Devo confessare che dopo avere letto le prime risposte a questo 3ad non sarei ritornato a scrivere qui, non avrei certo contrapposto le mie ragioni, lo si fa in un contesto di apertura al dialogo, probabilmente nemmeno avrei ribadito ancora una volta che non scrivo sui quotidiani, non mi occupo di cronaca, l'avevo già detto, ma no, tutti a sparare bordate sui giornalisti, tirando in ballo persino la Concordia, citando cosa è stato e cosa non è stato scritto su quel tragico evento, offendendo pesantemente chi scriveva ed una categoria intera, cito un commento sui tanti: "....Uno che appartiene alla categoria di buffoni che ha distrutto l'Italia dell'informazione che manipolano, che alterano, che si inventano... " (!!)
Così a gratis, senza conoscermi , senza sapere di cosa realmente scrivo, eppure l'ho detto, sono un giornalista tecnico, mi occupo di articoli che spaziano dalla tecnologia al design, chissà quante volte magari li avete letti voi stessi su riviste specializzate e oso dirlo, forse pure apprezzati, nulla a che vedere quindi con ciò che possono o meno scrivere i miei colleghi, ma non per questo meritevoli di tanto fango gratuito, in particolare in un forum che dovrebbe essere scevro da altri argomenti se non le crociere.
Poi non solo andare completamente OT senza che nessuno dello staff intervenisse, ma addirittura sottolineando ancora e ancora quel poco che avevo scritto, come il lapsus Coral/Pearl che era evidentemente un errore, per giunta già corretto e spiegato, tutto questo senza che nessuno si chiedesse minimamente o osservasse cosa avevo scritto in questo mio post che poi avevo chiamato appunto "Elogi&Critiche".
Colpa mia, certo, forse non dovevo rivelare la mia attività lavorativa in un forum di crocieristi, pensate un po' che l'ho fatto ingenuamente ed in buona fede, non avendo fatto nessun post di presentazione ritenevo giusto dirvi un po' di me, non era certo mia intenzione portarmi sopra un podio, nemmeno scrivendo che conosco bene l'argomento forum, anche qui ho peccato di ingenuità, ritenevo, visto quel che avrei scritto dopo che fosse giusto farvi capire che mi sono famigliari i modi di come molti user - in particolare se appena arrivati - si pongono nei forum, ma sono altrettanto consapevole che chi si iscrive in un forum ritiene di poter dare anche il proprio contributo, non solamente leggere, forse non userà termini consoni alla vostra board, forse si esprimerà anche con termini estremi, magari fatti più da modi dire che dalla realtà delle cose, ma perché trattare tutti quelli che esprimo critiche come se fossero una sorta di reietti, brutta gente che arriva su questa board non per confrontarsi con voi esperti, ma solo per esseri denigrati se non addirittura derisi.
"Ecco, il solito criticone..." "Per criticare ci vogliono prove..." "Questo, ve lo dico io è della concorrenza..." "Hai fatto delle foto, no e allora non è vero niente.." "Per quei quattro soldi che hai speso che pretendi?" Ecc. ecc.
Ma perché questo atteggiamento da paranoici? Davvero pensate che la "concorrenza" venga a scrivere situazioni per denigrare le altre compagnie sulla vostra board?
Ma davvero ritenete che chi ha riportato situazioni di disagio non le abbia veramente vissute?
Forse qualcuno estremizza, ma c'è anche chi estremizza alla rovescia, io non posso altrettanto credere che ci sia stato tutto perfetto, si sorvolerà su qualcosa, forse alla fine si dice, ma si, sono in vacanza e non voglio pensarci...
Ciò non toglie che a qualcuno sia andata veramente male, magari è stato sfortunato, ma può davvero essere che la sua vacanza sia stata rovinata sul serio e noi che ci stavamo a fianco nemmeno ce ne siamo accorti, giustamente questa persona vede qui un forum di crocieristi e vuole condividere la sua esperienza negativa e perché no, magari la sua rabbia.
Forse vuole solamente un sostegno a quello che per il suo vissuto è stato negativo, siete così sicuri e pieni di voi stessi da negare a priori qualsiasi fatto negativo, forse chi ha scritto che l'acqua dei dispenser è imbevibile ha detto il falso? No, lo sapete anche voi che è come bere l'acqua della piscina, voi lo sapevate, anche io lo sapevo, certo abbiamo fatto altre crociere, sappiamo bene che è la regola, chi lo ha scritto evidentemente che non lo sapeva, per questo è dunque l'ennesimo criticone? Quello della concorrenza?
Signori cari fatevi un bagno d'umiltà, pensate davvero di essere così bravi e pieni di voi stessi da non rendervi conto di quanto apparite saccenti, ci credo che poi vi scrivono se siete pagati, il tragico è che probabilmente non lo siete davvero....
Mi sono permesso di scrivere questo probabilmente ultimo post sulla vostra board, perché leggendo con attenzione ho visto che qualcuno paventava una seppur minima auto-critica sul comportamento di molti in confronto agli user, chissà forse una piccola luce che spero vi illumini e faccia di questo forum "il migliore" per chi deve "affrontare" una crociera, dove finalmente chi legge potrà trovare un vero confronto e un ambiente accogliente.
Scusate se mi sono dilungato, forse avrei dovuto aggiungere qualche altra cosa prima di "ritirami nel mio castello", come ha scritto qualcuno, ma mi limito a concludere con questo, le mie fotografie sono per la vacanza, per la crociera, per il mare e per i tramonti, la ruggine sul balcone, seppure c'era anche sul mio, non meritava una mia foto....
Cordialmente, Stefano