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disservizi costa Diadema

Non ho Mai affermato che una crociera sia una rapina per famiglie,altrimenti non ci andrei ogni anno!
ho semplicemente fatto delle considerazioni...
il fascino della crociera è anche avere il superfluo per almeno una settimana l'anno...
sono però abbastanza intelligente da scegliere una crociera al posto di un villaggio(innanzi tutto perchè non è un posto per me, io amo viaggiare non stare seduta tutto il giorno in sdraio) ,perchè non c'è storia...e poi sulla nave sto attenta a non farmi rapinare,anche perchè se non facessi così non potrei permettermi una crociera all'anno con la famiglia.
io sono nuova del forum l'ho sempre letto da"fuori",ho trovato tralaltro anche lamentele ridicole, non capisco questo putiferio nell'aver segnalato che la compagnia ha tolto molti servizi che prima aveva.. magari sciocchezze,ma coccole per il cliente ,che se le aspetta e include nel conteggio del costo del viaggio,e che rimane male sapendo di non trovarle più,non peraltro che sono abitudinaria e mi piacerebbe trovare ciò a cui ero abituata.
Poi è la costa che pubblicizza ragazzi gratis (tranne sulle neo),e facendo i conti gratis non sono,le cabine esterne e balcone premium costano molto di più,la quota deve essere poi moltiplicata per 2 adulti poi come detto prima tasse e assicurazioni. Io amo viaggiare,ma non sono certo paperon dei paperoni, dai risparmi di un anno di lavoro cerchiamo di ritagliarci una settimana da sogno.
,Chi di noi non cerca di strappare il miglior prezzo e ottenere più servizi?
 
Chi di noi non cerca di strappare il miglior prezzo e ottenere più servizi?

Maryka, non intendevo attaccarti, non vorrei aver dato questa impressione, e di questo mi scuso..

In generale quello che vorrei dire è di non estremizzare i concetti, perchè l'ottica che ne esce è distorta..

E' vero che per anni ho sentito dirne di tutti i colori sulla Costa Crociere, e la maggior parte delle cose che sentivo era relativa alla pulizia, al livello di qualità del cibo ecc. ecc.
Puntualmente salendo a bordo ho trovato una pulizia eccellente e solo qualche volta ho avuto problemi sul cibo..

Ora le proteste, oltre al cibo, si sono spostate su servizi come le coccole o altro, che non ritengo disservizi, e sui prezzi per famiglia..

E' giusto far notare queste cose, ma è anche giusto guardare la realtà a tutto tondo, e per tutto tondo intendo che le concorrenti, quali Royal, non fanno un Dry Dock ogni due anni, e non fanno la manutenzione di Costa.. Ci sono navi Royal che in quindici anni non hanno fatto un Dry Dock.. solo come esempio..

Questo costa, e costa milioni di Euro, che le altre risparmiano in un settore che è la sicurezza, per poi offrirti con un sorriso una buonissima limonata ghiacciata..

Anche la MSC, pur eccezionale, non è obbligata a seguire le normative Italiane, (vedi bandiera a poppa), e questo si trasforma in un vantaggio economico non da poco.. loro possono non fare delle scelte che per Costa sono obbligate (poi credo che in realtà facciano lo stesso che fa Costa ndr)..

Insomma, va benissimo la cioccolata, va benissimo il prezzo con cui ci si imbarca, ma la sostanza è fatta anche di quello che il crocierista non vede, e che ha un costo, che ripeto, si misura in milioni di Euro..

Quello che vedo da questo topic, come da altri, è che alla fine si tende ad estremizzare delle cose che estreme non sono, a fronte di un mondo complessivo (vedi villaggi vacanze ecc.) che è lontano milioni di volte sia come costi che come qualità dalle crociere, e di un mondo delle crociere che sicuramente offre di meglio nell'apparenza, ma nella sostanza?

Tutto li.. ma ripeto, non volevo attaccare nessuno..

Un saluto!
Manlio
 
Maryka hai mai provato a farti fare un preventivo da altre compagnie? Spesso, tra i motivi che mi hanno spinto a scegliere Costa rispetto ad altre compagnie, hanno giocato un ruolo rilevante le politiche commerciali che alcune compagnie adottano per le famiglie con figli minori al seguito.
 
Manlio, in generale concordo sugli aspetti manutentivi (periodicità dei dry dock e tenuta generale, soprattutto esteriormente, della nave) tra Costa e Royal.
Però tu parli anche di sicurezza. In cosa Royal contravverrebbe alle normative sulla sicurezza?
15 anni senza Dry Dock? Zero proprio? Quale nave?

Sul resto, secondo me si entra in un ginepraio senza uscita se confrontiamo pere con mele. Il villaggio con la nave, l'Hotel con il campeggio etc. Ed i relativi prezzi.
Anche perchè non conosciamo i relativi costi, che è una determinante importante proprio nella quantificazione del prezzo.
Perchè dico questo? Perchè vedo bilanci con utili stellari ed un settore che cresce dal lato delle crociere (e che si può permettere investimenti di miliardi di euro) ed invece tanti marchi storici legati ad una concezione più "tradizionale" di vacanza che invece falliscono o se la passano tutt'altro che bene.
Credo sia più proficuo comparare prezzi e servizi appartenenti alla stessa tipologia.
Detto questo, anche per il fatto che ci troviamo in un forum di crociere, ciò che scrive Maryca non mi scandalizza affatto. Ha fatto delle considerazioni in base al suo contesto familiare, ha parlato di aspetti che prima trovava e che ora non trova più (dato oggettivo) e li sta valutando secondo i propri gusti e predisposizioni (aspetto soggettivo).
Il fatto che Costa pubblicizzi i bambini gratis ma poi ponga limitazioni sulla categoria di cabina quando vai a prenotare (solo premium) ha un'"incoerenza" di fondo.
D'altra parte, Costa credo rimanga al top (nonostante tale limitazione) nell'avere prezzi competitivi per le famiglie e nel livello di servizio offerto anche in termini d'intrattenimento dei bimbi. Tendenzialmente ne ho sempre sentito parlare bene.
 
disservizi costa Diadema

Pmanlio, e come fanno a navigare senza dry dock? Tutte le navi rccl e celebrity sono passate negli ultimi tre anni al restilyng con incluso dry dock. Difendete Costa,a non screditate le altre!

Ps: visto che i guadagni costa sono aumentati e i prezzi (a detta di molti) calati e che Concordia gli è costata molti €, come hanno fatto ad aumentare i guadagni? Forse tagliando su personale, materie prime e...?
 
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Manlio, in generale concordo sugli aspetti manutentivi (periodicità dei dry dock e tenuta generale, soprattutto esteriormente, della nave) tra Costa e Royal.
Però tu parli anche di sicurezza. In cosa Royal contravverrebbe alle normative sulla sicurezza?
15 anni senza Dry Dock? Zero proprio? Quale nave?.

Tralasciando l'ultimo incidente di neoromantica che è stato a causa del maltempo, non è che Costa se la passi benissimo in questo periodo...su classica ha avuto nell'ultimo anno 2 incendi al fumaiolo (di cui uno subito dopo il drydock)...deliziosa, se non ricordo male, è stata ferma bloccata 3 giorni a Valenzia, atlantica è uscita dal cantiere in Cina e ha fatto un mezzo disastro...il mese scorso, mi sembra fortuna, è stata ferma 2 giorni ai Caraibi e, non ultimo, un blackout a bordo di neoromantica te lo sei beccato pure tu.
...e non è che le notizie delle altre compagnie non le abbiamo...le posta puntualmente Rodolfo, tra i tanti che leggono i forum stranieri.
Forse Costa batte ancora le rivali in fatto di epidemie di norovirus a bordo...ma quanto dipende dalla compagnie e quanto dai passeggeri?
Io sinceramente se devo guardare a questi numeri non mi sento di dire che è un eccellenza in sicurezza e manutenzione....o magari è solo sfigata...anche perché, sempre in numeri, non è certo la flotta più grande.
 
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Però tu parli anche di sicurezza. In cosa Royal contravverrebbe alle normative sulla sicurezza?
15 anni senza Dry Dock? Zero proprio? Quale nave?

Pmanlio, e come fanno a navigare senza dry dock? Tutte le navi rccl e celebrity sono passate negli ultimi tre anni al restilyng con incluso dry dock. Difendete Costa,a non screditate le altre!

Splendour of the Seas, per es. così sapevo, o sbaglio?

Accoppiare Restyling e Dry Dock è una buona soluzione, ma se non c'è Restyling quanti Dry Dock fanno?
Costa ne fa uno ogni due anni..

Non ho detto che le altre navi non sono conformi agli standard di sicurezza imposti a livello mondiale, ho detto che non sono conformi a quelli Italiani che, al solito, sono molto più stringenti, e molto più stringenti (in Italia spesso si esagera su certe cose) vuol dire anche molto più costosi..

Se andiamo a vedere i famosi punteggi dei controlli Americani è vero o no che Costa (ed MSC) ne esce quasi sempre con il massimo mentre le altre escono con buoni punteggi, ma non così eclatanti?

Questo non dimostra che l'attenzione alla vera qualità del servizio, non quella percepita, è diversa tra le varie compagnie?

Difendete Costa,a non screditate le altre!

Mauro, se un confronto si deve fare allora si deve fare a tutto tondo, perchè i soldi che si pagano ed i servizi che si ottengono dipendono anche dalle spese 'accessorie' che accessorie non sono..

Non è che Royal o altre vanno bene se ti danno la limonata ma non devo guardarle più se parlo di aderire o no a standard di sicurezza come quelli Italiani.. se Costa avesse la bandiera Panamense quanto risparmierebbe in controlli? Ripeto, spesso magari più che esagerati sia chiaro..

Se Costa accettasse di passare con la sufficienza i controlli Americani quanto risparmierebbe?

Allora Costa non si scredita se parliamo del buffet della sera mentre le altre ecc. ecc. ma non si può dire che la compagnia aderisce ad uno standard di sicurezza/manutenzione più elevato degli altri?

Che confronto è? Non ti dico che le altre navi sono insicure, ma non posso dire che le navi Italiani si dimostrano di un livello qualitativo, inteso come pulizia, igiene ecc. superiore alle altre?

Non mi sembra onesto scusa..

Già scrivere..

Tutte le navi rccl e celebrity sono passate negli ultimi tre anni al restilyng con incluso dry dock.

Tre al posto di due sono una marea di soldi risparmiati, con la domanda, e se non c'era il restyling avrebbero fatto il Dry Dock?

Sul resto, secondo me si entra in un ginepraio senza uscita se confrontiamo pere con mele. Il villaggio con la nave, l'Hotel con il campeggio etc. Ed i relativi prezzi.

E' vero, però volevo anche sottolineare lo strano meccanismo per il quale non ho mai sentito qualcuno tornare da un villaggio nel Mar Rosso e protestare per un corrimano sporco o per i dolcetti che mancano..

Poi, è vero, ho messo insieme mele e pere.. ;)

Detto questo, anche per il fatto che ci troviamo in un forum di crociere, ciò che scrive Maryca non mi scandalizza affatto. Ha fatto delle considerazioni in base al suo contesto familiare, ha parlato di aspetti che prima trovava e che ora non trova più (dato oggettivo) e li sta valutando secondo i propri gusti e predisposizioni (aspetto soggettivo).

Neanche a me scandalizza, ma ripeto, se devo fare un confronto lo faccio a tutto tondo..

Premesso che l'attuale dirigenza Costa a mio parere va buttata a mare e costretta a fare un giro di chiglia della Pacifica, seguita però dalla Mediterranea in modo che i giri divengano due, e quindi più che premesso che non condivido le loro scelte, specie pensando proprio a Buffet, cioccolatini ed a tante altre cose.. premesso questo, rimango della mia, un 'prodotto' è un insieme di cose, e queste cose vanno viste tutte insieme..

Credo che se un forum di crociere si ferma a parlare del buffet chiuso e non guarda al fatto che ogni giorno una parte della nave venga riprotetta con una vernice apposita fa un errore di analisi.. tutto li..

E ripeto ancora che non volevo attaccare Maryka e che sono il primo a non capire/condividere certe scelte della compagnia..
Sono anche d'accordo che la pubblicità di Costa sia ingannevole..
Quindi non è che non capisca le contestazioni che si fanno in questo post..

Un salutone!
Manlio

ps. Laura, ti leggo ora..

In parte qui non arrivano molte notizie di navi di compagnie straniere, nel senso che magari vengono postate, ma non sono molto commentate, però problemi ne hanno avuti anche loro..

Il discorso legato a Classica e Romantica può essere uno strano problema di 'nuova gioventù', ovvero le due navi, in parte modificate, stanno pagando dei problemi dovuti alla loro trasformazione (minore per Classica, questo è vero).
Deliziosa ha scatenato di fatto un problema con Fincantieri, Atlantica più che altro ha avuto un incidente..

Insomma, è vero che ci sono dei problemi, ma non mi sembra una cosa diversa da un brutto periodo..
 
In parte qui non arrivano molte notizie di navi di compagnie straniere, nel senso che magari vengono postate, ma non sono molto commentate, però problemi ne hanno avuti anche loro..
...
Insomma, è vero che ci sono dei problemi, ma non mi sembra una cosa diversa da un brutto periodo..

Le notizie arrivano eccome...basta leggerle...ora ti faccio interrogare da Rodolfo!
Ed io sinceramente non ricordo di aver letto per nessuna compagnia, con flotte ben più numerose, di così tanti incidenti...chiamarlo solo "brutto periodo" (andiamo indietro di qualche anno in più e quanti ne tiriamo fuori di incidenti) mi sembra un po' azzardato.
Questo solo per dire che tutta quella eccellenza non voglio dire che non ci sia, per carità...ma a guardare i numeri, onestamente, mi sembra quasi che per essere i "primi della classe" ne manchi un bel po'...
 
Manlio, però non è vero che Splendour è da 15 anni che non va in bacino. Poi che ci sia andata meno di navi della MSC o di Costa si, è vero. Ma non 15 anni.
E non è nemmeno vero che per prassi le navi Costa vadano in bacino ogni due anni.
Fortuna da quanto non và in bacino? Non era messa male quando ho fatto le mie crociere, ma neanche bene, già allora (ultima a dicembre 2013) qualche segno di usura c'era tutto.
Ed ha avuto recenti problemi alla propulsione. E si è fermata di nuovo ai Caraibi.
Atlantica? Era in bacino ora, ma mi pare di ricordare che l'ultimo sia stato nel 2010.

Insomma, forse anche Costa qualche colpo lo sta perdendo in merito....ma sempre entro le normative.

Ma poi Manlio, alla fine, concordo sul fatto di valutare anche aspetti meno "visibili", ma non credo proprio che il discorso in Costa sia "taglio servizi al cliente per garantire la sicurezza".....
Diciamo le cose come stanno: Costa taglia servizi per guadagnarci di più (peraltro sostenendo il tutto con campagne pubblicitarie che hanno lo scopo di distogliere in maniera furba l'attenzione su questo...tipo lo stile "italiano a bordo" che ha portato all'eliminazione della pizza gratis ed all'introduzione di quella a pagamento e all'eliminazione della colazione continentale al buffet sostituita da una brillantissima "colazione italiana" ovviamente meno costosa...e ti senti un pò con l'anellino al naso...un tantinello preso in giro da quello spot...diciamocelo francamente...). Questa è la sua legittima e recente politica.
Royal ha sempre avuto politiche meno orientate "a tenere bianca la nave" e più orientate ai servizi di bordo. Da sempre.
MSC, dal tuo ragionamento, ad entrambi, e complimenti a loro.
Non si tratta quindi di avere un "trade-off" tra manutenzione, sicurezza e buffet. Questo trade-off non esiste. Esistono politiche differenti. Punto.
Politiche che portano alla chiusura del buffet ed al taglio del cappellano.
Politiche che portano la Indipendence (se ricordo bene) a viaggiare con un motore solo per due anni.
 
Ultima modifica:
Ma poi Manlio, alla fine, concordo sul fatto di valutare anche aspetti meno "visibili", tipo lo stile con l'anellino al naso...
Politiche che portano... al taglio del cappellano.


Caro Felix vedo che il mal di testa ti è passato!
A proposito di testa, com'è il taglio del cappellano? Vorrei aggiornare la mia pettinatura.
Un salutone
Fandemenzialik
 
Ultima modifica:
...francamente.... il fatto dell'anellino al naso....... lo pensavo anche io da diverso tempo....... de gustibus. ......

Su questa nave la prima impressione fu...... ma come, più piccola della classe Voyager (.....1999!!!!....) e 1000 passeggeri in più. ...... la coperta corta la puoi tirare quanto vuoi.... sempre corta rimane. ...

Riguardo l'Indipendence. .... grazie ad un forum u.s.a. abbiamo saputo che viaggiava con due dei tre azipod. ...., come del resto anche l'Allure. .... ma evidentemente sapevano di navigare in sicurezza.....
 
Riguardo l'Indipendence. .... grazie ad un forum u.s.a. abbiamo saputo che viaggiava con due dei tre azipod. ...., come del resto anche l'Allure. .... ma evidentemente sapevano di navigare in sicurezza.....

Giusto precisare Giuseppe, ricordavo male.
Grazie
 
Maryka hai mai provato a farti fare un preventivo da altre compagnie? Spesso, tra i motivi che mi hanno spinto a scegliere Costa rispetto ad altre compagnie, hanno giocato un ruolo rilevante le politiche commerciali che alcune compagnie adottano per le famiglie con figli minori al seguito.

Ad onor del vero, ho provato a chiedere informazioni a royal o a norwegian,ma sono già stata bloccata in partenza, non ci sono quintuple,dovrei necessariamente prendere 2 cabine ,quindi i costi lieviterebbero ancora..
 
Grazie Maria...ora io capisco lamentarsi per le cose con non ci sono più...ma se iniziamo anche con quelle che non ci sono mai state!

COSTA atlantica 2010 itinerario Stati Uniti e Canada :dispenser acqua e latte aperti fino alle 23, gelato dispenser orari buffet
 
Sono tornato da meno di un mese dalla Diadema e se anche è vero che la chiusura di buffet e dispencer alle 17.00, quando sono partito lo sapevo e mi sono organizzato.
Tutto il resto, anche la qualità del cibo e la cortesia del personale è stato di ottimo livello, come la pulizia, la cabina, gli spettacoli, la nave...
A questo punto qualche ora prima di chiusura del buffet, sapendolo prima, non può essere un problema così grande

appena sbarcata dalla diadema ..il buffet chiude alle tre e mezza
riaprono alle quattro x una merenda ma prima delle 5 chiudono ...nn mi sembra corretto nei confronti di chi rientrando ada un escursione nn trovi neanche un dispenser x l'acqua aperto
 
Ma su Diadema i dispenser non esistono proprio, almeno, io non li ho visti.
Comunque, la questione, giusta o no, è stata ampiamente dibattuta nel forum.
 
Luciana mi meraviglio..... erano nell'angolino del buffet di fronte a dove sfornano focacce, a metà del corona blu dopo l'isola dei dolci..... credo amche di fronte al grill dove c'è il maxi schermo.....

Ma su Diadema i dispenser non esistono proprio, almeno, io non li ho visti.
Comunque, la questione, giusta o no, è stata ampiamente dibattuta nel forum.
 
Ad onor del vero, ho provato a chiedere informazioni a royal o a norwegian,ma sono già stata bloccata in partenza, non ci sono quintuple,dovrei necessariamente prendere 2 cabine ,quindi i costi lieviterebbero ancora..

Per quanto riguarda Royal mi risulta strano...

Su navi del tipo Mariner ci sono sicuramente quintuple... Sulle altre non ci ho mai fatto caso
 
Io sono stato su Costa Diadema in maggio e dopo una settimana , posso confermare che è stata la prima volta in cui non ho potuto pranzare al ristorante a pranzo in una crociera costa e ne ho fatte 11!!
A pranzo, infatti, era in funzione solo il self service con mio rammarico e ti trovavi sempre coinvolto in file per avere il cibo. Trovare un posto a sedere per 5 persone era difficile, circa 20 minuti per trovare un tavolo !!! Io, mia moglie, mio figlio e i miei suoceri di 70 anni spesso abbiamo pranzato separati. Comunque la magia della crociera Costa sta sparendo!! Non esiste più il buffet "IL MAGNIFICO" che era una delle cose che mi piaceva di più in assoluto, le sculture di ghiaccio, la pizza fino alle 1.30 di notte GRATIS, gli spiedini di frutta con cioccolato fuso che ogni tanto di sera ti servivano. Poi la cabina, non facevi in tempo ad uscire che te la riordinavano!! I privilegi del club costa sono rimasti, ma li devi andare a chiedere tu e li devi saperre tutti altrimenti loro non ti dicono più nulla nemmeno con msg sulla Tv interrativa!!! Sono davvero deluso ed è solo per il fatto che il prossimo anno finisco in Gold Pearl che rifaró una crociera Costa altrimenti sceglierei un'altra compagnia!!
Spero che rivedano queste scelte sbagliatissime altrimenti perderanno molti veterani delle crociere che cercano nella crociera cose che solo a bordo della nave trovi e che in costa sono sparite quasi del tutto!!!!
 
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