• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Voyager... Che fine ha fatto?

Brasile ????? Brasile non é per Salseros !!!! Sulle navi Costa la grigliata si fa e si mangia sul balcone !!!! Sto scherzando, caro Salseros, ma credo che ha Costa debbi volerla piú bene, sei sempre a criticarla e beh.....te le combina.
Comunque dai, non c´é male che per bene venga.

Cara Rosalba andare sul Mar Rosso con tre bambini e due persone anziane guarda che é una faticaccia !!!! É una crociera con uno stupendo intinerario piú per andare in escursione e c´é tutti i giorni qualcosa differente da fare.
Sulla nave si sta poco e in giro con tre bambini é dura.
Secondo me l´alternativa é molto meglio anche perche gli intrattenimenti che la nave da ai bambini é molto minore di quello delle sorelle piú grandi.
Anche per te non c´é male per bene
Un salutone e fatte i bravi.

Tano, permettimi ma se queste cose accadonomsu costa... Se davvero salta la crociera per noi pietra tombale su costa. I dettagli sono nostri ma davvero ci crea danni anche economici a parte il rimborso (voli persi ed altri ora da comprare per chi pendola per vedersi..).
Se costa ha deciso di salvaguardare i conti del bilancio (suo lecito diritto) sacrificando la clientela per noi si chiude definitivamente la esperienza su questa compagnia. Poteva capitare a tutti? Certo ma a noi e' capitatao con loro e visto che ci saliamo per gli itinerari ed abbiamo vite dove la programmazione e' un male necessario per noi allora ecco che finisce qui' la fiducia.
Poi domani scopriremo che e' un falso allarme.. Ma questo weekend ad attendere i loro comodi non piace. Perdere denaro e sprecare ferie per chi le sfrutta per stare assieme nella vita da pendolari a distanza fa maluccio...

Rosalba poi avra' fatto i suoi conti prima di prenotare tenendo in conto queste cose..dai non cerchiamo per forza di vedere bello sempre..essere positivi si ma talvolta una vacanza rovinata ti crea problemi e fastidio. Ognuno poi giudica gli eventi secondo le proprie attese.

Ah: in brasile non ci andrei mai per una settimana dal mare ma per godermelo visitandolo come si deve... Ma nemmeno si pone il problema...per noi saltata questa settimana non abbiamomalternative ad attendere agosto e la crociera sulla Vision

Ultima modifica:
Ho letto tutto solo ora ma devo dire che il titolo mi ha ingannato, leggendo quel "Che fine ha fatto..." pensavo si trattasse semplicemente che la nave non si rintracciasse sul sito per rotta e webcam.
Mi auguro comunque che tutto si risolva al meglio per chi deve partire.

Salseros adesso parlando seriamente, ti capisco, e fai bene a fare la croce a Costa.
Se una compagnia non ti soddisface c´é ne sono tante.
Mi dispiace che per la seconda volta ti é negata.
Anche a me piacerebbe fare quell´intinerario, ma senza i bambini.

Un saluto.

Buono il frico Stefanoo, anche la polenta.

Tano, permettimi ma se queste cose accadonomsu costa... Se davvero salta la crociera per noi pietra tombale su costa. I dettagli sono nostri ma davvero ci crea danni anche economici a parte il rimborso (voli persi ed altri ora da comprare per chi pendola per vedersi..).
Se costa ha deciso di salvaguardare i conti del bilancio (suo lecito diritto) sacrificando la clientela per noi si chiude definitivamente la esperienza su questa compagnia. Poteva capitare a tutti? Certo ma a noi e' capitatao con loro e visto che ci saliamo per gli itinerari ed abbiamo vite dove la programmazione e' un male necessario per noi allora ecco che finisce qui' la fiducia.
Poi domani scopriremo che e' un falso allarme.. Ma questo weekend ad attendere i loro comodi non piace. Perdere denaro e sprecare ferie per chi le sfrutta per stare assieme nella vita da pendolari a distanza fa maluccio...

Rosalba poi avra' fatto i suoi conti prima di prenotare tenendo in conto queste cose..dai non cerchiamo per forza di vedere bello sempre..essere positivi si ma talvolta una vacanza rovinata ti crea problemi e fastidio. Ognuno poi giudica gli eventi secondo le proprie attese.

Ah: in brasile non ci andrei mai per una settimana dal mare ma per godermelo visitandolo come si deve... Ma nemmeno si pone il problema...per noi saltata questa settimana non abbiamomalternative ad attendere agosto e la crociera sulla Vision

Posso dire una costa? Ops, una cosa? Scherzi a parte, capisco perfettamente che tu sia incavolato e, se si ripete la storia per la seconda volta, non voglia sentir parlare più della Costa.

Ti auguro che domani tutto vada a posto, così come lo auguro a Rosalba...

Brasile ????? Brasile non é per Salseros !!!! Sulle navi Costa la grigliata si fa e si mangia sul balcone !!!! Sto scherzando, caro Salseros, ma credo che ha Costa debbi volerla piú bene, sei sempre a criticarla e beh.....te le combina.
Comunque dai, non c´é male che per bene venga.

Cara Rosalba andare sul Mar Rosso con tre bambini e due persone anziane guarda che é una faticaccia !!!! É una crociera con uno stupendo intinerario piú per andare in escursione e c´é tutti i giorni qualcosa differente da fare.
Sulla nave si sta poco e in giro con tre bambini é dura.
Secondo me l´alternativa é molto meglio anche perche gli intrattenimenti che la nave da ai bambini é molto minore di quello delle sorelle piú grandi.
Anche per te non c´é male per bene venga.

Rodolfo ??? Qualche volta si va a mangiare polenta e frico in montagna o il caffe a Venezia : Hai visto il film Ufficiale e Gentiluomo ? Bello no ?
Tira fuori dal vestito bianco Richard Gere e metti Rodolfo.

Un salutone e fatte i bravi.

Grazie dell' avvertoimento, ma giro per il mondo da sempre e con tutti imezzi. Ho già fatto 2 anni fa la crociera sul Nilo, full immertion, ilCairo e io deserto, con i miei figli ( la più piccola aveva 5 anni). Ho scelto Costa perchè permette ai miei genitori di rilassarsi, quando non possono e anoi di fare tutte QUELLE escursioni. per noi ilmediterraneo è già strafatto e il mare da solo ci annoia. Ognuno ha i suoi gusti.

comunque aspettiamo e ci risentiamo con le nuove notizie. Scusate i mille errori, ma non vedo bene al computer. Riguardo a Rodolfo, io non ho problemi con lui, ma se una persona ti chiede di smettere e ti dice di sentirsi offesa, dopo aver ammesso il cambiamento di rotta, le si chiede scusa per l' offesa arrecata, anche se motivata e involontaria. Saprò pure quando mi sento offesa, o anche questo, come la vacanza, deve subire la decisione altrui?
Comunque grazie per tutti i consigli e le esperienze apportate.

Ultima modifica da un moderatore:
comunque aspettiamo e ci risentiamo con le nuove notizie. Scusate i mille errori, ma non vedo bene al computer. Riguardo a Rodolfo, io non ho problemi con lui, ma se una persona ti chiede di smettere e ti dice di sentirsi offesa, dopo aver ammesso il cambiamento di rotta, le si chiede scusa per l' offesa arrecata, anche se motivata e involontaria. Saprò pure quando mi sento offesa, o anche questo, come la vacanza, deve subire la decisione altrui?
Comunque grazie per tutti i consigli e le esperienze apportate.

Rosalba, credo che si possa chiudere una volta per tutte questa incomprensione (sicuro Rodolfo concorda) e tornare a tremare per sapere cosa accadrà delle nostre vacanza...

L'ho già detto che l'episodio è chiuso e dimenticato, basta non venga ripreso, altrimenti potrei replicare.

E aspettiamo le prossime ore per vedere come si svilupperà e concluderà la questione Voayager.

Salseros, è logico che le tue considerazioni dal tuo punto di vista possono ammettere ben poche contraddizioni, e te lo avevo anche manifestato in MP; per chi è in attesa di una conferma sul sì o sul no, su tutte le complicazioni che un no può comportare, le reazioni negative nei confronti della Compagnia sono più che comprensibili.

Probabilmente anche Costa sta cercando di sciogliere in queste ore le difficoltà che han comportato i fatti di Allegra; è recuperabile e quindi tutto resta come prima o proprio la nave è KO è chissà quali saranno i tempi per un suo ritorno i servizio, se mai ritornerà.

Poi il fatto che Voyager venga distratta da un mercato per privilegiarne un altro, pur considerando l'aspetto economico della Compagnia, può certamente alimentare delle critiche nei confronti della scelta operata da Costa.

Salseros, Rosalba, mi spiace veramente per la situazione che state vivendo, e credo che ciò comporti notevoli disagi.
Spero per voi che oggi ci siano buone nuove da parte di Costa.
Osservando "dal di fuori" (non da parte coinvolta come voi Salseros e Rosalba), Costa è nell'antipaticissima situazione in cui, qualsiasi cosa faccia, scontenterebbe comunque qualcuno.
Solo che dal "lato cliente" (il vostro), la sua posizione sarebbe comunque meno compromessa rispetto a quella in cui si rendesse inadempiente nei confronti della compagnia che ha preso l'Allegra a nolo, infatti per i clienti, Costa sarebbe comunque in grado di proporre adeguati rimborsi o crociere alternative (a prescindere dai potenziali impedimenti o rigidità nell'usufruire delle ferie di ognuno dei passeggeri), nei confronti invece della compagnia di crociere francese, sarebbe inadempiente e basta. Senza nessuna via d'uscita.
Capisco da questo punto di vista la scelta di Costa, decisamente obbligata.
Certo, al posto di Selseros e Rosalba, un pò "incavolato" lo sarei anche io...

Un saluto

Questo è più che comprensibile e condivisibile.

Felix hai colto il senso della intera vicenda: "Costa è nell'antipaticissima situazione in cui, qualsiasi cosa faccia, scontenterebbe comunque qualcuno."

Io ho voluto dare fiducia a Costa, dopo i due incidenti. Mi dicevo:" vedrai che adesso saranno ancora più attenti al cliente. Devono dimostrare 2 volte in più quello che Costa vale". ...
Ma gli interessi di Costa non dovrebbero convergere con quelli dei clienti? soprattutto in questo momento.
Comunque avete ragione aspetterò l' evolversi degli eventi e vi farò sapere. Ciò non toglie che quanto meno c'è stato un difetto di comunicazione.

Questo è più che comprensibile e condivisibile.

Felix hai colto il senso della intera vicenda: "Costa è nell'antipaticissima situazione in cui, qualsiasi cosa faccia, scontenterebbe comunque qualcuno."

Infatti il messaggio di Rosalba potrebbe essere lo stesso scritto da qualcuno che aveva prenotato su Allegra. Comunque piena solidarietà.

Io ho prenotato una crociera sulla costa Concordia giovedi 12 gennaio con partenza il 17 febbraio da civitavecchia!!!la mattina seguente alle 7 mi è arrivato un sms in cui mi dicevano di accendere la tv,io sono rimasta impietrita per quello che stavo vedendo...a me sinceramente non è proprio venuto in mente di telefonare costa crociere ne in quel giorno come nei seguenti,pensavo che sinceramente avessero ben altro a cui pensare,il 4 febbraio mi è arrivata una telefonata dal call center che mi chiedeva stupito come mai non li avessi contattati e se io e la mia famiglia fossimo disposti ad andare a Dubai(previo possesso del passaporto per tutti)stessa data,stessa tipologia di cabina prenotata su Concordia!Io ho ovviamente accettato,ma detto sinceramente mi è sembrato di fare un furto!!!
Per Rosalba,se dovessero farti la stessa proposta,ti consiglio di accettare,i tuoi genitori si rilasseranno,voi potrete visitare posti stupendi e i bambini staranno benissimo,esperienza personale positivissima!

Intanto al call center prendono tempo. Ancora in corso valutazioni, analisi, etc... a breve (stasera, domani, poi..) diranno cosa hanno deciso. Purtroppo questi tempi complicano sempre più azioni correttive nostre.

Di fatto siamo in balia di Costa e dei suoi tempi e volontà... e come ogni piccolo cliente di una società grossa non si può fare altro che attendere e sottostare alle decisioni altrui. Costa sarà nella condizione "antipaticissima" che volete ma per suoi problemi crea altri al suoi clienti. Taaj sarà probabilmente tutelata verso i suoi clienti perchè l'esposizione di Costa è forse alta.. Costa potrebbe sacrificare i suoi clienti e quindi la sostenibilità del suo marchio.. ma forse al momento il principale obiettivo è tutelare i bilanci in attesa che a Miami decidano cosa farne... non sarà questa "macchia" a peggiorare.. le forse migliaia di clienti coinvoli (assumo che su 3 crociere si raggiungano questi numeri) saranno altri che non potranno che parlare male di Costa. Il cliente ha i suoi diritti ed è naturale fregarsene dei problemi del proprio fornitore di servizi che non ottempera al contratto pur nelle more delle condizioni e norme vigenti.

Saranno altri che ne parleranno male...

Costa in questo momento deve tutelare i propri bilanci... se no da Miami pioverebbero tuoni e fulmini, vista la situazione attuale. Ma allo stesso tempo deve essere in grado di dare risposte adeguate ai propri passeggeri in fatto di soluzioni alternative e di rimborsi. Chi non parte a breve... le dia altro tempo per organizzarsi in proposito.

Da questo sembra debbano risarcire il doppio

8. Mancata esecuzione

8.1 Nel caso in cui prima della partenza, l’Organizzatore, per qualsiasi ragione, tranne un fatto proprio del Passeggero, comunichi l’annullamento del pacchetto oggetto del contratto, l’Organizzatore offrirà al Passeggero, se possibile, un pacchetto sostitutivo. Il Passeggero avrà diritto, in via alternativa, a usufruire di tale pacchetto sostitutivo ovvero a essere rimborsato con le modalità previste dai commi successivi. Il pacchetto sostitutivo offerto dall’Organizzatore dovrà essere di valore equivalente o superiore a quello annullato; se l’Organizzatore non è in grado di proporre un pacchetto sostitutivo di valore equivalente o superiore, il Passeggero avrà diritto a essere rimborsato della differenza.
8.2 L’Organizzatore che annulla il pacchetto turistico, ai sensi e per gli effetti dell’art. 1469 bis n. 5 cod. civ., restituirà al Passeggero il doppio di quanto effettivamente pagato dal Passeggero stesso e materialmente incassato dall’Organizzatore, eccettuati i casi di forza maggiore, caso fortuito o mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti e il caso di mancata accettazione da parte del Passeggero del pacchetto sostitutivo offerto dall’Organizzatore. La somma oggetto della restituzione non sarà mai superiore al doppio degli importi di cui il Passeggero sarebbe in pari data debitore secondo quanto previsto dall’art. 6.2. Pertanto, in caso di annullamento del pacchetto turistico avvenuto prima dei 45 giorni dalla data di partenza, l'Organizzatore dovrà restituire unicamente l'eventuale somma pagata dal Passeggero e materialmente incassata dall'Organizzatore.
8.3 Nei suddetti casi di forza maggiore, caso fortuito, mancato raggiungimento del numero minimo dei partecipanti (qualora comunicato dall’Organizzatore entro e non oltre 20 giorni prima della data di partenza) e mancata accettazione da parte del Passeggero del pacchetto sostitutivo offerto dall’Organizzatore, il Passeggero avrà diritto soltanto al rimborso di quanto effettivamente versato nel termine di 7 giorni lavorativi dal momento della cancellazione.

Ma secondo me ....qualche scappatoia la trovano ed e' prevista dai contratti...pero' a prima vista sembra chiaro.....

Mi sento un po' in difficoltà a contraddirti, però il rimborso non è il doppio ma solo la quota versata fino a questo momento. Questo senza scappatoie o che altro. E' scritto bene nell'articolo 8 che hai citato.

Non sono un legale, però il comma 2 dell'articolo 8 dice che ai sensi del Codice Civile l'organizzatore pagherà il doppio di quanto effettivamente pagato dal passeggero stesso e materialmente incassato dall'organizzatore, ad eccezione di (3 casistiche):
1) Causa di forza maggiore
2) Caso fortuito o mancato raggiungimento del numero minimo
3) (Quello che succederà) in caso di mancata accettazione del pacchetto sostitutivo

E' sufficiente quindi che Costa propone una soluzione alternativa (con le caratteristiche descritte al comma 1) e dovrà rimborsare solo quanto materialmente incassato fino a quel momento. Quindi se è stato versato l'acconto solo quello.

Poi il comma 3 precisa ancora meglio il tutto, dicendo che il rimborso deve avvenire entro 7 giorni lavorativi dalla cancellazione.

le notizie che ho dall' agenzia sono di work in progress in America, cioè stanno decidendo e dobbiamo aspettare. Il fatto che qualcuno rimarrà scontento è inevitabile e comprensibile, ma sarebbe accettabile se al disagio seguisse una controparte, che non può essere un viaggio che non ho scelto e quindi credo non sceglierei. Io ho scelto di fare quella crociera per una serie di motivi e non è cambiandomela che soddisfi le mie esigenze. Ricordiamo poi che l' annullamento sarebbe la scelta conseguente ad una decisione deliberata e non ad una fatalità. Ridarmi i soldi è il minimo, so cosa è scritto nel contratto, ma non sempre i contratti sono legge, se le clausule sono sbilanciate a favore di una parte. Io spero ancora di essere smentita e di dire che la Costa si è comportata da gran signora, come mi avete rassicurata sia successo altre volte.Spero ancora di frequentare questo forum per raccontarvi il felice epilogo di questa crociera e di altre che verranno. In caso contrario vedremo.

Sono anche io nella stessa situazione di Rosalba. Ho prenotato la crociera del Mar Rosso con partenza il 2/4, ho letto solo ora della situazione ed effettivamente non posso accedere alla prenotazione sul sito Costa. Non mi e' arrivata nessuna comunicazione via mail. Che fare ora?

. Spero ancora di frequentare questo forum per raccontarvi il felice epilogo di questa crociera e di altre che verranno. In caso contrario vedremo.

Non capisco perchè in caso contrario non dovresti frequentare il forum e renderci partecipi del "non" felice epilogo? Che colpa abbiamo noi?
Ciao

Scelta del tutto personale... quella di decidere o meno... se continuare a frequentare il nostro Forum... noi non interferiamo di certo sulla decisione di Rosalba... sta a lei.

Come non siamo noi a decidere dei posizionamenti delle navi Costa (e delle altre compagnie)... più che tenervi informati non possiamo fare.