• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Giuro che non prenoterò mai più con Costa nemmeno se me la offrono a 100 euro !

• Autore discussione Autore discussione luck
  • Data d'inizio Data d'inizio
Con il ticket di 10 euro non ci verrebbe nessuno e le critiche si sprecano. Allora meglio non farlo . Mio pensiero

Anzi ricordo bene di aver fatto 9 anni fa due crociere consecutive nella seconda meta'di luglio...una con Concordia e una con Victoria con circa 4000 euro e se consideri che sono appena scesa dalla Diadema dove ho fatto con circa 2500 euro una settimana a fine maggio tutta sta riduzione dei prezzi non la riscontro...ma saro'davvero negata con ste promozioni????

Forse i tempi forse le promozioni, ho fatto gennaio la stessa crociera con Diadema in 2 700€

La realtà commerciale a mio avviso è che i nuovi clienti (prima crociera) sono comunque quasi sempre soddisfatti; i vecchi clienti e sono tanti ragazzi, parlo di gente con anche più di 20 crociere alle spalle lo sono ugualmente, adorano il club, qualche volta alcuni si lamentano, protestano per qualche cosa e poi alla fine sono contenti lo stesso, protestare ed essere ascoltati e se si ha ragione "risarciti" dell'inconveniente è più importante dell'acqua dei dispenser e del buffet chiuso la sera per loro...e anche per Me. questo è il doppio binario ancora vincente della Compagnia, ma devono stare comunque attenti a non esagerare, l'equilibrio è precario.... e la concorrenza è lì... non vorrei mai vedere sprecata tanta professionalità ed esperienza nel settore, che comunque si vede.

.................. i vecchi clienti e sono tanti ragazzi, parlo di gente con anche più di 20 crociere alle spalle lo sono ugualmente, adorano il club, qualche volta alcuni si lamentano, protestano per qualche cosa e poi alla fine sono contenti lo stesso, protestare ed essere ascoltati e se si ha ragione "risarciti" dell'inconveniente è più importante dell'acqua dei dispenser e del buffet chiuso la sera per loro...e anche per Me................

Riassumendo....come se continuassero a darmi delle martellate e poi mi chiedono scusa.........e io sto lì ferma...in adorazione.........
che poi vorrei capire che cosa c'è da adorare del Costa Club...............
Da parte mia,una "dei vecchi".......grazie anche no.........;):D

Io penso che chi si lamenta ma sempre va ha una motivazione ben precisa . Nel mio caso il limite della lingua non mi permette ampie scelte. Quindi mi lamento ma poi sono quasi costretta a scegliere Costa o Msc. Ora sperimento Royal nel mediterraneo e chissà...........

Per chi questo limite non lo ha, penso che a parità di itinerario e prezzo sceglie la compagnia che gli offre di più. Tipo buffet serale , pizza gratis h24, e altro ancora.

Quindi se Costa persiste in questo percorso alla lunga credo che il rischio è perdere clienti . Almeno quelli svegli, che conoscono le lingue , che leggono il forum e sono informati , etc..etc....[emoji12]

Da fonti interne già dal prossimo autunno le cose verranno "allineate" alle altre compagnie di pari target.
È prevalsa la linea della "elasticità" a quella della austerità.
Staremo a vedere. Intanto ANED di cui faccio parte si muoverà per sensibilizzare le compagnie a noleggiare attrezzature e personale per venire incontro a chi vuol fare una crociera e non può. Ci sarà da pagare di più ma ne varrà la pena. Al momento l'offerta è limitata solo a pochissime partenze. E' gestita esclusivamente da una sola agenzia e riguarda MSC.

Io è da quando sono iscritto al Forum che leggo che Costa è destinata a perdere clienti, a seguito delle varie iniziative intraprese dalla Compagnia. Ma è così? (naturalmente intendo in un bilancio numerico, perché credo sia scontato che la Compagnia abbia perso una parte della storica clientela)

Riassumendo....come se continuassero a darmi delle martellate e poi mi chiedono scusa.........e io sto lì ferma...in adorazione.........
che poi vorrei capire che cosa c'è da adorare del Costa Club...............
Da parte mia,una "dei vecchi".......grazie anche no.........;):D
Grazie anche No, sei sicura... hai fatto tantissime crociere, sarei curioso di conoscere i nomi delle Compagnie delle ultime tre ....;) se vuoi ti puoi appellare alla facoltà di non rispondere....

Grazie anche No, sei sicura... hai fatto tantissime crociere, sarei curioso di conoscere i nomi delle Compagnie delle ultime tre ....;) se vuoi ti puoi appellare alla facoltà di non rispondere....

Ciao...non mi appello a nulla.....:D......Cunard e due Yclub Msc................

Ps.è inutile che tu mi chieda anche quelle cho ho già prenotato............;):D........................scusate OT

Ultima modifica:
Oh.....cosa leggo .......come mai è prevalsa la scelta della elasticità e di allinearsi alle altre compagnia ?!?!
Forse che cominciano a preoccuparsi che se la corda la tiri troppo prima o poi si spezza ?
Forse forse che cominciano a temere davvero perdita di clientela ?
Altrimenti spiegatemi.....

Sospetto che sono in tanti che aspettano i fatti e nel frattempo scelgono altre compagnie [emoji12][emoji106]

Sicuramente lo fanno coloro che non hanno problemi di lingua , sicuramente lo fanno i svegli che si guardano intorno, si informano prima di prenotare anche se sono alla prima crociera .

Le politiche di marketing cambiano a secondo dei mutamenti socio-economici e di come si muovono i competitors. Anche il bilancio provvisorio semestrale fa la sua parte. Evidente che le decisioni sono adottate anche dalla diminuzione degli ammortamenti e dei costi vivi del personale. Vedremo e...nel caso apprezzeremo.

Quello che leggo pare essere la classica discussione in cui nessuno ha torto e tutti hanno ragione.
Ed io credo sia effettivamente cosi.
In un mercato che non cresce, normalmente chi perde clienti ha torto, chi li ruba ha ragione.
Ma i numeri di Costa non sono in contrazione (unico anno con un segno meno è stato ahimè il 2012), anzi, sono in crescita.
Quindi Costa ha avuto ragione?
Ni... diciamo che non ha avuto torto.
Perché. ? Perché tutte le compagnie sono cresciute.....
Costa non ha rubato clienti agli altri.
Anche il concetto di non aver perso clienti è relativo. E non è relativo solo per Costa.
A fronte di un mercato in crescita, un +5% di passeggeri da parte di una compagnia potrebbe voler dire (teoricamente) un -10% di clienti storici ed un +15% di neo crocieristi alla loro prima crociera. Questo non lo sapremo mai per nessuna compagnia.
Finché il mercato cresce, c'è grasso che cola per tutti...
In un mercato in stagnazione o in contrazione invece.... vince sempre l'offerta migliore al miglior prezzo...
Trovo inoltre molto appropriato quanto affermato da Alda.
Costa ha un ulteriore vantaggio rispetto alla concorrenza dovuto alla sua tradizione: gli adoratori.
È anche per questo che fino ad ora è stata in grado di potersi permettere politiche più restrittive rispetto alle altre rimanendo competitiva.

Finché ,anche senza buffet serale e dispenser aperti , il loro bilancio è sempre sul positivo ,contrariamente ad altre che pur con offerte più allettanti annaspano , hanno ragione loro .
Forse chi prende martellate non sono poi cosi numerosi

PS Max abbiamo scritto insieme , quasi le stesse cose