• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Fotografia: domande e risposte..

F

Felix73

Guest
Grazie Loredana ;)
Pensa che a Manlio non piace...:(

Laura, io non avevo neanche capito che fosse la Luna...concordo assolutamente con MastroManlio!!
E poi sapete bene che per me il "cigno di Sciguetto" è il solo soggetto che è in grado di commuovermi...

Scherzi a parte...tra me e voi c'è la stessa differenza che passa tra il Neolitico e l'era moderna ( io sono il "Neolitico" per intenderci...).
Grande idea quella che ha avuto Manlio.
E complimenti a tutti voi.

Un saluto
 

pmanlio

Active member
Grazie Loredana ;)
Pensa che a Manlio non piace...:(

Laura, io non avevo neanche capito che fosse la Luna...concordo assolutamente con MastroManlio!!

Io non ho detto che non è bella, ho dato consigli per migliorarla.. altra cosa.. ;)

Scherzi a parte...tra me e voi c'è la stessa differenza che passa tra il Neolitico e l'era moderna ( io sono il "Neolitico" per intenderci...).

Basta.. studiare!!! :)

Un salutone e grazie!
Manlio
 

La76

New member
Ah, ecco...
Ma dici che si può pure migliorare?

Laura, qual'è la tua macchina?

No non ha detto proprio così!:(
Ha detto che è "strana" (che è un po' come dire che una donna brutta è un tipo) :p

Comunque io ho una bridge...una Canon Powershot sx 30 is la stessa macchina di Guizzo ;)
 

CostaMagica

Super Moderatore
No non ha detto proprio così!:(
Ha detto che è "strana" (che è un po' come dire che una donna brutta è un tipo) :p

Comunque io ho una bridge...una Canon Powershot sx 30 is la stessa macchina di Guizzo ;)

Manlio, come hai potuto????
A giudicare dalle foto che generalmente posti tu (e Roberto/Guizzo) direi che è un'ottima macchina ;-)
 

pmanlio

Active member
Manlio, come hai potuto????
A giudicare dalle foto che generalmente posti tu (e Roberto/Guizzo) direi che è un'ottima macchina ;-)

E' una bellissima Bridge, chissà CHI l'ha consigliata.. :) :)

Con Laura ho scambiato due email, riporto la prima..

Laura, è bella, ma ha qualcosa che mi lascia strano.. (però è bella lo ripeto)

Puoi provare, più o meno alla stessa ora, ad impostare la modalità di esposizione in ‘spot’ e puntare il centro dell’obiettivo verso la Luna..

Con i dati di scatto che hai messo dovresti lasciare tutto tale e quale e poi scendere con l’esposizione ad 1/80 e magari salire ad 1/30 e vedere i risultati..

A parte questo, la macchina, come Bridge, è davvero eccellente, si vede benissimo da questa foto..

Nella seconda gli ho passato la foto modificata e commentata, con delle indicazioni per rifarla..

Ma l'allieva ha studiato?? Invece di dire che il professore boccia??

:) :) :) :) :)

Un salutone!!!
Manlio
 

CostaMagica

Super Moderatore
E' una bellissima Bridge, chissà CHI l'ha consigliata.. :) :)

Con Laura ho scambiato due email, riporto la prima..



Nella seconda gli ho passato la foto modificata e commentata, con delle indicazioni per rifarla..

Ma l'allieva ha studiato?? Invece di dire che il professore boccia??

:) :) :) :) :)

Un salutone!!!
Manlio

Ah beh... allora... :)!!!
Laura, pure le lezioni private :lol:, su a studiare dunque .... :) :) :)
 

diver67

Active member
Vi divertite vero? Alla luce del sole tutto è più semplice, noi che abbiamo scelto di scattare in ambienti diversi qualche problemino in più lo troviamo. Fotografare sott'acqua, inserisce varie problematiche, tra le quali la luce. Per spiegare non a parole ma con le le foto cosa voglio dire vi posto due foto fatte in seguenza, una senza e una con il flash, in questo caso esterno e regolabile manualmente. Questo è quello che vediamo a quasi 50 mt. senza l'ausilio di illuminazione.
7880503418_5ddee3b7d5_c.jpg


Invece con le luci tutto cambia e riprende colore, per questo motivo, anche di giorno portiamo una torcia in immersione, per poter vedere effettivamente i colori "veri".

7829593798_ec5b9bee74_c.jpg


Capite perche a volte, delle foto fate sott'acqua non rendono appieno, e vengono bollate come brutte? La parola agli esperti.
 

CostaMagica

Super Moderatore
Diciamo la verità.. !!!!

:) :) :)

:) ;-)

Vi divertite vero? Alla luce del sole tutto è più semplice, noi che abbiamo scelto di scattare in ambienti diversi qualche problemino in più lo troviamo. Fotografare sott'acqua, inserisce varie problematiche, tra le quali la luce. Per spiegare non a parole ma con le le foto cosa voglio dire vi posto due foto fatte in seguenza, una senza e una con il flash, in questo caso esterno e regolabile manualmente. Questo è quello che vediamo a quasi 50 mt. senza l'ausilio di illuminazione.
7880503418_5ddee3b7d5_c.jpg


Invece con le luci tutto cambia e riprende colore, per questo motivo, anche di giorno portiamo una torcia in immersione, per poter vedere effettivamente i colori "veri".

7829593798_ec5b9bee74_c.jpg


Capite perche a volte, delle foto fate sott'acqua non rendono appieno, e vengono bollate come brutte? La parola agli esperti.

Direi che hai reso perfettamente bene l'idea :)
 

La76

New member
E' una bellissima Bridge, chissà CHI l'ha consigliata.. :) :)

Con Laura ho scambiato due email, riporto la prima..



Nella seconda gli ho passato la foto modificata e commentata, con delle indicazioni per rifarla..

Ma l'allieva ha studiato?? Invece di dire che il professore boccia??

:) :) :) :) :)

Un salutone!!!
Manlio

:) :) :)

Manlio certo che ho studiato!:p

...che fai il permaloso?:p
Le indicazioni me le hai sì passate, ma troppo tardi te l'ho detto!;)

Ah beh... allora... :)!!!
Laura, pure le lezioni private :lol:, su a studiare dunque .... :) :) :)

Loredana sono ben due i "maestri" che mi danno lezioni private...anzi, per la precisione (come ho anche già scritto) per la foto della luna le indicazioni me le ha date Marco!
Io studio, tranquilla che lo faccio, è Manlio che non mi crede...:(
 

CostaMagica

Super Moderatore
Loredana sono ben due i "maestri" che mi danno lezioni private...anzi, per la precisione (come ho anche già scritto) per la foto della luna le indicazioni me le ha date Marco!
Io studio, tranquilla che lo faccio, è Manlio che non mi crede...:(

Allora....!!! Manlio, direi di promuovere l'alunna all'anno successivo, s'è decisamente impegnata e lo ha più che dimostrato!!! (Laura, quella tua luna, lo ribadisco, è splendida, sogno di riuscire a scattarla io così...).

Vediamo invece se la sottoscritta alunna ha ottenuto la promozione... iniziamo da queste due foto... le altre un pò alla volta ;-)

IMG_4840.jpg


IMG_4843.jpg


Professoriiiiiiiiiiiiiiiiiiiii............. ho studiato...... si vede .... si?
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Loredana hai fatto un notevole studio sulla profondità di campo, visto che differenza?.
Diver le foto che hai proposto con o senza illuminazione "naturale" porterebbero all'apertura di un'argomento estremamente interessante, quello della "temperatura colore".
Di fatto la temperatura colore è data dalla luce che colpisce l'oggetto e che, riflessa, ci consente di vederlo.
A 50 metri sotto il pelo dell'acqua la luce è completamente filtrata e i colori cambiano radicalmente.
Ricordo una frase del libro Abissi in cui il narratore dice che a 30 metri il sangue diventa blu.(era Abissi ? boh...)
Torniamo alla temperatura colore.
La foto di diver è un'esempio sfacciato che è utilissimo per capire come mai in certe condizioni le foto riescono "sempre bene" e in altre sono sempre "mediocri".
Tutto dipende dalla luce, e quindi dall'ora in cui lo scatto viene eseguito. Al tramonto tutti i colori sono saturi, a mezzogiorno tutto è lattiginoso e freddo.
Il discorso è piuttosto lungo perchè introduce una serie di informazioni che partono dalla luce solare alla regolazione del bianco che molto spesso deve essere modificata per ottenere delle foto migliori.
Di seguito due foto fatte da Bruno (sciguetto)
La seconda l'ho elaborata per equilibrare i bianchi che erano falsati probabilmente dalla giornata che presumo fosse nuvolosa.

2347ee4a6a9712bb9902aff5ad98b575.jpg


2347ee4a6a9712bb9902aff5ad98b575.jpg
 
S

sciguetto

Guest
Non ho capito il commento :)

EDIT: ho capito, ma non voleva essere una competizione con la tua foto, anche perché questa fa cagare. Relax

Calma, calma :D, la mia era solo una battuta nata dal mio essere notoriamente cervellotico. Intendevo "prenderti in giro" perchè avevi potuto fotografare dei cigni fermi e quindi almeno qualcuno restava nella foto.... mentre i miei si fanno sempre inseguire (malefici pennuti....)...:D:p Nessuna intenzione di offendere...[smilie=chock[1].gi:;)


Grazie Loredana ;)
Pensa che a Manlio non piace...:(

Non è vero, e poi pensa che io una foto così non la farò mai, non ho abbastanza zoom....

E poi sapete bene che per me il "cigno di Sciguetto" è il solo soggetto che è in grado di commuovermi...

Max, Lavena questo passa: o cigni o folaghe.....:( Una domatrice d'acqua ogni tanto....

mah...il tuo commento sembrava tanto un modo carino per dire che faceva schifo...:p

E il tuo sembra il classico tentativo di far sì che si dica il contrario :D;):rolleyes:

Vi divertite vero?
Invece con le luci tutto cambia e riprende colore, per questo motivo, anche di giorno portiamo una torcia in immersione, per poter vedere effettivamente i colori "veri".

Non sono "brutte", non rendono ... scusa la domanda, ma se con il flash riesci a ottenere splendori come la seconda, perchè non lo usi sempre?


Allora....!!! Manlio, direi di promuovere l'alunna all'anno successivo, s'è decisamente impegnata e lo ha più che dimostrato!!! (Laura, quella tua luna, lo ribadisco, è splendida, sogno di riuscire a scattarla io così...).


Professoriiiiiiiiiiiiiiiiiiiii............. ho studiato...... si vede .... si?

Ah, ci sono anche più classi? Allora ditelo subito.....:cool::D



@leo: yep, era nuvoloso, ho pagato dazio anche con la "domatrice d'acqua".... :cool:
 
Ultima modifica:

CostaMagica

Super Moderatore
Loredana hai fatto un notevole studio sulla profondità di campo, visto che differenza?.

Direi proprio di si Leo ;-) e mi diverto a sperimentare.... scatto, scatto, scatto e poi ancora scatto... Ho scoperto un mondo, soprattutto fotografando primi piani dei volti dei miei figli :)
Ho provato anche a fare le foto alla piscina con le tre modalità (pesata, al centro e valutativa) notando le differenze solo in due casi... appena possibile posterò.
I cigni di Bruno mi incuriosiscono molto... Spesso accade di non riuscire a "cogliere" bene i colori, ciò mi accade spesso proprio col bianco che talora si spegne o eccessivamente si accende.... seguirò con estrema attenzione ed interesse il ciclo di "lezioni" dedicate all'argomento.
 

diver67

Active member


Non sono "brutte", non rendono ... scusa la domanda, ma se con il flash riesci a ottenere splendori come la seconda, perchè non lo usi sempre?


Se guarda la mia prima foto, non è che non rende, è proprio brutta. Il flash non è che non lo si usa sempre, è che in questo caso è stato voluto , proprio per postarlo in questo 3d, ma capita che in qualche impostazione ci sia un prelampeggio che fà scattare il flash esterno, che è collegato tramite fibra ottica, o in anticipo o dopo, e allora devi cambiare l'impostazione del flash o della macchina, il tutto sott'acqua, con il tempo che passa, i pesci che scappano, e i compagni d'immersione non fotosub che si innervosiscono ad aspettare. Ciao e complimenti per le tue.
 
Top