• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Festival Sanremo 2023: tocca a Smeralda?

U

Utente cancellato

Guest
Scorso anno le varie associazioni di categoria avevano espressamente fatto mettere per iscritto che Toscana non venisse utilizzata come "albergo" ma solo come ulteriore palcoscenico per i collegamenti, vedremo come gestiscono quest'anno, ma fosse come dite voi credo sarebbe sicuramente l'ultima volta che si vedrebbe..
Anche se non condivido….potrebbe essere uno dei motivi del perché fanno scendere solo due volte per l’intera settimana. Magari l’associazione hotel si mette “di traverso” nei confronti di Smeralda come albergo galleggiante. Mi viene da pensare….concorrenza spietata 🤷🏻‍♂️
 

Nancy71

Well-known member
D'altra parte come dargli torto questo è l'evento dell'anno e per gli albergatori è un'occasione d'oro soprattutto ora che siamo tornati alla normalità, in fondo Smeralda è una nave non un albergo e così facendo va a prendersi i loro potenziali clienti.
 

Alexdc

Active member
Io sono stata chiamata dal mio consulente Costa che mi ha invitato alla crociera evento, sottolineando che è solo per clienti selezionati in base ad un criterio non troppo chiaro...mi pare di capire che anche molti di voi siete stati invitati...si ha un'idea di quanti ospiti paganti ci saranno a bordo? Ed effettivamente non è aperta a tutti? Oltretutto aggiungo che non è possibile prendere la suite che pare sua per i V.I.P...e maestranze!!!!
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Io sono stata chiamata dal mio consulente Costa che mi ha invitato alla crociera evento, sottolineando che è solo per clienti selezionati in base ad un criterio non troppo chiaro...mi pare di capire che anche molti di voi siete stati invitati...si ha un'idea di quanti ospiti paganti ci saranno a bordo? Ed effettivamente non è aperta a tutti? Oltretutto aggiungo che non è possibile prendere la suite che pare sua per i V.I.P...e maestranze!!!!
Ad oggi non vi e’ nessuno invitato qui nel forum, se non noi ( ci andro’ io per il forum ).
I criteri per gli inviti ad alcuni clienti, sono puramente casuali, non vincolati a particolari caratteristiche del cliente. Sono scelti a caso, fra i vari livelli Costa Club. Le suites sono riservate agli artisti che terranno gli spettacoli, a qualche agente di viaggio che fa i piu’ importanti fatturati, al Presidente di Costa ed a qualche altro manager.
In realta’ a bordo ci sara’ un altro evento non direttamente legato al Festival di Sanremo, ma solo ad agenzie di viaggio e partners di Costa: infatti la nave partira’ il 4 febbraio, mentre il festival iniziera’ il 7.
Meno ospiti paganti ci saranno e meglio si stara’ perche’ la nave con 5000/5500 persone diventera’ invivibile.
 

Alexdc

Active member
Ad oggi non vi e’ nessuno invitato qui nel forum, se non noi ( ci andro’ io per il forum ).
I criteri per gli inviti ad alcuni clienti, sono puramente casuali, non vincolati a particolari caratteristiche del cliente. Sono scelti a caso, fra i vari livelli Costa Club. Le suites sono riservate agli artisti che terranno gli spettacoli, a qualche agente di viaggio che fa i piu’ importanti fatturati, al Presidente di Costa ed a qualche altro manager.
In realta’ a bordo ci sara’ un altro evento non direttamente legato al Festival di Sanremo, ma solo ad agenzie di viaggio e partners di Costa: infatti la nave partira’ il 4 febbraio, mentre il festival iniziera’ il 7.
Meno ospiti paganti ci saranno e meglio si stara’ perche’ la nave con 5000/5500 persone diventera’ invivibile.
Grazie per le ulteriori informazioni sono pienamente d'accordo con te sul fatto che meno siamo meglio stiamo...io i questo momento sono su Pacifica a la Romana di rientro dopo 12 giorni con una nave al 30 40%..di ospiti e per noi è stato di sicuro un plus..forse no per Costa! Se hai altre info su Sanremo te ne sarei grata...in quanto ho.opzionato la crociera!
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Grazie per le ulteriori informazioni sono pienamente d'accordo con te sul fatto che meno siamo meglio stiamo...io i questo momento sono su Pacifica a la Romana di rientro dopo 12 giorni con una nave al 30 40%..di ospiti e per noi è stato di sicuro un plus..forse no per Costa! Se hai altre info su Sanremo te ne sarei grata...in quanto ho.opzionato la crociera!
Il programma lo renderanno pubblico negli ultimi giorni.
Per invitata, intendi a titolo gratuito o pagando la quota?
 

Alexdc

Active member
Credevo che ti avessero invitato! Perche’ so che vi saranno alcuni clienti invitati a titolo gratuito.
Purtroppo non rientro tra quelli...perciò chiedevo inizialmente quale fosse il criterio di selezione, ma neanche la mia consulente li sapeva (almeno così ha dichiarato)..
 

Alexdc

Active member
In genere sorteggiano pescando fra i vari livelli del Costa Club.
Mi è stato detto sempre dalla consulente che ogni giorno a sorte qualcuno a spese Costa parteciperà ad una delle serate di Sanremo...se mi è andata bene con l'estrazione a sorte per l'invito...difficile 2 colpacci!!..ma ti confesso che è il.motivo principale per il quale farei la crociera se così la vogliamo chiamare...
 

rebel969

Active member
Ma alla fine il reale costo di questa "Non" crociera festivaliera si sa? Sul sito Costa club indicano solo di chiamare il numero verde e che qualunque livello si abbia si raggiungerà immediatamente il platinum e chi è già platinum lo resterà per sempre.
 

Alexdc

Active member
A me è stata proposta come cliente scelto/sorteggiato...ora leggo che tutti i soci club possono prenotare ed inoltre prenotando entro il 31 sconto di 1000 euro a coppia...diciamo che la proposta è molto indivenire.....
 

Alexdc

Active member
Inoltre inizialmente mi è stato detto che i sorteggiati parteciperanno alle serate di Sanremo ora la cosa....pare sua un po scomparsa,!
 

MCP

Well-known member
"Tutti i soci CostaClub"... significa chiunque!!! Tanto che le agenzie per fare il preventivo finito non chiedono neanche il numero CC, tanto casomai lo iscrivono al momento della prenotazione.
Diciamo che secondo me cercheranno di riempirla con agenti di viaggio e con chiunque accetti di pagare qualcosa (che a quanto ho capito non hanno tutta questa ressa alla porta... e quindi stanno anche calando le pretese).
Quanto alle discese, impedire gli sbarchi negli orari critici del Festival credo sia più un problema di ordine pubblico che di concorrenza alberghiera, probabilmente è una disposizione del Comune o del Prefetto.
Buon anno a tutti.
 

MCP

Well-known member
Ho riletto meglio quanto avete scritto in precedenza, e sulle discese a terra credo più probabile che non di limitazione assoluta si tratti, ma solo di indicazione di cosa è compreso nel prezzo di crociera (le due discese diurne, appunto). Tutto il resto che si sceglierà di fare (incluse le lance serali) sarà considerato extra. Così mi torna di più.

Quanto ad avere inclusi i biglietti per assistere al Festival, scordatevelo!
Sapete quanto costano? E che hanno sempre più richiesta di quanta ne potranno mai soddisfare? Che vendono solo pacchetti in abbonamento per le 5 serate? Che gli abbonamenti vengono venduti prioritariamente a chi acquista l'intero pacchetto alberghiero soggiorno+Festival? Che gli abbonamenti senza albergo vanno prenotati in anticipo alla Rai, che poi poco prima del Festival estrae a sorte chi li potrà effettivamente comprare (e non più di 2 abbonamenti ad acquirente)? Che i pochissimi biglietti rimasti dopo tutta questa preselezione li mettono in vendita all'ultimo momento e li esauriscono in poche ore? Che un singolo biglietto del secondo settore di platea (il primo è keep out) per la sola serata finale - ammesso che alla fine si riesca miracolosamente a trovarlo - costa quasi 700 euro?
Stando così le cose, perché mai li dovrebbero regalare?

Quanto alla concorrenza alberghiera, non c'è storia.
Sanremo in quella settimana è sempre piena come un uovo, da un anno all'altro, anche solo di addetti ai lavori (artisti e relativi staff, autorità, Rai, maestranze, giornalisti, e tutto l'indotto), oltre al pubblico: figurati se li spaventa la concorrenza di una nave!
Ci sono agenzie specializzate nella vendita di pacchetti "prioritari" (venduti prima di ogni altra formula disgregata, a cui saranno in seguito riservati gli "avanzi") comprensivi di soggiorno alberghiero, abbonamento all'Ariston, transfer, etc...
Non mi pare che Sanremo in quella settimana abbia problemi di riempimento. Casomai di incapienza! Tanto che ne beneficiano le località di tutta la riviera da Genova a Ventimiglia, anzi fino a Nizza...

Credo che per Costa si tratti di una formidabile, strategica campagna pubblicitaria a livello planetario (il Festival di Sanremo è conosciuto ovunque e almeno qualche immagine/filmato arriva dappertutto nel mondo).
Teniamo conto che la prospettiva che si profila è dover vendere la compagnia. E teniamo conto della fama e del prestigio di cui ancora oggi la compagnia gode presso il pubblico generalizzato: per la stragrande maggioranza della gente Costa non è una qualunque compagnia di crociere, ma LA crociera. E' stata la prima, la più longeva, ha fatto scuola a tutti, è ancora la più nota. Ha un radicamento culturale e popolare fortissimo in buona parte del mondo.
Lo scopo di tutte le (apparentemente) incomprensibili mosse di Costa degli ultimi mesi io lo trovo nel duplice obiettivo di cercare di "svuotare" la compagnia (fermo navi, annullamento contratti, trasferimenti a Carnival, etc) in modo da rimanere alla fine col minor valore reale possibile, e di rafforzare sul mercato mondiale la già fortissima e radicata percezione del marchio, in modo da vendere alla fine un involucro vuoto ma famosissimo; il combinato disposto delle due strategie consentirebbe di arrivare a vendere praticamente il nulla a un prezzo stratosferico.
E magari, chi lo sa, con quei soldi riprendersi le navi e rifondarsi.
Non sono stupidi.
O magari ho capito male io, vedremo.
 
Ultima modifica:
Top