Calcide53
Member
Scusate, che tonta, devo fare come consigliato da Calcide, con le fascette stringenti !
Altra domanda, sempre stupida ma abbiate pazienza, è il mio primo volo ! Quanto costa plastificare le valigie ?
Dipende dalla ditta che offre questo servizio, quindi il costo cambia da un aeroporto all'altro. Le più economiche prevedono solo l'avvolgimento protettivo, mentre altre comprendono nel costo anche un'assicurazione.
Io non me ne sono mai servito, però permettetemi una riflessione: credo che l'unico motivo per plastificare le valigie sia quello di proteggerle dallo sporco e dai graffi, ma talvolta eventuali altri danni (rotture, crepe, ...) si possono constatare solo dopo aver rimosso il rivestimento in plastica. Proprio come accaduto a un mio amico che ha trovato una sua pregiata valigia danneggiata, accorgendosene solo dopo aver tolto la plastica (aveva pagato 8 euro); non gli è stato riconosciuto nulla perché avrebbe dovuto segnalare il danno prima di uscire dall'area di riconsegna dei bagagli. Quindi attenzione: se facciamo plastificare le valigie, rimuoviamo la plastica e controlliamole bene appena prelevate dal nastro trasportatore.
Infine una curiosità: mi è capitato più volte di vedere persone che rivestono in proprio le valigie con i rotoli di plastica da cucina, fissando l'ultima estremità con nastro adesivo.