Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!
E' un buon modo, ma per non far torti a nessuno do una procedura anche a Dani.. che è poi la stessa che per le foto notturne..
1) Appoggia la macchina su un cavalletto o un supporto adeguato
2) Mettila in modalità tempo, e con un ritardo di scatto di almeno due secondi..
3) prova da 1/10 di secondo a tempi più lunghi, vedrai che se è giorno con un tempo sui 0.5/3 secondi la foto ti viene.. di notte sarà dai dieci in poi..
Se hai problemi di luminosità setta gli ISO al valore minore possibile..
un salutone!
Manlio
Manlio ora non mi mandare per prati ma... come si mette il ritardo di scatto ?
Esatto..
Zigghy, io per ora non vorrei introdurre altri temi, ma più esempi si mettono meglio è..
Un salutone!!
Manlio
Manlio ora non mi mandare per prati ma... come si mette il ritardo di scatto ?
Aggiungo un capitoletto:
TEMPI O DIAFRAMMA?
Premesso che la Luna si può fare anche a mano, e che alcune delle cose che dirò non sono state ancora introdotte nel 'corso'..
1) Prendi un cavalletto (se non lo hai cerca di fare il resto)
2) Metti la visione Live View (se sei senza cavalletto non farlo)
3) Metti la macchina in modalità di esposizione 'spot' (quella dove vedi il punto centrale)
4) Imposta la macchina in modalità Apertura di Diaframma (Av)
5) Punta la Luna, AL CENTRO DELL'OBIETTIVO e mettila a fuoco in Manuale, utilizzando la visione 10 X del Live View (se non hai il cavalletto fai invece in automatico, modalità 'One shot'
6) Imposta l'apertura ALMENO ad F=4 (anche F=5.6 o 6.3 va bene) e gli ISO a 200
7) Se il tempo di scatto è uguale o più veloce di 1/125 scatta, altrimenti porta il tutto a 400 ISO
.....…
Zigghy, io per ora non vorrei introdurre altri temi, ma più esempi si mettono meglio è..
Vicino a pulsante SET, quello che usi col pollice destro c'è un tasto che rappresentato un cronometro o qualcosa del genere
il pulsante dell'autoscatto, mi da un ritardo di due secondi, va bene ?
Ok, e' una Nikon Coolpix S2600, posso scegliere varie scene ma non trovo altre possibilita' di settaggio.
momo la tua è una compatta (credo) quindi non hai la possibilità di scegliere tempi e diaframmi
... é proprio quello l'effetto che vorrei ottenere !
Dani, allora inizia a provare ... visto che più il tempo è lungo e più si ottiene l' effetto "seta", il "nemico" numero uno per questo tipo di foto diventa la luce... Ciao
Loredana, ti leggo ora, ieri non vedevo l'intervento.. aspetto i risultati!!
Commento veloce veloce.
La seconda è migliore della prima in quanto anche i petali più lontano sono a fuoco, mentre nella prima no
Voglio fare una proposta ai maestri: dato che ci sono molto pochi buoni fotografi ma moltissimi eccellenti manipolatori, intesi come maghi del foto ritocco, perchè non fare anche una guida all'uso di GIMP, software free di livello eccellente? Cioè cosa fare e come fare per correggere i difetti delle foto, non gli interventi in automatico, ma qualcosa di più approfondito. Qualcuno di voi dirà: noi siamo ottimi fotografi e non ci serve il fotoritocco, certo............ma a me ed a molti altri sì!.
Il tutto con calma e con il tempo. Si potrebbe aprire una nuova discussione intitolata " fotoritocco".
Tanto per..... rompere.... e gli ISO dove me li lasci? :mrgreen:
Posso avere un commento "critico" su tutte e due le foto?
Le foto nel complesso sono esattamente quello che ci si aspetta da una fotografia ovvero la rappresentazione fedele di quel che hai visto. Anche le gocce di pioggia sono visibili senza disturbare l'immagine....per quanto riguarda la foto di nuvole e sole, e' condizionata dall'esposizione della macchina che probabilmente e' tarata su media dell'intero fotogramma.
Non sembra ma fotografare le nuvole non e' una cosa facilissima, una volta si usavamcon il bianco e nero, il filtro giallo che saturava molto le tonalita' conferendo un'effetto tridinensionale. Con le digitali si possono usare filtri sull'obiettivo come il polarizzatore,con certe angolazioni di luce, oppure giocando sul tipo di esposizione,usando la spot o la semispot, oppure sottoesponendo l'immagine.
Pero' e' troppo presto parlare dei trucchi per ottenere certi risultati piu' creativi rispetto a quel che vediamo.
Direi di fare un passo per volta e di fare molte prove imparando ad usare la macchina al meglio delle sue potenzialita'.
A proposito di nuvole
Circolo Polare Artico ore 02.00
I dati dello scatto non me li ricordo... era con la mia fedele reflex analogica...
Ieri sera ho atteso talmente tanto che la luna si affacciasse nel mio specchio di cielo (quello del mio terrazzino) da essermi addormentata sulla sdraio... :-(
Esperimenti ne ho fatti molti anche a soggetti molto strani (il brik del latte, bicchieri etc...) volti a comprende la questione "profondità di campo";
ho finalmente capito!!! Il risultato può apparire banale, per me è importante...
Commento veloce veloce.
La seconda è migliore della prima in quanto anche i petali più lontano sono a fuoco, mentre nella prima no
Marco, lo voglio proprio sperare :-D, ho messo in atto la tecnica spiegata... Profondità di campo...
Volevo che i boccioli non ancora schiusi e le foglie apparissero sfuocate
Marco, lo voglio proprio sperare :-D, ho messo in atto la tecnica spiegata... Profondità di campo...
Volevo che i boccioli non ancora schiusi e le foglie apparissero sfuocate