• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Evento Costa a Milano il prossimo 18/12...La nuova Costa che verra'!

Ognuno è libero di esprimere pareri o anche criticare certe scelte.
Sono del parere che la critica deve essere costruttiva e non una critica tanto per dire qualcosa.
Io penso che coinvolgere personaggi conosciuti possa portare curiosità nel cliente nuovo, ma non attira gli esperti che conoscono bene la parabola discendente della compagnia. ....
Sui cartoni animati invece non credo siano attrattiva, i bimbi vanno dove li porta la famiglia, non che sono loro a dire dove andare. ....
Quanto allo sforzo economico, la pubblicità è un libero investimento che l'azienda decide di fare.

Tanto per dire qualcosa appunto....quindi visto che leggo duemila critiche mi piacerebbe leggere altrettante proposte ma a quanto pare criticare e più semplice. Poi io non ho mai scritto che altri non possano criticare, io sto criticando chi critica. Io in crociera ci vado , con Peppa e senza Peppa, con Barbieri o senza Barbieri. Ma non capisco cosa ci si aspetti ogni volta. Adesso verrà fuori nuovamente che 10 anni fa c'erano i gamberoni, il buffet la sera e non c'erano i traghettoni.

.... Io in crociera ci vado ................................ Ma non capisco cosa ci si aspetti ogni volta.....................

Ciao...anche io,fortunatamente...........quello che mi aspetto è il rispetto per il cliente,un ottimo rapporto tra quello che spendo e quello che
ricevo,l'attenzione verso le mie necessità........tutto quello che ,evidentemente non ho più trovato su Costa e che mi sembrava inutile ripetere
perché ne abbiamo già discusso.
Per ultimo,ma non ultimo,una Compagnia dove a bordo di ogni nave ci siano le stesse regole e gli stessi risultati
e non ogni volta,delle possibili sorprese....................come vedi,a mio avviso,non mancano solo i gamberoni...........;):D

Ps.quello che invece mi aspettavo dopo l'annuncio di apertura di questo argomento era
un motivo valido per risalire a bordo...........

Ultima modifica:
Costa ha dimenticato di dire che ha aumentato le quote di servizio a 10 euro a giorno!senza preavviso e per chi ha gia prenotato come me,mi sento ulteriormente preso in giro....garantiscono il prezzo di crociera prenotato,ma se aumentano gli altri serviZi se ne escono puliti senza che possa ribattere nessuno...

Il 25 Dicembre andrà in onda uno spot a reti unificate e lo sponsor sarà Costa crociere. Stasera alle 21 andrà in onda uno spot a reti unificate e lo sponsor sarà... Ferrero (?). L'ho buttata lì per far capire qual è il meccanismo di questi spot a reti unificate che non nascondo nulla di eclatante bensì il tentativo di far vedere lo stesso spot a chiunque, alle 21, sia sintonizzato sulle reti Mediaset.

Penso anch' io sia così!... Non ci sarà nulla di eclatante, ma solo semplice pubblicità, e tutto il gran parlare di questi giorni , avvisi e-mail , lo stesso sito Costa, avete provato ad aprirlo? Tutto è indirizzato al fantomatico fenomeno che aleggia attorno al 25 dicembre!
Creano aspettativa!!....ma è il "gioco" della pubblicità, non saranno i primi né gli ultimi.
Poi, sono d' accordo con voi....devono seguire i fatti!
Di certo cercano quella fetta di mercato che ancora non sa' cos' è il mondo delle crociere, tutte le compagnie chi in un modo, chi in un altro utilizzano meccanismi di " convincimento" ( pubblicità) per il loro prodotto.

Da parte mia, ma credo la maggioranza di noi, se il prodotto mi soddisfa , restero' fedele al prodotto...altrimenti si cambia !...:)

Un saluto.

Il 25 dicembre a reti unificate ci avrei visto una bella tombolata eh...eh...eh....

Costa ha dimenticato di dire che ha aumentato le quote di servizio a 10 euro a giorno!senza preavviso e per chi ha gia prenotato come me,mi sento ulteriormente preso in giro....garantiscono il prezzo di crociera prenotato,ma se aumentano gli altri serviZi se ne escono puliti senza che possa ribattere nessuno...

Le hanno aumentate tutte le compagnie... E non credo che quando lo hanno fatto abbiano fatto uno spot televisivo per annunciarlo.
Per il resto Peppa Pig piace ai bimbi e molto quindi chi ha bimbi ( rassegnatevi l'umanità si riproduce ed i bimbi salgono a bordo ) la sua presenza la gradirà
Barbieri e gli chef stellati mi danno l'orticaria... Me ne andrò in pizzeria ( o al buffet se ci sarà )
I turisti per caso li adoro... Non ho capito quale sarà il loro ruolo e sono molto curiosa
Cosa ho trovato in crociera ad Ortobre? Cibo buono, ragazzi dell'animazione dare l'anima, camerieri al ristorante entrare in ansia ogni volta che la signora disabile che viaggiava con noi non veniva a cena e senza neanche gli fosse stato detto nulla intuire che la figlia dei nostri amici aveva una intolleranza alle uova e chiamare il Metre che ogni volta segnalava i cibi che ne erano privi... A me è bastato.

Le hanno aumentate tutte le compagnie... E non credo che quando lo hanno fatto abbiano fatto uno spot televisivo per annunciarlo.
Per il resto Peppa Pig piace ai bimbi e molto quindi chi ha bimbi ( rassegnatevi l'umanità si riproduce ed i bimbi salgono a bordo ) la sua presenza la gradirà
Barbieri e gli chef stellati mi danno l'orticaria... Me ne andrò in pizzeria ( o al buffet se ci sarà )
I turisti per caso li adoro... Non ho capito quale sarà il loro ruolo e sono molto curiosa
Cosa ho trovato in crociera ad Ortobre? Cibo buono, ragazzi dell'animazione dare l'anima, camerieri al ristorante entrare in ansia ogni volta che la signora disabile che viaggiava con noi non veniva a cena e senza neanche gli fosse stato detto nulla intuire che la figlia dei nostri amici aveva una intolleranza alle uova e chiamare il Metre che ogni volta segnalava i cibi che ne erano privi... A me è bastato.

Riguardo alle quote di servizio,trovo poi anche strano che sul sito porta il prezzo aggiornato ,mentre sul portfolio arrivato ieri solo sulla crociera in nord europa che ho prenotato porta ancora 9 euro,mentre sulle altre il prezzo è aggiornato a 10...non è per i 9 euro in piu,ma mandate un avviso a chi ha prenotato in certe condizioni e se ne ritrovera altre

Le quote di servizio sono care anche su altre compagnie. Ma onestamente trovo la loro offerta a bordo superiore.
Se devo pagare minimo 70 euro a testa di "servizio" per trovare il buffet chiuso, dispencer non disponibili, menù sempre uguali (pesto, pollo e merluzzo), pizza solo a pagamento, soste negli scali sempre più brevi, piscine e idromassaggi invasi da "bambini e ragazzi gratis", nessuno che parla italiano (per me non è un problema, ma poteva essere un punto a favore rispetto alla concorrenza, mi farebbe un pò strano pagare un'escursione con guida di lingua inglese a Taormina o alle Cinqueterre)....ma chi me la fa fare a scegliere Costa? Tra l'altro le loro navi stile Farcus non mi piacciono. Vado con Royal, Norwegian...o se posso, direttamente Celebrity. Non mi faranno la tariffa a 299 euro ma sicuramente ricevo per quello che spendo. O semmai riprovo MSC che è in crescita e non in calo.
Dispiace, davvero...

Le quote di servizio sono care anche su altre compagnie. Ma onestamente trovo la loro offerta a bordo superiore.
Se devo pagare minimo 70 euro a testa di "servizio" per trovare il buffet chiuso, dispencer non disponibili, menù sempre uguali (pesto, pollo e merluzzo), pizza solo a pagamento, soste negli scali sempre più brevi, piscine e idromassaggi invasi da "bambini e ragazzi gratis", nessuno che parla italiano (per me non è un problema, ma poteva essere un punto a favore rispetto alla concorrenza, mi farebbe un pò strano pagare un'escursione con guida di lingua inglese a Taormina o alle Cinqueterre)....ma chi me la fa fare a scegliere Costa? Tra l'altro le loro navi stile Farcus non mi piacciono. Vado con Royal, Norwegian...o se posso, direttamente Celebrity. Non mi faranno la tariffa a 299 euro ma sicuramente ricevo per quello che spendo. O semmai riprovo MSC che è in crescita e non in calo.
Dispiace, davvero...
Scusami vai in crociera con 299 euro per una settimana e ti lamenti, perché ci sono le piscine invase da bambini e ragazzi, ma cosa ti dovrebbe dare Costa per quella cifra?

Forse mi sono espressa male, Tiziano. IO non sono mai partita in crociera con 299 euro, non ci sono mai andata nemmeno vicina a quella cifra.
Dico che visto che anche pagandone 1500 o più (per alta stagione, cabina con balcone, eccetera) il servizio è quello, e per giunta identico a quello che riceve chi ha pagato cifre da bed and breakfast, e gli extra sono sempre più cari, io ora su Costa partirei solo se me la regalassero e con il naso turato (si fa per dire, sempre una vacanza è).
E quindi, se l'unico vantaggio che al momento offre Costa è il prezzaccio stracciato a febbraio, a me non fornisce al momento incentivi per salire a bordo.
Parere personale.

Scusami vai in crociera con 299 euro per una settimana e ti lamenti, perché ci sono le piscine invase da bambini e ragazzi, ma cosa ti dovrebbe dare Costa per quella cifra?

Ma che discorso e'?
Se una societa' fa un'offerta automaticamente puo' permettersi di darti un servizio scadente?
Anzitutto, se cosi' fosse, complimenti per la politica commerciale, davvero lungimirante.
Una societa' seria offre un servizio eccelso, a parita' di classe/servizio, a prescindere dal tipo di tariffa o offerta che un cliente ha acquistato.
Concordo che con un prezzo basso e' facile trovare la nave piena, e le piscine sono il primo posto che si riempe...specie di bambini, ma per il resto il servizio deve essere serio e di livello.
Quando infatti prendo un volo low cost detesto quei (pochi) assistenti di volo che si comportano come allo stadio o a casa loro.
Il binomio paghi poco-zitto e pedala e' frutto di una politica fallimentare, infatti anche le aerolinee low cost hanno cambiato, e stanno cambiando, radicalmente le loro linee guida.

Enrico ha spiegato bene la cosa.
Io, ripeto, finora non ho fatto crociere a 300 euro, ma se le avessi fatte mi sarei aspettata non certo l'aragosta a cena e il buffet di mezzanotte, ma una crociera "normale". Mi immagino che a quel prezzo mi hai venduto una delle ultime cabine, che le navi non viaggiano mezze vuote, che essendo bassa stagione meglio gente a 299 euro che niente....ma non per questo sei giustificato a far calare il servizio.
Altrimenti scrivano sui cataloghi "vacanza da sogno, 5 stelle, all inclusive....ma solo in Gran Suite o se parti nel periodo tot" :)
Tra l'altro mi pare che certi "difetti" ci siano anche a luglio/agosto quando la crociera ti costa il quintuplo, e anzi, peggio perchè ci sono le file e la baraonda di gente.
Chiaro che poi anche il crocierista più affezionato si stufa a pagare 2500 euro a cranio e trovare un servizio scadente o quasi, e gli restano solo due scelte: o parte col prezzaccio last minute in bassa stagione e a bordo si fa una ragione delle pecche che trova, visto che almeno non è stato spennato come l'ultima volta; o cambia compagnia.
E a chi giova?
Ribadisco che non sono anti Costa, le mie considerazioni valgono in generale per qualsiasi compagnia.

Ultima modifica:
e dopo la pizza a pagamento,gli hamburger a pagamento, i gelati a pagamento, il ristorante chiuso a pranzo,il buffet chiuso a cena, la colazione striminzita, la bufala del nuovo costaclub ecco una buona notizia che ci convincerà a tornare a bordo :o

Appunto. Io due anni fa trovai un prezzo incredibile per un weekend all'hotel Sheraton di Stoccolma, chiaramente ne ho approfittato (tra l'altro la domenica sera prendevo la Royal per una crociera nei mari del Nord). Pulizia impeccabile, stanza comodissima e piena di comfort e dotazioni, personale ultra gentile, colazione da urlo....con tutto che avevamo pagato quanto al Bed & Breakfast sotto casa. La spiegazione della tariffa bassa, a quanto ho potuto capire, era che certi hotel, frequentati prevalentemente da gente che viaggia per lavoro, in alcuni weekend offrono tariffe promozionali per quella che è la loro "bassa stagione". Ma i servizi offerti sono gli stessi che trova il manager in viaggio "business" negli altri periodi. Non capisco perchè per le crociere non debba essere la stessa cosa, con tutti i distinguo del caso.

Io, ripeto, finora non ho fatto crociere a 300 euro, ma se le avessi fatte mi sarei aspettata non certo l'aragosta a cena e il buffet di mezzanotte, ma una crociera "normale".

Se è bordo ci fosse aragosta e buffet di mezzanotte ne avresti diritto, non è un problema del cliente il prezzo pagato ma è un'offerta commerciale proposta dall'azienda.
Altrimenti che facciano la terza classe come ai tempi del Titanic e mangi alla mensa aziendale .
Ma se il ristorante è uguale per tutti, io pretendo lo stesso menu di chi ha pagato prezzo pieno in gran suite

Siamo d'accordo. Chi ha pagato il balcone avrà una vista migliore di chi ha preso l'interna; chi viaggia in suite beneficia di uno spazio più comodo o del ristorante dedicato...e ci mancherebbe. Ma per il resto, tutto dovrebbe essere uguale per tutti e "eccellente" in base al livello (non pretendo da una mass market i comfort di una luxury).
Il mio discorso, anche per non andare OT, verte sulle "novità" di Costa: se ce ne sono, a parte Peppa Pig e Shakira, e riguardano un miglioramento dell'offerta, bene, altrimenti vado con la concorrenza. Non mi importa pagare 299 euro e trovare quote di servizio sempre più care, prodotti basic che diventano a pagamento, ristorazione a orari da mensa di ufficio, buffet chiuso, e tutto il resto. Io cinque anni fa su Costa trovai cabina ben tenuta, massima pulizia, cibo buono e diverse alternative a orari comodi, e organizzazione più che sufficiente...e avevo pagato una bella cifretta, altro che 300 euro. Non scelgo la crociera come vacanza low cost, alternativa alla pensione al mare o al campeggio; la scelgo perchè la preferisco agli altri tipi di viaggio...o mi offri quello, in tutti i sensi, o sto a casa, anche se me la metti a 100 euro per 7 giorni. Se poi non posso consentirmi un prezzo tale da garantirmi un certo livello di qualità (non certo da sceicco, eh) rimando a quando potrò permettermela.

Turisti per caso " elabora' " alcune escursioni ( qualche centinaio, comunque ), secondo la loro esperienza rendendole piu' particolari, segnalando aspetti ed attrazioni che dovrebbero esulare da quelli che sono i consueti itinerari turistici.