Cucu'..........
sull'Ipad la vedo senza rumore.... pero' migliorabile, la casa si sarebbe dovuta stagliare un pelino di piu' contro il cielo
Con stagloare cosa intendi...vedere meglio il profilo oppure vedere qualche dettaglio della casa?
Complessivamente l'immagine non e' male ...anzi le nuvole e la luna piena risultano suggestive.
Se volevi che si vedesse solo il profilo dovevi esporre con un diaframma piu' chiuso.
Al contrario se tu volevi vedere meglio la casa....ma.....avrebbe perso un pochino il complesso luna/nuvole che mi sembra ben equilibrato
Vedi Sgiguetto, la fotografia è sempre un compromesso, enfatizzi qualcosa e rinunci a qualcosa di altro..
Oggi il 'compromesso' è superato grazie ai programmi tipo Photoshop, ma un qualsiasi fotografo esperto si accorge che quelle foto così eccezionali sono false come un Euro di carta..
Qui è come dice Leo, se alzavi il tempo di esposizione la casa ti veniva bella chiara, ma la finestra e la Luna sarebbero state probabilmente troppo luminose..
Secondo me il tuo compromesso è buono, puoi provare a variare, sperimentare costa poco, e ti regala la giusta sensibilità.. ma intanto ci sei abbastanza..
manlio, pensi che la mia macchianetta ha gli stessi problemi????
ahahhah, quarda che il dinosauro sta seguendo !!........andra' a finire come quando cercava di postare le foto sul forum !!!!
bho!!!...lezioni in diretta!!!
Capito..
Domanda secca: tempi e modalità di scatto della splendida luna di stanotte... non sarà la stessa ma domani desidero fortemente immortalarla (troppo stanca per alzarmi dal letto).
Non esiste un'impostazione per ogni singola foto. Ogni foto è diversa.
Marco ha ragione, cambia tutto in funzione dello zoom, del sensore, della macchinetta.. ti riporto il 'metodo' che consigliavo al BaroneRosso..
Premesso che la Luna si può fare anche a mano, e che alcune delle cose che dirò non sono state ancora introdotte nel 'corso'..
1) Prendi un cavalletto (se non lo hai cerca di fare il resto)
2) Metti la visione Live View (se sei senza cavalletto non farlo)
3) Metti la macchina in modalità di esposizione 'spot' (quella dove vedi il punto centrale)
4) Imposta la macchina in modalità Apertura di Diaframma (Av)
5) Punta la Luna,
AL CENTRO DELL'OBIETTIVO e mettila a fuoco in Manuale, utilizzando la visione 10 X del Live View (se non hai il cavalletto fai invece in automatico, modalità 'One shot'
6) Imposta l'apertura
ALMENO ad F=4 (anche F=5.6 o 6.3 va bene) e gli ISO a 200
7) Se il tempo di scatto è uguale o più veloce di 1/125 scatta, altrimenti porta il tutto a 400 ISO
Ti riporto il risultato del Red Baron, che l'ha fatta a mano, con i suoi dati di scatto..
F 5.6
Esposiz: 1/320 sec.
ISO 200
Distanza foc 200mm
un po' di pazienza e mano ferma
stesse info messe su Fb
Grazie!!
Ok ma te la sgrano parecchio... wait
eccoooo
Un mio sogno si é materializzato nella foto di Manlio, quella del panorama cittadino in notturna ;-); vorrei tanto che la foto fosse pari a ciò che i miei occhi vedono.
E siamo in due ad avere questo desiderio, le mie foto in notturna non mi convincono per niente, tocca studiare
Laura e Dani, ponete la macchina sul cavalletto o su una base (come vi ho scritto sopra) e mettetela in modalità tempi (a secondi dei modelli 'T', 'Tv' o 'S')..
Provate a scattare da 0.5 secondi in poi.. utilizzando il ritardo di scatto per non far vibrare la macchina.. una foto così la otterrete, a seconda dei casi, probabilmente con 10/30 secondi..
In linea di massima direi che questo è il classico esempio di foto "a priorità di tempi".
Devi mettere un tempo "lungo" in modo che venga reso l'effetto dell'acqua che scorre. Di conseguenza si sceglierà il diaframma. Ma è impossibile quale tempo serve, dipende dalla luce che avrai a disposizione, ad esempio.
E' si.. anche se non vedo l'aereo..
In aggiunta a quanto ti ha già detto Marco, ( sperando di non creare confusione nell' ordine in cui vi stanno spiegando le cose, in caso chiedo perdono[smilie=bandiera_bi
, noi ci aiutiamo con un filtro applicato sull' obiettivo per togliere degli stop di luce ( vengono chiamati filtri ND, neutral density, la loro funzione è quella che avendo delle tonalità scure, di intensità diversa a seconda del tipo, ti permettono di aumentare i tempi di esposizione ). Ti riporto ad esempio un paio di scatti che abbiamo fatto in un primo pomeriggio di gennaio ..
[url=http://www.flickr.com/photos/marcoemarina/6775742043/]
[/url]
Iso 50, F/22 , tempo esposizione 3,2" con filtro ND8
Iso 50, F/22 , tempo esposizione 4" con filtro ND8
Ciao
E' un buon modo, ma per non far torti a nessuno do una procedura anche a Dani.. che è poi la stessa che per le foto notturne..
1) Appoggia la macchina su un cavalletto o un supporto adeguato
2) Mettila in modalità tempo, e con un ritardo di scatto di almeno due secondi..
3) prova da 1/10 di secondo a tempi più lunghi, vedrai che se è giorno con un tempo sui 0.5/3 secondi la foto ti viene.. di notte sarà dai dieci in poi..
Se hai problemi di luminosità setta gli ISO al valore minore possibile..
un salutone!
Manlio