• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Fotografia: domande e risposte..

pmanlio

Active member
Ciao Manlio, dunque... Sciguetto (non Sgiguetto:D:D:rolleyes:)


ACC!!! :( :( :(



Percio' se alzo un poco gli ISO (dopo aver verificato fin dove arrivano senza dare rumore), l'agire sulla ghiera dovrebbe aiutare il tempo e il diaframma, stanotte, a rendere meno scura la foto. Giusto?

Con calma.. corri troppo..

Tra un attimo ti do la 'ricetta' ok?

Poi avrei una curiosita'...... qui ad Anzonico passano diversi elicotteri e piccoli aerei da e per l'aereoporto militare di Ambri'. Mi piacerebbe tentare qualche foto, ma con lo zoom al massimo ho difficolta' a trovarli e mantenerli inquadrati. Come fare? Tentare finche' riesco a tenerli nel campo della fotocamera o "precederli" e poi fotografarli quando entrano nell'inquadratura?

Questo è abbastanza facile da fare, ti riporto parte di una sequenza che ho messo nell'altro post e completo la risposta di Leo:

7716536836_e6a7747dfd_b.jpg


7716558704_37ff085f75_c.jpg


7716490078_19bb5e9d05_c.jpg


7716481090_959618a308_c.jpg


Come si fa a farlo?

1) Seleziona la modalità di scatto a raffica (scatto continuo)
2) Imposta la messa a fuoco sul solo punto centrale
3) Attiva la modalità di messa a fuoco continua (AF continuo)
4) Mantieniti in grandangolo
5) Quando l'oggetto è più o meno al centro dell'obiettivo premi a metà il tasto di scatto per mettere a fuoco
6) Quando capisci che la macchina ha 'agganciato' l'aereo, l'uccello, l'elicottero o quello che vuoi allora avvicinalo con lo zoom e dopo scatti senza alzare la mano dal tasto di scatto

La macchina farà 3/5 foto al secondo e dopo scegli la migliore

P.S.: ti svelo a mio volta un trucco. Non e' che non leggo il manuale, lo faccio dopo le vostre spiegazioni. Diventa tuuuuuutto piu' comprensibile ;)

Infatti questi manuali sono strani, a me aggiungono poco, perchè alla fin fine sono poche le funzioni che posso esplorare diverse da macchina a macchina, ma ad un non esperto dicono anche di meno, perchè partono dall'idea che hai delle conoscenze base..

A chi servono? Bhò.. :(

Per aerei,elicotteri o anche pennuti volanti,io preferisco inquadrarli con il mirino (niente schermo) e seguirli zoomando fino ad avere la giusta inquadratura.

Sacrosanto, nessuno schermo..

Invece per la notte, se non sbaglio, avevo già dato una 'ricetta'..

In ogni caso..

Parti da macchina su cavalletto, posizione di grandangolo, messa a fuoco manuale (diciamo ad infinito)

Parti poi da 200 ISO ed apertura f=3.1 oppure 3.5

Metti un tempo di t=10 secondi

Se la foto è troppo scura alza il tempo, se troppo chiara abbassalo

Se hai alzato il tempo fino a 30 secondi e non sei contento porta l'apertura a f=2.8

Se ancora non va allora metti il tutto a 400 ISO

Alla fine giocando tra ISO e tempi vedrai cose carine

Un salutone!!
Manlio
 
S

sciguetto

Guest
Per aerei,elicotteri o anche pennuti volanti,io preferisco inquadrarli con il mirino (niente schermo) e seguirli zoomando fino ad avere la giusta inquadratura.
L'ide a di aspettar il passaggio nell'inquadratura fissa la vedo poco percorribile,sono soggetti velocissimi.

In effetti e' piu' facile seguirli (bon, erano anche lontani lontani...) ora mi devo abituare al fatto che quello che si vede nel mirino non e' esattamente quello che ottengo in foto. Ma c'e' tempo. ;)


Manlio, stasera provo. :cool:
 
S

sciguetto

Guest
???

La prima mi piace, prova a partire da quella (rompo vero?) alzando i tempi di scatto o diminuendo gli ISO.. ;)

Un salutone!!
Manlio

Domenica mattina la fossa biologica ha fatto le.... bizze, quindi nessun tempo a disposizione, e per le foto... non era il caso :D:D

P.S.: semmai sono io che rompo.... ;)
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Domenica mattina la fossa biologica ha fatto le.... bizze, quindi nessun tempo a disposizione, e per le foto... non era il caso :D:D

P.S.: semmai sono io che rompo.... ;)

Ma....allora non ho l'esclusiva!!![smilie=sorrisoni[1:
Anche tu, in prossimità del ferragosto combatti con le fosse biologiche.
Non lo auguro a nessuno (a qualche nemico magari si...non è letale ma è mefitica)...mi è capitato più di una volta :p:p
 
S

sciguetto

Guest
Ma....allora non ho l'esclusiva!!![smilie=sorrisoni[1:
Anche tu, in prossimità del ferragosto combatti con le fosse biologiche.
Non lo auguro a nessuno (a qualche nemico magari si...non è letale ma è mefitica)...mi è capitato più di una volta :p:p[/QUOTE]

Da noi le l'edilizia e gli artigiani in genere sono in ferie fino a settimana prossima..... c'è di buono che un po' d'esperienza ce l'ho, e oggi ho provveduto con una polvere magica.... :rolleyes::rolleyes::cool:
 

Zigghy77

Member
6325880470_f4c8bddc3f_b.jpg


(ISO=1600 notate come il nero attorno alla figura è totale, questo perchè l'esposizione è 'spot' ed è interessata alla sola figura, altrimenti alzava ancora gli ISO)

ISO 1600 1/125 f4 100 mm
Ho dovuto cercare un compromesso... Non ho usato la misurazione Spot perchè volevo anche la scenografia...

IGP0769.JPG
 

pmanlio

Active member
ISO 1600 1/125 f4 100 mm
Ho dovuto cercare un compromesso... Non ho usato la misurazione Spot perchè volevo anche la scenografia...

IGP0769.JPG

Hai trovato un buon compromesso.. ;)

Un salutone!!!
Manlio

ps: è un esempio che completa bene il mio, la differenza dei risultati tra scenografia e spot è notevole..
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Bella,molto bella.
L'esposizione rende bene l'illuminazione della piscina e ,a parte gli spot,non ci sono punti sovraesposti.
Consideranda che lo scatto e' stato fatto senza avvalersi di illuminatori aggiuntivi o con un flash orientabile, il risultato e' decisamente buono.
Mi piacciono molto le simmetrie generate dai riflessi sulla superficie dell'acqua. :) :)
Brava!
 

CostaMagica

Super Moderatore
Bella,molto bella.
L'esposizione rende bene l'illuminazione della piscina e ,a parte gli spot,non ci sono punti sovraesposti.
Consideranda che lo scatto e' stato fatto senza avvalersi di illuminatori aggiuntivi o con un flash orientabile, il risultato e' decisamente buono.
Mi piacciono molto le simmetrie generate dai riflessi sulla superficie dell'acqua. :) :)
Brava!

Grazie Leo :), c'è molto da imparare per me e leggerti è da stimolo a proseguire ;-)
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Grazie Leo :), c'è molto da imparare per me e leggerti è da stimolo a proseguire ;-)

Stasera sei ancora in quel luogo?
Se si, prova ad usare l'esposimetro spot. Ti consente di esporre in base alla luce di un punto particolare dell'inquadratura. Poi fai alcuni scatti scegliendo i punti che ti interessano di piu',l'esposizione complessiva variera' anche molto, generando immagini completamente diverse..in termini di luci e riflessi.
Usa un punto di appoggio solido o il tuo cavalletto. :)
 

CostaMagica

Super Moderatore
Stasera sei ancora in quel luogo?
Se si, prova ad usare l'esposimetro spot. Ti consente di esporre in base alla luce di un punto particolare dell'inquadratura. Poi fai alcuni scatti scegliendo i punti che ti interessano di piu',l'esposizione complessiva variera' anche molto, generando immagini completamente diverse..in termini di luci e riflessi.
Usa un punto di appoggio solido o il tuo cavalletto. :)

Sarò qui sino a Lunedì mattina :) dunque ho almeno due diverse sere per provare ancora ;-)
Però... :oops: cos'è l'esposimetro spot?
I miei cavalletti sono i muretti che circondano la piscina o le sdraio e relativi tavolini che vi sono intorno ;-)
Per lo scatto che ho postato ho utilizzato il 18-55, col 50ino avrei avuto maggiore luminosità ma non avrei potuto ottenere la stessa inquadratura. Comunque stasera proverò ugualmente a smanettarvi per vedere cosa ne vien fuori.

Il cielo stellato che apprezzavo ieri sera mi ha fatto venir voglia di portarlo con me in foto... Come posso riuscire a far qualcosa di almeno un pò decente?
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
La macchina ha varie funzioni tra cui quella dell'esposizione spot. In pratica prendi l'esposizione in una piccola porzione dell'immagine e non su tutta l'inquadratura.
Dovrebbe esserci un pulsantino che consente di variare il tipo di esposizione.
Non ricordo quale sia la tua eos ma dovrebbe avere almeno tre sistemi di lettura esposimetrica.
Un consiglio...guarda sul sito Canon le caratteristiche della tua macchina, c'è anche (in pdf) il manuale d'uso.
Anche il muretto va bene; l'importante è avere un punto d'appoggio solido.
 

CostaMagica

Super Moderatore
La macchina ha varie funzioni tra cui quella dell'esposizione spot. In pratica prendi l'esposizione in una piccola porzione dell'immagine e non su tutta l'inquadratura.
Dovrebbe esserci un pulsantino che consente di variare il tipo di esposizione.
Non ricordo quale sia la tua eos ma dovrebbe avere almeno tre sistemi di lettura esposimetrica.
Un consiglio...guarda sul sito Canon le caratteristiche della tua macchina, c'è anche (in pdf) il manuale d'uso.
Anche il muretto va bene; l'importante è avere un punto d'appoggio solido.

Proverò a leggere il manuale d'uso, l'ho scaricato in PDF ;-)
La mia reflex é la 1000D Leo...
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Proverò a leggere il manuale d'uso, l'ho scaricato in PDF ;-)
La mia reflex é la 1000D Leo...

La 1000D non ha la lettura spot ma quella ponderata al centro, in pratica espone su una parte di fotogramma maggiore rispetto alla spot.
E' interessante provare la stessa foto con le tre esposizioni...vedrai che i risultati saranno diversi ma, indipendentemente da quello che ti piace di più, ti consentirà di conoscere meglio la macchina e le potenzialità.
Sono prove che vanno fatte in situazioni "difficili" come quella dello scatto che hai proposto; le foto con il sole dietro e la luce ottimale vengono bene sempre indipendentemente da quanto è sofisticata la macchina, anche con una mini compatta enter level ;)
 

CostaMagica

Super Moderatore
La 1000D non ha la lettura spot ma quella ponderata al centro, in pratica espone su una parte di fotogramma maggiore rispetto alla spot.
E' interessante provare la stessa foto con le tre esposizioni...vedrai che i risultati saranno diversi ma, indipendentemente da quello che ti piace di più, ti consentirà di conoscere meglio la macchina e le potenzialità.
Sono prove che vanno fatte in situazioni "difficili" come quella dello scatto che hai proposto; le foto con il sole dietro e la luce ottimale vengono bene sempre indipendentemente da quanto è sofisticata la macchina, anche con una mini compatta enter level ;)

Leo, proverò e appena possibile posterò le foto ;-)
Vuoi/puoi consigliarmi qualcosa per tentare una foto notturna alla volta celeste?
 
Top