pmanlio
Active member
Ciao Manlio, dunque... Sciguetto (non Sgiguetto)
ACC!!!
Percio' se alzo un poco gli ISO (dopo aver verificato fin dove arrivano senza dare rumore), l'agire sulla ghiera dovrebbe aiutare il tempo e il diaframma, stanotte, a rendere meno scura la foto. Giusto?
Con calma.. corri troppo..
Tra un attimo ti do la 'ricetta' ok?
Poi avrei una curiosita'...... qui ad Anzonico passano diversi elicotteri e piccoli aerei da e per l'aereoporto militare di Ambri'. Mi piacerebbe tentare qualche foto, ma con lo zoom al massimo ho difficolta' a trovarli e mantenerli inquadrati. Come fare? Tentare finche' riesco a tenerli nel campo della fotocamera o "precederli" e poi fotografarli quando entrano nell'inquadratura?
Questo è abbastanza facile da fare, ti riporto parte di una sequenza che ho messo nell'altro post e completo la risposta di Leo:
Come si fa a farlo?
1) Seleziona la modalità di scatto a raffica (scatto continuo)
2) Imposta la messa a fuoco sul solo punto centrale
3) Attiva la modalità di messa a fuoco continua (AF continuo)
4) Mantieniti in grandangolo
5) Quando l'oggetto è più o meno al centro dell'obiettivo premi a metà il tasto di scatto per mettere a fuoco
6) Quando capisci che la macchina ha 'agganciato' l'aereo, l'uccello, l'elicottero o quello che vuoi allora avvicinalo con lo zoom e dopo scatti senza alzare la mano dal tasto di scatto
La macchina farà 3/5 foto al secondo e dopo scegli la migliore
P.S.: ti svelo a mio volta un trucco. Non e' che non leggo il manuale, lo faccio dopo le vostre spiegazioni. Diventa tuuuuuutto piu' comprensibile
Infatti questi manuali sono strani, a me aggiungono poco, perchè alla fin fine sono poche le funzioni che posso esplorare diverse da macchina a macchina, ma ad un non esperto dicono anche di meno, perchè partono dall'idea che hai delle conoscenze base..
A chi servono? Bhò..
Per aerei,elicotteri o anche pennuti volanti,io preferisco inquadrarli con il mirino (niente schermo) e seguirli zoomando fino ad avere la giusta inquadratura.
Sacrosanto, nessuno schermo..
Invece per la notte, se non sbaglio, avevo già dato una 'ricetta'..
In ogni caso..
Parti da macchina su cavalletto, posizione di grandangolo, messa a fuoco manuale (diciamo ad infinito)
Parti poi da 200 ISO ed apertura f=3.1 oppure 3.5
Metti un tempo di t=10 secondi
Se la foto è troppo scura alza il tempo, se troppo chiara abbassalo
Se hai alzato il tempo fino a 30 secondi e non sei contento porta l'apertura a f=2.8
Se ancora non va allora metti il tutto a 400 ISO
Alla fine giocando tra ISO e tempi vedrai cose carine
Un salutone!!
Manlio