• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Diario crociera MSC LIRICA - Italia, Grecia, Turchia, Israele

• Autore discussione Autore discussione sciguetto
  • Data d'inizio Data d'inizio
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
CIVITAVECCHIA

Questa notte il mare ci ha fatto ballare parecchio, peggio di quando attraversammo il Golfo del Leone l'anno scorso. Movimenti strani, sembrava quasi che la nave viaggiasse a strappi.... morale della favola, dormito poco e niente e stravolgimento dei programmi.
Avevamo deciso di concentrarci su tre escursioni (Etna, Dailan e Israele), trascorrendo le altre giornate di sbarco bighellonando qua e là in scioltezza.
In quest'ottica si inseriva benissimo il desiderato incontro con Cirellina a Roma; giretto per piazza San Pietro, pranzo, incontro e rientro in nave. Purtroppo si sa che l'uomo propone e Dio (in questo caso il mare...) dispone :( , quindi ripieghiamo su un giretto per Civitavecchia con ritorno in nave nel primissimo pomeriggio.

Scendiamo dalla Lirica

e presa la navetta MSC, antico e moderno....

costeggiamo il forte Michelangelo

e poi ci infiliamo poi in una stradina che ci porta al Bastione, parte delle vecchie mura medioevali

e poi in piazza Leandra (toh, mia mamma si chiama così)

poi il teatro di Adriano

e passando per la Chiesa di Santa Maria dell'Orazione e Morte

le statue di Garibaldi

e quella ai Caduti delle due Guerre Mondiali

Ora scendiamo sulla conosciutissima Marina. Potevamo non fotografare la statua della Resa Incondizionata (bacio del mare)

con i suo giochi d'acqua, costruiti

o naturali?

E adesso..... è l'ora che si appresta al desio. Detto in dollari e centesimi è.... mezzogiorno (passato da ben 10 minuti...) il Leone ruggisce, ergo....

satolli :rolleyes:, lemme lemme ce ne torniamo a.... casa.

Si ma....futuro radioso rispetto a cosa?? Forse stavate già pensando alla crociera di Giugno del 2014 con un'altra compagnia? :D

Belle foto Bruno....mi è piaciuta la presentazione in versi di Genova....originale......e pertinente...

Grazie...e buon proseguimento...

Grazie Max, maaaaa che ci fosse la Rinite lo sapevo, mentre che esistesse anche la Dinite lo scopro oggi...:rolleyes::D:D:D

La mia Genova...:)

Zêna,
Çitæ da-o passòu gloiôzo, capitâ do "Zenéize", forte de antîghe tradiçioìn a l'é ascì conosciûa cómme a Superba.

(se serve la traduzione chiedete :p)

Bellissime le vostre foto in coppia ;)

Della tua Genova ne arriverà qualcuna più rappresentativa a fine diario ;)

wow bellissima come introduzione a Genova!Complimenti, siete una coppia fantastica!

Grazie, grazie :D

Woow che bellissimo diario... le foto sono a dir poco stupende... :) ti seguirò con piacere... complimenti davvero Bruno! :)

Anche Civitavecchia nel vostro diario sembra la più bella delle città d'Italia ... chissà cosa ne sarà di Gerusalemme!!! Attendo comoda altre perle di diario, complimenti e grazie!

Vedo che tu la pensi come noi,; anche in crociera è bello, quando possibile, pranzare in giro, scovare locali caratteristici, assaggiare i piatti del posto......
Ti racconto un episodio successo a novembre: avevamo noleggiato l'auto in vari porti, due volte si sono aggregati a noi compagni di tavolo. Tutto bene, ma, arrivati all'orario di pranzo non se la sono sentita di mangiar fuori, era peccato spendere quei soldi, dicevano.....abbiamo pranzato alle 16 in nave :(

La mia Genova...:)

Zêna,
Çitæ da-o passòu gloiôzo, capitâ do "Zenéize", forte de antîghe tradiçioìn a l'é ascì conosciûa cómme a Superba.

(se serve la traduzione chiedete :p)

Bellissime le vostre foto in coppia ;)

Ciao sono la moglie di Bruno, qualcosa del Genovese capisco ancora, da giovane andavo da mia zia e mi ricordo ancora che abitava in via Tortona 9/19 , se parlato un po piano forse forse .........mi ricordo che guardavamo le commedie di Gilberto Govi e facevamo un sacco di risate

///////
Marinella
///////

Ciao sono la moglie di Bruno, qualcosa del Genovese capisco ancora, da giovane andavo da mia zia e mi ricordo ancora che abitava in via Tortona 9/19 , se parlato un po piano forse forse .........mi ricordo che guardavamo le commedie di Gilberto Govi e facevamo un sacco di risate

///////
Marinella
///////

Ciao Marinella :)
A parte qualche parola un po' strana...il genovese è abbastanza comprensibile, è vero!

...Govi, a parte qualche espressione tipicamente dialettale, è abbastanza "italianizzato" soprattutto le ultime commedie.
Se però andavi a trovare la zia (e lei sicuramente parlava in dialetto) dovresti capire proprio tutto ;)

Guarda guarda cosa mi stavo perdendo.

Bellissimo inizio di diario e bellissima la vostra foto iniziale.

Per quanto riguarda il tormentone della nave... Il chu chu ua... Il nano piccolo, qui di fianco a me, se l'e' ballato tutto ( lo adora) e poi ha detto: mamma questa e' la mia nave.. Su su andiamo.

Aspetto il resto contenta di sapere che e' stata un'ottima crociera

Di bene in meglio.... Seguo sempre volentieri, cercando di non farmi condizionare dalle foto dei piatti :D

:D:D

Vedo che tu la pensi come noi,; anche in crociera è bello, quando possibile, pranzare in giro, scovare locali caratteristici, assaggiare i piatti del posto......
Ti racconto un episodio successo a novembre: avevamo noleggiato l'auto in vari porti, due volte si sono aggregati a noi compagni di tavolo. Tutto bene, ma, arrivati all'orario di pranzo non se la sono sentita di mangiar fuori, era peccato spendere quei soldi, dicevano.....abbiamo pranzato alle 16 in nave :(

Ormai lo sai che vivo (anche) per mangiare.... :D, comunque sì, provare cibi del posto, cercare ristorantini è quasi metà vacanza ;)

Talvolta è meglio soli.....

Purtroppo sì, ci sono poche cose che mi disturbano più dei commensali pallosi o poco curiosi riguardo al cibo.... anche se di solito riesco a evitarli...

Ciao Marinella :)
A parte qualche parola un po' strana...il genovese è abbastanza comprensibile, è vero!

...Govi, a parte qualche espressione tipicamente dialettale, è abbastanza "italianizzato" soprattutto le ultime commedie.
Se però andavi a trovare la zia (e lei sicuramente parlava in dialetto) dovresti capire proprio tutto ;)

Ehm, ha scritto "da giovane" :rolleyes: sai com'è con i ricordi :rolleyes::D

Ecco, stasera dormirò sul divano.... :D:D

Guarda guarda cosa mi stavo perdendo.

Bellissimo inizio di diario e bellissima la vostra foto iniziale.

Per quanto riguarda il tormentone della nave... Il chu chu ua... Il nano piccolo, qui di fianco a me, se l'e' ballato tutto ( lo adora) e poi ha detto: mamma questa e' la mia nave.. Su su andiamo.

Aspetto il resto contenta di sapere che e' stata un'ottima crociera

Grazie per essere passata, Monica, mi fa molto piacere ;) un saluto a entrambi i nani :D

Eccomi , mi sono appena aggiornata ....bellissime le foto e simpaticissime le considerazioni
.....ma che bella coppia che siete!!!
Sogni d'oro

Rosaria

MESSINA

Mi spiace, ma diverse foto sono fatte dal pullman.....

Ecco come ci accoglie il cielo stamattina, ma sarà bugiardo..... [smilie=litigio_06[: almeno in parte.

[URL=http://s1288.photobucket.com/user/Scigu/media/04-MessinaEtna0001_zps3530d80e.jpg.html]
04-MessinaEtna0001_zps3530d80e.jpg
[/URL]

Intanto arriva il pilota

Partiamo per

e lo facciamo sotto un acquazzone torrenziale che nulla fa presagire di buono. Ma quando Lo vediamo è già quasi tutto cambiato

Prima di arrivare al vulcano, però.....

Questa è la colata lavica del 2002

Due paroline sull'Etna, o Mongibello (montagna di fuoco). L'Etna è un vulcano attivo (con sempre un pennacchio di fumo), quasi sempre di tipo effusivo (la lava emessa è molto fluida e scorre, coprendo tutto); viene anche chiamato vulcano rosso.
L'altro tipo di vulcano (p.e. il Vesuvio) è di tipo esplosivo (la lava è viscosa e si accumula attorno alla bocca eruttiva) e viene anche chiamato vulcano grigio.

L'Etna è stato fonte di ogni sorta di leggende, come quella che sosteneva che Efesto (dio del fuoco e fabbro) avesse qui la sua fucina, o che I Ciclopi forgiassero qui le saette usate da Giove, o che il regno dei morti dei greci (il Tartaro) fosse ubicato sotto questo vulcano.

Abbiamo scoperto che i Crateri Silvestri si chiamano così non perchè ricoperti da boscaglia, ma in onore al professor Orazio Silvestri (vulcanologo vissuto a fine 1800) e che sono il risultato dell'eruzione del 1892.

Sconcerta un pò sia il contrasto tra il paesaggio lunare della lava e quello colorato dei boschi....

e la presenza di massi tanto grossi in mezzo alle "palline" di lava, tanto scivolose quando si scende.

Ma guarda, sull'Etna si scia! Una vera scoperta, per noi che - lontani come siamo - ci siamo sempre immaginati il vulcano come invivibile....

Ed eccoci qui, noi grandi fattori del mondo in mezzo alla natura più cruda.

GRANDI fattori? Mmmmmmmmm siamo sicuri sicuri sicuri?

Mi direte: ma Bruno, scadi anche tu in facili riflessioni populiste? Forse, ma gà che ci siamo, facciamone un'altra, sul fatto che su una di queste frecce, salendo, abbiamo visto scritto FORZA ETNA (purtroppo il pullman era troppo veloce e non sono riuscito a testimoniarlo) ......

Ora, già trovo becere certe cose se fatte al Nord, dove purtroppo un certo tipo di "campanilismo" impera, figuriamoci cosa mi provoca il pensiero di qualcuno che viene qui in vacanza e preferisce lo "scrivere" all'ammirare......

Vabbè, del resto ognuno ha le proprie abitudini..... io quando vado alla toilette mi lavo le mani... :D

Ok, rifacciamoci il morale con un po' di panorami ... sparsi, vah!

Toh, e qui chi spunta?

Ma il continente, già....

Chiudo con un consiglio alle giovani (e meno giovani) signore che dovessero venire qui: questo NON è l'abbigliamento adatto ad una passeggiata sulle rocce a 2000 metri d'altezza.......

Affaire à suivre......;)

Ultima modifica:
Che meraviglia le foto dell'Etna e del paesaggio lunare, deve essere stata proprio una bella escursione. Grazie Bruno, continua così, diario scorrevole e molto coinvolgente.

Belle foto Bruno...e sempre piacevoli i tuoi commenti....
Mi hai fatto rivivere una delle escursioni più belle che abbia mai fatto, Royal Agosto 2012, esattamente nei luoghi che hai fotografato, e che mi hanno estremamente colpito...per la particolarità e per il fascino che trasmettono....
L'Etna, una potenza della natura.....ma non solo una potenza distruttrice (hai presente Bruno le foto all'interno del bar nella piazza dove si fermano gli autobus? Impressionanti...)
Ma pensate anche al "potere fertilizzante" delle sue ceneri...al territorio che ha rubato al mare...creando delle splendide scogliere.....insomma….un angolo d'Italia veramente unico....

7986220617_762f9fd197_c.jpg

Dove si possono fare incontri con la fauna locale……e non sono rari…..

7986232860_086d9661e2_c.jpg

Ed ha ragione Bruno…I crateri “fumano”…sempre….(vedere sullo sfondo please.....:D .... per fortuna la foto non è mia...ed il fumo non è visibilissimo....)

7986237822_5f92778c2a_c.jpg

Perdonami l’intrusione Bruno, con queste mie umilissime foto…perdonato?

Grazie per questo straordinario contributo! (ma poi…straordinario rispetto a cosa?? Ossignur la “Dinite”…ma…dai…ogni tanto passa anche nei diari della concorrenza…. :D)

Max

Intrusione, perchè ? Secondo me i diarii sono tutto meno che monologhi ;) e se poi i contributi sono più che interessanti....

Arrivo, arrivo, fino a lunedì questo diario sarà fermo per motivi..... enogastronomici :D

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.