e15_z.jpg

6532144721_89a4489034_z.jpg

6532004193_885b2c0134_z.jpg

L'architettura è bella, ma militare..

6532072603_2729f8d959_z.jpg

6531927361_2d7b2a9ca6_z.jpg

e certe cose ci riportano ai ricordi leggendari del Medio Evo..

6532255391_e7807f8427_z.jpg

6532131271_8025fe604a_z.jpg

Seguendo gli scatti di Savino arriviamo alla base della funicolare..

Sulla base della funicolare un gruppo di persone particolari: i figli del sol Levante..

6532098489_bdb10779d8_z.jpg

Sono stato per una buona mezzora/tre quarti d'ora l'unico ospite occidentale della funicolare (che all'inizio doveva aprire) ed ho scambiato qualche scatto con quelli di loro che volevano una foto di gruppo..

I Giapponesi li incontro nei congressi scientifici, compreso uno avvenuto poco tempo dopo l'evento disastroso che hanno vissuto..

Sono una specie di persone 'perfette' sempre concrete, bravissime, educate, costruttive..

Fanno lavori di livello mondiale e li presentano con una semplicità ed una modestia notevole, partecipano, chiedono, danno soddisfazione ai lavori altrui..

E difficile però, almeno per me, rompere la barriera e chiedere 'Come va?' 'Siete preoccupati?' oppure semplicemente come sta tua moglie, magari il limite è mio, ma vederli perfetti e costruttivi in momenti difficili lascia comunque qualcosa dentro..

Qui finalmente non ho davanti degli incredibili scienziati, ma donne ed uomini in gita di piacere, gentilissimi, educatissimi, sorridentissimi, ecc. ecc. ma è stato diverso..

E' diverso vederli ridere tra di loro (sempre 'educatamente' ma con piacere) chiedere o offrire uno scatto fotografico, sbirciare tra i miei gioielli tecnologici e quelli dei miei omologhi appassionati e magari scambiarci con un sorriso l'idea di fare qualcosa di coordinato insieme..

Facciamo la fila come i bambini, a due a due, ma con un 'capogruppo' che prende i loro biglietti ed è imbarazzato di non potermi fare questo piacere, siamo tutti insieme e partiamo, sopra (non si vede nelle foto) abbiamo appunto vissuto una parte della visita con una certa complicità..

Un bell'incontro con un mondo ancora molto lontano dal nostro seppure appare vicino ed 'assimilato' all'Occidente..

Insieme ai figli del sol levante saliamo in vetta?

6532270451_2da4e3690d_z.jpg

6532156147_3bfc7ee739_z.jpg

la dedichiamo a chi soffre di vertigini.. ;)

6531874895_fe491ac454_z.jpg

6531946709_2f2fd0afdf_z.jpg

6532081217_a7be248fd0_z.jpg

6531866055_12d64f384f_z.jpg

6532116867_141c7fbaf4_z.jpg

6531749209_e137ec6d3d_z.jpg

6531984873_6e220a9eea_z.jpg

6531850785_49fa07711f_z.jpg

6532044161_9e5c3e6c19_z.jpg

6531656655_2a1873bab1_z.jpg

6531765089_3cbbf5727b_z.jpg

6531790187_473dd2bc2e_z.jpg

6531776819_e201cec265_z.jpg

6531711707_54dafd5889_z.jpg

E' fatta, sotto a noi Dubrovnik..

6531729413_111c9b88c3_z.jpg

Sopra ci aspetta un momento diverso da quelli a cui uno pensa in vacanza, ma è giusto raccontarlo..

Un saluto!
Manlio

E da quelle alture negli anni 90, bombardavano e sparavano sulla città. Non c'è più all'entrata nord la grande pianta della città con tutti i colpi incassati, esplosi e che avevano provocato incendi e distruzione? Una rappresentazione terribile ed incredibile.

Bellissime le foto dalla funivia...adoro questo genere di spettacoli!
Contrariamente a chi soffre di vertigini appena ne vedo una corro a prenderla...;)

Grazie Manlio, continuo a seguirti con piacere...

L: ''Sai, non li capirò mai gli uomini..''
L: ''Riescono ad essere grandissimi, a realizzare sogni, ed insieme cadono nel buio più totale''

800px-B52.climbout.arp.jpg

E da quelle alture negli anni 90, bombardavano e sparavano sulla città. Non c'è più all'entrata nord la grande pianta della città con tutti i colpi incassati, esplosi e che avevano provocato incendi e distruzione? Una rappresentazione terribile ed incredibile.

6555634075_777634a63f_z.jpg

......................................

"Triste quella nazione che ha bisogno di eroi'' (Bertold Bretch)

6532309635_296c6e712a_b.jpg

6532284699_8e7b0bbdb7_z.jpg

Horus, persino i tuoi occhi millenari che vigilano il mare sembrano stupiti nel momento della fine..

6532325643_fa9714b6e3_z.jpg

Eroi? Quelli come Rambo?

6532406709_79dc90ecb2_z.jpg

Oppure uomini e ragazzi che vanno alla guerra con il coraggio della necessità, con quello che ti chiede la volontà di salvare i tuoi e non la forza che hai dentro..

Una fortezza dell'epoca di Napoleone..

6532366731_e49f5f329f_z.jpg

6532381253_83ce5ebab3_z.jpg

6532393219_f426260f29_z.jpg

armi da seconda guerra mondiale..

6532421077_e9ebaa3da3_z.jpg

Protezioni inadatte..

6532440909_7707799f34_z.jpg

Gli 'eroi' cantati dalla guerra sono indegni di quelli reali.. che per proteggere gli altri..

6532295405_1f74cc009a_z.jpg

pagano il massimo tributo..

6532340643_1310ec1ae6_z.jpg

Uomini e donne che potevano essere con noi e darci tanto, non ci sono più..

6532478887_60575c5c7d_z.jpg

ora la pazzia è passata, la vecchia fortezza ed il secolare bastione..

6531805121_e18b673f99_z.jpg

hanno salvato tanta gente..

Il cielo è tornato azzurro..

6532464047_74c056b83c_z.jpg

C'è una nuova primavera..

6532430087_5110c182e8_z.jpg

La bandiera Croata sventola libera..

6532548659_9b4bc2cc55_z.jpg

ed una croce guarda al mare..

6532539961_aa5e82b4d1_z.jpg

ed il merito è anche di chi forse non lo saprà mai..

6532557819_e70d88785b_z.jpg

E che valeva tanto, tanto di più di chi ha permesso tutto questo...

Mi scuso per la durezza di queste immagini, però per me è una cosa dovuta, quando ero lì ho sentito di doverla fare e me ne dispiace..

Forse noi dimentichiamo troppo in fretta i dubbi di tempo fa, uno era: come è potuto succedere? Ma non era certamente l'unico..

Se volete ne parliamo, non in termini storici precisi ma sulla base di quello che ho capito all'epoca, di quello che ho visto in Kraina successivamente ed imparato in visite di Dubrovnik avvenute quando ancora c'era da ricostruire tutto..

Ma non ritengo questa cosa un obbligo, per me un obbligo è stato rendere omaggio a chi, in quelle condizioni, ha fatto tutto quello che poteva per salvare altre persone.. non potevo fare il diario senza scriverlo, anche se è amaro da leggere e da vedere..

Mi scuso ancora..

Un saluto
Manlio

Mi scuso per la durezza di queste immagini, però per me è una cosa dovuta, quando ero lì ho sentito di doverla fare e me ne dispiace..

Forse noi dimentichiamo troppo in fretta i dubbi di tempo fa, uno era: come è potuto succedere? Ma non era certamente l'unico..

Se volete ne parliamo, non in termini storici precisi ma sulla base di quello che ho capito all'epoca, di quello che ho visto in Kraina successivamente ed imparato in visite di Dubrovnik avvenute quando ancora c'era da ricostruire tutto..

Ma non ritengo questa cosa un obbligo, per me un obbligo è stato rendere omaggio a chi, in quelle condizioni, ha fatto tutto quello che poteva per salvare altre persone.. non potevo fare il diario senza scriverlo, anche se è amaro da leggere e da vedere..

Mi scuso ancora..

Manlio queste immagini fanno 'male', sono da lacrime agli occhi, ma non ti devi scusare...è un doloroso ma doveroso tributo a chi ha perso la vita nell'ennesima stupidissima guerra...e sarebbe giusto parlarne perchè ancora troppe persone queste cose preferiscono cancellarle dalla loro memoria senza nè averle analizzate nè capite.

E mi metto in prima fila in quanto in quegli anni ero una spensierata ragazzina...qualcosa l'ho capito anch'io andandoci anni dopo...ma se puoi e vuoi approfondire io ci sono!;)

bellisiime foto.. riguardo la guerra.. mi trovavo vicino a Spalato esattamente a Primosten l'estate che scoppio la guerra e l'esercito jugoslavo bloccava l'unica strada del rientro in Italia.. e l'anno dopo bombardarono dubrovnik.. tornai dopo la fine della guerra in Croazia e la cosa che piu mi colpi fu la mancanza di giovani.. un'intera generazione se ne era andata con la guerra.

6274994837_a3e5b58553_z.jpg

e purtroppo la pace non è tornata totalmente nella ex jugoslavia in Kosovo la nato con la Kforce è ancora presente.. questo a Dubrovnik l'1 ottobre da Favolosa

Rodolfo ho pubblicato io più su la foto ;-)

Come al solito le immagini e le foto di Manlio si commentano da sole... foto stupende, panorama e vista mozzafiato, mi manderesti quella dove si vede tutta Dubrovnik in formato originale??? Ne vorrei fare un ingrandimento!!!
Le altre parlano di guerra, quindi di sconfitte per il genere umano, qualsiasi sia il motivo la guerra rappresenta sempre un fallimento del dialogo e quindi dell'uomo in se... le foto sono da pelle d'oca!
Grazie Manlio, hai scritto un'ennesima bellissima pagina di questo diario che grazie a te diventa ogni giorno più bello!!!

In realtà continuo a non essere convinto che sia stato giusto mettere questa parte, ma ripeto che ho sentito di doverlo farle..

Le altre parlano di guerra, quindi di sconfitte per il genere umano, qualsiasi sia il motivo la guerra rappresenta sempre un fallimento del dialogo e quindi dell'uomo in se... le foto sono da pelle d'oca!

Savino mi è testimone del fatto che prima di partire la mia intenzione era di inserire Delos nel vecchio Diario ed al limite fare qualche osservazione su quello che lui avrebbe redatto per questo viaggio..

Dopo Atene gli dissi che anche qui avrei aggiunto qualcosa, anche di serio, ma non che avrei messo su un diario insieme a lui (che infatti mi ha invitato a partecipare ma non mi ha 'chiamato' esplicitamente proprio per motivi di rispetto delle mie decisioni) e dopo Dubrovnik, mentre facevamo il pranzo a poppa (Teresa, tra poco foto magnifica del pupo in arrivo.. ;) ) gli ho fatto vedere questi scatti e gli ho detto che li avrei portati qui..

L'idea di fare un vero diario a più mani è nata lì, non volevo che Savino si facesse tutta la fatica per poi permettere a me di mostrare, peraltro nel modo che avevo già deciso lì sopra (parola per parola) queste immagini comunque scioccanti anche se assolutamente prive degli effetti 'speciali' che ci sparano troppi film o video di bassa lega..

Credo di essermi concesso una piccola pazzia, perchè questo non il posto giusto per fare certe cose, ma credo anche che se oggi fossi un genitore, una vedova, un figlio senza un padre, vorrei che un turista, almeno uno che ha i mezzi e la capacità per fare queste cose come, senza negare una capacità che ho sono io ed altri che sono presenti qui dentro, la smettesse per un attimo di essere turista ed urlasse chi era la persona che ha dato tutto per una comunità, per me era dovuto..

Tra un po' torno qui e faccio sia un piccolo racconto della visita, che permette delle riflessioni su quello che è avvenuto, sia una riflessione (leggera lo giuro ;) ) sulla guerra Croata in se stessa..

Un saluto
Manlio

ps: Savino, appena ho tempo ti invio tutte le foto, non una in particolare: se vuoi copie cartecee e poste dimmelo prima.. ;)

Manlio grazie per aver partecipato alla stesura!!!

Ps. per le foto mi vanno bene in formtao digitale poi provvedo io a stamparle, stai tranquillo!!! Grazie mille di tutto!!!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.