• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Gentile Ospite,
    questa sezione sono raggruppate le discussioni relative agli argomenti fondamentali che ogni crocierista dovrebbe conoscere. Tutti gli utenti possono intervenire nelle discussioni presenti in questa sezione. L'inserimento di nuove discussioni ovvero lo spostamento di discussioni in questa sezione è demandata esclusivamente allo Staff di Crocieristi.it al quale potrete rivolgere eventuali richieste in merito.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Etichette bagagli- smarrimento- danneggiamento- bagagli a mano

Scusate, che tonta, devo fare come consigliato da Calcide, con le fascette stringenti !
Altra domanda, sempre stupida ma abbiate pazienza, è il mio primo volo ! Quanto costa plastificare le valigie ?

Dipende dalla ditta che offre questo servizio, quindi il costo cambia da un aeroporto all'altro. Le più economiche prevedono solo l'avvolgimento protettivo, mentre altre comprendono nel costo anche un'assicurazione.
Io non me ne sono mai servito, però permettetemi una riflessione: credo che l'unico motivo per plastificare le valigie sia quello di proteggerle dallo sporco e dai graffi, ma talvolta eventuali altri danni (rotture, crepe, ...) si possono constatare solo dopo aver rimosso il rivestimento in plastica. Proprio come accaduto a un mio amico che ha trovato una sua pregiata valigia danneggiata, accorgendosene solo dopo aver tolto la plastica (aveva pagato 8 euro); non gli è stato riconosciuto nulla perché avrebbe dovuto segnalare il danno prima di uscire dall'area di riconsegna dei bagagli. Quindi attenzione: se facciamo plastificare le valigie, rimuoviamo la plastica e controlliamole bene appena prelevate dal nastro trasportatore.
Infine una curiosità: mi è capitato più volte di vedere persone che rivestono in proprio le valigie con i rotoli di plastica da cucina, fissando l'ultima estremità con nastro adesivo.

Noi avremo in totale tre bagagli ma l'agenzia ci ha mandato x mail da stampare solo due etichette bagagli come fare per l'altro bagaglio?geazie

Noi avremo in totale tre bagagli ma l'agenzia ci ha mandato x mail da stampare solo due etichette bagagli come fare per l'altro bagaglio?geazie

Devi rivolgerti al banco del check in dove ti stamperanno l'etichetta aggiuntiva...anche se mi sembra strano, perchè di solito sono 2 etichette per persona.

Devi rivolgerti al banco del check in dove ti stamperanno l'etichetta aggiuntiva...anche se mi sembra strano, perchè di solito sono 2 etichette per persona.

Anche a me sembra strano infatti....un'etichetta è a nome mio e un'altra a nome dell'altro passeggero....male che va se fanno problemi il borsone piccolo lo faccio passare come bagaglio a mano....uffff....o forse perché l'agenzia mi ha fatto già il,check-in....ma non credo....

Anche a me sembra strano infatti....un'etichetta è a nome mio e un'altra a nome dell'altro passeggero....male che va se fanno problemi il borsone piccolo lo faccio passare come bagaglio a mano....uffff....o forse perché l'agenzia mi ha fatto già il,check-in....ma non credo....

scusa con che compagnia parti?

scusa con che compagnia parti?

Partiremo con MSC!Ho chiesto all'egenzia e mi hanno detto di stamparne un'altra, ma sul foglio dell'etichetta c'è scritto chiaramente che il foglio non va ristampato o fotocopiato....bene hanno le idee molto chiare....spero che in qualche modo a bordo risolveremo, tanto sarebbe un borsone...eventualmente me lo tengo in mano fino a quando non ci danno la camera...

Ultima modifica:
Partiremo con MSC!Ho chiesto all'egenzia e mi hanno detto di stamparne un'altra, ma sul foglio dell'etichetta c'è scritto chiaramente che il foglio non va ristampato o fotocopiato....bene hanno le idee molto chiare....spero che in qualche modo a bordo risolveremo, tanto sarebbe un borsone...eventualmente me lo tengo in mano fino a quando non ci danno la camera...

Msc fornisce una sola etichetta per persona, ma come ben specificato sulla stessa, etichette aggiuntive sono disponibili all'imbarco.

Salve a tutti! Scusatemi l'istrusione ma spero qualcuno di voi possa levarmi un dubbio! Tra 5 giorni partirò con Costa Fascinosa. Porterò una sola valigia, e poi porterò in piccolo borsone come bagaglio a mano! Oltre al borsone è possibile portare anche una tracolla oppure non si possono portare "2" bagagli a mano? Spero in un vostro consiglio :)

E
Cosa hai deciso per il tuo vestito da sera?

Alla fine ho deciso di non portare quello corallo per il colore troppo appariscente e perché il mio ragazzo non sarà il massimo dell'eleganza poiché non gli piace! Quindi ho deciso di portarne uno corto, lilla chiaro, colore delicatissimo, tuttavia elegante sebbene senza brillanti vari! Ho scelto la strada della semplicità :)

Vedi, io ho sempre viaggiato con Costa, abbiamo avuto tre valigie rotte, la prima alla nostra prima crociera.
Sicuramente noi siamo tipi strani poiché, verificato il fatto e fatttolo verificare all"operatrice Costa presente al parcheggio di Savona, abbiamo preso il foglio che ci ha consegnato e abbiamo sorriso salutandola.
Perché arrabbiarsi inutilmente?
Ah, ce l'hanno rimborsata dopo un mesetto.
Alla fine Costa, Msc i problemi possono verificarsi con qualsiasi compagnia, quello che può però fare la differenza è come ci si pone davanti agli eventuali problemi.

Ciao,
noi quando siamo sbarcati (settembre 2015) a Savona dalla crociera con Costa Favolosa abbiamo trovato il bagaglio rotto, ma nel piazzale dove avevano messo le valigie non c'era nessuno, ma proprio nessuno, nè a controllare che non venissero rubate nè a dare assistenza ai crocieristi.

Questo l'ho più volte segnalato, ma l'assicurazione (nonostante gli abbia anche mandato le foto del danneggiamento effettuate immediatamente con la nave in sfondo) si rifiuta di rimborsare.
A parte la valigia rotta, che si può tranquillamente sostituire acquistandola da qualsiasi mercato con poco prezzo, non trovo corretto nè l'operato dell'assicurazione, nè il fatto stesso che non ci fosse personale sul luogo.

Il mio agente di viaggio a cui ho chiesto informazioni prima di inviare tutta la documentazione da loro richiesta ha detto che il PIR al porto di Savona non viene quasi mai rilasciato. Essendo alla prima crociera con Costa ed essendo il Palacrociere di creazione Costa non ho dubitato di quanto da loro detto.

Se poi quando ho fatto l'apertura della pratica telefonicamente (il giorno stesso) mi avessero detto quali documenti servivano mi sarei recata nuovamente al porto e non sarei più uscita senza averli (abitiamo a un ora di strada... non sarebbe stato nemmeno troppo sbattimento), ma questo l'hanno detto dopo ben più di 15 giorni dalla denuncia....

Detto questo, a gennaio ripartirò con Costa sempre dallo stesso porto di imbarco e sempre con l'accollo delle quote di assicurazione... ma senza valigia.... e ciò non mi fa presagire troppo bene... se rifiutano di rimborsare una valigia di poco importo, se succede qualcosa di più grave cosa si deve fare? Assumere un avvocato per avere rispettati i propri diritti?

Non è questione di arrabbiarsi...vedendo come vengono trattati i bagagli in qualsiasi scalo aereoportuale, ferroviario o crocieristico ci si rassegna subito... è la questione di rispetto per l'utente.. che spesso manca.

Scusa, ma sei scesa dalla nave con tutto il gruppo del tuo colore?
È' molto strano che venga lasciato un bagaglio incustodito...e per nulla tranquillizzante.
Avresti comunque dovuto attendere che qualcuno della compagnia venisse a verificare e certificare il danno al bagaglio...purtroppo ora non sei in grado di provare quando si è danneggiato