Sono sempre più convinta che spiegare il proprio punto di vista è cosa difficilissima quando non si hanno davanti gli interlocutori e ci si deve limitare a scrivere, e dalla domanda di Felix che ho riletto più attentamente, ma anche dall’ultima risposta di Sciguetto, ho capito che non sono riuscita a spiegare perfettamente cosa intendevo per sviluppo comune e proseguimento nel tema di questa discussione. Ci provo di nuovo cercando di essere meno ermetica.
Il fine dei miei post non era quello di arrivare al “volemose bene” con Lancillotto … e vissero tutti felici e contenti. A ciò si potrebbe arrivare o meno, ma è un problema secondario e dipende molto anche da lui.
Quello che ha stimolato il mio interesse è invece la precisa “accusa” o meglio “critica” che Lancillotto fa agli utenti di questo forum (non alle navi)…. di navi si parla nell’altro 3D.
Mi spiego, Lancillotto poteva continuare a parlare di navi e disservizi vari nell’altro post sulla Costa Favolosa, ma ha voluto aprire questa nuova discussione, perché?
Per dire a tutti noi ciò che ha notato, cioè che gli utenti di questo forum secondo lui non sono critici, non tollerano critiche di nessun genere e anzi hanno come scopo principale quello di togliersi il “criticone” fuori dai piedi il prima possibile attaccandolo in vario modo e forse, ( questo agganciandosi ad accuse passate di altri utenti), sono anche pagati da Costa.
Ed è sulla risposta da dare a questa accusa che io mi sono concentrata.
Cioè ho cercato di spiegare ( a lui ma soprattutto ai tanti altri che ci leggono e che possono pensare la stessa cosa) che non è proprio così come dice lui, che qui le critiche fondate si tollerano e che al limite ci possono essere reazioni degli utenti quando le critiche sono più soggettive o riguardano aspetti insignificanti come ad esempio il te alla pesca, o quando sono del tutto infondate.
E a questo punto il tema diventava nostro, di noi utenti, non era più necessario che Lancillotto continuasse a partecipare alla discussione, eravamo noi ad avere il compito di: ……. o ammettere che davvero siamo così come dice lui o invece dimostrare il contrario.
Solo in pochi post si è parlato di questo e forse in maniera confusa, e mi ci metto anche io nel mezzo, tanto che Lancillotto è intervenuto di nuovo per dirci :
State andando OT, non state rispondendo alla mia domanda, continuo a pensare che sapete solo attaccare chiunque faccia anche solo una piccola critica alla nave senza capire che magari si tratta di persone in buona fede che hanno veramente vissuto una delusione.
Ne cito in particolare una frase: “Signori cari fatevi un bagno d'umiltà, pensate davvero di essere così bravi e pieni di voi stessi da non rendervi conto di quanto apparite saccenti, ci credo che poi vi scrivono che siete pagati, il tragico è che probabilmente non lo siete davvero.....”
Da qui io ho capito che dopo le nostre risposte, Lancillotto, pur riconoscendo che c’è stato da parte nostra un tentativo di dargli una risposta, conferma in sostanza la sua critica iniziale ….. e aggiunge che ha capito un’altra cosa, che non siamo pagati da nessuno e che semplicemente siamo dei classici innamorati con il paraocchi che vediamo solo il bello e il buono in ogni cosa (nave, crociera).
A questo punto, a parte l’altra questione del giornalismo che secondo me andrebbe trattata in un post a parte, io dico che è vero che anche Lancillotto è poco disposto all’autocritica,
soprattutto riguardo ai modi che usa per dirci ciò che pensa.
Ma la domanda rimane tutta …. siamo così come dice lui? Siamo poco accoglienti? Abbiamo fatto scappare qualcuno che forse avrebbe dato un contributo utile a questo forum?
E a questa domanda potevamo dare una risposta, ma non solo a Lancillotto, ma a tutti gli altri utenti che ci leggono o che la pensano come lui.
Io inizialmente ho tentato di dare una risposta, ma poi sono arrivata a concludere che probabilmente una risposta non c’è, nel senso che qui siamo in tanti e con cento teste, in sardo diciamo : “Centu concas centu berritas”.
E questo Lancillotto non lo trovo “tragico”, anzi trovo che sostanzialmente significa che qui ognuno dice la sua con la massima libertà e che quello che ognuno dice dipende dal suo carattere, dal suo modo di reagire e da tante altre cose personali.
Purtroppo quindi è vero, può capitare che per un nuovo utente l’ambiente risulti poco accogliente… e cosa possiamo fare per migliorarlo? Domanda da un milione di dollari …. me ne tiro fuori
Posso solo dire che sicuramente portare verso tutti il massimo rispetto e la massima educazione … lo possiamo fare….. e da un po’ lo stiamo facendo..mi sembra
Un saluto
P.S.: è un papiro ma che ci posso fà ? Spero solo di aver detto tutto per farmi capire meglio !