• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Giuro che non prenoterò mai più con Costa nemmeno se me la offrono a 100 euro !

• Autore discussione Autore discussione luck
  • Data d'inizio Data d'inizio
Buona la seconda Gifa... comunque Felix73, non ha torto, anzi il suo intervento calza a pennello anche questa volta. ridurre i prezzi non basterà per sempre, ci vuole una svolta prima che anche gli affezionati clienti si rivolgano altrove. Basta poco o molto a seconda se si guarda dal punto di vista del Cliente o della Compagnia: Apertura dei dispenser dell'acqua e prolungamento del buffet con apertura anche di sere per cena. Tutto il resto va bene, fatto questo il 90% delle lamentele scompaiono come per magia.... La domanda è perché non viene fatto? forse per ora non vi è ancora la necessita commerciale , purtroppo.

Ma io mi chiedo, non c'è nessuno di Costa crociere che legge il forum????

Battute a parte, mi sono accorto, nelle ultime crociere fatte, che molte persone a bordo, erano nuovi clienti costa...
Noi per esigenze lavorative, non partiamo d'estate (come la stragrande maggioranza degli italiani) di conseguenza, partendo a Novembre o a dicembre, le crociere costano molto meno, ed ho avuto la sensazione di avere intorno persone che la crociera neanche la pagavano............ :p
Noi avendo esigenze di partire in certi periodi specifici, la crociera la prenotiamo parecchio prima e così perdiamo sconti del tipo last minute......

Continuare con Costa o no....
Noi continuiamo, diciamo che siamo speranzosi in un ritorno all'antico :)
Ma il motivo principale per noi è che abbiamo 2 bimbi piccoli e ci servono le bambinaie che parlano italiano, quindi la scelta per noi si limita a Costa e MSC, ed essendo diventati soci pearl con Costa....cambiare diventa difficile (anche se ci siamo trovati benissimo con MSC in passato)
ma a conti fatti, la stessa crociera con MSC ci viene a costare 7-800 euro di più.

Poi chissà nella vita si può sempre cambiare.
Noi non restiamo ancorati al fatto che costa è Italiana ecc ecc...
In futuro,cresciuti i bimbi e quindi tolto il 'problema' lingua per loro, probabilmente proveremo anche altre compagnie.

Una domanda per chi ha fatto crociere Neo, ma lo squock c'è come nelle altre navi ed è sempre aperto?
Avevo capito di no, ma non ne sono sicuro.
Grazie
Vittorio

Caro Vittorio ti posto il today di qualche giorno fa e le immagini dello squok di qualche giorno fa è le immagini del rinnovato squok di neoRiviera
bfd2930718710b599eb19a1aeb648b5e.jpg

8717c2bdf8a185daea8cd39b14669cb5.jpg

61a2b98bd2b2a2339178e7cce06d31fe.jpg

1ed59ab1ba674fca8dff349fe2e85949.jpg

Ma io mi chiedo, non c'è nessuno di Costa crociere che legge il forum????

Battute a parte, mi sono accorto, nelle ultime crociere fatte, che molte persone a bordo, erano nuovi clienti costa...
Noi per esigenze lavorative, non partiamo d'estate (come la stragrande maggioranza degli italiani) di conseguenza, partendo a Novembre o a dicembre, le crociere costano molto meno, ed ho avuto la sensazione di avere intorno persone che la crociera neanche la pagavano............ :p
Noi avendo esigenze di partire in certi periodi specifici, la crociera la prenotiamo parecchio prima e così perdiamo sconti del tipo last minute......

Continuare con Costa o no....
Noi continuiamo, diciamo che siamo speranzosi in un ritorno all'antico :)
Ma il motivo principale per noi è che abbiamo 2 bimbi piccoli e ci servono le bambinaie che parlano italiano, quindi la scelta per noi si limita a Costa e MSC, ed essendo diventati soci pearl con Costa....cambiare diventa difficile (anche se ci siamo trovati benissimo con MSC in passato)
ma a conti fatti, la stessa crociera con MSC ci viene a costare 7-800 euro di più.

Poi chissà nella vita si può sempre cambiare.
Noi non restiamo ancorati al fatto che costa è Italiana ecc ecc...
In futuro,cresciuti i bimbi e quindi tolto il 'problema' lingua per loro, probabilmente proveremo anche altre compagnie.

Ma c'è davvero qualcuno che pensa che non ci leggano? ;) ;)

Non è detto. Ci sono aspetti che per la Compagnia sono "insignificanti" al di là di quello che diciamo noi su queste pagine. Del resto, a parte certi aspetti, nemmeno noi siamo tutti d'accordo su certe valutazioni, figuriamoci per "grandi numeri".

Certe "lamentele" che si leggono sul forum sono fondate, è come quando sulle autovetture riscontrano un problema, la casa produttrice le ritira e sostituisce il pezzo, secondo la mia idea se sulle navi viene segnalato una mancanza di qualsia tipo da parte di molti croceristi, io credo che chi è preposto per quell'incarico accerti se ci sono state mancanze e se Si, che vengano ovviate, questo per agevolare la compagnia e per il rispetto dell'utente.

Certe "lamentele" che si leggono sul forum sono fondate, è come quando sulle autovetture riscontrano un problema, la casa produttrice le ritira e sostituisce il pezzo, secondo la mia idea se sulle navi viene segnalato una mancanza di qualsia tipo da parte di molti croceristi, io credo che chi è preposto per quell'incarico accerti se ci sono state mancanze e se Si, che vengano ovviate, questo per agevolare la compagnia e per il rispetto dell'utente.

Ciao...se fosse vero.....avrebbero riaperto il buffet serale.........o,per lo meno, le postazioni delle bevande calde....;):D

Ma io non dico di certo che alcune lamentele non siano tali e fondate; sto solo dicendo che nemmeno qui siamo tutti d'accordo su alcune valutazioni e che moltissimi utenti, che frequentano le navi, nemmeno si pongono, come facciamo noi, il problema della mancanza dei tranci di pizza dopo le 17.00 o altri aspetti che noi, "habituè", puntualmente rileviamo.

Secondo me bisogna tenerne conto di questi aspetti e delle conseguenti decisioni di "fare o non fare" adottate dalla Compagnia.

Poi il paragone/esempio delle autovetture, secondo me, non è che calzi perfettamente; se si tratta di un qualcosa che compromette la sicurezza, credo sia ovvio che le case produttrici intervengano, anche in autonomia (i richiami spesso non si contano), come del resto non si contano, basta leggere le riviste dedicate, le "valanghe" di proteste indirizzate verso questa o quella casa, che rimangono inascoltate, e a contestuali rinunce ad un determinato marchio o modello.

Ultima modifica:
Ma io non dico di certo che alcune lamentele non siano tali e fondate; sto solo dicendo che nemmeno qui siamo tutti d'accordo su alcune valutazioni e che moltissimi utenti, che frequentano le navi, nemmeno si pongono, come facciamo noi, il problema della mancanza dei tranci di pizza dopo le 17.00 o altri aspetti che noi, "habituè", puntualmente rileviamo.
Secondo me bisogna tenerne conto di questi aspetti e delle conseguenti decisioni di "fare o non fare" adottate dalla Compagnia.
Poi il paragone/esempio delle autovetture, secondo me, non è che calzi perfettamente; se si tratta di un qualcosa che compromette la sicurezza, credo sia ovvio che le case produttrici intervengano, anche in autonomia (i richiami spesso non si contano), come del resto non si contano, basta leggere le riviste dedicate, le "valanghe" di proteste indirizzate verso questa o quella casa, che rimangono inascoltate, e a contestuali rinunce ad un
determinato marchio o modello.

Seguendo il tuo discorso, allora "le mancanze/rilievi/lamentele", che vengono riportate dai passeggeri sulle varie navi, siccome non sempre coincidono, non vengono prese in considerazione? Allora se guardano solo il formulario di fine crociera dove la maggioranza da tutto eccellente significa che tutto è eccellente? Io penso invece che i disservizi che vengono evidenziati sul forum sia più "veritieri" dle formulario, e dovrebbe essere da questi rilievi la compagnia dovrebbe prendere spunto!
P.S.riguardo le autovettute non sempre vengono richiamate per motivi di sicurezza, certe volte anche per la verniciatura non conforme!

Ma Tiziano, a parte che non necessariamente dobbiamo essere d'accordo, ma se guardiamo in questo momento quanti siamo di utenti iscritti in linea che partecipano alle discussioni, 99, direi che siamo un po' pochini per un giudizio sul quale la Compagnia dovrebbe contare. Calcoliamo pure che questi 99 diventino pure il doppio perché non tutti si collegano contemporaneamente, e che ci aggiungiamo pure qualche altro centinaio che ora non scrivono più, ma alla fine non è un bacino di utenza sul quale calcolare le proprie scelte. Aggiungo che di questi non tutti siamo d'accordo al 100% perché abbiamo delle valutazioni diverse anche in controtendenza, per quale motivo Costa dovrebbe modificare le proprie scelte, ma naturalmente questo mia opinione vale per qualsiasi altra Compagnia, quando le sue indagini spaziano su di un numero di utenti enormemente più grande?

Io ho visto passeggeri, senza che a loro fosse chiesto nulla, ringraziare i membri dell' equipaggio, anche Ufficiali, per l'ospitalità e per la splendida settimana trascorsa a bordo. Magari son gli stessi che riportano le stesse osservazioni sui questionari, non necessariamente tutti pilotati e non aderenti alla realtà. Se a tanti aspetti positivi, non seguissero altrettanti flussi economici e di numeri, ci sarebbe davvero qualcosa di sbagliato. Ai vertici si porrebbero il problema se a fronte di tanti questionari pilotati non corrispondessero risultati economici positivi; se i numeri dei passeggeri continuassero inesorabilmente calare, ma non in un quadro di crisi generalizzata di mercato, allora sì la cosa nasconderebbe un fenomeno critico e preoccupante. Ma fino ad allora.........

I fenomeni vengono seguiti on line, ora per ora, sugli andamenti gestionali, sui consumi, sulle spese di bordo; la nostra card incrementa minuto per minuto tutti i dati che interessano e i report dei Responsabili si susseguono uno dietro l'altro.

Il polso della situazione lo hanno eccome, ma non solo quello che deriva dai questionari, elemento valido, ma non esclusivo. Per quello a volte mi vien da sorridere quando vedo "Ma non ci leggono?"

Richiamo di tutta una produzione per l'intera riverniciatura della macchina? E' successo? Casi in cui sia stata concessa in garanzia non lo metto in dubbio, ma quanti altri casi si leggono di rifiuti per "colpa" del proprietario? Io compreso con una casa europea; colpa dell resina degli alberi (incauto parcheggio n.dr.).

La tua disamina è perfetta, "Loro" hanno i numeri dalla loro parte sia con i conti sia con i passeggeri, certo "noi" utenti del forum siamo una piccolissima minoranza delle centinai di miglia di persone che viaggiano con Costa, ma se come scrivono in molti sono intenzionati a cambiare compagnia saranno pochi ma sono sempre clienti "persi". Io come ho scritto in altri post sino ad oggi trovato bene, su Neoromantica benissimo, ma anch'io ho notato che alcune cose mancano.
Per le auto non vorrei sbagliare ma una casa svedese molti anni fa richiamò le auto per un difetto di verniciatura.

Dopo la "delusione" di Natale con la Diadema ho prenotato la NeoCollection - NeoRomantica da Amburgo - sperando sia vero che la differenza si sente...

Dopo la "delusione" di Natale con la Diadema ho prenotato la NeoCollection - NeoRomantica da Amburgo - sperando sia vero che la differenza si sente...

Fernando, io a giugno 2014 mi sono trovato benissimo, la differenza si notava, spero che abbiano mantenuto lo stesso livello, buona giornata.

La tua disamina è perfetta, "Loro" hanno i numeri dalla loro parte sia con i conti sia con i passeggeri, certo "noi" utenti del forum siamo una piccolissima minoranza delle centinai di miglia di persone che viaggiano con Costa, ma se come scrivono in molti sono intenzionati a cambiare compagnia saranno pochi ma sono sempre clienti "persi". Io come ho scritto in altri post sino ad oggi trovato bene, su Neoromantica benissimo, ma anch'io ho notato che alcune cose mancano.
Per le auto non vorrei sbagliare ma una casa svedese molti anni fa richiamò le auto per un difetto di verniciatura.

Poi sai Tiziano, non è detto che su qualche aspetto non facciano marcia indietro; ho colto qualche segno di aver "stretto troppo". Vediamo dall'incontro di Rignano con il Vice Presidente di Corporate Marketing di Costa quali novità possano esserci, anche se presumo che le risposte alle nostre domande non possano che essere "diplomatiche".

Ma Tiziano, a parte che non necessariamente dobbiamo essere d'accordo, ma se guardiamo in questo momento quanti siamo di utenti iscritti in linea che partecipano alle discussioni, 99, direi che siamo un po' pochini per un giudizio sul quale la Compagnia dovrebbe contare. Calcoliamo pure che questi 99 diventino pure il doppio perché non tutti si collegano contemporaneamente, e che ci aggiungiamo pure qualche altro centinaio che ora non scrivono più, ma alla fine non è un bacino di utenza sul quale calcolare le proprie scelte. Aggiungo che di questi non tutti siamo d'accordo al 100% perché abbiamo delle valutazioni diverse anche in controtendenza, per quale motivo Costa dovrebbe modificare le proprie scelte, ma naturalmente questo mia opinione vale per qualsiasi altra Compagnia, quando le sue indagini spaziano su di un numero di utenti enormemente più grande?

Io ho visto passeggeri, senza che a loro fosse chiesto nulla, ringraziare i membri dell' equipaggio, anche Ufficiali, per l'ospitalità e per la splendida settimana trascorsa a bordo. Magari son gli stessi che riportano le stesse osservazioni sui questionari, non necessariamente tutti pilotati e non aderenti alla realtà. Se a tanti aspetti positivi, non seguissero altrettanti flussi economici e di numeri, ci sarebbe davvero qualcosa di sbagliato. Ai vertici si porrebbero il problema se a fronte di tanti questionari pilotati non corrispondessero risultati economici positivi; se i numeri dei passeggeri continuassero inesorabilmente calare, ma non in un quadro di crisi generalizzata di mercato, allora sì la cosa nasconderebbe un fenomeno critico e preoccupante. Ma fino ad allora.........

I fenomeni vengono seguiti on line, ora per ora, sugli andamenti gestionali, sui consumi, sulle spese di bordo; la nostra card incrementa minuto per minuto tutti i dati che interessano e i report dei Responsabili si susseguono uno dietro l'altro.

Il polso della situazione lo hanno eccome, ma non solo quello che deriva dai questionari, elemento valido, ma non esclusivo. Per quello a volte mi vien da sorridere quando vedo "Ma non ci leggono?"

Richiamo di tutta una produzione per l'intera riverniciatura della macchina? E' successo? Casi in cui sia stata concessa in garanzia non lo metto in dubbio, ma quanti altri casi si leggono di rifiuti per "colpa" del proprietario? Io compreso con una casa europea; colpa dell resina degli alberi (incauto parcheggio n.dr.).
L'analisi è sostanzialmente corretta.

Poi sai Tiziano, non è detto che su qualche aspetto non facciano marcia indietro; ho colto qualche segno di aver "stretto troppo". Vediamo dall'incontro di Rignano con il Vice Presidente di Corporate Marketing di Costa quali novità possano esserci, anche se presumo che le risposte alle nostre domande non possano che essere "diplomatiche".

Già che siamo in argomento, siccome come scrivi potete fare delle domande, io pensavo tra me stesso riguardo la soppressione del buffet magnifico, io un'idea l'avrei che sia attuabile SI,che piaccia non lo so, io proporrei:
Istituire ad inizio crociera un ticket amettiamo una cifra 10 euro a persona adulta chi si prenota partecipa al buffet chi non aderisce non entra nella sala/piscina dove viene svolto il buffet, i costi per la compagnia vengono coperti dai ticket, si sanno le persone che partecipano e così anche gli Chef sanno per quante persone devono preparare, non ci dono costi per la compagnia, ma la felicità dei clienti assicurata. Idea stranulata?