...ed eccoci ad aggiungere questa ennesima splendida giornata a questo, forse, tedioso diario...( anche per il tempo che ci sto mettendo...sigh! )
6° giorno: Tallinn
Dopo la piacevolissima sfacchinata della due giorni Russa, abbiamo optato, di comune accordo con i nostri amici, di farci una passeggiata senza problemi ed in libertà per il centro e, dopo una colazione "corposa", che decidiamo di fare al ristorante ...
ci godiamo l'arrivo in porto...
con molta tranquillità scendiamo per prendere la navetta che ci porterà in centro (costo----) e,
appena fuori, ci accorgiamo che siamo in buona compagnia....
...una foto alla Luminosa non si rifiuta mai...eh eh eh...
la navetta è subito fuori dal molo e in meno di cinque minuti ci lascia davanti alla cinta muraria della città vecchia...io come potete ben immaginare, comincio a darmi da fare...
..c'è già chi si accinge all'apertura dei mercatini..sopratutto quello dei fiori...
...ma anche di tutte le altre attività commerciali, compresi i ristoranti che, considerato il gran numeri di turisti che invadono le viuzze della città, si sono organizzati con attrattive di questo genere..eh eh eh...
...o di queste altre...
... ma anche le bancarelline con i prodotti tipici, come le noccioline caramellate, che avevo assaggiato nelle mia prima visita e che una gentilissima bellezza locale mi da modo di riprovare con tanto di foto ricordo...( sotto lo sguardo truce della consorte...eh eh eh..)..
e poi lentamente ci dirigiamo verso la piazza del Municipio...
ecco una serie di foto in libertà!!!!
un doveroso scatto alla "mitica " insegna della Farmacia di Tallinn..la più vecchia dei paesi Baltici...
e poi ancora qualche scatto mentre le nostre mogli si fiondano sulle bancarelle di prodotti tipici e souvenir...
quindi ci dirigiamo verso la città alta sotto lo sguardo attento di un'abitante del luogo...
la salita non è affatto faticosa per le piccole vie del centro storico, anche se la stanchezza dei giorni precedenti si fa sentire...( uhmmm comincio a pensare che sto diventando vecchietto...)
..tantè che ci si ferma per una sosta ristoratrice in uno dei tanti locali letteralmente presi d'assalto di turisti..questo dove ci siamo fermati è incastonato tra le mura della città ma circondato di fiori e verde...
degustiamo ( almeno nel mio caso..) un splendida birra e degli ottimi espressi.. e dopo un meritato riposino continuiamo verso la zona della Cattedrale Aleksandr Nevskji..che bella...
..e subito dopo verso il belvedere per ammirare il panorama della città...
..con tanto di foto ricordo..
osservati da spettatori abbastanza interessati...
...e poi tornando verso la cattedrale..perchè no?...facciamo qualche altra foto...magari ne viene qualcuna carina...
il campanile della Cattedrale Toompea..
l'università...
e poi pian pianino, compiendo un largo giro per le coloratissime via, ci dirigiamo verso il punto di ritrovo per la navetta..ecco ancora qualche scorcio..
...finchè non mi si presenta davanti il campanile della chiesa di Sant'Olav....
avevo sempre visto delle foto di Tallinn dall'alto e, ora che mi si presenta l'occasione non ci vuol molto a vedere se è possibile salire su...peccato che, preso dall'entusiasmo, non abbia fatto bene i conti con la dura inerpicata per le scale...ragazzi, forse sarà che l'età avanza, forse perchè un po' fuori allenamento, ma vi posso assicurare che è stata veramente dura...........( pausa per ririprendersi...ancora mi sento stanco solo a ripensarci...) ma alla fine, dopo una doverosa pausa per riprender fiato, ecco il panorama che si gode da lassù...
questo è il ticket per il campanile..costo 2 euro ( non per i due euro...ma dovrebbero rimborsarli a mò di premio a chi riesce a salire fino in cima..eh eh eh..)
dopo una luuunga sosta sul campanile, con le poche forze rimaste e le gambe che fanno "giacomo giacomo" inizio la discesa che, come del resto anche all'andata, è rallentata a causa dell'incrociarsi dei turisti nel'angusto budello di scale...ma alla fine son fuori dove ritrovo i miei "coraggiosi" compagni che attendono beati su una panchina!!!!
Il tempo di raccontare un po' quanto visto ( anche per vendicarmi...) e pian pianino si fa ritorno verso lo shuttle...
ecco ancora qualche foto...
..ci inoltriamo per i cunicoli della città, residuo della struttura medievale...questo è il Katarina Kaik..
.. poi finalmente sulla via del ritorno alla nave...( sono stanco mortoooo!!!)
...si riprende lo shuttle che ci porta al terminal..( non avrei fatto un passo in più a piedi...eh eh he ) e mentre le nostre consorti, ancora non appagate dallo shopping cittadino si dedicano alla visione di altri souvenir nei negozietti subito fuori il porto, io mi dedico al mio passatempo preferito...
..alla fine si risale in nave ..uno spuntino rigenerante ci rimette in sesto...
...e via in cabina per il meritato riposino e per i preparitivi serali...tonight cocktail Costa Club!!!
io però...non ancora pago, dal balcone mi godo i preparativi di pertenza della Celebrity....
e poi dopo una buona oretta la Luminosa molla gli ormeggi in direzione di Stoccolma e io mi dedico ai miei amati gabbiani...
finalmente siam pronti per la serata e dopo una foto di ricordo con la nosta Mylene..
..qualche scatto in giro.. ( queste mi mancavano!!!)
ci godiamo lo spettacolo con gli Afro Arimba...
ed il successivo cocktail con il comandante Pennisi... con tanto di foto montata!!!
ed infine una discreta cena con tanto di presentazione di una rappresentanza del personale...
ed un ultimo scatto prima del meritato riposo alla nostra compagna di viaggio notturna...
e poi a letto...domani ci si sveglia presto per l'ingresso nel fiordo di Stoccolma...e poi ci sarà da trottare tanto...ci aspetta il grande Leonardo per farci godere altre meraviglie di questa splendida città...
a domani.....