FilippoBari
Member
.. quando ho fatto la crociera ai Caraibi con Costa Magica a Natale 2014 dovevo prendere il volo diretto da Roma a Guadalupe e non mi sono posto il problema ... siccome sabato (14/7) mi imbarco nuovamente sulla Costa Magica, con volo organizzato da Costa, da Bari a Stoccolma, con scalo a Roma Fiumicino, avendo già avuto bagaglio smarrito a Roma con altra precedente vacanza (non crociera), ed avendo al contempo svariati amici avuto disavventure analoghe sempre con voli che prevedevano scalo, ho preso una decisione estrema ... porterò meco il solo bagaglio a mano! Ho acquistato su amazon sia uno zaino iperleggero ripiegabile ma della capienza di 30 litri in uno a quei sacchettini di plastica ripiegabili a chiusura ermetica che eliminano l'aria, riducendo spazio e peso (dell'aria stessa), e, sono riuscito (fatto delle prove) a farci stare dentro 4 camicie, 4 magliette, due pantaloni, due bermuda, due costumi da bagno, tutto l'intimo occorrente, necessaire per toilette in uno al rasoio elettrico, infradito da piscina, k-way ultraleggero, powerbank, caricabatterie smartphone et similaria = 5 kg ... ovvero peso massimo consentito dal volo charter roma Stoccolma .. dimensioni dello zaino valide (55x35x25) ... ovviamente in aereo sarò vestito con altra camicia, pantaloni e giacca e scarpe sportive comode ... certo non sarà il massimo della comodità ma così ho la certezza di farmi la crociera sereno ... l'unico handicap: dovrò utilizzare le stesse scarpe per tutta la settimana ... ma non ne farei un dramma ... ovviamente tutto questo sarà confortato dalla sicurezza di partire con due carte di credito diverse oltre a bancomat e contanti ... all'occorrenza si può sempre acquistare in emergenza ...