• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Dai il tuo PRIMO VOTO

Dai il tuo PRIMO VOTO

  • FOTO NUMERO 1

    Voti: 0 0.0%
  • FOTO NUMERO 2

    Voti: 1 0.6%
  • FOTO NUMERO 3

    Voti: 0 0.0%
  • FOTO NUMERO 4

    Voti: 1 0.6%
  • FOTO NUMERO 6

    Voti: 1 0.6%
  • FOTO NUMERO 7

    Voti: 0 0.0%
  • FOTO NUMERO 8

    Voti: 0 0.0%
  • FOTO NUMERO 9

    Voti: 1 0.6%
  • FOTO NUMERO 10

    Voti: 1 0.6%
  • FOTO NUMERO 11

    Voti: 1 0.6%
  • FOTO NUMERO 12

    Voti: 2 1.2%
  • FOTO NUMERO 13

    Voti: 2 1.2%
  • FOTO NUMERO 14

    Voti: 3 1.8%
  • FOTO NUMERO 15

    Voti: 5 3.1%
  • NON IN GARA

    Voti: 0 0.0%
  • FOTO NUMERO 17

    Voti: 1 0.6%
  • NON IN GARA

    Voti: 1 0.6%
  • FOTO NUMERO 19

    Voti: 0 0.0%
  • FOTO NUMERO 20

    Voti: 12 7.4%
  • FOTO NUMERO 21

    Voti: 0 0.0%
  • FOTO NUMERO 22

    Voti: 2 1.2%
  • FOTO NUMERO 23

    Voti: 1 0.6%
  • FOTO NUMERO 24

    Voti: 1 0.6%
  • FOTO NUMERO 25

    Voti: 0 0.0%
  • FOTO NUMERO 26

    Voti: 1 0.6%
  • FOTO NUMERO 27

    Voti: 3 1.8%
  • FOTO NUMERO 28

    Voti: 2 1.2%
  • FOTO NUMERO 29

    Voti: 1 0.6%
  • FOTO NUMERO 30

    Voti: 1 0.6%
  • FOTO NUMERO 31

    Voti: 0 0.0%
  • FOTO NUMERO 32

    Voti: 1 0.6%
  • FOTO NUMERO 33

    Voti: 0 0.0%
  • FOTO NUMERO 34

    Voti: 0 0.0%
  • FOTO NUMERO 35

    Voti: 1 0.6%
  • FOTO NUMERO 36

    Voti: 2 1.2%
  • FOTO NUMERO 37

    Voti: 0 0.0%
  • FOTO NUMERO 38

    Voti: 1 0.6%
  • FOTO NUMERO 39

    Voti: 0 0.0%
  • FOTO NUMERO 40

    Voti: 0 0.0%
  • FOTO NUMERO 41

    Voti: 0 0.0%
  • FOTO NUMERO 42

    Voti: 2 1.2%
  • FOTO NUMERO 43

    Voti: 0 0.0%
  • FOTO NUMERO 44

    Voti: 1 0.6%
  • NON IN GARA

    Voti: 0 0.0%
  • FOTO NUMERO 46

    Voti: 0 0.0%
  • FOTO NUMERO 47

    Voti: 3 1.8%
  • FOTO NUMERO 48

    Voti: 5 3.1%
  • FOTO NUMERO 49

    Voti: 2 1.2%
  • FOTO NUMERO 50

    Voti: 2 1.2%
  • FOTO NUMERO 51

    Voti: 5 3.1%
  • FOTO NUMERO 52

    Voti: 3 1.8%
  • FOTO NUMERO 53

    Voti: 3 1.8%
  • FOTO NUMERO 54

    Voti: 0 0.0%
  • FOTO NUMERO 55

    Voti: 0 0.0%
  • FOTO NUMERO 56

    Voti: 1 0.6%
  • FOTO NUMERO 57

    Voti: 0 0.0%
  • FOTO NUMERO 58

    Voti: 1 0.6%
  • FOTO NUMERO 59

    Voti: 1 0.6%
  • FOTO NUMERO 60

    Voti: 0 0.0%
  • FOTO NUMERO 61

    Voti: 1 0.6%
  • FOTO NUMERO 62

    Voti: 1 0.6%
  • FOTO NUMERO 63

    Voti: 5 3.1%
  • FOTO NUMERO 64

    Voti: 1 0.6%
  • FOTO NUMERO 65

    Voti: 7 4.3%
  • FOTO NUMERO 66

    Voti: 0 0.0%
  • FOTO NUMERO 67

    Voti: 0 0.0%
  • FOTO NUMERO 68

    Voti: 0 0.0%
  • FOTO NUMERO 69

    Voti: 2 1.2%
  • FOTO NUMERO 70

    Voti: 1 0.6%
  • FOTO NUMERO 71

    Voti: 1 0.6%
  • FOTO NUMERO 72

    Voti: 0 0.0%
  • NON IN GARA

    Voti: 3 1.8%
  • FOTO NUMERO 74

    Voti: 11 6.7%
  • FOTO NUMERO 75

    Voti: 0 0.0%
  • FOTO NUMERO 76

    Voti: 0 0.0%
  • FOTO NUMERO 77

    Voti: 0 0.0%
  • FOTO NUMERO 78

    Voti: 1 0.6%
  • FOTO NUMERO 79

    Voti: 7 4.3%
  • FOTO NUMERO 80

    Voti: 3 1.8%
  • FOTO NUMERO 81

    Voti: 0 0.0%
  • FOTO NUMERO 82

    Voti: 0 0.0%
  • FOTO NUMERO 83

    Voti: 0 0.0%
  • FOTO NUMERO 84

    Voti: 5 3.1%
  • FOTO NUMERO 85

    Voti: 9 5.5%
  • FOTO NUMERO 86

    Voti: 0 0.0%
  • FOTO NUMERO 87

    Voti: 14 8.6%
  • FOTO NUMERO 88

    Voti: 0 0.0%
  • FOTO NUMERO 89

    Voti: 1 0.6%
  • FOTO NUMERO 90

    Voti: 2 1.2%
  • FOTO NUMERO 91

    Voti: 6 3.7%
  • FOTO NUMERO 92

    Voti: 1 0.6%
  • FOTO NUMERO 93

    Voti: 3 1.8%

  • Votatori totali
    163
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

tequi

New member
Che posso benissimo riportare agli organizzatori nel caso avessero necessità o bisogno di supporto.

O possono benissimo verificare gli utenti con appositi programmi.

Buona serata e vincano le foto meritevoli di bellezza e di onestà.

La foto 8 è assoltamente modificata in post produzione.. lo si nota dal fatto che è pure storta.. :)

10eg65j.png


L'ho analiizzata anche io per curiosità.. il risultato è questo qui sopra..
Concordo con il fatto che quando si fanno accuse è sempre meglio poterle provare pena fare delle brutte figure..
 

dreamy

Active member
Io mi chiedo se non sarebbe meglio tralasciare le accuse varie e procedere con le 92 foto...
C'e' materiale molto bello e vale la pena cercare di trarne il miglior calendario possibile piuttosto che cercare di litigare tra noi...😀😀
Non vale la pena accusarsi a vicenda.. io stessa non avevo modo di controllare se avessi ritoccato qualcosa... capisco che qualcuno abbia sentito di piu' la limitazione e altri meno....
Ma conta poi cosi' tanto vincere??? O conta il risultato finale che e' una vittoria di tutti?
 
Ci sono 5 pagine di lamentele a riguardo, prima di me pagine di polemiche
Altri utenti hanno segnalato foto e quant'altro
ti stai fossilizzando su di me, solo perchè ho controllato tutte le foto (annoiandomi pesantemente, ma più forte ancora era la voglia di comprendere)

Anche per me era un'iniziativa piacevolissima, difatti ho partecipato con piacere e nel rispetto di tutti.

Non c'è bisogno che dica il programma o altro,
chiunque può verificarlo semplicemente con migliaia di programmi,
resta la sola certezza che le scelte e le verifiche opportune le debbano fare gli organizzatori.

Buona serata.

Ps. Sarebbe stato più elegante evitare di inviare foto non adeguate al regolamento. ;)

Forse era più facile fare i moralisti, fare finta di niente e farci fessi. Per alcuni purtroppo il regolamento è un optional. Può o non può essere rispettato a seconda dell'importanza del concorso. In Italia purtroppo funziona sempre cosi. Dalle cose meno importanti a quelle più importanti.
 

ParisTheFox

New member
Ma se gli organizzatori ora dovranno rivalutare una seconda volta tutte le foto incriminate significa che alla prima verifica non hanno visto nulla di anomalo o no? dovete voi aprire gli occhi a loro? o questa verifica non è stata mai fatta? o probabilmente hanno dato per scontato che alcune modifiche sono lecite nella fotografia digitale?
Vorrei ricordare a TUTTI che anche chi scatta in jpg con qualsiasi macchinetta, esiste la possibilita di cambiare il bilanciamento del bianco e lo stile personale, es: standard, vivace, ritratti, paesaggi, tramonto, bianco e nero, seppia, questi sono degli effetti applicabili alla foto e se attuati in fase di scatto possono sembrare naturali ma sono senza dubbio una modifica.
 

crociera

Active member
Dico la mia da profana: secondo me una foto ritagliata o raddrizzata non è da considerarsi ritoccata, l'immagine è originale. Se poi con la reflex o quant'altro si sia costretti ad utilizzare sistemi vari, non me ne intendo ovviamente, anche in questo caso secondo me è da considerare originale, altrimenti uno non la può inviare/scaricare.
 

ParisTheFox

New member
Io mi chiedo se non sarebbe meglio tralasciare le accuse varie e procedere con le 92 foto...
C'e' materiale molto bello e vale la pena cercare di trarne il miglior calendario possibile piuttosto che cercare di litigare tra noi...
Non vale la pena accusarsi a vicenda.. io stessa non avevo modo di controllare se avessi ritoccato qualcosa... capisco che qualcuno abbia sentito di piu' la limitazione e altri meno....
Ma conta poi cosi' tanto vincere??? O conta il risultato finale che e' una vittoria di tutti?

hai pienamente ragione, a me di vincere non importa nulla! e ripeto se per quieto vivere la mia foto deve essere annullata va benissimo cosi, ho partecipato perche mi piace scattare foto e accetto qualsiasi tipo di critica costruttiva sulla mia opera, ma qui si è andato oltre accusando di rubare di non rispettare le regole di non essere leali e via dicendo, e non ci stò.
 

ENRICO747

Active member
Concordo comunque sul "chissenfrega e vinca il migliore".
Alla fine si sta dando, con tutto il rispetto, eccessiva importanza....a quello che alla fine e' un gioco.
Anche i giochi hanno regolet ok ma alla fine non facciamola troppo lunga...
L'importante e' che sto calendario abbia delle belle foto, la prossima volta magari le regole saranno diverse...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

crociera

Active member
Io mi chiedo se non sarebbe meglio tralasciare le accuse varie e procedere con le 92 foto...
C'e' materiale molto bello e vale la pena cercare di trarne il miglior calendario possibile piuttosto che cercare di litigare tra noi...����
Non vale la pena accusarsi a vicenda.. io stessa non avevo modo di controllare se avessi ritoccato qualcosa... capisco che qualcuno abbia sentito di piu' la limitazione e altri meno....
Ma conta poi cosi' tanto vincere??? O conta il risultato finale che e' una vittoria di tutti?

Concordo.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Io dico la mia e la dico a chi dovra' decidere in merito: l'iniziativa era bella, qualunque decisione, se accettare tutto o meno, accontentera' qualcuno e scontentera' altri. Io sono per il rispetto delle regole, sia nelle piccole che nelle grandi cose, perche' sono il fondamento di una nazione civile ( e l'Italia per me non lo e' molto ): qualcuno nel concorso fotografico non ha seguito le regole, consapevolmente o inconsapevolmente non lo so, e quindi comunque alla fine resterebbero dei dubbi.
Io annullerei tutto ed organizzarei per il prossimo anno con maggior anticipo e regole piu' dettagliate ( cosa comunque non facile ) o lasciando la piu' ampia scelta riguardo le modifiche; saranno poi gli utenti a decidere se troppe modifiche possono premiare una foto o meno!
 
Ultima modifica:

giulio_lupo

Member
Io dico la mia e la dico a chi dovra' decidere in merito: l'iniziativa era bella, qualunque decisione, se accettare tutto o meno, accontentera' qualcuno e scontentera' altri. Io sono per il rispetto delle regole, sia nelle piccole che nelle grandi cose, perche' sono il fondamento di una nazione civile ( e l'Italia per me non lo e' molto ): qualcuno nel concorso fotografico non ha seguito le regole, consapevolmente o inconsapevolmente non lo so, e quindi comunque alla fine resterebbero dei dubbi.
Io annullerei tutto ed organizzarei per il prossimo anno con maggior anticipo e regole piu' dettagliate ( cosa comunque non facile ) o lasciando la piu' ampia scelta riguardo le modifiche; saranno poi gli utenti a decidere se troppe modifiche possono premiare una foto o meno!

Anche perchè a questo punto alcune foto, ancorchè innocenti, partono con handicap in quanto accusate di ritocco e qualcuno potrebbe ben guardarsi dal votarle, falsando il concorso. Sarebbe stato meglio non indicare i nr. e passare tutto agli esaminatori.
 

ParisTheFox

New member
Anche perchè a questo punto alcune foto, ancorchè innocenti, partono con handicap in quanto accusate di ritocco e qualcuno potrebbe ben guardarsi dal votarle, falsando il concorso. Sarebbe stato meglio non indicare i nr. e passare tutto agli esaminatori.

purtroppo la superbia mascherata da finto moralismo ha prevalso.
 

flam

Active member
Mafuy. Ciao...
Sull'eleganza son d'accordo perchè anche a me sarebbe piaciuto assistere a tutt'altro tipo di concorso, e restarmene lì semplicemente a votare senza indagare o polemizzare, ma fa niente... è andata così

ti quoto il mio post nuovamente per far comprendere meglio:

Dove ho messo il 100% il programma mi ha dato conferma certa dell'utilizzo di Adobe Photoshop e quindi della mancanza di rispetto del regolamento.
poi se vedi ho scritto: mi indica utilizzo di programmi di modifiche anche per: ecc ecc
questo significa che non so bene in cosa (non è il ritaglio) ma quelle foto hanno comunque un qualcosa che invece le altre 67 perfettamente non toccate in alcun modo non hanno.

Personalmente, di molte nemmeno ci avrei mai fatto caso, senza l'ausilio di un programma, di altre invece son così palesi le modifiche e così innaturali le foto che c'è poco da indagare...

Comunque a me fa solo piacere se si fa una controllata generale, non da parte mia ma da parte di chi ha organizzato il concorso, così da eliminare ogni dubbio creato agli occhi di tanti utenti e ai fatti di tanti programmi.

Per la mia foto, la n.63, vi risponde direttamente mio marito, autore dello scatto:

Ciao NeGy (e forumisti tutti),
sono l'autore dello scatto della foto n.63 postata in perfetta buona fede da mia moglie che l'ha sempre amata da quando l'ho scattata tanto da averla come sfondo dei suoi vari dispositivi (tablet e smartphone).
Ho effettuato lo scatto con il mio iPhone 6 e, credo di ricordare bene, direttamente in bianco e nero; non utilizzo photoshop o photo editor microsoft (ho solo mac in casa e al lavoro) per cui, senza alcuna polemica, non ho proprio idea di quale oscura manipolazione il tuo computer ti abbia suggerito e, sinceramente, non è di questo che volevo parlarvi.
Non ricordo se è stato effettuato un ritaglio (è trascorso un po' di tempo) ma, credo di aver capito, anche dai post del concorso, che questo tipo di "modifica" non rientra nel fotoritocco intendendosi con quest'ultimo termine, così come potrebbero confermare gli esperti, una manipolazione artefatta del contenuto dell'immagine tesa a stravolgere il contenuto o espressione della foto (cosa che il ritaglio dell'immagine, non è - IMHO).

Reputo l'iniziativa del concorso fotografico più che lodevole per chi come me è un semplice dilettante della fotografia, credo nella buona fede di tutti i partecipanti che non reputo, passatemi il termine, "imbroglioni" o "furbetti del negativo" :D : non vedo un atto criminoso dietro coloro che hanno postato delle foto "non normali" (tanto più che non ci sono soldi in palio) ma, piuttosto, l'estrema voglia di condividere, come si fa con i propri amici, un vissuto momento di vacanza con altri vacanzieri appassionati navigatori che dalle foto trae suggestioni, ricordi, emozioni che solo un immagine fissata su carta o su uno schermo, anche a distanza di tempo, può restituire.
Molte di queste immagini rendono vivo il ricordo dell'attimo nel crocerista che, pur non avendo scattato personalmente la foto, ritorna con la memoria ai suoi personali ricordi che lo legano a quei luoghi (nave o paesaggio che sia).
A questo serve una foto e tanto mi basta.

Se i moderatori dovessero ritenere le foto "incriminate" non meritevoli di partecipare al concorso per i rappresentati vizi di forma sollevati da tanti amici del forum, è giusto che le eliminino (compreso la mia ovviamente) dalla selezione, altrimenti, godiamoci pacificamente questa bella iniziativa perché, al contrario, ritengo che perderemmo tutti qualcosa: l'emozione che dà un immagine.

Buona luce
Rino
 
Ultima modifica:

LeoEdre

Member
Le foto citate sono 3 lunghe esposizioni alle quali sono stati aggiunti contrasto e saturazione..in post produzione, nella fotografia digitale non è classificabile come ritocco ma una normale elaborazione del file RAW, non sono state apportate modifiche alla scena.
Io personalmente ho votato una di queste 3, ovviamente non ho votato la mia (che tristezza)
Detto questo fate voi

Esatto, la 48 è mia e confermo che una foto scattata di notte deve necessariamente essere contrastata per rendere "nero" il nero ed eliminare aloni di rumore sul sensore che sono inevitabili se non si dispone di una macchina reflex professionale e di un treppiede (e forse anche così). Il ritocco è una cosa diversa, serve a rendere effetti palesemente diversi da quelli che coglierebbe l'occhio umano nella stessa condizione. Anche io penso che in alcune foto sia evidente un ritocco vero e proprio, ma invece di accusarle semplicemente non le ho votate.
 

LeoEdre

Member
A mio marito quando fa questo dico che "tarocca le foto" e lo prego di lasciare l'immagine come viene. Vuoi dire che ha ragione lui?

Non ho foto in concorso ed ancora non le ho viste perché ieri se ne aprivano solo poche.

molte foto sono palesemente storte con orizzonte inclinato..se tali foto venissero raddrizzate con photoshop..sarebbero classificate come modificate?.
Scattare una foto nel formato RAW, come è normale per chi usa una reflex implica un passaggio forzato in photoshop per il semplice motivo che la foto originale è piatta, senza contrasto ne saturazione, le foto scattate dalla maggior parte degli utenti sono file JPEG, i quali hanno gia subito una modifica automatica da parte della fotocamera.

Esatto. Evidentemente non tutti conoscono bene la fotografia digitale: l'output di un sensore non è un'immagine, ma un file RAW che così com'è non può essere visualizzato a schermo. Qualsiasi foto digitale subisce una post produzione per essere trasformata in un formato immagine (che codifica punti e colori come li vediamo sullo schermo), solo che in alcuni casi questa può essere fatta direttamente dalla macchina (o smartphone) con impostazione date dal produttore, in altri lo fa il fotografo con un programma apposito.
Il "ritocco" fotografico è fondamentalmente diverso, perché introduce elementi, colori o effetti che non sono assolutamente presenti nella scena originale. Poche tra le foto proposte mi appaiono ritoccate a questo livello.
 

ParisTheFox

New member
Per la mia foto, la n.63, vi risponde direttamente mio marito, autore dello scatto:

Ciao NeGy (e forumisti tutti),
sono l'autore dello scatto della foto n.63 postata in perfetta buona fede da mia moglie che l'ha sempre amata da quando l'ho scattata tanto da averla come sfondo dei suoi vari dispositivi (tablet e smartphone).
Ho effettuato lo scatto con il mio iPhone 6 e, credo di ricordare bene, direttamente in bianco e nero; non utilizzo photoshop o photo editor microsoft (ho solo mac in casa e al lavoro) per cui, senza alcuna polemica, non ho proprio idea di quale oscura manipolazione il tuo computer ti abbia suggerito e, sinceramente, non è di questo che volevo parlarvi.
Non ricordo se è stato effettuato un ritaglio (è trascorso un po' di tempo) ma, credo di aver capito, anche dai post del concorso, che questo tipo di "modifica" non rientra nel fotoritocco intendendosi con quest'ultimo termine, così come potrebbero confermare gli esperti, una manipolazione artefatta del contenuto dell'immagine tesa a stravolgere il contenuto o espressione della foto (cosa che il ritaglio dell'immagine, non è - IMHO).

Reputo l'iniziativa del concorso fotografico più che lodevole per chi come me è un semplice dilettante della fotografia, credo nella buona fede di tutti i partecipanti che non reputo, passatemi il termine, "imbroglioni" o "furbetti del negativo" :D : non vedo un atto criminoso dietro coloro che hanno postato delle foto "non normali" (tanto più che non ci sono soldi in palio) ma, piuttosto, l'estrema voglia di condividere, come si fa con i propri amici, un vissuto momento di vacanza con altri vacanzieri appassionati navigatori che dalle foto trae suggestioni, ricordi, emozioni che solo un immagine fissata su carta o su uno schermo, anche a distanza di tempo, può restituire.
Molte di queste immagini rendono vivo il ricordo dell'attimo nel crocerista che, pur non avendo scattato personalmente la foto, ritorna con la memoria ai suoi personali ricordi che lo legano a quei luoghi (nave o paesaggio che sia).
A questo serve una foto e tanto mi basta.

Se i moderatori dovessero ritenere le foto "incriminate" non meritevoli di partecipare al concorso per i rappresentati vizi di forma sollevati da tanti amici del forum, è giusto che le eliminino (compreso la mia ovviamente) dalla selezione, altrimenti, godiamoci pacificamente questa bella iniziativa perché, al contrario, ritengo che perderemmo tutti qualcosa: l'emozione che dà un immagine.

Buona luce
Rino

Se guardi nei dettagli della foto appare scritto che è stato utilizzato un software chiamato digital photo pro con il quale hai convertito l'immagine in bianco e nero suppongo, quindi la tua truffa sa nel fatto che hai desaturato la foto non rendendola veritiera...sei un criminale, io invece che ho applicato l'esatto contrario tuo quindi saturando i colori al massimo tramite camera raw rischio l'impiccagione.
Che dire..in bocca al lupo!!:):)
 

ParisTheFox

New member
Esatto. Evidentemente non tutti conoscono bene la fotografia digitale: l'output di un sensore non è un'immagine, ma un file RAW che così com'è non può essere visualizzato a schermo. Qualsiasi foto digitale subisce una post produzione per essere trasformata in un formato immagine (che codifica punti e colori come li vediamo sullo schermo), solo che in alcuni casi questa può essere fatta direttamente dalla macchina (o smartphone) con impostazione date dal produttore, in altri lo fa il fotografo con un programma apposito.
Il "ritocco" fotografico è fondamentalmente diverso, perché introduce elementi, colori o effetti che non sono assolutamente presenti nella scena originale. Poche tra le foto proposte mi appaiono ritoccate a questo livello.

grazie del tuo intervento chiarificatore, magari a te qualcuno ti ascolta!
 
F

Felix73

Guest
LeoEdre, la 48 l'ho segnalata per sbaglio io insieme ad altre 2 (queste si ritoccate, molto belle ma non "naturali", discorso ben diverso da chi ha semplicemente rinominato un file...giusto per non fare di tutta l'erba un fascio). Ti ho chiesto scusa, e l'ho pure votata perchè l'ho apprezzata tanto.

Scusa di nuovo per la mia "leggerezza".

Ciao
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Di seguito tre foto perfettamente uguali


DSC03367_zpstjouo3ho.jpg



DSC03367_zpsdmuc8jhw.jpg



DSC03367_zpsbgeckdyp.jpg







Una è l'originale, una è semplicemente ridotta un'altra è stata solo aperta con Photoshop ma non elaborata.

Usando uno dei tanti programmini disponibili in rete troverete che l'immagine è elaborata...ma non è vero è stata solo aperta con photoshop


Questo è un originale

DSC03374_zpsrfibvq2x.jpg


E questa è veramente elaborata

DSC03374_zpsll9ipl2x.jpg




Molti telefonini e molte macchine fotografiche utilizzano dei programmi che saturano i colori rendendoli brillanti...il tutto in automatico e spesso senza che l'utente ne sia al corrente.
Ridimensionare una foto, trasformarla in BW o semplicemente raddrizzarla non vuol dire elaborare l'immagine...e non parliamo del formato RAW visto che l'uso di un programma che lo rende visibile è parte della sua essenza.

Con elaborazione si intendono modifiche tali da stravolgere l'identità dell'immagine, utilizzare una saturazione o dei colori che possono rendere la foto più bella magari onirica, ma non coerente con lo scatto iniziale.

Effettivamente qualche scatto, prescindendo dai giudizi dei vari programmini, ha qualche colore eccessivamente saturo ma scatti spudoratamente truccati sono a mio giudizio veramente pochi.
Ricordiamo sempre che come esistono programmi che "firmano" i file esistono quelli che cancellano le tracce di photoshop e dei sui mille fratelli.
 

sweetmartina

New member
e allora la prossima volta, per qualunque cosa, non si mettano ne regole ne regolamenti

Io dico la mia e la dico a chi dovra' decidere in merito: l'iniziativa era bella, qualunque decisione, se accettare tutto o meno, accontentera' qualcuno e scontentera' altri. Io sono per il rispetto delle regole, sia nelle piccole che nelle grandi cose, perche' sono il fondamento di una nazione civile ( e l'Italia per me non lo e' molto ): qualcuno nel concorso fotografico non ha seguito le regole, consapevolmente o inconsapevolmente non lo so, e quindi comunque alla fine resterebbero dei dubbi.
Io annullerei tutto ed organizzarei per il prossimo anno con maggior anticipo e regole piu' dettagliate ( cosa comunque non facile ) o lasciando la piu' ampia scelta riguardo le modifiche; saranno poi gli utenti a decidere se troppe modifiche possono premiare una foto o meno!
Concordo. . O le regole non si mettono oppure si fanno rispettare!

Indipendentemente da ciò ci son veramente delle foto meravigliose!

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top