• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Disordini in Tunisia..

calamic

Member
Assurdo, semplicemente assurdo. Prolungare la tappa di Barcellona mi sembra il minimo! Altrimenti Valencia, Palma, Ajaccio, Cagliari, Palermo... Ma sostituirlo con un giorno di navigazione è vergognoso!
 

Rodolfo

Super Moderatore
Personalmente di vergognoso non ci vedo nulla; evidentemente se è stata percorsa questa ultima soluzione, un motivo valido certamente esiste. Ripeto, non conosco il percorso della nave e la sua tempistica originale, quindi non sono in grado di dire, anzi di ipotizzare, non conoscendo tutti gli elementi che hanno portato alla scelta finale, la validità delle soluzioni proposte.

Calamic, non perché l'ho postato io, comunque prima di questa discussione, ti allego il link che avevo inserito qualche ora prima, relativo alla sostituzione di scali.

Trecento metri di nave non si possono parcheggiare dove meglio si crede.

http://forum.crocieristi.it/showthr...e-si-possono-effettuare.?highlight=autorit%E0
 
T

tano

Guest
Quoto Fedepiccina, quoto Lorenzo, il famoso giro della morte, il traghettone, nave da carico come simpativcamente viene chiamato quest´intinerario, guadagna un giorno di navigazione, meraviglioso come la canzone di Modugno, é propio quelo che ha bisogno quella crociera, un giorno di navigazione per farla diventare una vera crociera.
E si, sono d´accordo con chi dice ...l´importante é andare in crociera.

Un saluto.
 

interistamai!!!

New member
Trecento metri di nave non si possono parcheggiare dove meglio si crede.

http://forum.crocieristi.it/showthr...e-si-possono-effettuare.?highlight=autorit%E0
in realtà 300 metri di nave si possono fa attraccare ormai dov'unque o quasi... pensa che nel porticciolo di alghero attaccano navi da crociera come la ruby princess
normal_DSC02798.JPG

o anche la qm2!

a cagliari pure, non dimenticate che la independance ots è la nave più grande d'europa! E SCALA ABITUALMENTE A CAGLIARI!
 

CostaMagica

Super Moderatore
Beh, se è per quello, in rada si può attraccare (quasi) ovunque (fondali permettendo)...
I problemi credo siano di altro genere, a partire dalle autorizzazioni all'attracco ed a finire alle distanze fisiologiche al resto della crociera. Se viene meno il secondo elemento rimane pur sempre il primo.
E chissà quante altre variabili entrano in gioco...
 
T

tano

Guest
Ragazzi per piacere, non diciamo cavolate, 300 metri non sono facile di attraccare.
Poi scusate di tecnica Rodolfo ci puó solo che insegnare e dobbiamo ringraziarlo ogni volta che dice qualcosa.
Il forum che serva per imparare, le polemiche da bar lasciamole nei bar.
Per informazioni la QM2 ha 10 metri di pescaggio e se non sbaglio dovrebbe essere la nave con piú problemi, me la ricordo a Martinique passarle davanti e noi ci siamo fermati in porto e lei in rada.

Un saluto.
 

tamburino

Active member
Ho saputo che MSC ha sopeso la tappa di Tunisi sostituendola con...un giorno di navigazione....in pratica partiamo alla stessa ora da Barcellona, dove facciamo una tappa "mordi e fuggi " e poi ci fanno bighellonare per 43 ore nel Mediterraneo fino ad arrivare, speriamo, a Malta.
Non ho commenti !!!!!!

ottimo evita di commentare .... il piacere e lo scopo di una crociera non dovrebbe essere quello di navigare??? un giorno di navigazione rende una crociera una vera crociera, cosa che questo itinerario , proposto da ormai tutte le compagnie che operano in mediterraneo, assomiglia più ad una " via crucis ", che non ad un viaggio per mare
 

Rodolfo

Super Moderatore
in realtà 300 metri di nave si possono fa attraccare ormai dov'unque o quasi... pensa che nel porticciolo di alghero attaccano navi da crociera come la ruby princess
normal_DSC02798.JPG

o anche la qm2!

a cagliari pure, non dimenticate che la independance ots è la nave più grande d'europa! E SCALA ABITUALMENTE A CAGLIARI!

Scusami Interistamai, quante navi da trecento metri possono attraccare ad Alghero? Lunghezza banchine a quanto ammonta?
 
Ultima modifica:

interistamai!!!

New member
be nelle banchine non riesce ad attraccare nessuna nave, (tranne i velieri sea cloud etc) , le banchine sono per i pescherecci, le navi stanno in rada, come ad esempio a santorini!
a cagliari le banchine sono di 400 metri circa
 

Rodolfo

Super Moderatore
Attraccare significa ormeggiare ad una banchina; quindi come vedi non dovunque si possono mettere navi da trecento metri, specialmente, ed era questo il significato della mia affermazione, se i posti per accoglierle sono limitati e già occupati da altre navi.

Alghero in tutto il 2010 ha avuto una quindicina di scali in rada; uno e un quarto al mese. Forse un motivo c'è. Quindi che Alghero, che pur considero un posto di eccezionale bellezza, possa accogliere navi da trecento metri, è logico visto che se ne stanno fuori in rada. Ma tu sai che gli ancoraggi in rada comportano parecchi disagi e controindicazioni, sia per i passeggeri che per le navi.
 

interistamai!!!

New member
be si sicuramente... ma ripeto che ad esempio santorini è uno dei "porti" più importanti al mondo per gli scali crocieristici , infatti è scelta da tutte le compagnie con vari itinerari...
a mio parere però ci sono i porti che possono far attraccare i fantomatici mostri da 300 metri in questo campo di mare...

ad esempio:
messina
cagliari
olbia
trapani
ajaccio
minorca

ad anche tanti altri porti (penso) hanno l'opportinità di far attraccare con facilità le navi da più di 300 metri...
 

Rodolfo

Super Moderatore
Non ci capiamo. Io non ho detto che non ci sono porti che possono ospitare una nave da 300 metri ed oltre, ho detto che non sempre è facile "trovarle un posto" considerando che altre hanno le stesse necessità già programmate; se ce ne fosse un numero limitato in circolazione, il problema difficilmente si presenterebbe.

I porti che hai elencato sono già frequentati da navi di queste dimensioni e ne puoi benissimo aggiungere tanti altri. E in ogni caso son sempre da distinguere scali in banchina da scali in rada.
 

Toni

New member
Non vorrei essere frainteso, ma la crociera nasce per navigare ( velocità da crociera ), quale è lo scopo di stare fermi sette giorni su sette con tappe di quattro ore che tra sbarco, imbarco salita e discesa dai pulman, durano effettivamente poco più di due ore e sono un tour de force.
Le nuove navi enormi , sono nate per far si che il crocierista resti più a lungo possibile a bordo e potersi godere tutto ciò che ti offre.
Tra una tappa di poche ore e un giorno di navigazione ben vengano quest'ultimi, con casinò aperti negozi aperti e la bellezza della brezza marina mentre sorseggi il tuo drink in coperta.
Le crociere nel mediterraneo sono ormai diventate quasi fantozziane, dove tutto è un'insegursi, in escursione ti contano per vedere se siamo tutti, risaliamo e ti contano per vedere se hanno lasciato qualcuno a terra, sali e ti ricontano per sapere se siamo rientrati, volete mettere un lettino nel ponte superiore, il più alto in modo da non avere nessun tipo di fastidio, anche in autunno con la tua copertina gialla e nera, e guardare quelli che corrono con i sacchetti del dutry free con le sigarette, perchè stanno facendo tardi e rischiano di perdere la nave.
 

trepuzzino

New member
Ho saputo che MSC ha sopeso la tappa di Tunisi sostituendola con...un giorno di navigazione....in pratica partiamo alla stessa ora da Barcellona, dove facciamo una tappa "mordi e fuggi " e poi ci fanno bighellonare per 43 ore nel Mediterraneo fino ad arrivare, speriamo, a Malta.
Non ho commenti !!!!!!
ciao a tutti sono assolutamente d'accordo con rosacristallina, anch'io farò la stessa crociera, credo (16\23-04-2011) e avrei preferito sostare un giorno in più a Barcellona piuttosto che bighellonare per 43 ore in navigazione, comunque spero sia una splendida crociera per tutti, ciao a tutti
 
Ultima modifica:

Guizzo90

Well-known member
Segnalo che la Pullmantur ha sostituito gli scali a Tunisi con Palermo, e la Iberocruceros con Cagliari.
 

CESARE71

New member
Anche noi siamo implicati nello scalo Tunisi, leggendo sul sito Msc l'tinerario della Sinfonia in ottobre non c'è più lo scalo in Tunisia bensì tutta navigazione. Anche se la cosa non è bella: partire alle ore 13 del martedì da Ibiza e arrivare alle ore 13:30 del giovedì a Catania. Ci sono la bellezza di 48 ore di navigazione! Basta dare uno sguardo alle varie soste per vedere che in alcuni porti il tempo di permanenza è veramente limitatissimo.
 

Needle81

New member
Io parto domenica con costa serena e han tolto lo scalo di tunisi...però han messo palma di mallorca...
C'è sempre 1 gg di navigazione...ma non 2...
 
Top