• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Evento Costa a Milano il prossimo 18/12...La nuova Costa che verra'!

come ho già scritto Peppa Pig proprio non mi interessa, la cucina dello chef la conosco, l'ho pagata e non è di mio gusto mi restano i turisti che mi piacciono anche come personaggi
certo che essere pure pagati per fare una cosa come la loro....................io la farei pure per la metà del compenso

Non ho mai visto, in nessun campo, la pubblicita' dire la verita', ma nonostante questo milioni di persone ne vengono ammaliati! Se milioni di aziende vi ricorrono, investendo risorse enormi, ci sara' un motivo!
Costa non fa nulla di speciale, cerca solo di far conoscere il suo nome a coloro che non sanno neppure che esista la parola " crociera ": mi sembra che stia usando i migliori strumenti oggi a disposizione, nomi famosi e impatto mediatico. In Italia Turisti per Caso ( pur non piacendomi per nulla, ne' per contenuti ne' come persone ) ha avuto una crescita, un'attenzione ed un seguito incredibili; idem dicasi per la trasmissione " Tu si che vales " ( non ho mai visto una puntata ). Su Shakira penso a livello planetario non ci sia piu' nulla da aggiungere: oltre un milione di fans su Facebook parlano chiaro, soprattutto molto eterogenei come eta'. Sono stati scelti per i vari target da raggiungere: una campagna pubblicitaria non si imposta in poco tempo, ma richiede tempo e infinite valutazioni ed analisi. E' una pubblicita' che non riguarda " gli esperti ", ma solo i novizi: deve comunicare che esiste il mondo delle crociere e Costa ne e' una delle interpreti principali! Per questo sarebbe sprecato fare pubblicita' in community come la nostra; Sakhira o Belen o Susy Bladi non ci farebbero cambiare idea, ma per chi non conosce il " nostro mondo " costituiscono un notevole richiamo. Questa e' la finalita' del nuovo battage pubblicitario! A noi pootra' piacere o meno, ma credo raggiungera' il suo scopo. Aggiungere uno 0,5% a quell'uno per cento, sia che siano passeggeri italiani che europei, significherebbe potersi ad un mondo nuovo formato da centinaia di migliaia di clienti.
Purtroppo e' una necessita' io trovare nuovi clienti, attualmente il mercato crocieristico e' quasi un sistema ermetico, chiuso, formato da persone, molte, che girano da una compagnia all'altra e poche che restano fedeli ad una: un sistema chiuso puo' facilmente implodere se intervengono alcuni fattori e soprattutto se non si hanno delle riserve. Attualmente la paura per il terrorismo e' uno di questi fattori: nessuno di voi immagina quale calo abbiano avuto le prenotazioni, per tutte le compagnie di crociera, in seguito ai tragici fatti di Parigi! Un calo che avra' ripercussioni, se null'altro accadra', fino a primavera avanzata! Ci si rende conto di quanto siano flebili le basi su cui poggia " l'economia crociera ".

sai cosa mi colpisce leggendo la tua analisi per altro secondo me veritiera in toto?
il fatto che anche tu, sostieni che la pubblicità è solo per far conoscere ai nuovi il mondo crociere e in questo caso il mondo Costa
" E' una pubblicita' che non riguarda " gli esperti ", ma solo i novizi"
questa affermazione mi dà da pensare
per "me" (come cliente "esperto") che cosa dice Costa? niente o meglio, se ti piace è così se non ti piace.......... è così lo stesso

Non ho mai visto, in nessun campo, la pubblicita' dire la verita', ma nonostante questo milioni di persone ne vengono ammaliati! Se milioni di aziende vi ricorrono, investendo risorse enormi, ci sara' un motivo!
Costa non fa nulla di speciale, cerca solo di far conoscere il suo nome a coloro che non sanno neppure che esista la parola " crociera ": mi sembra che stia usando i migliori strumenti oggi a disposizione, nomi famosi e impatto mediatico. In Italia Turisti per Caso ( pur non piacendomi per nulla, ne' per contenuti ne' come persone ) ha avuto una crescita, un'attenzione ed un seguito incredibili; idem dicasi per la trasmissione " Tu si che vales " ( non ho mai visto una puntata ). Su Shakira penso a livello planetario non ci sia piu' nulla da aggiungere: oltre un milione di fans su Facebook parlano chiaro, soprattutto molto eterogenei come eta'. Sono stati scelti per i vari target da raggiungere: una campagna pubblicitaria non si imposta in poco tempo, ma richiede tempo e infinite valutazioni ed analisi. E' una pubblicita' che non riguarda " gli esperti ", ma solo i novizi: deve comunicare che esiste il mondo delle crociere e Costa ne e' una delle interpreti principali! Per questo sarebbe sprecato fare pubblicita' in community come la nostra; Sakhira o Belen o Susy Bladi non ci farebbero cambiare idea, ma per chi non conosce il " nostro mondo " costituiscono un notevole richiamo. Questa e' la finalita' del nuovo battage pubblicitario! A noi pootra' piacere o meno, ma credo raggiungera' il suo scopo. Aggiungere uno 0,5% a quell'uno per cento, sia che siano passeggeri italiani che europei, significherebbe potersi ad un mondo nuovo formato da centinaia di migliaia di clienti.
Purtroppo e' una necessita' io trovare nuovi clienti, attualmente il mercato crocieristico e' quasi un sistema ermetico, chiuso, formato da persone, molte, che girano da una compagnia all'altra e poche che restano fedeli ad una: un sistema chiuso puo' facilmente implodere se intervengono alcuni fattori e soprattutto se non si hanno delle riserve. Attualmente la paura per il terrorismo e' uno di questi fattori: nessuno di voi immagina quale calo abbiano avuto le prenotazioni, per tutte le compagnie di crociera, in seguito ai tragici fatti di Parigi! Un calo che avra' ripercussioni, se null'altro accadra', fino a primavera avanzata! Ci si rende conto di quanto siano flebili le basi su cui poggia " l'economia crociera ".
Condivido tutto... solo una "piccola" precisazione. .. Shakira ha 100 milioni di fans no . 1

Ultima modifica da un moderatore:
Per l'idea (superficiale) che mi sono fatto io, credo che da un punto di vista del marketing, questa pubblicità sia assolutamente azzeccata.
Sfrutta in maniera efficace un filone attualmente molto battuto come quello "culinario" (la propria cucina alla firma di uno chef stellato ha il suo perchè...visto che in TV non si vede altro che gente che cucina...dai bambini ai nonni...pure Licia Colò è passata dagli ippopotami ai dessert...e questo vuol dire che alla gente piace), Peppa Pig può essere pure in calo ma ha sempre il suo seguito ed è un fenomeno mondiale dell'infanzia, e Shakira non si discute. Anche "turisti per caso" è una scelta azzeccata. Perchè c'è una buona percezione comune ed una buona popolarità dei testimonial, che comunicano una visione di viaggio tutto sommato "popolare", simpatica e leggera.Per me non male.

Maurizio, un'ultima riflessione su questa tua frase:

"Non ho mai visto, in nessun campo, la pubblicita' dire la verita', ma nonostante questo milioni di persone ne vengono ammaliati! Se milioni di aziende vi ricorrono, investendo risorse enormi, ci sara' un motivo!"

Una pubblicità non può essere falsa (perchè contro la legge), e deve quindi perlomeno essere "plausibile" ed avere un minimo di credibilità. Se no sortisce l'effetto contrario. Nel settore delle crociere, questo ha implicazioni importanti. Una pubblicità "non plausibile" (parlo in generale) potrà comunque attirare l'attenzione (ed è quello il suo obbiettivo) dei non esperti, di chi vuol sviluppare la curiosità di "provare"...
Ma può avere effetti esattamente opposti da parte di chi, conoscendo il "prodotto", ha una posizione più critica ed esperta rispetto alla media.
Personalmente, apprezzo molto di più questa campagna che non la precedente basata sull'eccellenza italiana e sul soddisfatti e rimborsati (quella si...l'avevo percepita un pò come una presa in giro...detto francamente).

Ultima modifica:
sai cosa mi colpisce leggendo la tua analisi per altro secondo me veritiera in toto?
il fatto che anche tu, sostieni che la pubblicità è solo per far conoscere ai nuovi il mondo crociere e in questo caso il mondo Costa
" E' una pubblicita' che non riguarda " gli esperti ", ma solo i novizi"
questa affermazione mi dà da pensare
per "me" (come cliente "esperto") che cosa dice Costa? niente o meglio, se ti piace è così se non ti piace.......... è così lo stesso

Dal punto di vista pubblicitario non ha nulla da dirti! Potra' invece farti felice con servizi migliori, in molti aspetti, magari nuovi itinerari, nuovo intrattenimento, nuova ristorazione, nuovo Club, etc., non certo con Shakira!
Direi che c'e' il concreto, quello da offrire ai clienti gia' acquisiti ed il fantastico, costituito dall'illusione di una vacanza dorata da offrire a coloro che sono estranei all'universo " crociere "!

Per l'idea (superficiale) che mi sono fatto io, credo che da un punto di vista del marketing, questa pubblicità sia assolutamente azzeccata.
Sfrutta in maniera efficace un filone attualmente molto battuto come quello "culinario" (la propria cucina alla firma di uno chef stellato ha il suo perchè...visto che in TV non si vede altro che gente che cucina...dai bambini ai nonni...pure Licia Colò è passata dagli ippopotami ai dessert...e questo vuol dire che alla gente piace), Peppa Pig può essere pure in calo ma ha sempre il suo seguito ed è un fenomeno mondiale dell'infanzia, e Shakira non si discute. Anche "turisti per caso" è una scelta azzeccata. Perchè c'è una buona percezione comune ed una buona popolarità dei testimonial, che comunicano una visione di viaggio tutto sommato "popolare", simpatica e leggera.Per me non male.

Maurizio, un'ultima riflessione su questa tua frase:

"Non ho mai visto, in nessun campo, la pubblicita' dire la verita', ma nonostante questo milioni di persone ne vengono ammaliati! Se milioni di aziende vi ricorrono, investendo risorse enormi, ci sara' un motivo!"

Una pubblicità non può essere falsa (perchè contro la legge), e deve quindi perlomeno essere "plausibile" ed avere un minimo di credibilità. Se no sortisce l'effetto contrario. Nel settore delle crociere, questo ha implicazioni importanti. Una pubblicità "non plausibile" (parlo in generale) potrà comunque attirare l'attenzione (ed è quello il suo obbiettivo) dei non esperti, di chi può sviluppare la curiosità di "provare"...
Ma può avere effetti esattamente opposti da parte di chi, conoscendo il "prodotto", ha una posizione più critica ed esperta rispetto alla media.
Personalmente, apprezzo molto di più questa campagna che non la precedente basata sull'eccellenza italiana e sul soddisfatti e rimborsati (quella si...l'avevo percepita un pò come una presa in giro...detto francamente).

Il mio " non dire la verita' " non era nel senso letterale, forse avrei dovuto usare altri termini, ma solo nel senso che le pubblicita' rendono molto piu' bello ed anche illusorio cio' che sara' poi il prodotto che trattano! Vengono girate in contesti e scenari veramente coinvolgenti ma che poi non si avranno con il prodotto! Certo la pubblicita' deve anche, ma non necessariamente anche se sarebbe preferibile, rendere " orgoglioso " colui che di quel prodotto ne fa gia' uso!

Il mio " non dire la verita' " non era nel senso letterale, forse avrei dovuto usare altri termini, ma solo nel senso che le pubblicita' rendono molto piu' bello ed anche illusorio cio' che sara' poi il prodotto che trattano! Vengono girate in contesti e scenari veramente coinvolgenti ma che poi non si avranno con il prodotto!

Detta così, concordo con te al 1.000 % .

Anche il panino del Mac non è mai quello della foto.... :(

Condivido tutto... solo una "piccola" precisazione. .. Shakira ha 100 milioni di fans no . 1

Chiedo scusa ed in piu' avevo anche controllato di persona!
Qualcuno ha detto anche che era ormai retro'...non immagino neppure quanti followers avrebbe se fosse "attuale"!

Ultima modifica:
Dal punto di vista pubblicitario non ha nulla da dirti! Potra' invece farti felice con servizi migliori, in molti aspetti, magari nuovi itinerari, nuovo intrattenimento, nuova ristorazione, nuovo Club, etc., non certo con Shakira!
Direi che c'e' il concreto, quello da offrire ai clienti gia' acquisiti ed il fantastico, costituito dall'illusione di una vacanza dorata da offrire a coloro che sono estranei all'universo " crociere "!

caspita se non sono le uniche cose che mi attirano
oltre il mare
ma questo, in tutta onestà me la sempre dato

Maurizio...hai fatto un pò di confusione con il "multiquote"....mi hai cancellato un messaggio.... :D

Ma si e' passati dal giudicare nel merito le novita' introdotte da Costa al giudicare l'efficacia e la qualita' del marketing della Societa'...
Da cliente il marketing non mi interessa...mi interessa la sostanza!
Quindi...Va bene scegliere un testimonial per sponsorizzare un prodotto, come fanno normalmente moltissime societa', ma trattasi di un semplice spot, non di una "rivoluzione" del prodotto o dell'offerta.
Son proprio curioso di conoscere la differenza tra un'escursione Costa ed una nuova escursione Costa "Turisti per caso".
Lo Chef, ci mette la faccia e la firma...e dovrei credere che mangero' meglio? Ed anche se fosse....dovrebbe essere normale mangiar bene, non una novita'...anzi e' ancora molto forte lo stereotipo (specie nei destinatari di questa campagna) del mangiar tanto e bene a bordo delle navi.
Peppa Pig, di sicuro molti bambini la amano...ma secondo voi se una compagnia mettesse Topolino sulle sue navi ci sarebbe la coda per salirci..?
Io lo vedo come un simpatico pupazzo che piacera' si ai bambini ma non muovera', a mio avviso, fette di mercato verso Costa.
Piu' carina l'idea dei provini del talent...ma a costo zero o quasi posso fare il provino a terra.
Insomma...mi spiace aver da dire alla fine su tutte le iniziative...ma se fosse rimasto solo un ordinario spot...nulla da dire, ma se questa deve essere una rivoluzione.....mi sa che non hanno imparato nulla da chi ha da insegnare sul come far salire i clienti a bordo (in primis RCCL).

Una considerazione sulle novita'...
Il menu' di Barbieri letto sulla carta non mi entusiasma ma aspetto di provarlo pronta a ricredermi. Quello di Natale di 3 anni fa... sempre di un cuoco stellato e dedicato all'Emilia, mi piacque moltissimo.
Turisti per caso lo ritengo come detto da molti piu' orientato ai nuovi clienti.
Peppa pig... ho chiesto a un diretto interessato... il mio Aquilotto di 5 anni che la guarda pur preferendo altro...
Quando gli ho chiesto se gli sarebbe piaciuta la mascotte di Peppa insieme a Squock... si e' illuminato: "mamma davvero... a Capodanno c'e'?" Lo sguardo era speranzoso. Ho dovuto rispondergli che e' troppo presto,😢 la incontrera' piu' avanti... speriamo ad aprile... risposta " mamma dai ti prego.. fatti dare le ferie!"
Beh in questo caso obiettivo centrato. I pupazzi animati molto presenti su MSC sono stati uno dei punti di forza del loro miniclub... che lo hanno convinto a partecipare per la prima volta in 8 crociere (a mio parere non ha senso costringerlo, va solo se lo desidera)... e sono decisamente felice che anche Costa si muova in tal senso😀.

So che per molti l'intrattenimento dei bimbi non e' importantissimo... ma per una famiglia un'oretta o due di "bimbi felici e genitori tranquilli" cambia la crociera😀, ed io non sono una che lo lascerebbe tutto il giorno allo Squock...
Il fatto che pero' sia attrattivo e' sicuramente un valore aggiunto. Al ritorno dalle escursioni o in navigazione consente ai bimbi di sfogarsi in un ambiente adatto a loro.

Il fulcro del discorso, e stato trattato da Max. Noi da malati di crociere, siamo propensi a guardare in modo diverso, da come potrebbe guardare un individuo sano. E ultimamete le attenzioni maggiori sono dedicate a chi la malattia non ce l'ha. ;)

E questo potrebbe voler dire che la crociera sta diventando, o la si vuol far diventare, sempre di più una vacanza low-cost o per i turisti dell'ultim'ora? Mi pongo questo interrogativo con una certa apprensione, con tutto che non sono nè una crocierista navigata come molti di voi qui, nè una che tornerebbe alle crociere anni 90, i cui costi non potrei permettermi, purtroppo, con la crisi attuale che taglia le gambe soprattutto alla mia generazione.
Ma mi piacerebbe che la crociera mantenesse il suo tratto distintivo di "vacanza da sogno", che ha un fascino e dei piccoli lussi che altri tipi di viaggio non offrono.
Io ho cominciato nel 2008 e la crocierite mi dura, anzi aumenta e faccio pure proseliti tra amici e parenti: è una passione che intendo continuare a coltivare malgrado tutte le difficoltà mie personali e del periodo che viviamo.
Il "sogno" può essere anche in cabina interna, con la compagnia mass market, con gli extra più o meno cari.....ma deve rimanere la crociera, con tutto quello che comporta. Poi giusto differenziare qualche servizio in base al prezzo che si paga, giusto che esistano Yacht Club, compagnie Premium e Luxury; giusta la pubblicità (purchè non sia ingannevole) ; giusti i last minute e le offerte (senza esagerare ;)), ma spero che il mondo delle crociere non si snaturi e che non si traduca in "tanto fumo, poca sostanza". Mi auguro di non essere andata OT, in caso mi scuso anticipatamente.

Il cliente nuovo che non conosce il prodotto crociere, sicuramente con una pubblicità ad effetto lo puoi anche conquistare. Dopo però devi anche essere in grado di mantenertelo non puoi mica puntare solo a riempire navi sui nuovi clienti ? Quindi anche il nuovo cliente che per la prima volta fa una crociera e decide di farla con costa, se è un cliente sveglio e astuto per fare la sua seconda crociera comincerà un attimino a guardarsi intorno . qualche valutazione la farà comincerà a guardare i prezzi delle altre compagnie , comincerà anche a vedere cosa offrono le altre compagnie , comincerà anche interessarsi a leggere recensioni magari entrare nel forum a tema e scoprire tutti gli altarini [emoji12][emoji12]

E se per caso scopre che altre compagnie a parità di prezzo e itinerario offrono più servizi o una maggiore organizzazione secondo voi la seconda crociera con quale compagnia la farà ?

Il fulcro del discorso, e stato trattato da Max. Noi da malati di crociere, siamo propensi a guardare in modo diverso, da come potrebbe guardare un individuo sano. E ultimamete le attenzioni maggiori sono dedicate a chi la malattia non ce l'ha. ;)

Non sono d'accordo.
Una critica costruttiva nasce da un punto di vista oggettivo e non soggettivo.
Io parlo da persona media che va in vacanza, e ribadisco quanto espresso sopra, non c'entra nulla la crocerite o l'esperienza pregressa.
Non ho detto a me Barbieri non piace..ho detto che ad esempio firmare un menu' non spostera' masse di clientela verso Costa.
Quindi le osservazioni restano le stesse, a prescindere da quale sia il cliente.

Capisco che non sei d'accordo con quanto ho detto. Ma si sta anche parlando, di che impatto avrà, questa campagna pubblicitaria, su crocieristi navigati. Non si tratta di essere oggettivi, o soggettivi, e neanche di fare critiche per parte presa. Si tratta di fare una riflessione, tra le tante, a me come ad altri che navigano da quando le crociere erano tutt'altra cosa, questa pubblicità, porterà a guardare alla compagnia con occhio diverso, o vedrò, per esempio il crudo e il grana a pagamento quando prima non lo era? (mero esempio, non cominciamo una polemica [emoji6]).

Capisco che non sei d'accordo con quanto ho detto. Ma si sta anche parlando, di che impatto avrà, questa campagna pubblicitaria, su crocieristi navigati. Non si tratta di essere oggettivi, o soggettivi, e neanche di fare critiche per parte presa. Si tratta di fare una riflessione, tra le tante, a me come ad altri che navigano da quando le crociere erano tutt'altra cosa, questa pubblicità, porterà a guardare alla compagnia con occhio diverso, o vedrò, per esempio il crudo e il grana a pagamento quando prima non lo era? (mero esempio, non cominciamo una polemica [emoji6]).

Non condivido l'affermazione sul "fulcro del discorso..."
Come dire...qua siamo tutti navigati, a chi non ha mai preso una nave magari piaceranno queste iniziative...
Sta differenza io non la vedo, tra navigati e non.
Cioe', se io voglio far passare per un cambiamento epocale...una pubblicita'...che sia navigato o no, riesco comunque a valutare la "bontá" della cosa.
Quindi il fulcro del discorso, secondo me, e' se ste novita' sono interessanti Per Tutti, gia' clienti e nuovi clienti.
Sempre che trattasi di novita'....

In questi ultimi anni, ci siamo spellati i polpastrelli, a furia di scrivere che Costa, con le sue politiche commerciali, stava perdendo una parte dei vecchi clienti. Che a te piaccia o no, il "fulcro" del discorso, secondo il mio parere è: bastano queste novità, a far riacquistare fiducia a chi l'ha persa o quasi? Chi non ha mai preso una nave, sarà sicuramente più invogliato a prendere una nave, da uno che con esperienza alle spalle, con chef stellato o senza. Poi ognuno è liberissimo di fare e pensare ciò che vuole. [emoji6] [emoji1]