• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Fotografia: domande e risposte..

Esatto..

Zigghy, io per ora non vorrei introdurre altri temi, ma più esempi si mettono meglio è.. ;)

Un salutone!!
Manlio

E' un buon modo, ma per non far torti a nessuno do una procedura anche a Dani.. che è poi la stessa che per le foto notturne..

1) Appoggia la macchina su un cavalletto o un supporto adeguato
2) Mettila in modalità tempo, e con un ritardo di scatto di almeno due secondi..
3) prova da 1/10 di secondo a tempi più lunghi, vedrai che se è giorno con un tempo sui 0.5/3 secondi la foto ti viene.. di notte sarà dai dieci in poi..

Se hai problemi di luminosità setta gli ISO al valore minore possibile..

un salutone!
Manlio

Grazie a tutti.
Scaccomatto belle le foto, é proprio quello l'effetto che vorrei ottenere !

Manlio ora non mi mandare per prati ma... come si mette il ritardo di scatto ?

Manlio ora non mi mandare per prati ma... come si mette il ritardo di scatto ?

E però.. c'è il manuale!!

:) :) :) :)

Ogni macchinetta (comprese molte compatte) hanno il ritardo di scatto o l'autoscatto, di solito ritardato di 10/30 secondi..

Ma ognuna avrà il suo pannello di controllo..

Dai, di solito basta guardarla, anche senza manuale di istruzioni.. ;)

Un salutone!
Manlio

Aggiungo un capitoletto:

TEMPI O DIAFRAMMA?

Wow, capito e provato :-)
Risultati notevoli :-) (per me:oops:)
Scaricherò e posterò delle foto ;-)

Premesso che la Luna si può fare anche a mano, e che alcune delle cose che dirò non sono state ancora introdotte nel 'corso'..

1) Prendi un cavalletto (se non lo hai cerca di fare il resto)
2) Metti la visione Live View (se sei senza cavalletto non farlo)
3) Metti la macchina in modalità di esposizione 'spot' (quella dove vedi il punto centrale)

SPOT_meter_02.jpg

4) Imposta la macchina in modalità Apertura di Diaframma (Av)
5) Punta la Luna, AL CENTRO DELL'OBIETTIVO e mettila a fuoco in Manuale, utilizzando la visione 10 X del Live View (se non hai il cavalletto fai invece in automatico, modalità 'One shot'

6) Imposta l'apertura ALMENO ad F=4 (anche F=5.6 o 6.3 va bene) e gli ISO a 200
7) Se il tempo di scatto è uguale o più veloce di 1/125 scatta, altrimenti porta il tutto a 400 ISO
.....…

Spero di potr provare giá stasera. In effetti me ne avevi giá spiegato ma non sapevo dove trovare la Questio
Zigghy, io per ora non vorrei introdurre altri temi, ma più esempi si mettono meglio è.. ;)

Ve ne sarei molto grata ;-)
Molti argomenti finirebbero nel dimenticatoio... Personalmente inizio i miei tentativi ;-), mare a parte di domani, proseguirò per tutto il week end :-)

Vicino a pulsante SET, quello che usi col pollice destro c'è un tasto che rappresentato un cronometro o qualcosa del genere

Giusto appunto!!!
Ero li a cercare ed arrivi tu a spiegare ;-)

Siete Grandi!!!!!!!!!!

il pulsante dell'autoscatto, mi da un ritardo di due secondi, va bene ?

Si dai.. di solito le foto che vuoi fare sono con il grandangolo, probabilmente sullo stesso pulsante, girando qualche rotella puoi inserire anche 10 secondi che vanno benissimo per zoom molto spinti e macchina fissata su cavalletti commerciali..

Un salutone!
Manlio

Ok, e' una Nikon Coolpix S2600, posso scegliere varie scene ma non trovo altre possibilita' di settaggio.

momo la tua è una compatta (credo) quindi non hai la possibilità di scegliere tempi e diaframmi

Per Momo e per quelli che hanno una compatta che gli impedisce i settaggi di tempo ed apertura (alcune li permettono insieme ad altre funzioni avanzate sia chiaro), a parte le cose che abbiamo trattato, di sicuro prima o poi dovremo parlare di modalità di inquadratura, e quelle prescindono da quale macchinetta si sta utilizzando, può tornare utile a tutti..

Loredana, ti leggo ora, ieri non vedevo l'intervento.. aspetto i risultati!! ;)

Un salutone!
Manlio

Dani, allora inizia a provare ;) ... visto che più il tempo è lungo e più si ottiene l' effetto "seta", il "nemico" numero uno per questo tipo di foto diventa la luce... Ciao :)

Tanto per..... rompere.... e gli ISO dove me li lasci? :mrgreen:

Tra l'altro, lavorando in M, ho scoperto che la mia macchina mi da' una specie di scaletta-guida per trovare la migliore combinazione tra T e F ....:D

Giacche' ci siamo, commosso ringrazio chi ha spiegato il tempo, finalmente ho una foto dove la pioggia non sembra corda....:D poi con photos#### tolgo il muro a sx e la raddrizzo.... Non sono al livello di manlio, diver, scaccomatto, barone ecc, ma per me son soddisfazioni... :rolleyes:

F 5.6. T 1/320. ISO 200

5b766e44.jpg

Questa non mi dispiace... :D

F 14. T 1/800 ISO 200 ( mi ci sto affezionando, a questo valore.....)

5ee6cfda.jpg

Posso avere un commento "critico" su tutte e due le foto?

Le foto nel complesso sono esattamente quello che ci si aspetta da una fotografia ovvero la rappresentazione fedele di quel che hai visto. Anche le gocce di pioggia sono visibili senza disturbare l'immagine....per quanto riguarda la foto di nuvole e sole, e' condizionata dall'esposizione della macchina che probabilmente e' tarata su media dell'intero fotogramma.
Non sembra ma fotografare le nuvole non e' una cosa facilissima, una volta si usavamcon il bianco e nero, il filtro giallo che saturava molto le tonalita' conferendo un'effetto tridinensionale. Con le digitali si possono usare filtri sull'obiettivo come il polarizzatore,con certe angolazioni di luce, oppure giocando sul tipo di esposizione,usando la spot o la semispot, oppure sottoesponendo l'immagine.
Pero' e' troppo presto parlare dei trucchi per ottenere certi risultati piu' creativi rispetto a quel che vediamo.
Direi di fare un passo per volta e di fare molte prove imparando ad usare la macchina al meglio delle sue potenzialita'.

Ultima modifica:
A proposito di nuvole :-)

image_0005.jpg

Circolo Polare Artico ore 02.00
I dati dello scatto non me li ricordo... era con la mia fedele reflex analogica...

Loredana, ti leggo ora, ieri non vedevo l'intervento.. aspetto i risultati!! ;)

Ieri sera ho atteso talmente tanto che la luna si affacciasse nel mio specchio di cielo (quello del mio terrazzino) da essermi addormentata sulla sdraio... :-(
Esperimenti ne ho fatti molti anche a soggetti molto strani (il brik del latte, bicchieri etc...) volti a comprende la questione "profondità di campo"; ho finalmente capito!!! Il risultato può apparire banale, per me è importante...

Vi mostro la mia prima volta consapevole :-)

372e2492.jpg

bd775659.jpg

Voglio fare una proposta ai maestri: dato che ci sono molto pochi buoni fotografi ma moltissimi eccellenti manipolatori, intesi come maghi del foto ritocco, perchè non fare anche una guida all'uso di GIMP, software free di livello eccellente? Cioè cosa fare e come fare per correggere i difetti delle foto, non gli interventi in automatico, ma qualcosa di più approfondito. Qualcuno di voi dirà: noi siamo ottimi fotografi e non ci serve il fotoritocco, certo............ma a me ed a molti altri sì!;).
Il tutto con calma e con il tempo. Si potrebbe aprire una nuova discussione intitolata " fotoritocco".

Commento veloce veloce.
La seconda è migliore della prima in quanto anche i petali più lontano sono a fuoco, mentre nella prima no :)

Marco, lo voglio proprio sperare :-D, ho messo in atto la tecnica spiegata... Profondità di campo...
Volevo che i boccioli non ancora schiusi e le foglie apparissero sfuocate :-p

Voglio fare una proposta ai maestri: dato che ci sono molto pochi buoni fotografi ma moltissimi eccellenti manipolatori, intesi come maghi del foto ritocco, perchè non fare anche una guida all'uso di GIMP, software free di livello eccellente? Cioè cosa fare e come fare per correggere i difetti delle foto, non gli interventi in automatico, ma qualcosa di più approfondito. Qualcuno di voi dirà: noi siamo ottimi fotografi e non ci serve il fotoritocco, certo............ma a me ed a molti altri sì!;).
Il tutto con calma e con il tempo. Si potrebbe aprire una nuova discussione intitolata " fotoritocco".

Maurizio, parlo per me, non sono un esperto di fotoritocco, lo utilizzo spesso per raddrizzare le foto o per dimensionarle in una inquadratura che non mi è permessa dal formato della fotocamera, ma non molto di più..
Ammetto che, specie nelle fotografie di bird watching, sarebbe utile anche per me..

Però nell'eventuale corso (che si può fare) sarei al massimo tra gli allievi.. quindi non posso svilupparlo io.. ;)

Tanto per..... rompere.... e gli ISO dove me li lasci? :mrgreen:

DI quelli parleremo in seguito.. ;)

Posso avere un commento "critico" su tutte e due le foto?

Quello di Leo è appropriato..

Le foto nel complesso sono esattamente quello che ci si aspetta da una fotografia ovvero la rappresentazione fedele di quel che hai visto. Anche le gocce di pioggia sono visibili senza disturbare l'immagine....per quanto riguarda la foto di nuvole e sole, e' condizionata dall'esposizione della macchina che probabilmente e' tarata su media dell'intero fotogramma.
Non sembra ma fotografare le nuvole non e' una cosa facilissima, una volta si usavamcon il bianco e nero, il filtro giallo che saturava molto le tonalita' conferendo un'effetto tridinensionale. Con le digitali si possono usare filtri sull'obiettivo come il polarizzatore,con certe angolazioni di luce, oppure giocando sul tipo di esposizione,usando la spot o la semispot, oppure sottoesponendo l'immagine.
Pero' e' troppo presto parlare dei trucchi per ottenere certi risultati piu' creativi rispetto a quel che vediamo.
Direi di fare un passo per volta e di fare molte prove imparando ad usare la macchina al meglio delle sue potenzialita'.

Infatti, nel caso della seconda foto io avrei operato in un modo che qui non è stato spiegato, e non credo sia il caso di mettere tanta carne al fuoco, ma il risultato è comunque buono dai..

Sulla prima, hai capito il concetto alla grande.. e forse non era neanche facilissima da scattare.. ;)

Ora però sto per dirti una cosa che ti farà tremare, ma il dubbio mi viene dalla seconda foto..

Hai montato il filtro UV (o Skylight) di protezione dell'obiettivo????

La tua macchina è un gioiello, e la maggior parte dei suoi componenti (sensore, lenti, misuratori di luce) lo sono, e vanno ben protetti..

Tradotto, sulla lente può piovere, può arrivare polvere, può cadere e si può rigare..

Va protetta!! Per farlo occorre mettere un filtro UV, che è in realtà neutro verso la lente, poi avrebbe altri vantaggi, ma nessuno li ha mai considerati..

Ognitanto pulirai il tuo filtro sporco, ma la lente sarà sempre ben accudita..

La seconda foto mi suggerisce l'idea che ho hai il filtro sporco o hai la lente sporca..

A proposito di nuvole :-)

image_0005.jpg

Circolo Polare Artico ore 02.00
I dati dello scatto non me li ricordo... era con la mia fedele reflex analogica...

Zigghy, mettila ne 'I migliori scatti - crociere mare' ;)

Ieri sera ho atteso talmente tanto che la luna si affacciasse nel mio specchio di cielo (quello del mio terrazzino) da essermi addormentata sulla sdraio... :-(

Che vergogna!!! E' non è neanche sorta così tardi!!!!

:) :) :) :)

Esperimenti ne ho fatti molti anche a soggetti molto strani (il brik del latte, bicchieri etc...) volti a comprende la questione "profondità di campo";

Questo è l'atteggiamento giusto.. ;)

ed infatti..

ho finalmente capito!!! Il risultato può apparire banale, per me è importante...

Commento veloce veloce.
La seconda è migliore della prima in quanto anche i petali più lontano sono a fuoco, mentre nella prima no :)

Queste due foto in particolare (ma anche le altre)

5b766e44.jpg

bd775659.jpg

Non escono certo per caso, e ripagano l'idea di aprire questo post e di impegnarcisi sopra..

Spero che gli altri 'allievi' le vedano come stimolo, e che facciano partecipare anche altri 'prof'..

Ne nascerebbe un bellissimo dialogo/crescita.. ;)

Un salutone!!
Manlio

Marco, lo voglio proprio sperare :-D, ho messo in atto la tecnica spiegata... Profondità di campo...

Anche la prima è buona..

Prova a ripetere il giochetto con uno zoom portato ad es. a 140 mm e con un grandangolo, ad es 20 mm (nella scala della Reflex, non in quella equivalente ndr) ;)

Un salutone!!
Manlio

Loredana...credo che la tua eos abbia un piccolo pulsante vicino all'attacco dell'obiettivo il cui scopo è la verifica della profondità di campo. Guardando dal pentaprisma, chiaramente ;)