• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Disguidi in corso di crociera

Sia Costaforever, che tu Matteo, siete stati particolarmente garbati ed educati. E non c'è niente di offensivo sia in quello che ha scritto Costaforever, sia in quello che scrivi tu.
Al di la della faccenda del bagaglio, situazione spiacevole che mi auguro di non vivere mai e che non augurerei a nessuno, su altri aspetti non mi sono trovato completamente in accordo con quanto sostenuto da chi ha aperto questo TD. A prescindere che si tratti di Costa o meno (anche io recentemente ho criticato alcune iniziative di questa compagnia).
Nella fattispecie, e prendendo atto, giustamente, della fidelizzazione del cliente, ci sono anche delle regole e condizioni contrattuali che sono ben chiare e che sono state sottoscritte (vedi cabina garantita che può essere anche per disabili).
Ovvio che la grandezza dell'armadio è stata un disagio, come il layout del bagno, però questa possibilità esisteva, e purtroppo per Costaforever, si è verificata.
E la compagnia si è comunque data da fare per cambiare questa situazione di disagio, nonostante non fosse tenuta a farlo.
Costa è la compagnia più "anziana" nel mercato, ed è quindi quella che ha la maggior "quota" di clienti fidelizzati. Avete presente quanti soci Gold e pearl ci sono ad ogni crociera?
Ecco, se tutti ragionassero così (ho fatto 10, 20, 30 crociere con la compagnia, per cui ho diritto ad avere anche ciò che contrattualmente non mi è dovuto), credo che le situazioni "ingestibili" a bordo si moltiplicherebbero.
A maggior ragione quando si prende atto che il mercato delle crociere (mass) è cambiato. E' cambiato l'approccio, sono cambiati i "numeri", è cambiata la grandezza delle navi. E sono cambiati i prezzi.
A questo punto, sta al cliente scegliere se accettare questi cambiamenti, o cambiare "bandiera".
Personalmente, non essendo io un crocierista di lungo corso e non essendo legato in particolare a nessuna compagnia, capisco poco il "dramma" che qualcuno vive in seguito a questi cambiamenti. La soluzione c'è, ed è rivolgersi ad altre compagnie, magari quelle premium.
Sono quindi concorde con te nel ribadire la totale libertà di Costaforever di esprimere il proprio disappunto, in maniera educata e garbata come ha effettivamente fatto, ma anche altri utenti hanno il diritto di poter esprimere pareri contrari, nello stesso stile, senza essere accusati di essere a prescindere pro-Costa.

Un caro saluto

Ultima modifica:
Caro Matteo quello del Nickname sono stato io.
Se mi permetti, andare in crociera vuole dire andare in vacanza e la prima cosa che ho imparato ogni volta che ho salito su una nave é ad avere "buon umore".
Il forum é la continuazione di un viaggio, quando entro cerco di fare quattro chiacchiere con gli amici, come se fossimo su un ponte oosservando il mare, parlando su punti di vista differenti mantenendo sempre l´umore !!!!!
Se Costaforever mi avrebbe fatto un osservazione siccome é il suo argomento, gli avrei chiesto scusa, ma visto che non ha detto niente, spero da persona intelligente abbia anche lui accettato la battuta con simpatia.
Secondo me é stato un argomento trattato molto civilmente ma se mi permetti....ma puó essere che ogni volta che c´é un intercambio di opinioni venga fuori " in questo forum non si puó parlare male di Costa !!!!!!!!!!!! Ma perche ?
Costa é la compagnia piú maltrattata in assoluto in questo forum, ed io sono il nemico numero uno di Costa sono costantemente a criticarla ma cerco nel possibile di ragionare construttivamente.
Magari in questo forum i fanatici delle altre compagnie farebbero come me, invece di venire a raccontare tutto in modo di colore di rosa, criticherebbero sempre in modo construttivo, anche le altre : E ti posso assicurare che ce ne per tutte !!!!!!
Cambiando tema dentro il discorso di Costaforever noto un malcontento prodotto da tempo che io tante volte l´ho detto, un socio Costa oggi giorno per quello che la compagnia offre e specialmente coloro che vanno in Suite, scappa !!!!! Devi volerli troppo bene a Costa per continuare a viaggiare.
Dall´altra parte Nautius ha detto qualcosa di giustissimo : i soci Costa di grande data sono insopportabili ( parole mie ) perche solo " pretendono", paragonano con il passato , non si accontentano mai di niente, e guai se li manca la frutta in stanza !!!!!!!!!!!!!!!!!
Allora é giusto quello che dice Costaforever é ora di cambiare compagnia e credo che nessuno l´abbia detto niente, pero ci sono lamentele e lamentele, chi viene a lamentarsi che ha avuto una cabina disabile aggiungendolo alle grandi colpe del sevizio Costa , cabina desiderata da tutti, cioé io non ci sto.
Poi Signori, anche se ha quattro crociere, il discorso di Felix é sublime, c´é un cambio chiamiamolo generazionale, questa é la nuova Costa, e dal 1997 che mi sono imbarcato sulla Costa Victoria che dico che siamo un numero e cosí tutte le navi oltre le 2000 persone, é morta la familiaritá di una volta in cui salivi e trovavi tutto come prima, pensate Costa imbarca sul aprox. milione e mezzo per anno, 18 milioni sono le persone che ci viaggiano su tutte le compagnie di crociera, l´ Europa é composta da 300 milioni, l´america del Nord anche, il Brasile ha piú di 100, poi l´Australia.....e la Cina......ma chi se ne frega !!!!!
E poi l´individuo, gli amanti delle crociere e quelli che vanno due volte al massimo nella vita.
Costaforever e Tano......siamo numerini, la Nutella......mangiamocela a casa e godiamoci la crociera che ancora é bella, l´odore di mare si sente sempre e quando giro il collo il fumaiolo c´é sempre.

Un saluto.

Ultima modifica:
Concordo con voi, ma allora mi viene da replicare in questo modo... Se offrì un servizio (es. Frutta in camera, cosa non fondamentale per una crociera), e poi non lo mantieni.... È giusto lamentarsi?? Secondo me si... Io non ho chiesto quel servizio, sei tu compagnia che me lo offrì per accattivarmi... E poi non lo mantieni?
Altro punto, se ad ogni crociera ci sono 30 o 40 soci che chiedono cose diverse, un motivo ci sarà? Non è meglio offrire di meno ma garantire la buona riuscita? Io penso che costa, msc, Royal e chi per esso debbano prendere sul serio queste lamentele dallo "zoccolo duro"..

Tra poco avrò il piacere di pubblicare un breve diario di crociera per raccontare i molti aspetti positivi e momenti belli che la crociera ci ha riservato. Credo che la funzione, ed anche il bello, di una grande community sia proprio quello di confrontarsi e parlare con altre persone con punti di vista e pensieri differenti. Senza considerare a prescindere giuste o sbagliate le idee di altri

Concordo con voi, ma allora mi viene da replicare in questo modo... Se offrì un servizio (es. Frutta in camera, cosa non fondamentale per una crociera), e poi non lo mantieni.... È giusto lamentarsi?? Secondo me si... Io non ho chiesto quel servizio, sei tu compagnia che me lo offrì per accattivarmi... E poi non lo mantieni?

Diciamo che la frutta in camera non è un aspetto determinante per la buona riuscita della crociera (per me..)...ma è anche un aspetto estremamente antipatico, una volta che la compagnia te la assegna per il livello raggiunto all'interno del club , che non te la dia...o che tu la debba sollecitare.
Non è obbiettivamente il massimo...e la compagnia non ci fa una bella figura.....
A nessuno fa piacere una promessa non mantenuta.

Costaforever, attendo volentieri il tuo diario!

Un saluto

Ultima modifica:
Quoto Felix....una volta non c´era tutto questo Club e le cose erano molto piú semplice, un ottimo servizio con dei prezzi non permisivi che anno per anno aumentavano, da nave a nave che salivi ti ritrovavi o con vecchie amicizie tra i crocieristi e gli equipaggi.
Per capirci, la famiglia Costa é stata sempre Genovese di fama e....di fatto, si viaggiava , si si divertiva, gli argomenti erano tanti e c´era soddisfazione in tutto quello che si faceva.
Una delle differenze che trovo oggi a parte che gli investimenti sono maggiori e le navi offrono tantissime comoditá e che noi crocieristi saliamo a bordo con penna e block pronti a scrivere tutto !!!!!

Un saluto.

Io vivo in un mondo all'incontrario :-)
nel senso che con la mia compagna viaggiamo solo in cabine per disabili e non possiamo prenotare una garantita, una risparmia subito o un mordi e fuggi perchè non abbiamo la garanzia di avere una cabina per disabili.
Ora dico la mia su 3 punti di questa storia:
1) Per la valigia siamo tutti daccordo e solidali con te e hai tutto il diritto di alzare la voce con Costa e se vuoi anche di agire legalmente.
2) Per il tavolo, anche se non si ha mai la garanzia di avere il tavolo richiesto, un errore c’è stato della Costa e l’ha commesso chi ti ha mandato il biglietto in cabina quando il maitre invece non ne sapeva niente, il quale ti ha trovato il tavolo desiderato..
3) Per la cabina, forse dovresti fare un mea culpa, nel senso che non eri a conoscenza delle regole della garantita. La Costa ti ha cambiato lo stesso la cabina.

Fossi stato io al tuo posto, per i punti 2 e 3 avrei ringraziato la Costa. Tu invece anche per il punto 3 continui ad essere convinto di avere subito un torto.

p.s. io sono alto 180 cm e in bagno, sia col water che con il lavandino non mi sono mai accorto di essere penalizzato, mentre per la doccia mi sono accorto di essere agevolato perché al posto del normale piatto doccia ci sono un 2 metri quadri di pavimento.

Il punto focale è essere stati trattati da sconosciuti quando sconosciuto proprio non era considerando il numero di crociere che l'utente ha fatto con la compagnia.

Specificatamente alla cabina, qualcuno può dirmi qual'è il numero di crociere necessario per cui un cliente a bordo ha diritto al fatto che non vengano applicate le condizioni contrattuali della cabina garantita? Cioè, per capirci, 10 crociere con Costa sono poche e ti tieni la cabina per disabili ma da 20 in su puoi essere considerato un privilegiato?
E se a bordo ci fossero stati, che ne so, 200 crocieristi con oltre 20 crociere tutte con Costa, con nave piena, e se tutti i 200 si considerassero dei privilegiati rispetto alle clausole contrattuali sottoscritte e chiedessero il cambio cabina, con evidente impossibilità di soddisfare tutti, come avrebbe dovuto fare la compagnia?
Francamente, io non condivido l'approccio "le regole valgono per tutti tranne che per me che sono più importante di altri". A maggior ragione quando è chiaramente indicato che con la garantita hai tutta una serie di "rischi" (e questi rischi sono stati sottoscritti), ed ancor di più quando la compagnia, pur non essendo tenuta a farlo, ha cambiato comunque la cabina.
Il tutto in un contesto di una compagnia mass che ha decine di migliaia di iscritti al club, con decine di crociere alle spalle, e che trasporta qualche milione di passeggeri l'anno.
Se tutti si sentissero "privilegiati" (condizione "soggettiva" in questo caso, e non "oggettiva" viste proprio le condizioni contrattuali) immaginatevi il caos.
Insomma, sulla cabina non concordo, sul resto dei disguidi, capisco molto di più la situazione di disagio, ed il fatto che la compagnia non abbia fatto propriamente una bella figura con un suo cliente "storico" e "fidelizzato".

Un saluto

Disguidi in corso di crociera

Il punto focale è essere stati trattati da sconosciuti quando sconosciuto proprio non era considerando il numero di crociere che l'utente ha fatto con la compagnia.

Ecco vedi io questo non lo capisco....
Perché sia che tu abbia fatto una crociera sia che tu ne abbia fatte 30 le regole valgono per tutte... Se acquisti una garantita sai che ti può essere assegnata una disabili .... Sai che la richiesta di tavolo a due e' tale, cioè una richiesta e non un obbligo...

E su questi due punti , penso proprio anche perché cliente fidelizzato , la compagnia e' intervenuta e e' venuta incontro al cliente

Per la valigia no comment, indipendentemente da grado di fidelizzazione, sono cose che non dovrebbero accadere e che se accadono dovrebbero essere risolte a breve, non sta ne in cielo ne in terra che ti dicono che l'hanno ritrovata e poi a distanza di settimane non si sa più dove e'

Per i privilegi costa club sono convinta che nel momento in cui scrivono che a un dato livello corrispondono certi privilegi devono garantirli... È' scocciante quando non accade ( vedi cesto di frutta ) anche se come detto da altri non è' che questo rovini la vacanza...

Quello che non mi piace e' l'idea ( vista anche di persona su alcune crociere) che siccome hai fatto tante crociere allora pretendi di tutto di più ( sto parlando in generale e non mi riferisco espressamente al caso specifico )...

Nella realtà le cose non stanno proprio così ci sono clienti e clienti...

l'essere trattati come il signor nessuno non è una cosa felice. Non vi è infatti un numero di crociere per essere considerati clienti fideli, questa è una cosa antipatica di Costa crociere.
Seppur poche ho avuto anch'io la stessa impressione in tutte le mie passate crociere con questa compagnia, ho risolto cambiando compagnia. Tante sono le proposte.

Ultima modifica:
Penso che oramai sia chiaro che ci sono due "branche" di crocieristi. Quelli che dopo essere stati fedeli per anni alla stessa compagnia e molte crociere alle spalle desiderebbero qualche piccola attenzione in più, e coloro che vorrebbero applicate le stesse consuetudini ed attenzioni a qualsiasi cliente indipendentemente dal suo "passato storico".
Credo sia una questione di fondo che vada al di la del mio caso specifico, ed entrambi i punti di vista vanno rispettati (anche se credo che sia arduo per un socio con elevato numero di crociere considerarsi sempre come alla prima crociera).
È altrettanto chiaro che le grandi compagnie cercano di regolamentare qualsiasi dettaglio proprio per mettersi al riparo da possibili lamentele o reclami, ma ogni sistema non potrà mai essere completo, e comunque mai soddisfare tutte le pretese, occorre anche una certa flessibilità per funzionare al meglio. Poi, concordo con Lingoss, la realtà dei fatti è molto diversa e spesso non è contenuta o spiegata completamente nel contratto..
Inoltre, avendo una struttura ricettiva, mi trovo spesso nella situazione "inversa" di dover accontentare il cliente. In tal caso parto dal principio che il cliente debba essere sempre accontentato, nei limiti del plausibile, anche al di la di ciò che prescrive la sua prenotazione o un cavillo della stessa. Meglio un cliente soddisfatto che tornerà nella mia struttura, che un cliente perso per l'applicazione rigida di un dettaglio contrattuale..almeno io, nel mondo del lavoro ragiono così.
Non vorrei tornare sull'argomento cabina, che come già detto è solo un aspetto di un mio pensiero più ampio, ma vorrei evidenziare che, comunque, la mia prenotazione era per una sistemazione " matrimoniale" per due persone. Perciò, penso sia lecito voler dormire in letti matrimoniali con la mia ragazza, non in letti separati o fare "acrobazie" per entrare e letto. Anche l'armadio, pur se le cabina disabili era perfettamente (ma non secondo me) disciplinata da Costa, doveva avere un armadio che consentisse a due persone di sistemare i vestiti, non una sola anta e costringere a tenere tutto in valigia.
Va bene l'assegnazione cabina disabili se cavillosamente prevista, ma i servizi all'interno devono comunque essere regolari per 2 passeggeri, avendo pagato 2 biglietti per una sistemazione matrimoniale e non per una cabina singola.
Questo è il mio punto di vista che oramai conoscete::))

Ultima modifica:
Su una nave in cui si viaggia in piú di 2000 persone é difficile ricordare tutti....
Su una flotta che in una settimana porta partendo dalla Celebrity quasi 20.000 persone in piú......é difficilissimo ricordarsi di tutti.
Stiamo parlando d´industria che poi é come un monopolio.
Considerare il cliente come un Re e che gli venga messo il tappetto Rosso....sicuramente nella mia gelateria o dal panettiere o al ristorante della mia cittá.
Che Costa dovrebbe considerare piú il suo cliente tradizionale osservando all´imbarco l´appartenenza ai vari tipi di categoria nel Club come penso fanno meglio in altre compagnie, anche questo é vero, infatti ti scrivono quello che ti corrisponde, ma il servizio é di plastica, altro che coccolato.
Che noi Italiani di carattere siamo troppo pretensiosi e quelli del Gold insopportabili anche, perche non accettiamo mai il NO, anche senza ragione.
Poi che sulle navi si formino delle comunitá " Anti Costa " in cui si parla sul servizio paragonandolo ad altri anni fino al punto di rovinarsi le vacanze per piccolezze, anche !!!!!!
Che poi tanti urlano " Mai piú Costa " e te li ritrovi di nuovo.......quasi tutti !!!!!
Costa ha grandi difetti ma anche grandi pregi, il primo ed nell´attualitá il piú importante che col prezzo alla fine, accontentano tutti !!!! Pensiamo solo alle famiglie con figli che possono permettersi di andare in crociera.
Per non dire che sei come a casa in una compagnia molto tradizionale, infatti la C sul fumaiolo é sempre stata la miglior pubblicitá della famiglia Costa.
Io credo che....." Stavamo meglio quando stavamo peggio ".

Caro Costaforever secondo me le tue sono tutte piccolezze che ti sono state risolte , mi dispiace per le tue valigie. Io credo che non é questo viaggio il vero problema che ti ha fatto desilusionare della compagnia, secondo me é da tempo che lo stai maturando, da una parte ti dispiace perche trenta crociere d´afezionato sono tante, dall´altro sei arrivato al limite. Non ti masochiare piú, cambia compagnia che ti sentirai piú libero dentro te.
Prova Celebrity o Holland grande servizio, grande compagnie.

Un saluto.

Ultima modifica:
Fare il paragone ora con altre compagnie mi pare assai antipatico. Però so che a certi clienti vengono concesse tante cose :-)

Fare il paragone ora con altre compagnie mi pare assai antipatico. Però so che a certi clienti vengono concesse tante cose :-)

É vero, hai ragione, hanno un altro modo di fare, ma siamo sempre un numero.
Anche un altro pubblico. In Germania o in America se si alza la voce arriva la polizia, qui siamo tutti all´aspettativa e diamo anche ragione a chi urla : Benedetta educazione !!!

Un saluto.

Inoltre, avendo una struttura ricettiva, mi trovo spesso nella situazione "inversa" di dover accontentare il cliente. In tal caso parto dal principio che il cliente debba essere sempre accontentato, nei limiti del plausibile, anche al di la di ciò che prescrive la sua prenotazione o un cavillo della stessa. Meglio un cliente soddisfatto che tornerà nella mia struttura, che un cliente perso per l'applicazione rigida di un dettaglio contrattuale..almeno io, nel mondo del lavoro ragiono così.

Scusa eh?? ma costa non ha fatto ESATTAMENTE COSI' con te??

ti ha cambiato cabina anche se non ne era obbligata

ti ha trovato il tavolo da 2 anche se non era obbligata.

Peccato che nel tuo caso non ne sei stato comunque soddisfatto e ha fatto tutto per nulla.

Continuo a pensare che e' assurdo ritenersi privilegiati a seconda del numero di crociere.... in una azienda che porta milioni di passeggeri ogni anno.. pretendere di non essere un numero.... mi pare fantascientico.... a bordo probabilmente non sanno nemmeno quante crociere hai fatto... e gli unici privilegi che possono riconoscerti sono quelli dati dalla classe di appartenza al club.

C'e' un bellissimo thread su pricess dove non sei un numero.. e dopo pochi minuti ti chiamano per nome.... anche se e' la prima crociera.... potrebbe essere la tua giusta alternativa.... ovviamente se non pretendi di spendere come su costa.

Scusa eh?? ma costa non ha fatto ESATTAMENTE COSI' con te??

ti ha cambiato cabina anche se non ne era obbligata

ti ha trovato il tavolo da 2 anche se non era obbligata.

Peccato che nel tuo caso non ne sei stato comunque soddisfatto e ha fatto tutto per nulla.

Continuo a pensare che e' assurdo ritenersi privilegiati a seconda del numero di crociere.... in una azienda che porta milioni di passeggeri ogni anno.. pretendere di non essere un numero.... mi pare fantascientico.... a bordo probabilmente non sanno nemmeno quante crociere hai fatto... e gli unici privilegi che possono riconoscerti sono quelli dati dalla classe di appartenza al club.

C'e' un bellissimo thread su pricess dove non sei un numero.. e dopo pochi minuti ti chiamano per nome.... anche se e' la prima crociera.... potrebbe essere la tua giusta alternativa.... ovviamente se non pretendi di spendere come su costa.

Nautius non intendo disquisire con te per i seguenti motivi:

1) sei stato poco educato nei miei confronti qualificando il mio comportamento come "ARROGANTE" ed affermando che "sputo su una compagnia che lavora"
2) non hai nemmeno letto o capito il problema "base" della valigia, continuando a sostenere che l'errore di smarrire una valigia é umano e può succedere, mentre io PRETENDO e PRETENDO. Leggi con maggiore attenzione i post prima di commentare ed esprimere giudizi "gratuiti": la valigia non é stata persa per un errore umano più che giustificabile. Ma é stata ritrovata e presa dal personale, perciò le mie lamentele erano per la scarsa efficienza ed informazioni per rientrarne in possesso.
3) In terzo luogo, la compagnie non sono opere pie che ci fanno viaggiare gratis. Paghiamo un biglietto e loro in cambio di un servizio si assumono responsabilità civili e penali (a cui dovranno rispondere per il fatto della valigia)
Leggi questo post, ti risulterà utile per capire che le compagnie come tutti i tour operator non sono benefattori ne lavorano gratis.

http://www.diritto24.ilsole24ore.com/documento.art.html?idDocumento=10910585&idType=13&prod=9

Con questo ti auguro buona giornata, esponi pure le tue idee ma se non ti rispondo più personalmente non é per maleducazione ma per i motivi sopraddetti

hhahahahahhahhahhaha ok non sai cosa dire... va bene cosi'......

a proposito ribadisco tutto cio' detto e ti ocnsiglio di vedere cosa hai risposto tu a me.. prima di fare la povera vittima.....

puoi non rispondermi ma io continuero' a dire la mia anche se ti da' molto fastidio.... ed oramai hai anche pochissimi argomenti ;)

evito di chiederti se la tua struttura ricettiva funziona a fin di bene.... tanto non sapresti rispondermi... perche' non vuoi discutere con me... :D

Nautius. Vorrei sottolineare che Costaforerver ha espresso le sue opinioni in modo eloquente e corretto. Se ti vocalizzi sullo stesso punto senza andare oltre la discussione è inutile intraprenderla. Invito però a relazionarti in modo corretto e rispettoso con gli altri utenti del forum. Esprimersi con sfottò anche poco eleganti non mi pare che sia n linea con il nostro forum.

Noi siamo qui per discutere della nostra più grande passione il mare le navi e le crociere non per fare baruffe o per avere a tutti i costi ragione!

E no, il discorso starebbe in piedi se non fosse proprio Costa a invogliare i clienti all'accumulo dei punti con il Costa Club per ottenere dei privilegi.

Comunque il discorso che mi sa che non hai capito è che NON è vero che non si è guardati con un occhio di riguardo se si è dei repeters di lunga data...su alcune navi succede senza bisogno di chiedere nulla, su altre no. E questa disparità di trattamento è molto fastidiosa e anche un po' ingiusta.

Se fosse sempre "NO", come dici tu, nessuno chiederebbe nulla... ma non è così