• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Fotografia: domande e risposte..

Leo, Manlio, che ne dite?

FAC82C33-F131-4937-8E88-3F98C09222B4-1841-00000259DB2F7CC4.jpg

Forse a voi potrà apparire banale ma una foto così io me la sognavo :-)

Inizio a tornare in ambito fotografico, e quindi rispondo al volo a questa domanda..

Io ne farei un bel poster!!

E' veramente una foto particolare, come distribuzione dei colori, come soggetto ed inquadratura, come resa dell'ottica..

E' una specie di carezza per gli occhi, bellissima!!

Non dico altro.. solo che devo anche commentare 'I migliori scatti' ;)

Un salutone!!
Manlio

Inizio a tornare in ambito fotografico, e quindi rispondo al volo a questa domanda..

Io ne farei un bel poster!!

E' veramente una foto particolare, come distribuzione dei colori, come soggetto ed inquadratura, come resa dell'ottica..

E' una specie di carezza per gli occhi, bellissima!!

Non dico altro.. solo che devo anche commentare 'I migliori scatti' ;)

Manlio, grazie anche a te :-), di cuore ...
Questa non è una foto casuale o che fa parte di una serie di scatti... è una foto unica, voluta e cercata...
Il merito di ciò è vostro: grazie :-)

Bella foto Loredana, mi piace proprio molto!

Ora avrei una domanda per gli insegnanti riguardo a questa:

027-1.jpg

F 5.8. T 1/1600 Iso 400

Premesso che l'ho fatta "al volo", mentre mi stavo divertendo con lo schizzo d'acqua, per via della signora che avevo visto sul balcone quasi come una domatrice dell'acqua e non avrei avuto tempo di correggere le impostazioni, ma in questo caso su cosa avrei dovuto agire per rendere la signora piu' chiara?

Leo, proverò e appena possibile posterò le foto ;-)
Vuoi/puoi consigliarmi qualcosa per tentare una foto notturna alla volta celeste?

La volta celeste necessita assolutamente di un cavalletto; i tempi di esposizione possono essere anche di 10/20 secondi o più.
Di fatto è sufficente inquadrare una zona con basso inquinamento luminoso impostare la macchina (non più di 400 iso) il diaframma può essere aperto al massimo o molto prossimo (2.8/3.5/4.5) e poi si incomincia a fare qualche scatto..prima con i tempi consigliati dalla macchina poi in manuale aumentando e diminuendo i tempi di esposizione.
E' solo questione di prove ;)

La volta celeste necessita assolutamente di un cavalletto; i tempi di esposizione possono essere anche di 10/20 secondi o più.
Di fatto è sufficente inquadrare una zona con basso inquinamento luminoso impostare la macchina (non più di 400 iso) il diaframma può essere aperto al massimo o molto prossimo (2.8/3.5/4.5) e poi si incomincia a fare qualche scatto..prima con i tempi consigliati dalla macchina poi in manuale aumentando e diminuendo i tempi di esposizione.

Leo, non ho con me il cavalletto :-(
Posso provare a trovare la maniera di piazzare la reflex in modo obliquo ed inamovibile ma dubito di riuscirvi :-(

Bella foto Loredana, mi piace proprio molto!

Ora avrei una domanda per gli insegnanti riguardo a questa:

027-1.jpg

F 5.8. T 1/1600 Iso 400

Premesso che l'ho fatta "al volo", mentre mi stavo divertendo con lo schizzo d'acqua, per via della signora che avevo visto sul balcone quasi come una domatrice dell'acqua e non avrei avuto tempo di correggere le impostazioni, ma in questo caso su cosa avrei dovuto agire per rendere la signora piu' chiara?

Sciguetto, sia il tempo di scatto che la profondità di campo sono perfetti per le tue esigenze, ti rimaneva quindi solo la possibilità di giocare sugli ISO, la tua macchina a 640 ISO dovrebbe (ci metto un punto interrogativo, ma è quasi sicuro) avere una ottima performance..

Manlio, grazie anche a te :-), di cuore ...
Questa non è una foto casuale o che fa parte di una serie di scatti... è una foto unica, voluta e cercata...
Il merito di ciò è vostro: grazie :-)

Quando ho iniziato il topic ero molto dubbioso, ma la scelta di rompere le regole e spiegare il tutto in modo assolutamente semplice, aggiunta alla partecipazione di Marco e Leo, con Marco che fa il 'rigoroso' e Leo che completa i nostri interventi ha pagato..

La partecipazione fattiva e non passiva di alcune persone (tra cui te e Sciguetto in particolare) credo sia stata il traino che mancava..

Tutto questo ha fatto nascere questi scatti che vedo ora, ed è una bella soddisfazione per me.. ;)

Leo, la macchina di Loredana lavora molto bene anche a 1000/1200 ISO.. ;)

Provato da me con la fotografia astronomica..

Un salutone!!
Manlio

Quando ho iniziato il topic ero molto dubbioso, ma la scelta di rompere le regole e spiegare il tutto in modo assolutamente semplice, aggiunta alla partecipazione di Marco e Leo, con Marco che fa il 'rigoroso' e Leo che completa i nostri interventi ha pagato..

La partecipazione fattiva e non passiva di alcune persone (tra cui te e Sciguetto in particolare) credo sia stata il traino che mancava..

Tutto questo ha fatto nascere questi scatti che vedo ora, ed è una bella soddisfazione per me.. ;)

Intanto mi scuso per non aver ringraziato anche Marco prima, grazieeeeee anche a te carissimo :-)
Manlio, son felice di leggere queste tue parole, mi si allarga il cuore... e con le incertezze che avranno per te contornato l'inizio del treadh, il successivo sviluppo é un gran motivo d'orgoglio oltre che di gioia :-)
Son felice di farne parte ;-)

Leo, la macchina di Loredana lavora molto bene anche a 1000/1200 ISO.. ;)

Provato da me con la fotografia astronomica..

Visto che Manlio ci consiglia i 1000 iso, prova con 1000 e tieni ferma la macchina...provare non costa nulla, qualche minuto del proprio tempo.

Ok, ok, proverò a scattare a 400 ed anche a 1000 ISO ma l'assenza del cavalletto temo sia un limite difficilmente valicabile... Proverò e vedremo/vedrete ;-)

Dato che vedete con piacere le nostre prove, Leo questa te la dedico, il primo soggetto in movimento veloce. Piuttosto "basic", ma per me un successo...

46d02e7ccbfb338d659def7bb6b3e174.jpg

Leo santo subito!Finalmente qualcuno che mi spiega come si fa...stasera provo!;)

Allora...finalmente davanti ad un pc con una connessione internet decente riesco a pubblicare qualcosa!

Questa è una delle mie prime foto in semi manuale...almeno sono uscita dal tunnel dell'auto e ho scoperto che la macchina riesce a fotografare lo stesso...:p

7864104406_37f9678055_z.jpg

dati di scatto:
ISO 400
T 1/50
F 5.8

...ovviamente non ho fatto tutto da sola...confesso!:p
Un grazie a MarcoGT per i preziosi consigli...e per la sopportazione alle mie domande... ;)

:)

Complimenti Laura
Per essere i primi passi in manuale direi molto buona. Peccato per il troppo spazio attorno al soggetto principale... ;)
Urge passare ad una reflex con un buon tele ;)

Grazie :p
...prima o poi mi sa che la voglia della reflex me la tolgo, però intanto sono già soddisfatta!Appena posso metto altro, qualcosina ce l'ho...però intanto questa era "importante" perchè è la prima...;)

Questa foto invece la dedico ad una persona del forum.

img0121jb.jpg

Fai bene.. ma mettila sull'altro topic.. ;)

Grazie :p
...prima o poi mi sa che la voglia della reflex me la tolgo, però intanto sono già soddisfatta!Appena posso metto altro, qualcosina ce l'ho...però intanto questa era "importante" perchè è la prima...;)

Laura, hai da imparare per ALMENO cinque anni su questa macchinetta.. ;) Che è peraltro veramente bella..

La foto non la vedo da qui, ma l'ho commentata in altra sede..

Un salutone!
Manlio